Vai al contenuto
Ruberekus

2013.02 | Gran Premio di Malesia - Sepang [Qualifiche]

Post raccomandati

ho visto i replay di perez e di hamilton sulle tele! domani ci sarà da divertirsi vai :rotfl:

se non si sono tenuti almeno 5set di dure finiscono in bicicletta :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

ridicoli

Link al post
Condividi su altri siti

ho visto i replay di perez e di hamilton sulle tele! domani ci sarà da divertirsi vai :rotfl:

Io ho visto anche le due Red Bull fare dei traversi da paura con le gomme finite che era uno spettacolo :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

I traversoni della Red Bull li ho visti pure io, stupendi. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

bene almeno sarà una gran figata :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

Ho rivisto un'altra volta le qualifiche. Le Ferrari sull'asciutto non sembravano in grado di ripetere la qualifica di Melbourne - parlo in termini di posizioni in griglia - figurarsi di migliorarla. Sia Felipe che Fernando lo hanno ammesso al microfono di Boselli.

La cosa ? strana, perch? ieri avevano girato abbastanza comodamente in 1:36.5 - Alonso ancora pi? lento a causa di diversi problemi avuti durante il giro, ma nemmeno Felipe era stato perfetto - e oggi in Q2 non sono stati in grado di ripeterlo.

Su Sky ipotizzavano un assetto da bagnato per Vettel e le Rosse ma pi? volte tecnici e piloti hanno ribadito che gli assetti da bagnato non esistono pi?. Infatti Alonso era sollevato dal fatto che con la pioggia andassero meglio ma non pareva aspettarselo.

L'idea che mi sono fatto ? che il vantaggio di un secondo sugli altri in Q3 se lo sono guadagnato principalmente con la giusta strategia e che il distacco da Vettel - non dalla Red Bull, solo dal tedesco - sia purtroppo abbastanza reale.

Tuttavia credo che i primi tre abbiano optato per un assetto votato alla gara, con pi? carico aerodinamico allo scopo di avere una vettura pi? stabile, rischiare meno errori e soffrire meno degrado possibile per rispondere alla Lotus.

Per loro fortuna non hanno pagato dazio in Q3, resta da vedere se:

1. riusciranno evitare di pagare anche nei primissimi giri della gara, dove potrebbero avere qualche problema a rispondere agli attacchi di qualcuno con assetto e quindi strategia pi? aggressiva - e non mancher?, ricordate che tutti partono con gomme vergini. Non mi aspetto un altro primo giro cos? lento di Hamilton, per esempio...

2. potranno scappare via dal resto del gruppo per permettersi di ritardare di un numero significativo di giri il pit-stop. In particolare le due Ferrari potrebbero essere costrette a imitare Vettel almeno nella prima sosta anche se dovessero sorpassarlo alla prima curva.

Inoltre, mi sembra strano che nessuno abbia parlato della scelta importante dell'utilizzo delle medie in caso di gara asciutta. Dalle qualifiche era chiaro che tutti intendono usare le medie solo per uno stint e le dure per il resto della gara, ma avendo fatto il Q3 su intermedie non saranno costretti a usarle necessariamente nel primo stint.

La domanda ?: quando conviene usarle? In Australia le temperature basse penalizzavano l'utilizzo con vettura scarica e quindi usarle con il pieno era la scelta giusta, ma qui fa caldo. Vale la pena rischiare di usarle fino alla fine? E se qualcuno partisse con gomme medie, le sfruttasse per passare nel primo giro e poi riuscisse a difendersi?

Io credo che potrebbe esserci chi butta via (o salva) la gara conquesta scelta, non la sottovaluterei affatto.

Modificato da Rubster Steels

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me davanti partiranno tutti con le medie, mi aspetto una strategia diversa solo per chi ha poche chance, tipo la McLaren.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Vettel ha fatto una mossa molto intelligente nel risparmiare tutti i treni di gomme dure a disposizione.

Evidentemente avevano consultato il meteo e avevano capito che sarebbe arrivata la pioggia nel Q3, e che quindi ci si sarebbe qualificati con le gomme intermedie o da bagnato.

A quel punto, l'ideale era fare la Q1 con un set di gomme medie senza spingere più del necessario (cosa che effettivamente hanno fatto), e riusare quel set per la Q2, tanto per stare dentro i primi 10.

La tattica per certi versi è stata un po' rischiosa, ma domani Vettel potrà usufruire di 3 set di gomme dure nuovi e di 2 set di gomme medie completamente nuovi.

Alonso al contrario ha già usato per 5 giri un set di gomme dure, che saranno quelle con cui si disputerà la maggior parte della gara.

Per domani, penso che se non ci sarà pista bagnata tutti partiranno con le gomme dure.

La probabilità che venga a piovere e di montare le gomme da bagnato è alta, quindi è anche probabile che le gomme medie domani non vengano mai montate.

Link al post
Condividi su altri siti

Se piove vince Alonso, se non piove vince Alonso. Non cambia nulla.

Link al post
Condividi su altri siti

Vettel ha fatto una mossa molto intelligente nel risparmiare tutti i treni di gomme dure a disposizione.

Evidentemente avevano consultato il meteo e avevano capito che sarebbe arrivata la pioggia nel Q3, e che quindi ci si sarebbe qualificati con le gomme intermedie o da bagnato.

A quel punto, l'ideale era fare la Q1 con un set di gomme medie senza spingere più del necessario (cosa che effettivamente hanno fatto), e riusare quel set per la Q2, tanto per stare dentro i primi 10.

La tattica per certi versi è stata un po' rischiosa, ma domani Vettel potrà usufruire di 3 set di gomme dure nuovi e di 2 set di gomme medie completamente nuovi.

Alonso al contrario ha già usato per 5 giri un set di gomme dure, che saranno quelle con cui si disputerà la maggior parte della gara.

Per domani, penso che se non ci sarà pista bagnata tutti partiranno con le gomme dure.

La probabilità che venga a piovere e di montare le gomme da bagnato è alta, quindi è anche probabile che le gomme medie domani non vengano mai montate.

Massa e Alonso hanno comunque 3 treni di gomme dure, più che sufficienti per la gara.

Link al post
Condividi su altri siti

Vicino al circuito ci sono i fulmini.

Link al post
Condividi su altri siti

eh lo sapevo che Alonso si sarebbe scatenato

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me in Ferrari avrebbero preferito una gara asciutta.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho visto un immagine per pochi secondi e non sembra cos? bagnato

Link al post
Condividi su altri siti

ancora non ? sceso il monsone ma stava piovendo.. avrei preferito asciutto.. speriamo almeno che non scenda il monsone altrimenti bloccano la gara

Link al post
Condividi su altri siti

Curva 5-6 col sole, rettilineo principale diluvia.

Link al post
Condividi su altri siti

lol mo diluvia :asd: addio gara :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Io so chi vincer?... la safety car, se continua a piovere.

Link al post
Condividi su altri siti

Metà pista da full wet, metà da slick :asd:

Link al post
Condividi su altri siti