Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

La Ferrari ha testato in segreto il nuovo V6 turbo?

Post raccomandati

Tifoso della domenica, significa una persona che non è interessato al motorsport, ignora cosa siano DRS, Kers, Pull Rod e affini ma che conosce solo la Formula 1 perché dopo pranzo durante la digestione, si piazza su Raiuno.
Oppure semplicemente uno che la segue una tantum.
Non è una critica è la descrizione di un telespettatore tipo non appassionato.

Non hai capito che la mia critica non era rivolta al termine ma al fatto di utilizzarlo per "descrivere" un altro/i utente/i che non conosci. La tua descrizione del significato del termine "Tifoso della domenica" la considero incompleta e faziosa.

Dici? Io volevo prenotare la Lemans di quest'anno, ho cercato l'hotel il giorno dopo la fine dell'edizione 2013.
Nel raggio di 75 chilometri dalla pista è tutto pieno, compresi parcheggi per camper e ogni anno c'è record nuovo di ascolti e di pubblico.
Qualcuno la vedrà dopotutto.
Non paragono ovviamente, ma solo in Italia c'è gente che non sa neppure cosa sia.

Dire che un evento è molto seguito non si traduce nel fatto che sia più seguito di un altro. Se cerchi di prenotare le vacanze all'isola del Giglio e trovi tutto pieno, questo non si traduce che quello sia il posto più ambito.

Realizzare un prototipo LMP1 per Lemans costa quanto una stagione in F1, per questo se una casa costruttrice è impegnata nel WEC, molto probabilmente non può seguire la F1 per via del costo eccessivo delle due serie, anzi molte case (BMW, Mercedes, Toyota,...) sono passate prima per Lemans e dopo in F1.
In più la FIA non comanda a Lemans, infatti è l'unica categoria dove corrono diesel contro benzina, motori elettrici contro motori termici e nei prossimi due anni anche motori ad idrogeno.
Questo rende l'idea di quanto sia molto più alto il livello tecnologico adottato dall'ACO rispetto a quello della FIA e non parlo di motori e basta, perché anche una questione banale come la numerazione delle vetture, è meglio organizzata e strutturata a Lemans piuttosto che nel circus.

Non ho capito la connessione tra la FIA che non comanda e l'utilizzo di motori diversi.

Domanda...secondo te per quale motivo la FIA si "accanisce" contro la F1 mentre lascerebbe in pace il WEC?

Tornando al post...La Ferrari ha provato i nuovi motori? SI. In segreto? NO visto che lo sanno tutti.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

la ferrari li ha testati in segreto, se poi c'è il furbo di turno che fa il video di nascosto è un altro discorso

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti

la ferrari li ha testati in segreto, se poi c'è il furbo di turno che fa il video di nascosto è un altro discorso

segreto...un conto è non pubblicizzare un evento, diverso è blindarlo

per me manca proprio l'elemento fondamentale

quale sarebbe il segreto da non rivelare?

Link al post
Condividi su altri siti

Tifoso della domenica, significa una persona che non è interessato al motorsport, ignora cosa siano DRS, Kers, Pull Rod e affini ma che conosce solo la Formula 1 perché dopo pranzo durante la digestione, si piazza su Raiuno.

Oppure semplicemente uno che la segue una tantum.

Non è una critica è la descrizione di un telespettatore tipo non appassionato.

Non hai capito che la mia critica non era rivolta al termine ma al fatto di utilizzarlo per "descrivere" un altro/i utente/i che non conosci. La tua descrizione del significato del termine "Tifoso della domenica" la considero incompleta e faziosa.

Dici? Io volevo prenotare la Lemans di quest'anno, ho cercato l'hotel il giorno dopo la fine dell'edizione 2013.

Nel raggio di 75 chilometri dalla pista è tutto pieno, compresi parcheggi per camper e ogni anno c'è record nuovo di ascolti e di pubblico.

Qualcuno la vedrà dopotutto.

Non paragono ovviamente, ma solo in Italia c'è gente che non sa neppure cosa sia.

Dire che un evento è molto seguito non si traduce nel fatto che sia più seguito di un altro. Se cerchi di prenotare le vacanze all'isola del Giglio e trovi tutto pieno, questo non si traduce che quello sia il posto più ambito.

Realizzare un prototipo LMP1 per Lemans costa quanto una stagione in F1, per questo se una casa costruttrice è impegnata nel WEC, molto probabilmente non può seguire la F1 per via del costo eccessivo delle due serie, anzi molte case (BMW, Mercedes, Toyota,...) sono passate prima per Lemans e dopo in F1.

In più la FIA non comanda a Lemans, infatti è l'unica categoria dove corrono diesel contro benzina, motori elettrici contro motori termici e nei prossimi due anni anche motori ad idrogeno.

Questo rende l'idea di quanto sia molto più alto il livello tecnologico adottato dall'ACO rispetto a quello della FIA e non parlo di motori e basta, perché anche una questione banale come la numerazione delle vetture, è meglio organizzata e strutturata a Lemans piuttosto che nel circus.

Non ho capito la connessione tra la FIA che non comanda e l'utilizzo di motori diversi.

Domanda...secondo te per quale motivo la FIA si "accanisce" contro la F1 mentre lascerebbe in pace il WEC?

Tornando al post...La Ferrari ha provato i nuovi motori? SI. In segreto? NO visto che lo sanno tutti.

Saranno pure gare seguitissime per carita' ma paragonare il livello tecnologico di unba vettura per gare di durata a quella di una monoposto di Formula Uno (sopratutto 2014) e' veramente eccessivo. Inoltre io che non sono un tifoso della domenica e che di Formula Uno me ne intendo un "tantinello" ti assicuro che tra i due eventi per spettacolo non c'e' paragone per me.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Ah poi per tornare al gruppo Vw-AUDI secondo me la paura fa 90. La paura di entrare in Formula Uno e fafre la figura che hanno fatto le varie case costruttrici che sembravano dovessero spaccare in due il mondiale. Mi riferisco alle varie Toyota, Honda, BMW. Fino ad ora solo la Mercedes puo' vantare qualcosa di decente nelle prestazioni, e per di piu' agevolati ampiamente dalla FIA.

Regards,

The frog

(P.S. Per la cronaca il tuo sportivo della domenica precisa che il KERS e' il Kinetic Energy Recovery System, le sospensioni sono di due tipi pull rod a tirante e push rod a compressione e infine il DRS e' il vituperato -per me- Drug Reduction System)

Modificato da The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Mi spiace comtraddire. Ma le vetture endurance sono di gran lunga tecnologicamente più avanti di una qualsiasi formula uno. Per non parlare dell'aerodinamica

Solo che la ricerca tecnologica non è finalizzata alla sola velocità, ma anche su altri aspetti della vettura.

Basti pensare che l'audi ha due motori elettrici sulle ruote anteriori per sfrittare la propulsione elettrica..

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Mi spiace comtraddire. Ma le vetture endurance sono di gran lunga tecnologicamente più avanti di una qualsiasi formula uno. Per non parlare dell'aerodinamica

Solo che la ricerca tecnologica non è finalizzata alla sola velocità, ma anche su altri aspetti della vettura.

Basti pensare che l'audi ha due motori elettrici sulle ruote anteriori per sfrittare la propulsione elettrica..

Ggr

Basti pensare che il KERS l'hanno inventato in Formula Uno e l'AUDI che ha due motori elettrici sulle ruote anteriori deve ringraziare la Formula Uno che ha introdotto i sistemi elettrici ed il recupero dell'energia in frenata. Questo per non parlare dell'ERS del 2014. Poi sul fatto che la ricerca non sulla finalizzata sulla velocita' nei mondiali di durata mi pare cosa strana, visto che chi va piu' veloce vince. Il punto e' che nelle accelerazioni e nelle decelerazioni le vetture di endurance sono distanti anni luce dalle vetture di Formula Uno.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Convinto tu

Chi sono io per contraddirti....

Qualcuno che avrà più pazienza e competenza di me ti spiegherà. .

Ti dico solo che motori diesel nel mondo delle corse, con potenze a livelli di formulauno, comsumi meno della metà e affidabilita neanche paragonabili, l'audi li ha introdotti anni fa, quando i motori da formula uno duravano 300 km e facevano un km al litro. Quanto al fatto che le endurance non puntino tutto sulla preatazione pura, lo sanno anche i muri, prova a chiederlo ad un muro qialsiasi... comumque, sei male imformato, perché in velocità massima le formulauno non reggono il comfronto., sul piano della penegrazione aerodinamica neanche, sulle staccate be...

Prima di parlare guarda un camera car audi, e guarda dove frenano

Anzi, visto il tuo disimteresse per la categoria, non so come tu possa parlare di queste macchine e fare confronti

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Egregio sull'affidabilita' siamo perfettamente d'accordo. Non e' un caso che esistano le gare di durata. Ma secondo chi scrive in queste si testa sopratutto la resistenza dei materiali. Ma metti a Monza una monoposto di Formula Uno ed una vettura di Endurance e vedi sul giro secco che fine fa quest'ultima.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Sono regolamenti diversi

per me avete ragione entrambi

le gare endurance per la loro libertà di sviluppo permettono di essere sempre innovative (tecnologicamente parlando)

le formula uno sono solo quello che il regolamento permette di essere, cioè il massimo con un regolamento ben preciso e INVASIVO (a mio parere)

con i budget e mezzi che hanno le scuderie di F1, il potenziale sarebbe anni luce avanti rispetto alle gare endurance a parità di libertà

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti

se continuiamo con l'off topic sono costretto a chiudere la discussione

Link al post
Condividi su altri siti

se continuiamo con l'off topic sono costretto a chiudere la discussione

non sarebbe meglio separare gli ultimi post e creare un topic dedicato al confronto F1- Endurance?

Link al post
Condividi su altri siti

-Non hai capito che la mia critica non era rivolta al termine ma al fatto di utilizzarlo per "descrivere" un altro/i utente/i che non conosci. La tua descrizione del significato del termine "Tifoso della domenica" la considero incompleta e faziosa.

-Dire che un evento è molto seguito non si traduce nel fatto che sia più seguito di un altro. Se cerchi di prenotare le vacanze all'isola del Giglio e trovi tutto pieno, questo non si traduce che quello sia il posto più ambito.

-

-E come devo utilizzarlo? LOL

-Se neghi il fatto che la 24Ore di Lemans sia un evento seguitissimo a livello mondiale solo perché nel nostro piccolo paesucolo non la "caga" nessuno, non è che automaticamente si tramuta in realtà.

Se pensi che le cose stiano così buon per te, ma questo non significa che sia davvero così visto che parliamo della gara motoristica più importante del mondo da sempre.

Non esprimo una mia opinione dicendo così eh.

-La connessione è che il WEC è gestito da FIA e ACO, la FIA si cura il suo orticello mentre l'ACO crede nella ricerca tecnologica dei motori o almeno, tutta Lemans è incentrata su questo mentre la Formula 1, ora come ora, è incentrata sulle Pirelli che scoppiano e Massa che taglia 30 centimetri di riga bianca.

Sull'argomento tra l'altro, c'è proprio un grande editoriale del direttore di Autosprint nel numero appena uscito dove affronta l'argomento proprio come stiamo facendo noi, sarebbe interessante proseguire la discussione su questo invece di chiudere il thread no?

Egregio sull'affidabilita' siamo perfettamente d'accordo. Non e' un caso che esistano le gare di durata. Ma secondo chi scrive in queste si testa sopratutto la resistenza dei materiali. Ma metti a Monza una monoposto di Formula Uno ed una vettura di Endurance e vedi sul giro secco che fine fa quest'ultima.

Ma che discorso è scusami? Una vettura endurance deve girare 3 giorni come minimo, una vettura da F1 300km senza poi parlare del peso e dell'aerodinamica.

La Ferrari 458 Italia accellera da 0 a 100 in 3 secondi e mezzo, il mio kart lo fa in 2.

Quindi? Migliore il mio kart con 4 tubi e un motore 2 tempi?

Parli di livello tecnologico, ma a Lemans ogni anno sperimentano un nuovo sistema elettrico sempre più potente e performante e soprattutto, diverso da macchina a macchina.

In F1 ormai siamo quasi al monomarca con un motore elettrico ridicolo, uguale per tutti e che usano per 6 secondi al giro e non serve a niente se non ad allenare il pollice dei piloti durante la gara.

Tergicristialli, luci allo xeno, fari a led, aria condizionata a basso impatto di consumi, gomme con scarsa resistenza al rotolamento... tutta tecnologia inventata a Lemans non in Formula 1.

Non è una gara a chi ha ragione e chi torto, sono tipi di corse differenti e quindi non paragonabili, ma il problema è che entrambe sono all'apice del loro "settore ma solo una continua a sviluppare mentre l'altra è rimasta ferma da un decennio!

Regards,

The frog

(P.S. Per la cronaca il tuo sportivo della domenica precisa che il KERS e' il Kinetic Energy Recovery System, le sospensioni sono di due tipi pull rod a tirante e push rod a compressione e infine il DRS e' il vituperato -per me- Drug Reduction System)

Veramente pesante.

Grazie che condividi con noi la tua sapienza.

Se vuoi scriverò Ingegner. prossima volta, così non ti sentirai intaccato nei sentimenti per una frase scritta tra l'altro, ad una persona diversa con nessun intento di offesa, a quanto pare tutti forniti di coda di paglia, sicuramente però Google sappiamo usarlo un pochino tutti.

Tra un motore di ricerca e l'altro, fai un salto su Youtube e dai un occhiata a qualche gara endurance, non si sa mai, potresti trovarla interessante. ;-)

Link al post
Condividi su altri siti

Permettimi di dubitare che trovero' qualche vettura di endurance interessante.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

-E come devo utilizzarlo? LOL Mi sembrava chiaro...secondo me non si dovrebbe utilizzare per "descrivere" persone che non si conoscono
-Se neghi il fatto che la 24Ore di Lemans sia un evento seguitissimo a livello mondiale solo perché nel nostro piccolo paesucolo non la "caga" nessuno, non è che automaticamente si tramuta in realtà.
Se pensi che le cose stiano così buon per te, ma questo non significa che sia davvero così visto che parliamo della gara motoristica più importante del mondo da sempre. Mi sembrava chiaro...ero in disaccordo con la tua affermazione "Le Mans nel resto del mondo è più seguita della F1". Secondo me proprio no, restando una gara importantissima e seguitissima
-La connessione è che il WEC è gestito da FIA e ACO, la FIA si cura il suo orticello mentre l'ACO crede nella ricerca tecnologica dei motori o almeno, tutta Lemans è incentrata su questo mentre la Formula 1, ora come ora, è incentrata sulle Pirelli che scoppiano e Massa che taglia 30 centimetri di riga bianca. Chiedevo appunto perché la FIA "curasse il proprio orticello" nel WEC e non nella F1. Secondo me se la F1 non ci fosse la FIA sarebbe molto più "presente" nel WEC

Nessuno trova strana nonchè irritante la ripresa? Telacamera fissa (per non dare nell'occhio?) e vista tangente alla pista (la peggior vista possibile...).

Link al post
Condividi su altri siti

Vabbè però ora si sta andando un po' oltre l'argomento del topic. Ok parlare di un possibile impegno della Ferrari in WEC, ma penso che ci stiamo discostando troppo dal tema del test a Fiorano.

Link al post
Condividi su altri siti

Io spero di non vedere una Ferrari nel WEC. Almeno non con una vettura di punta. Questo perche' significherebbe sottrarre risorse alla ben (e a ragione) piu' quotata Formula Uno

Regards,

The frog

Modificato da The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro mi è venuto in mente che qualche settimana fa era uscita una notizia secondo cui la Ferrari avrebbe sbagliato completamente il motore per il 2014 non facendolo rientrare nei limiti di peso. Se fosse vera, che cavolo hanno provato?

Link al post
Condividi su altri siti

a quanto risulta, c'è un altro che sta facendo il piangina perchè ha un pilota sovrappeso, e vuole alzare il limite a 700 kg. sono certo, che come è stato fatto con le gomme, lo accontenteranno anche in quello...

ggr

Link al post
Condividi su altri siti