Vai al contenuto
Beyond

Best & worst del 2012

Post raccomandati

Chi sono per voi i 5 piloti migliori e i 5 peggiori di questo campionato? aggiungete le motivazioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il migliore Alonso, ha ottenuto sempre il massimo risultato ottenibile dalla macchina, tranne in Canada.

Poi seguono Petrov, che ha portato la Cateram al 10° nel mondiale e battuto Kovalainen in classifica; Hulkenberg che appena ha preso le misure alla macchina, ha fatto ottimi risultati; Raikkonen, dato per disperso in Australia; Schumacher per la pole di Montecarlo.

 

Il peggiore Perez, troppo inconstante come Maldonado. Seguono poi Senna, costante ma lento, Grosjean (troppi incidenti) e Massa (meritevole di guidare un HRT non una Ferrari).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che la classifica dei primi 5 rispecchi i veri valori in campo, anche se non nell'ordine di arrivo finale. I primi 5 sono stati anche i migliori 5. L'unico su cui ho qualche dubbio, forse, è Button.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il peggiore Perez, troppo inconstante come Maldonado.

 

C'? pane per la vera storia della Formula 1 :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1) Fernando Alonso, perché credo che nei momenti più complessi si veda il vero campione e lui, con una monoposto più lenta di altre, è stato in grado di ottenere risultati clamorosi, ma purtroppo le fiabe nella Formula 1 odierna non esistono più...

2) Kimi Räikkönen, perché è la vera rivelazione del 2012, nonostante i suoi 33 anni, e la sua unica vittoria è stata solo la ciliegina sulla torta di una stagione costante con una Lotus sicuramente non velocissima. E poi merita un elogio lui come persona: quel suo "Lasciami stare, so cosa fare" vale quanto dieci vittorie in questa Formula 1 senza cuore!

3) Lewis Hamilton, perché se la sua McLaren fosse stata più affidabile, avrebbe lottato per il titolo tanto quanto i suoi avversari. E poi, a mio avviso, insieme ai primi due della mia graduatoria, è uno dei talenti indiscutibili della Formula 1, uno con l'X-Factor.

4) Sergio Pèrez, perché tra i giovani emergenti è stato il più sorprendente, e sì, anche per una mia simpatia nei suoi confronti a prescindere dal talento che, comunque, va riconosciuto, malgrado qualche errore qua e là. Di sicuro, rispetto ad altra gente, merita fiducia.

5) Nico Hülkenberg, perché senza far troppo rumore da un punto di vista mediatico, si è conquistato meritatamente la stima degli addetti ai lavori e del pubblico con una continuità apprezzabile in quanto a risultati.

 

Come menzione speciale aggiungo Kamui Kobayashi che ha corso da vero combattente senza commettere troppi disastri, Felipe Massa che ha saputo reagire alla propria crisi personale, e il giovane Charles Pic. Ma i posti erano solo cinque ehehehehe

 

 

1) Timo Glock, per l'atteggiamento poco corretto nei confronti del compagno di squadra, "colpevole" di esser stato più rapido di lui in alcune occasioni.

2) Narain Karthikeyan, perché... Va beh, è inutile sparare sulla croce rossa...

3) Pastor Maldonado, perché, a parte la vittoria, ha combinato disastri su disastri e ottenuto pochissimi piazzamenti con una Williams che si è dimostrata, invece, più veloce del previsto.

4) Romain Grosjean, come sopra, ma inspiegabilmente a me Grosjean fa più tenerezza del venezuelano. Probabilmente dipende dal lavoro che svolgo (educatore). Ad ogni modo, oggettivamente ha buttato via troppi punti sprecando delle ottime qualifiche.

5) Heikki Kovalainen, perché mi ha deluso tantissimo. Meritava un rilancio, ma la seconda parte della stagione è stata pessima e ora rischia di fare le valigie...

 

Schumacher e Bruno Senna sono stati più sfortunati che altro, ma sicuramente anche per loro questa non è stata una stagione da ricordare...

 

Fabio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vettel fuori dai migliori 5 per te?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I migliori:

 

Vettel, perché ha saputo lottare e, a conti fatti, ha fatto la differenza con una vettura sì velocissima, ma non dominatrice assoluta come lo scorso anno. E non ha sempre avuto la vita facile, quindi quel che ha conquistato se l'è meritato sul campo.

 

Hamilton, perché ha disputato una stagione praticamente perfetta e avrebbe meritato quando il tedeschino. Che ha meritato meno di lui c'è stata invece la McLaren, spesso velocissima ma altrettanto inaffidabile; quindi, alla fine, ha vinto il binomio pilota-vettura migliore.

 

Raikkonen, perché con una macchina più che buona ma con diversi problemi cronici ha ottenuto l'impossibile, scrollandosi di dosso in fretta la ruggine e trovandosi spesso nelle posizioni di vertice. Tutto questo mentre il compagno di squadra finiva le gare alla prima curva. L'unica vittoria gli va perfino stretta, se si pensa a tutto quel di buono che ha fatto nel 2012.

 

Alonso, perché nonostante una lieve flessione finale ha disputato una stagione impeccabile per costanza, grinta e velocità. Avesse corso così nel 2010, il mondiale difficilmente gli sarebbe sfuggito. Rimane comunque il dubbio che la Ferrari non fosse così lenta come da più parti si voleva far credere, ma questo poco o nulla toglie alla positivissima stagione dello spagnolo.

 

Schumacher, perché il tifo non ha logica e perché con la sua sola presenza nobilita una F1 sempre più povera di carisma e che offre perlopiù emozioni di plastica. A parte questo - e senza dimenticare alcuni errori evitabili - ho trovato encomiabile e perfino commovente la grinta e l'impegno profusi fino all'ultimo, quando la vettura era sprofondata nella seconda metà dello schieramento e battagliava con le Toro Rosso. Schumi ha sempre dato il massimo, dall'Australia al Brasile, e per uno con la sua età e il suo palmares non è certo poco. Ma merita di stare nella Top 5 anche solo per la pole di Monaco, una pista che è appannaggio dei veri campioni: se parti davanti lì, vuol dire che ne hai.

 

 

I peggiori:

 

Il team Mercedes. So che non è un pilota, d'accordo, ma la vera delusione del 2012 è stata per me il team di Stoccarda. Se all'inizio la Mercedes sembrava finalmente aver mantenuto le promesse degli anni precedenti e aver consegnato nelle mani dei due piloti una monoposto abbastnza veloce (seppure fragile), l'involuzione subita da Valencia in poi ha dell'incredibile, tant'è che a fine mondiale perfino un posto nei 10 sembrava utopistico. E com'è possibile che un team con queste palesi difficoltà tecniche spenda uno sproposito per l'ingaggio di Hamilton? Sono ancora qui che me lo chiedo.

 

I due piloti Williams, perché con una vettura tutt'altro che scarsa hanno raccolto molto meno di quanto avrebbero potuto e dovuto. Maldonado ha dimostrato ottime doti velocistiche ma anche una costante incapacità di ragionare a mente fredda, alternando prestazioni ottime ad altre censurabili, mentre Senna è stato per tutto l'anno al di sotto del potenziale della Williams: di buone prestazioni ne ha fatte almeno un paio, ma niente di realmente memorabile o per cui la conferma 2013 fosse davvero giustificata.

 

Grosjean, e non serve neanche dire il perché. Ottime doti velocistiche ma zero visione di gara, con una quantità esagerata di contatti in partenza e gare concluse anzitempo. C'è da lavorare molto, anche se perlomeno sembra che la stoffa non manchi.

 

Massa, perché per larga parte della stagione è stato un'ombra: e neanche di se stesso, ma proprio l'ombra di un pilota. Prestazioni che definire dimenticabili è poco, al punto che ci si chiede - io l'ho fatto - se la sua Ferrari aveva davvero qualcosa che non andava. Poi, a fine stagione, l'inaspettata resurrezione, che lo riconsegna con merito alla F1 che conta. Speriamo che anche il 2013 prosegua così com'è finito il 2012.

 

Button, perché ha disputato una stagione discreta e in alcuni frangenti è stato addirittura ottimo, ma nella parte centrale dell'annata non si poteva proprio guardare. In realtà questa è una bocciatura motivata dalla stima: per me Jenson è un campione, quindi da lui mi aspetto molto di più di così, ovvero che corra sempre come quest'anno ha fatto solo nelle sue giornate migliori. Insomma, preso nel suo complesso questo 2012 non è stato certo un'annata da ricordare.

Modificato da rimatt

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I MIGLIORI

 

Alonso: il + forte pilota del circus, fino all'ultimo in lotta per il titolo con un'auto priva di sviluppi convincenti per metà stagione.

 

Vettel: 1 può essere c*lo, 2 possono essere dettati da circostanze favorevoli, ma 3 sono segno che oltre all'auto vi è un pilota formidabile.

 

Hamilton: avrebbe vinto il titolo con una Mclaren affidabile, innumerevoli i punti e le occasioni perse a causa di guasti e circostanze sfortunate.

 

Redbull: sono i più forti da 3 stagioni, impossibile non elogiarli.

 

Sauber: la sorpresa della stagione, bravi bravi bravi.

 

 

I PEGGIORI

 

 

Massa: con l'augurio che il 2013 prosiegui come la seconda metà del 2012, la prima metà della stagione è stata imbarazzante.

 

Grosjean: pochi hanno 1 occasione, lui ne ha avute 2... sprecate entrambe, troverei sportivamente ingiusto se gliene fosse data una terza.

 

Maldonado: Rimandato, il piede c'è tutto cmq.

 

Senna: Come pilota vale un Petrov o un Piquet jr, basta sostenere che migliorerà, ha 30 anni, mica è + un giovanotto. Prendiamo atto che è un pilota mediocre.

 

Toro rosso: Scelte suicide (soprattutto in termine gestione piloti) hanno dato frutto ad una stagione disastrosa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I MIGLIORI:

 

Vettel, perché ha saputo lottare e, a conti fatti, ha fatto la differenza con una vettura sì velocissima, ma non dominatrice assoluta come lo scorso anno. E non ha sempre avuto la vita facile, quindi quel che ha conquistato se l'è meritato sul campo.

 

Hamilton, perché ha disputato una stagione praticamente perfetta e avrebbe meritato quando il tedeschino. Che ha meritato meno di lui c'è stata invece la McLaren, spesso velocissima ma altrettanto inaffidabile; quindi, alla fine, ha vinto il binomio pilota-vettura migliore.

 

Raikkonen, perché con una macchina più che buona ma con diversi problemi cronici ha ottenuto l'impossibile, scrollandosi di dosso in fretta la ruggine e trovandosi spesso nelle posizioni di vertice. Tutto questo mentre il compagno di squadra finiva le gare alla prima curva. L'unica vittoria gli va perfino stretta, se si pensa a tutto quel di buono che ha fatto nel 2012.

 

Alonso, perché nonostante una lieve flessione finale ha disputato una stagione impeccabile per costanza, grinta e velocità. Avesse corso così nel 2010, il mondiale difficilmente gli sarebbe sfuggito. Rimane comunque il dubbio che la Ferrari non fosse così lenta come da più parti si voleva far credere, ma questo poco o nulla toglie alla positivissima stagione dello spagnolo.

 

Schumacher, perché il tifo non ha logica e perché con la sua sola presenza nobilita una F1 sempre più povera di carisma e che offre perlopiù emozioni di plastica. A parte questo - e senza dimenticare alcuni errori evitabili - ho trovato encomiabile e perfino commovente la grinta e l'impegno profusi fino all'ultimo, quando la vettura era sprofondata nella seconda metà dello schieramento e battagliava con le Toro Rosso. Schumi ha sempre dato il massimo, dall'Australia al Brasile, e per uno con la sua età e il suo palmares non è certo poco. Ma merita di stare nella Top 5 anche solo per la pole di Monaco, una pista che è appannaggio dei veri campioni: se parti davanti lì, vuol dire che ne hai.

 

 

I PEGGIORI

 

 

Massa: con l'augurio che il 2013 prosiegui come la seconda metà del 2012, la prima metà della stagione è stata imbarazzante.

 

Grosjean: pochi hanno 1 occasione, lui ne ha avute 2... sprecate entrambe, troverei sportivamente ingiusto se gliene fosse data una terza.

 

Maldonado: Rimandato, il piede c'è tutto cmq.

 

Senna: Come pilota vale un Petrov o un Piquet jr, basta sostenere che migliorerà, ha 30 anni, mica è + un giovanotto. Prendiamo atto che è un pilota mediocre.

 

Toro rosso: Scelte suicide (soprattutto in termine gestione piloti) hanno dato frutto ad una stagione disastrosa.

 

 

La mia si può ricostruire con i migliori di rimatt e i peggiori di Trailblazer modificata leggermente.

 

I PEGGIORI (sostituzione ai tagli sopra)

 

Il team Mercedes. (copiati da rimatt)

So che non è un pilota, d'accordo, ma la vera delusione del 2012 è stata per me il team di Stoccarda. Se all'inizio la Mercedes sembrava finalmente aver mantenuto le promesse degli anni precedenti e aver consegnato nelle mani dei due piloti una monoposto abbastnza veloce (seppure fragile), l'involuzione subita da Valencia in poi ha dell'incredibile, tant'è che a fine mondiale perfino un posto nei 10 sembrava utopistico. E com'è possibile che un team con queste palesi difficoltà tecniche spenda uno sproposito per l'ingaggio di Hamilton? Sono ancora qui che me lo chiedo.

 

Kovalainen

 

--------------------------------------------

 

I Massa, Webber, Button seppur abbiano fatto della parti di stagione veramente penose hanno mostrato sprazzi di competitività, li rimando anzichè bocciarli.

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma c'è veramente qualcuno che si mette a paragonare la stagione di Button con quella di Webber e Massa?? :D

 

Sono senza parole davvero...

 

JB ha descritto questa come la sua peggiore stagione di F.1, ma è stato senza ombra di dubbio il 5° pilota del Mondiale (anche la classifica lo testimonia).

Ha vinto le stesse gare di Alonso, una in meno di Hamilton e 2 in meno di Vettel.

 

Senza guasti avrebbe tranquillamente fatto 250 punti, tanto per dire...

Chiaro che alla fine sei deluso e ritieni la stagione molto negativa, perché con l'obbiettivo dei 300 punti e Mondiale, finisci 5° con 188...(seppur gran parte delle colpe non sono tue)..ma da qui a paragonare la sua stagione a quella di due zombie come Massa e Webber ce ne passa.

 

Dipende ovviamente come si valuta una Stagione, se mi si fa un discorso in relazione a ciò a cui doveva arrivare (come diceva un altro utente poco sopra), è un altro discorso, e lo condivido anche.

Ma in questo caso più che peggiori, direi deludenti.. E ci corre un abisso di differenza.

 

Senz'altro il più grande deluso da questa stagione è lui, al pari di Hamilton.

Modificato da ButtonForEver

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Migliori direi:Alonso,Vettel,Hamilton(è stato sfortunato,ma ha dimostrato parecchio in questa stagione),Hulkenberg e Perez(nonostante qualche colpo di testa di troppo).

Tra i peggiori direi:Maldonado,Grosjean(troppo incline agli incidenti,come dal resto Maldonado),Senna(non mi ha mai impressionato francamente),Kovalainen(battuto costantemente dal compagno di squadra)e Webber.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dipende ovviamente come si valuta una Stagione, se mi si fa un discorso in relazione a ciò a cui doveva arrivare (come diceva un altro utente poco sopra), è un altro discorso, e lo condivido anche.

 

Come ho detto, ho inserito Button tra i peggiori proprio perché sono un suo tifoso e da lui mi aspetto sempre grandi cose. Invece, per una discreta parte dell'anno, è stato piuttosto lontano dal suo compagno di squadra, cosa che, per il potenziale di Jenson, non dovrebbe accadere. Tutto sommato direi che il mio è un attestato di stima nei suoi confronti, perché è proprio la stima che mi spinge a essere severo con lui. :P

 

Poi per me ha poco senso pure paragonare Webber a Massa: il primo ha fatto le sue pole e ha vinto le sue gare, in fin dei conti, mentre il secondo cos'ha fatto?

Modificato da rimatt

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No no, ma io l'ho detto, sono d'accordo con quanto detto da te. E' un opinione condivisibile.

Non lo ? per? far credere che JB abbia corso male o che abbia fatto un Mondiale da secondo pilota o da pilota senza stimoli..

 

Come ho detto ? stato un Mondiale negativo, tragico, sfortunato e deludente..ma JB a parte quelle 3-4 gare l?, nel resto delle gare ha avuto un buon/ottimo rendimento (a seconda dei casi).

Rimane il fatto che ? stata buttata via un occasione importante per riaffermarsi insieme alla McLaren, al top, le cose il prossimo anno cambieranno di sicuro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vettel fuori dai migliori 5 per te?

Già, più che altro per dare spazio alle rivelazioni di questa stagione come Perez e Hulkenberg. In generale, poi, ho cercato di andare oltre i numeri, tanto quelli rimangono nel tempo al di là del loro valore intrinseco. Dopodiché sono sincero, non nascondo una personale antipatia di fondo verso Vettel e, soprattutto, verso la squadra per la quale corre, o meglio, attendo con ansia di vedere Sebastian in una situazione realmente difficile, non tanto in un contesto di gara svantaggioso, quanto piuttosto con una vettura nella media come la Ferrari non brillantissima di questa stagione, dimostrando con continuità tenacia, capacità di reazione e collezionando comunque risultati dignitosi come ha fatto Alonso quest'anno con una monoposto non all'altezza di un titolo mondiale, e come fece Schumacher ai tempi della Benetton contro l'apparentemente inarrivabile Williams Renault e, più recentemente, in Ferrari contro le McLaren di fine anni '90 che doppiavano tutti. Ai tempi della Toro Rosso, Vettel ha dimostrato sicuramente di essere un ottimo pilota meritevole di un top team, ma, sempre secondo la mia personalissima opinione, il vero Campione con la C maiuscola lo si vede solo nelle situazioni, ahimé, sempre meno in questa Formula 1, in cui il pilota può contare soprattutto su se stesso.

 

Fabio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×