Purley18 16 Inviato 19 Luglio, 2012 19 luglio 1992.Era una domenica,come sempre calda e soleggiata.Paolo Borsellino sta transitando per tutta Palermo in direzione di via d'Amelio,dove abita la madre.La porter? dal cardiologo,avevano concordato cos? prima di pranzo. Le auto sfrecciano per la citt? ed arrivano in via d'Amelio,una via non proprio sicura. Scendono dalle vetture di scorte Paolo Borsellino,Emanuela Loi(che gli ? accanto),Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Antonio Vullo,unico sopravvissuto,stazioner? su una delle Fiat Croma,in fondo alla via. Non era una bella via quella l?,di via d'Amelio.Piena di vetture parcheggiate e piuttosto stretta.Infatti la Croma di Vullo addirittura ? costretto a fare marcia indietro per posizionarsi in fondo alla via. Da tempo era stata inoltrata una richiesta al comune nella quale Paolo Borsellino e gli agenti di scorta scrivevano che gran parte delle vetture dovevano essere rimosse.Tuttavia tale richiesta si perse nei meandri della burocrazia e le auto rimasero tutte quante l?.Proprio una di quelle,una 126 rossa,imbottita di 100kg,esplose,uccidendo tutti(compreso il giudice e dottor Borsellino)tranne Antonio Vullo.Il boato fu tremendo e testimoni raccontarono che fu udito addirittura dalla Borgata Marina di Mondello,a circa 15-20 minuti di macchina da Palermo. Fu uno shock tremendo per l'intera citt? di Palermo e grande sconfitta dello stato,che ha lasciato ancora una volta uno dei suoi uomini migliori inerme e da solo,in una lotta,secondo molti esponenti politici e della magistratura,persa in partenza. Il 24 luglio ci furono i funerali solenni e l?,nonostante il caldo torrido,si presentarono tantissimi palermitani insieme ad alte numerose cariche dello stato. Queste tuttavia furono contestate in maniera violenta e ci furono grida e cori del tipo:"fuori la mafia dallo stato";"lo avete ucciso voi".Addirittura Scalfaro(allora presidente della Repubblica)e il capo della polizia d'allora furono strattonati dalla folla e molti sputarono ad ambedue. Oggi sono passati esattamente 20 lunghi anni.Non ? cambiato quasi nulla,la criminalit? continua ad annodarsi nei meandri della politica.La lotta continua,esattamente come 20 anni fa.La gente continua a lodare Falcone e Borsellino,perch? di magistrati come loro purtroppo non ne avremo pi?.Magistrati che combattevano il crimine in prima linea,che non guardavano in faccia a nessuno,nemmeno ai politici.Singolare questa frase di Borsellino che egli stesso pronunci? poco prima della sua morte:"Mi uccideranno,ma non sar? una vendetta della mafia,la mafia non si vendica.Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno,ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri". Infine concludo con questa bellissima frase:"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola."(Paolo Borsellino). Per non dimenticare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 19 Luglio, 2012 Da allora sono passati 20 anni e sono sempre pi? convinto che Falcone e Borsellino sono stati, mi si scusi il termine, due pirla. Mi dispisce dirlo ma la loro morte e il loro impegno visto l'attuale stato delle istituzioni italiane e il potere che ha la malavita a tutti i livelli della societ? ? stata assolutamente inutile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 19 Luglio, 2012 Sono morti perch? credevano in quello che facevano e non ? poco. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 19 Luglio, 2012 Sono morti perch? credevano in quello che facevano e non ? poco. Chiaro ma lo stato italiano non meritava il loro sacrificio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 19 Luglio, 2012 A me i pirla sembrano gli italiani che ancora non vogliono aprire gli occhi su quanto successe, onore e rispetto per Falcone, Borsellino e le loro scorte. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 19 Luglio, 2012 Onore alla memoria di Borsellino, un magistrato con un concetto del diritto non proprio coincidente al mio, ma assolutamente ligio e rispettoso della legge. E' giusto che sia ricordato e onorato. Per? mi piacerebbe che molti oggi tacessero, soprattutto quelli che quando era in vita (sia lui sia Falcone) non perdevano occasione di massacrarlo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Purley18 16 Inviato 19 Luglio, 2012 Onore alla memoria di Borsellino, un magistrato con un concetto del diritto non proprio coincidente al mio, ma assolutamente ligio e rispettoso della legge. E' giusto che sia ricordato e onorato. Per? mi piacerebbe che molti oggi tacessero, soprattutto quelli che quando era in vita (sia lui sia Falcone) non perdevano occasione di massacrarlo. Tipo lui: http://www.youtube.com/watch?v=VhJQlLHCDTc Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 19 Luglio, 2012 Mica solo lui. L'elenco ? lunghissimo e parte con Leoluca Orlando e passa per tutti quelli del... vabbe' non fatemi parlare di politica che ? vietato, ma sono quelli pi? ipocriti di tutti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 19 Luglio, 2012 Ma va, Cuffaro era un "perseguitato politico", a sentir le parole di PFC (metto le iniziali), che ancora si permette di pontificare e di fare il grand'uomo, mentre nel tempo libero va a Rebibbia a visitare il "perseguitato". Ecco la "migliore classe dirigente" di cui parlava vent'anni fa Mi fermo o si finisce irrimediabilmente a parlare di politica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Purley18 16 Inviato 19 Luglio, 2012 Mica solo lui. L'elenco ? lunghissimo e parte con Leoluca Orlando e passa per tutti quelli del... vabbe' non fatemi parlare di politica che ? vietato, ma sono quelli pi? ipocriti di tutti. E infatti potremmo discutere di questi galantuomini all'infinito,io ho preso solamente uno dei tanti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 19 Luglio, 2012 Da allora sono passati 20 anni e sono sempre pi? convinto che Falcone e Borsellino sono stati, mi si scusi il termine, due pirla. Mi dispisce dirlo ma la loro morte e il loro impegno visto l'attuale stato delle istituzioni italiane e il potere che ha la malavita a tutti i livelli della societ? ? stata assolutamente inutile. mi sa che non conosci assolutamente la storia, altrimenti questa st***ta te la potevi risparmiare. hai una vaga idea di cos'era la mafia quando hanno iniziato a combatterla ? tutti negavano la sua esistenza, non si sapeva nulla, si riteneva che fossero gruppetti isolati, non c'era alcuna associazione antiracket,NESSUNO denunciava, non c'era il reato di associazione mafiosa, non c'era il carcere duro, non c'erano i sequestri di beni, non c'era la legge per i pentiti,al di fuori della Sicilia non c'era un singolo individuo che aveva la minima consapevolezza di cosa fosse la mafia. se poi a te sembra poco, ? un problema tuo, anzi nostro, visto che chi la pensa cos? fa TERRA BRUCIATA di cos'? stato faticosamente piantato a partire dagli inizi del 1980. Continuiamo ad aspettare che "chi ci comanda" venga illuminato lungo la via di Damasco e stiamo freschi, mi sembra un p? l'alibi che c'? anche nel mondo del calcio dove fa comodo avere una squadra come la Juventus che vince, ed ? appunto un alibi per le altre societ? che si tutelano con le tifoserie affermando che loro sono la juve, che prendono un sacco di soldi dalla tv, che nulla pu? essere fatto blablabla. Mica solo lui. L'elenco ? lunghissimo e parte con Leoluca Orlando e passa per tutti quelli del... vabbe' non fatemi parlare di politica che ? vietato, ma sono quelli pi? ipocriti di tutti. Borsellino riteneva Orlando un amico anche dopo lo spiacevole episodio televisivo del 91, secondo me quella vicenda ? stata un bel p? strumentalizzata, cos? come fu per l'articolo di Sciascia sul giornale di Sicilia, l'indomani del primo grado del maxi-processo. non penso di parlare di politica in senso stretto se dico che tale Nicola Mancino per 20 anni ha negato di aver mai incontrato Borsellino, ha detto di non sapere neanche che faccia avesse.. non solo, ha avuto il coraggio di dire in Parlamento che la casa della madre ( che in realt? era casa della sorella,visto che la madre faceva la spola tra casa di Rita e casa di Adele ) non era un posto pericoloso, quando invece lo sapevano anche i muri che il magistrato vi si recava 3 volte a settimana. Chiese un rafforzamento della scorta che mai arriv?,chiesero la rimozione delle auto in via d'Amelio, cosa che non fu mai attuata ( invece sotto casa Borsellino c'era proprio il divieto di sosta ). Quando andava in Germania gli fornivano una scorta di SEI auto e 20 persone armate fino ai denti. Quando Falcone mor? misero l'osso di fronte ai cani, indicandolo come il candidato alla superprocura, lui disse che avrebbe accettato solamente se gli avessero fornito un elicottero e una scorta stile quella tedesca, altrimenti lo avrebbero fatto fuori entro un mese. Quello che successe nei 57 giorni, tra il 23 maggio e il 19 luglio, fu un calvario,un martirio, ogni elemento che salta fuori ? sempre pi? inquietante. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 19 Luglio, 2012 (modificato) mi sa che non conosci assolutamente la storia, altrimenti questa st***ta te la potevi risparmiare. hai una vaga idea di cos'era la mafia quando hanno iniziato a combatterla ? tutti negavano la sua esistenza, non si sapeva nulla, si riteneva che fossero gruppetti isolati, non c'era alcuna associazione antiracket,NESSUNO denunciava, non c'era il reato di associazione mafiosa, non c'era il carcere duro, non c'erano i sequestri di beni, non c'era la legge per i pentiti,al di fuori della Sicilia non c'era un singolo individuo che aveva la minima consapevolezza di cosa fosse la mafia. se poi a te sembra poco, ? un problema tuo, anzi nostro, visto che chi la pensa cos? fa TERRA BRUCIATA di cos'? stato faticosamente piantato a partire dagli inizi del 1980. Continuiamo ad aspettare che "chi ci comanda" venga illuminato lungo la via di Damasco e stiamo freschi, mi sembra un p? l'alibi che c'? anche nel mondo del calcio dove fa comodo avere una squadra come la Juventus che vince, ed ? appunto un alibi per le altre societ? che si tutelano con le tifoserie affermando che loro sono la juve, che prendono un sacco di soldi dalla tv, che nulla pu? essere fatto blablabla. Non riesco a capire cosa c'entri la juve ma va beh, lasciamo perdere. Per il resto hai semplicemente descritto la situazione attuale, non ? cambiato niente, il carcere duro non c'? pi?, i pentiti non vengono ritenuti credibili, i sequestri dei beni lasciamo perdere, in pi? chi fa il lavoro di Falcone e Borsellino viene ostracizzato e ostacolato in tutti i modi mentre in compenso la malavita si ? infiltrata anora di pi? nello Stato, nelle istituzioni e nella societ? e la politica ? chiaramente totalmente connivente con questo sistema probabilmente molto pi? che negli anni 80. Invece di lasciarsi andare a lacrimose commemorazioni sarebbe meglio prendere atto che in 20 anni non siamo andati avanti anzi siamo tornati indietro nella lotta alla criminalit? organizzata e da questa consapevolezza cercare di ripartire ma ? ovviamente una mera utopia. Purtroppo "chiagni e fotti" ormai ? il motto perfetto per gli italiani. Chiudo facendo presente che la storia la conosco e che la mia era chiaramente una provocazione, pensavo si fosse capito sinceramente. Modificato 19 Luglio, 2012 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 19 Luglio, 2012 non si era capito, e francamente la trovo una provocazione inutile. Chi ? informato sui fatti ? TENUTO a condividerli e ad allargare il pi? possibile la cerchia dei disinformati e dei disinteressati. se 20 anni fa non c'era nessuno che stava dietro a queste cose, ancora oggi sono/siamo troppo pochi. Scandaloso quello che sta succedendo in questi giorni a livello politico,per non parlare dei giornali, servi e lecchini. Ferrara ? riuscito nell'impresa di mortificare e accusare i parenti delle vittime di mafia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 19 Luglio, 2012 (modificato) non si era capito, e francamente la trovo una provocazione inutile. Chi ? informato sui fatti ? TENUTO a condividerli e ad allargare il pi? possibile la cerchia dei disinformati e dei disinteressati. se 20 anni fa non c'era nessuno che stava dietro a queste cose, ancora oggi sono/siamo troppo pochi. Scandaloso quello che sta succedendo in questi giorni a livello politico,per non parlare dei giornali, servi e lecchini. Ferrara ? riuscito nell'impresa di mortificare e accusare i parenti delle vittime di mafia. Che vuoi, siamo difronte all'ennesima dimostrazione del vecchio adagio "Cambiare tutto perch? nulla cambi". Ed ?' quello che ? accaduto dopo le stragi di mafia di inizio anni 90 IMO. Modificato 19 Luglio, 2012 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 19 Luglio, 2012 edita, non si pu? parlare di politica. ne avrei di cose da dire, dico solo che i familiari di Borsellino sono casualmente ignorati dal 99% dei media perch? hanno la fottuta paura che l'opinione pubblica si schieri dalla loro parte, che cominci ad aver voglia di sapere. ieri ho letto un articolo delirante dove c'era scritto che manca la coerenza perch? a Rita Borsellino ( che ? in politica ) viene consentito di andare in via d'Amelio al contrario degli altri.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bertoku 1 Inviato 19 Luglio, 2012 http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/19/il-suicidio-borsellino/ Quoto l'articolo, sopratutto per quanto riguarda le ipocrisie istituzionali con le loro solite corone di alloro condite con le solite frasi fatte Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 19 Luglio, 2012 Lo Stato si ? insinuato come un cancro nel corpo sano della Mafia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 19 Luglio, 2012 non si era capito, e francamente la trovo una provocazione inutile. Chi ? informato sui fatti ? TENUTO a condividerli e ad allargare il pi? possibile la cerchia dei disinformati e dei disinteressati. se 20 anni fa non c'era nessuno che stava dietro a queste cose, ancora oggi sono/siamo troppo pochi. Scandaloso quello che sta succedendo in questi giorni a livello politico,per non parlare dei giornali, servi e lecchini. Ferrara ? riuscito nell'impresa di mortificare e accusare i parenti delle vittime di mafia. Io l'editoriale di Ferrara di stamattina l'ho condiviso dalla prima all'ultima riga e non ho trovato nessuna mortificazione o accusa nei confronti delle vittime di mafia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 19 Luglio, 2012 allora ha preso un abbaglio chi mi ha parlato di quell'articolo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 19 Luglio, 2012 Io l'editoriale di Ferrara di stamattina l'ho condiviso dalla prima all'ultima riga Azz... cos? senza anestesia n? niente? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti