Vai al contenuto
Beyond

Test 2013

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

Ho scoperto l'errore che avevo fatto.

Essendo la strategia di Grosjean su 4 soste, bisogna sommare un giro di rientro e un giro di uscita "in più" rispetto a Maldonado.

Non ci sono i tempi riferiti a questi giri, quindi bisogna ipotizzare che abbia effettuato un giro di rientro in circa 1 minuto e mezzo, e un giro di uscita in circa due minuti.

Il totale quindi è di 3 minuti e mezzo circa.

Maldonado è stato più lento di circa 3 minuti e 6 secondi, ma sicuramente i suoi 6 giri di rientro/uscita sono stati più lenti di quelli di Grosjean di circa 1 secondo e mezzo a giro.

il totale è quindi di 1.5 * 6 = 9 secondi circa

Vien fuori alla fine che Grosjean secondo me avrebbe preso da Pastor circa 15 secondi a fine gara, pur essendo più lento.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Questo sembra veramente l'anno buono per Alonso e la Ferrari.

E vedo anche che la Lotus quando c'è Grosjean, è un orologio svizzero :)

Modificato da The-Flying-Finn

Link al post
Condividi su altri siti

La simulazione di Webber non è esattamente completa, si è fermato dopo circa 55 giri, appena dopo la quarta sosta.

Il suo tempo medio è di 1:30,372, con una deviazione standard pari a 1,500687979.

Il confronto con Grosjean si può fare in parte, perchè mancano gli 11 giri finali di Webber, che avrebbero abbassato il tempo medio finale e aumentato leggermente la sua deviazione standard.

Si può comunque dire che le simulazioni siano abbastanza equivalenti.

Maldonado invece ha portato a termine la simulazione con sole 3 soste, ma è stato mediamente più lento di un secondo e mezzo al giro rispetto agli altri due.

Il suo tempo medio infatti è 1:31,691, con una deviazione standard di 1,294643803.

Questo significa che è stato molto più costante, perchè i suoi tempi giro per giro differiscono di meno dal tempo medio rispetto agli altri due piloti.

Però al tempo stesso è stato anche costantemente più lento, in virtù di una strategia gomme evidentemente diversa.

A Barcellona la sosta in più costerebbe circa 30 secondi, ma Maldonado è stato in totale più lento di Grosjean di circa 3 minuti.

Il che vuol dire che, tolti i 30 secondi della sosta in più, avrebbe preso circa 2 minuti e mezzo in gara: ovvero sarebbe stato doppiato a circa metà gara, e avrebbe accumulato un ulteriore minuto di ritardo.

EDIT: mi sa che ho commesso un errore di calcolo, a breve sistemo questa parte in corsivo che è sbagliata.

Ma per buttare giù certe ipotesi sapete, mi rivolgo in generale, non a te in particolare, anche dove, chi e quanto hanno utilizzato il drs?

Altrimenti penso proprio che siano calcoli utili solo ad allenare la mente.

Non certo per fare confronti di competitività fra le vetture, imho... :)

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ma per buttare giù certe ipotesi sapete, mi rivolgo in generale, non a te in particolare, anche dove, chi e quanto hanno utilizzato il drs?

Altrimenti penso proprio che siano calcoli utili solo ad allenare la mente.

Non certo per fare confronti di competitività fra le vetture, imho... :)

Era una simulazione gara, nelle simulazioni gara si usa il DRS solo se hai una macchina davanti a te sul rettilineo principale.

Link al post
Condividi su altri siti

il drs quest'anno si può usare solo in 1 o 2 rettilinei in tutte le sessioni, quindi non è da contare molto nei confronti

Pos Driver Team Time Gap Laps Tyre

1. Fernando Alonso Ferrari 1m21.875s 97 Soft

2. Nico Hulkenberg Sauber 1m22.160s +0.285 91 Soft

3. Romain Grosjean Lotus 1m22.188s +0.313 119 Medium

4. Nico Rosberg Mercedes 1m22.611s +0.736 108 Soft

5. Pastor Maldonado Williams 1m22.675s +0.800 79 Soft

6. Valtteri Bottas Williams 1m22.826s +0.951 68 Hard

7. Jenson Button McLaren 1m22.840s +0.965 71 Soft

8. Adrian Sutil Force India 1m22.877s +1.002 78 Soft

9. Mark Webber Red Bull 1m23.024s +1.149 108 Medium

10. Jean-Eric Vergne Toro Rosso 1m23.366s +1.491 106 Soft

11. Max Chilton Marussia 1m25.690s +3.815 58 Soft

12. Giedo van der Garde Caterham 1m26.177s +4.302 93 Soft

Modificato da Beyond

Link al post
Condividi su altri siti

Tanto lo sappiamo che sei uno di noi

Ed è forse per questo che la Mclaren fa ridere :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Perfetto, quindi potete già dirmi i valori in campo perfavore?

Link al post
Condividi su altri siti

Beh ma con un rettilineo cosi lungo come qui a Barcellona,tra usare o non usare il DRS,qualche decimo di differenza c'e'...

Link al post
Condividi su altri siti

Beh ma con un rettilineo cosi lungo come qui a Barcellona,tra usare o non usare il DRS,qualche decimo di differenza c'e'...

in una sim gara secondo me il drs non lo usano per definizione.

Link al post
Condividi su altri siti

Perfetto, quindi potete già dirmi i valori in campo perfavore?

Tralasciando la scontatezza del vincitore del mondiale... è l'anno di Alonso su questo non ci piove, drs o meno...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Il DRS può incidere nel valutare la prestazione sul giro secco, non nell'analizzare la simulazione di una gara con tanto di pit-stop.

Per migliorare il confronto con Webber, ho ristretto il campo di Grosjean negli stessi giri fatti da Webber.

La sua media diventa di 1:30,246, un decimo più veloce di quella di Webber a parità di giri percorsi.

La deviazione standard resta simile, anzi peggiora un po' (1,79338098)

in una sim gara secondo me il drs non lo usano per definizione.

In teoria è così, ma credo che se durante la simulazione stai avvicinando ad esempio una Marussia o una Caterham sul dritto, a quel punto lo usano.

Link al post
Condividi su altri siti

Il DRS può incidere nel valutare la prestazione sul giro secco, non nell'analizzare la simulazione di una gara con tanto di pit-stop.

Per migliorare il confronto con Webber, ho ristretto il campo di Grosjean negli stessi giri fatti da Webber.

La sua media diventa di 1:30,246, un decimo più veloce di quella di Webber a parità di giri percorsi.

La deviazione standard resta simile, anzi peggiora un po' (1,79338098)

In teoria è così, ma credo che se durante la simulazione stai avvicinando ad esempio una Marussia o una Caterham sul dritto, a quel punto lo usano.

Quindi, per te, al momento o almeno in questa giornata potremmo dire che la Lotus E21 ha un passo gara migliore di quello della RB9?

Allora dovrei cominciare a credere a chi mi ha detto che la Lotus sentendo degli addetti ai lavori sia quella che abbia più impressionato in positivo, ottimo...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Quindi, per te, al momento o almeno in questa giornata potremmo dire che la Lotus E21 ha un passo gara migliore di quello della RB9?

Su questa pista si era già verificato l'anno scorso, sia Lotus che Williams erano state più veloci della Red Bull.

E comunque il paragone in questo caso era Webber, non Vettel.

Non mi sbilancio in ogni caso, perchè come ho già scritto oggi pomeriggio non sappiamo nè a che punti siano le varie vetture con gli sviluppi (ovvero quanti ne mancano ancora), nè se stavano usando un setup ideale per Barcellona o piuttosto un setup ideale per Melbourne.

Ci sono tanti aspetti che possono incidere, però di sicuro possiamo dire che oggi Grosjean è stato leggermente più veloce nella simulazione rispetto a Webber.

Fra l'altro hanno girato più o meno nello stesso momento e nelle stesse condizioni.

Link al post
Condividi su altri siti

Vien fuori alla fine che Grosjean secondo me avrebbe preso da Pastor circa 15 secondi a fine gara, pur essendo più lento.

:asd:

acu8QSBW.png

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

:asd:

acu8QSBW.png

LOL!

Direi che non è cambiato niente allora dall'anno scorso! :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Su questa pista si era già verificato l'anno scorso, sia Lotus che Williams erano state più veloci della Red Bull.

E comunque il paragone in questo caso era Webber, non Vettel.

Non mi sbilancio in ogni caso, perchè come ho già scritto oggi pomeriggio non sappiamo nè a che punti siano le varie vetture con gli sviluppi (ovvero quanti ne mancano ancora), nè se stavano usando un setup ideale per Barcellona o piuttosto un setup ideale per Melbourne.

Ci sono tanti aspetti che possono incidere, però di sicuro possiamo dire che oggi Grosjean è stato leggermente più veloce nella simulazione rispetto a Webber.

Fra l'altro hanno girato più o meno nello stesso momento e nelle stesse condizioni.

Ottima analisi, ti ringrazio :up:

La prossima settimana avremmo forse le "vere" monoposto, da quello che ho sentito dire..., quindi mi auguro che la Lotus resti cosi competitiva come mostrato da Grosjean, e che gli altri non facciano chissà quali passi in avanti, sempre per sentito dire, la RedBull per dirne una avrebbe ali e altri componenti completamente diversi a Molbourne quindi a questo punto questa comparazione dovrebbe valere giusto per la giornata odierna, come dici tu, sicuramente chi più e chi meno porteranno ulteriori sviluppi. Tra l'altro ti volevo chiedere un'altra cosa, il quantitativo carburante lo stimi dai giri che hanno fatto?

Devo ancora dare un occhiata non ne ho idea...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ottima analisi, ti ringrazio :up:

La prossima settimana avremmo forse le "vere" monoposto, da quello che ho sentito dire..., quindi mi auguro che la Lotus resti cosi competitiva come mostrato da Grosjean, e che gli altri non facciano chissà quali passi in avanti, sempre per sentito dire, la RedBull per dirne una avrebbe ali e altri componenti completamente diversi a Molbourne quindi a questo punto questa comparazione dovrebbe valere giusto per la giornata odierna, come dici tu, sicuramente chi più e chi meno porteranno ulteriori sviluppi. Tra l'altro ti volevo chiedere un'altra cosa, il quantitativo carburante lo stimi dai giri che hanno fatto?

Devo ancora dare un occhiata non ne ho idea...

Di nulla figurati, queste analisi servono anche a me per tentare di capirci qualcosa... :asd:

Per quanto riguarda il quantitativo di carburante, puoi andare tranquillo: nelle simulazioni è l'unico momento in cui partono tutti con il pieno di benzina.

Quindi i raffronti a quel punto sono possibili giro per giro.

Ho notato ad esempio che la Lotus sembra partire più forte, ma degrada di più rispetto alla Red Bull.

Inoltre mi sembra di aver visto che hanno usato strategie diverse sulle gomme al secondo pit-stop, perché la Lotus era più veloce della Red Bull, mentre al pit stop successivo si era invertita la tendenza.

Il che vuol dire che forse in Lotus hanno fatto una strategia con gomme Soft-Soft-Soft-Medie-Medie, mentre alla Red Bull possono aver variato in Soft-Soft-Medie-Soft-Medie

Link al post
Condividi su altri siti

Chissà, magari in Lotus hanno optato per una vettura un pò più "mangiagomme", e potrebbe rivelarsi una mossa azzardata, dato che all'inizio tutti esaltavano la bontà della E20 con le coperture Pirelli, arma a doppio taglio dato che si e no ne avranno giovato in 3 gp di questo degrado ridotto, per il resto è stato il più grande tallone d'achille visto i risultati nelle qualifiche non riuscendo a mandare presto in temperatura le gomme.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto che entrambi i piloti (Webber e Grosjean) sono partiti per la simulazione di gara con le gomme Medie e che Grosjean,dopo il 1°pit,ha messo le Hard...

Modificato da Smirk86

Link al post
Condividi su altri siti

Di nulla figurati, queste analisi servono anche a me per tentare di capirci qualcosa... :asd:

Per quanto riguarda il quantitativo di carburante, puoi andare tranquillo: nelle simulazioni è l'unico momento in cui partono tutti con il pieno di benzina.

Quindi i raffronti a quel punto sono possibili giro per giro.

Ho notato ad esempio che la Lotus sembra partire più forte, ma degrada di più rispetto alla Red Bull.

Inoltre mi sembra di aver visto che hanno usato strategie diverse sulle gomme al secondo pit-stop, perché la Lotus era più veloce della Red Bull, mentre al pit stop successivo si era invertita la tendenza.

Il che vuol dire che forse in Lotus hanno fatto una strategia con gomme Soft-Soft-Soft-Medie-Medie, mentre alla Red Bull possono aver variato in Soft-Soft-Medie-Soft-Medie

ora che metto su una mia scuderia per il porsche cup ti prendo nel team !

sei ingegnere ?

Link al post
Condividi su altri siti