Ludus 4 Inviato 3 Dicembre, 2012 Ripropongo qui quanto trovato su un ottimo sito inglese, il quale va a effettuare una comparazione del distacco a livello % di ogni team dal miglior giro effettuato durante una gara (incluse prove libere e qualifiche). Ovviamente 0% = è l'auto che ha effettuato il miglior giro. Ho preso in considerazione soltanto le prime 4 scuderie, ossia Red Bull, McLaren, Lotus e Ferrari. Ecco il risultato a livello grafico di seguito dei dati di sintesi, dove è effettuata una media di tutte le 20 gare dello scostamento di ogni Team dalla prestazione migliore ottenuta in ogni gara, la miglior auto si è rilevata la McLaren. da note come tutte le scuderie, ad eccezione della Red Bull, abbiamo accorciato il loro divario dalla miglior performance, segno che le prestazioni delle auto sono state maggiormente livellate rispetto il 2011. Mio commento personale: alla luce dei dati la McLaren sembra essere stata la miglior vettura nel corso della stagione, ma al contrario della Red Bull è riuscita a capitalizzare poco i suoi momenti di supremazia. Al contrario Vettel ha sfruttata al massimo le 4-5 gare finale dove la sua vettura era la più competitiva. La Ferrari dopo un avvio in crescendo, ha via via peggiorato il distacco dai migliori, con eccezione della Korea dove è tornata a migliorarsi, grazie però agli aggiornamenti portati in quel GP, poi da lì in poi sono stati tutti "sbagliati" o comunque non sufficienti ad accorciare il distacco, il quale è andato ad aumentare. Evoluzione analoga per le Lotus, le quali per me ad inizio stagione potevano figurare meglio, ma il vero Raikkonen per me si è iniziano a vedere dopo qualche Gran Premio ed anche la squadra ha bisogno di maturare esperienza per rendere al meglio. spero di aver fatto cosa gradita Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 3 Dicembre, 2012 bel topic! dal grafico si vede che è stata la mclaren la più competitiva, poche storie! peccato abbia pagato troppo la sua inaffidabilità nella seconda parte di stagione e erroracci ai box nella prima parte! mi domando come abbia fatto la lotus a piazzare kimi in terza posizione mondiale, veramente al top kimi... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mind The Gap 8 Inviato 3 Dicembre, 2012 Ribadisco il concetto: la miglior vettura non è quella più veloce ma quella che arriva più velocemente al traguardo. La classifica finale del campionato costruttori, quindi, rispecchia fedelmente i valori in campo: Red Bull, Ferrari, McLaren, Lotus e Mercedes... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ludus 4 Inviato 3 Dicembre, 2012 Ribadisco il concetto: la miglior vettura non è quella più veloce ma quella che arriva più velocemente al traguardo. La classifica finale del campionato costruttori, quindi, rispecchia fedelmente i valori in campo: Red Bull, Ferrari, McLaren, Lotus e Mercedes... indubbiamente il tuo è un punto di vista valido, io guardavo più alla più veloce in ottica di performance effettive nel corso della stagione. se mi chiedessero ora che conosco le prestazioni di ogni vettura, su quale vorresti aver corso (immaginando che io sia un pilota di formula 1), risponderei la McLaren. purtroppo per lei, ha pagato un pò di problemi di affidabilità e cattiva gestione del muretto. sopratutto i ritiri di hamilton all'apice della performance della mclaren (da spa in poi) ne hanno condizionato il mondiale, suo e della squadra. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 3 Dicembre, 2012 Da quel grafico è interessante notare come la Ferrari abbia iniziato e finito male mentre ha avuto un periodo abbastanza buono nel secondo terzo di campionato... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6914 Inviato 3 Dicembre, 2012 l'analisi è relativa alla qualifica, quindi esprime la velocità pura ma non riflette il passo gara, che per alcune tipo ferrari è un po' migliore. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 3 Dicembre, 2012 (modificato) Cina e Monaco Mercedes, era deselezionata. Credo rispecchi i valori in termini di velocità, ma come come detto post prima in gara entrano in gioco altre variabili, affidabilità, strategia e gestione gomme. Modificato 3 Dicembre, 2012 da The King of Spa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1281 Inviato 3 Dicembre, 2012 Riporta tutto l'articolo di F1Fanatic e via Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 3 Dicembre, 2012 (modificato) Strano che il team che più s'è migliorato rispetto alla stagione 2011 sia fallito. Modificato 3 Dicembre, 2012 da The King of Spa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Purley18 16 Inviato 3 Dicembre, 2012 Molto positivo il miglioramento della Marussia e della HRT. Per me comunque la miglior vettura era la McLaren...se non avessero commesso errori,molto probabilmente avrebbero lottato fino all'ultima gara per il campionato costruttori e piloti. La Red Bull non è stata la vettura veloce per una buona fetta di campionato,ma ha saputo concretizzare le gare più importanti e infatti le vittorie di Vettel in Asia lo hanno dimostrato(tanto per citare un esempio). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 3 Dicembre, 2012 La McLaren se non avesse avuto tutti quei problemi di affidabilita' e di incidenti vari se la sarebbe pappata (anche se di poco) la Red Bull. Un gradino piu' in giu' c'e' la Ferrari. Questo per me. Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 3 Dicembre, 2012 Dal punto di vista della velocità pura direi abbastanza nettamente la McLaren, ma l'affidabilità... è un deja vu? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ButtonForEver 0 Inviato 3 Dicembre, 2012 Si infatti parla delle Qualifiche... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 3 Dicembre, 2012 la vettura migliore come compromesso tra prestazione e affdabilità è stata la RB, penso non ci siano molti dubbi. all'opposto Ferrari e McLaren, l'una un carroarmato ma troppo lenta, l'altra un fulmine (non sempre, ma direi per la maggiore parte della stagione), però si è scassata troppo spesso, e tra l'altro nei momenti peggiori. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6914 Inviato 3 Dicembre, 2012 in effetti quest'anno c'è stato proprio un misto di condizioni Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1665 Inviato 3 Dicembre, 2012 Ma e' un grafico per la qualifica, in gara la Ferrari e' stata tutta un'altra cosa.. Che poi non tiene conto della mitica affidabilit? McLaren Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ludus 4 Inviato 3 Dicembre, 2012 Riporta tutto l'articolo di F1Fanatic e via l'ho scritto nel post che il materiale non era mio ma di un ottimo sito inglese. non ho riportare il nome non sapendo se si poteva o meno. per chi volesse qui c'è l'articolo completo http://www.f1fanatic.co.uk/2012/12/03/2012-f1-car-performance/ Molto positivo il miglioramento della Marussia e della HRT. Per me comunque la miglior vettura era la McLaren...se non avessero commesso errori,molto probabilmente avrebbero lottato fino all'ultima gara per il campionato costruttori e piloti. La Red Bull non è stata la vettura veloce per una buona fetta di campionato,ma ha saputo concretizzare le gare più importanti e infatti le vittorie di Vettel in Asia lo hanno dimostrato(tanto per citare un esempio). bè più che migliorare marussia ed hrt, sono calati i top team e quindi ha contratto il divario prestazionale. questo è dovuto al ban degli ebd (scarichi soffiati), i quali hanno penalizzato i top team mentre marussia e hrt non usavano gli scarichi soffiati nel 2011 e di conseguenza il ban non le ha penalizzate. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 4 Dicembre, 2012 (modificato) l'ho scritto nel post che il materiale non era mio ma di un ottimo sito inglese. non ho riportare il nome non sapendo se si poteva o meno. per chi volesse qui c'è l'articolo completo http://www.f1fanatic...ar-performance/ bè più che migliorare marussia ed hrt, sono calati i top team e quindi ha contratto il divario prestazionale. questo è dovuto al ban degli ebd (scarichi soffiati), i quali hanno penalizzato i top team mentre marussia e hrt non usavano gli scarichi soffiati nel 2011 e di conseguenza il ban non le ha penalizzate. Perche' secondo te, con le ultime modifiche agli scarichi e nel posteriore (effetto Coanda) la Red Bull non e' riuscita a ripristinare almeno parzialmente gli scarichi soffiati? Regards, The frog Modificato 4 Dicembre, 2012 da The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 4 Dicembre, 2012 Perche' secondo te, con le ultime modifiche agli scarichi e nel posteriore (effetto Coanda) la Red Bull non e' riuscita a ripristinare almeno parzialmente gli scarichi soffiati? Ha copiato il sistema Sauber, non sarebbe la sola, più che altro ha trovato un modo migliore di gestire i flussi sotto agli scarichi, senza dimenticare che possiede una meccanica eccellente, forse inferiore solo alla McLaren, e un comparto motore/cambio che con ingombri ridotti, come tutti i Renault, lascia agli ingegneri spazio alla fantasia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ludus 4 Inviato 4 Dicembre, 2012 Perche' secondo te, con le ultime modifiche agli scarichi e nel posteriore (effetto Coanda) la Red Bull non e' riuscita a ripristinare almeno parzialmente gli scarichi soffiati? Regards, The frog parzialmente si, ma siamo a meno di 1/3 dell'effetto che si aveva l'anno scorso con gli scarichi integrati sul fondo. ricordo che a melbourne tra 2011/2012 la rbr aveva perso qualcosa come 2 secondi, 2 secondi e mezzo. qualcosa meno mclaren e ferrari. nulla i 3 team delle retrovie. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti