Frankystoffersson87 39 Inviato 12 Ottobre, 2013 (modificato) Dando un'occhiata alla mia cara videoteca su in mansarda ho potuto constatare che c'è un circuito (sicuramente non è l'unico) in cui la rossa di Maranello ha il record di vittorie. Sto parlando del "MITICO" circuito di Nevers di Magny Cours, nel sud della Francia che è stato in calendario per ben 18 anni (dal 1991 al 2008) sostituendo, se non sbaglio, un altro circuito leggendario come quello di Le Castellet. Ora, vedendo l'albo d'oro, non posso che constatare che la Ferrari qui ha vinto ben otto edizioni su 19. Il primo successo è targato 1997; al secondo anno in Ferrari, Schumi ottenne la prima vittoria per la rossa. A questa seguì quella del 1998, memorabile per la doppietta Ferrari. Quattro stagioni di digiuno (dal 1999 al 2001) e Schumi vinse di nuovo qui nel 2002. Un'edizione speciale, questa, perchè, con il primo posto, il tedesco ipotecò il suo quinto mondiale (eguagliando così il record di Fangio). Passano due anni (2004) e Schumacher vince nuovamente. Nel 2006 l'ultima vittoria di Schumi su questo tracciato, davanti agli avversari della Renault/Michelin. Il 2007 ed il 2008 è ancora la Ferrari farla da padrona; ma stavolta i protagonisti sono diversi. E infatti sono prima Raikkonen e poi Massa ad aggiudicarsi lo scettro. Ora, dopo questo lungo preambolo vi chiedo (sopratutto a chi è più esperto di me) come vi spiegate questa supremazia della Ferrari sul circuito francese? C'è qualcosa che favorisce le rosse, non so la tipologia di tracciato? O sono solo coincidenze? Da notare che anche quando non ha vinto comunque poteva farlo (nel 96 Schumi era in pole ma poi si dovette ritirare nel giro di ricognizione; nel 99 Schumi poteva vincere ma il problema al volante gli condizionò la gara; nel 2000 sei davanti ed ilò motore ti fa "ciao ciao") Modificato 12 Ottobre, 2013 da Frankystoffersson87 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Asturias 1489 Inviato 13 Ottobre, 2013 Postaccio tremendo, autodromo come una cattedrale nel deserto, ma tracciato piuttosto interessante. Ha quel sapore di piste dei primi anni '90, un po' come Barcellona, con questo disegno "a curvoni" e varianti, che lo rendono comunque affascinante. Alla tua cronaca ovviamente molto precisa, mi permetto di aggiungere due notizie di cui ovviamente sei al corrente: il primo Gp a Magny Cpurs data 1991: dunque la Ferrari ci mise 6 anni prima di trionfare sul tracciato francese, non pochissimi (ma sappiamo di quale Ferrari parliamo). Nel 1993, proprio a Magny Cours esordì al ponte di comando Ferrari un certo Jean Todt, destinato ad avere un "discreto" successo come dirigente in rosso. Inoltre, delle 8 vittorie rosse, 6 sono da attribuire al grande Schumi: come dire, onore a MAS e RAIKK, però penso che più che una pista Ferrari, fosse una pista-Schumi: tra i suoi trionfi, anche la perla dei 4 pit-stop by Baldo&Brawn. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 13 Ottobre, 2013 (modificato) Io lo ricordo per il sorpassaccio di Schumy a Irvine nel 1999, mentre Irvine stava passando R Schumacher credo, fosse arrivato quarto invece che 6° avrebbe probabile vinto il mondiale. Su questo circuito ricordo anche il gran botto di Villeneuve all'esordio nel 96. Non so se la Ferrari avesse un vantaggio qui, forse è solo una coincidenza. Ma una volta mi pare vinse anche tagliando il traguardo Schumy dalla pit lane http://chicanef1.com/race.pl?year=1999&gp=French%20GP&r=1&type=res Modificato 13 Ottobre, 2013 da tigre Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Frankystoffersson87 39 Inviato 13 Ottobre, 2013 Io lo ricordo per il sorpassaccio di Schumy a Irvine nel 1999, mentre Irvine stava passando R Schumacher credo, fosse arrivato quarto invece che 6° avrebbe probabile vinto il mondiale. Su questo circuito ricordo anche il gran botto di Villeneuve all'esordio nel 96. Non so se la Ferrari avesse un vantaggio qui, forse è solo una coincidenza. Ma una volta mi pare vinse anche tagliando il traguardo Schumy dalla pit lane http://chicanef1.com/race.pl?year=1999&gp=French%20GP&r=1&type=res Tigre non è stato in Francia... Schumi vinse tagliando il traguardo dalla pit lane a Silverstone. A causa di un sorpasso in regime di SC. Ai box furono bravi a farlo rientrare all'ultimo giro Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 13 Ottobre, 2013 Giurerei invece fosse Magny Course, ma si sa che la memoria fa cilecca; comunque del sorpasso a tre diu Schumy nel 99 sono sicuro come si vede anche dal link che ho riportato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2046 Inviato 13 Ottobre, 2013 In realtà, le cose andarono così nel 1999: Schumacher era quarto e aveva problemi di elettronica. Irvine lo raggiunse ma per ordine di scuderia non lo sorpassò. A quel punto arrivò Ralf che superò entrambi e finì quarto davanti al fratello Michael e Irvine. Col senno di poi, se Irvine fosse stato quarto, avrebbe vinto il mondiale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ilguappo 10 Inviato 17 Ottobre, 2013 (modificato) La Ferrari avrebbe potuto vincere già al debutto del circuito nel '91. Con un po' di fortuna e soprattutto di resistenza in più di Prost agli attacchi di Mansell, la 643 che lì debuttava (la più bella delle "papere" secondo me) poteva tagliare il traguardo in prima posizione. Ricordo che l'asfalto liscio della pista mise in secondo piano le carenze aereodinamiche e sembrò che la Scuderia avesse ritrovato la competitività dell'anno precedente, ma fu solo un fuocherello che avrebbe portato poi a fine stagione il Prof a dire che l'auto si guidava come un camion. Ricordo anche l'arrendevolezza di Prost nel farsi sorpassare da Mansell ALL'ESTERNO al tornante Adelaide, (mentre urlavo a più non posso PORTALO ALL'ESTERNO, ca**o!!!) unico sorpasso fatto in quel modo che abbia mai visto in quel punto a Magny Cours! Ma in quella stagione Mansell si divertiva a mettere in mezzo Alain, perché una roba simile gliel'aveva fatta anche a Montecarlo. Modificato 17 Ottobre, 2013 da ilguappo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Redstory 19 Inviato 22 Ottobre, 2013 Schumacher vinse anche nel 2001. Avrebbe vinto probabilmente pure nel 1999 se non avesse avuto un problema elettronico mentre era in testa. Da ricordare pure l'edizione del 2000, quando Coulthard sorpassò le due Ferrari - che erano scattate al comando - con problemi di gomme. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti