Vai al contenuto
luke36

Sergio Pininfarina

Post raccomandati

E' mancato questa notte il senatore a vita Sergio Pininfarina. Imprenditore - ? stato presidente della Confindustria dal 1988 al 1992 - era nato l'8 settembre 1926 a Torino con il cognome Farina. Ingegnere meccanico dal 1950, inizi? la sua attivit? nell'industria paterna, la Carrozzeria Pinin Farina, di cui nel 1960 assunse la carica di direttore generale, nel 1961 quella di amministratore delegato e nel 1966, alla morte del padre, quella di presidente; nel 2006 divent? presidente d'onore.

 

Nel 1961 il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi cambi? per decreto il cognome Farina in Pininfarina, sigillando gi? allora un nome che ? diventato ambasciatore del "made in Italy nel mondo", non solo nel settore automotive.

foto

 

Sergio Pininfarina - che dal 1974 al 1977 ha insegnato "Progettazione di Carrozzeria" al Politecnico di Torino - ha avuto tre figli: Andrea, Lorenza e Paolo. Ormai anziano e malato, non si era mai pi? ripreso dopo la terribile e prematura morte del figlio Andrea (ormai da anni alla guida dell'azienda), avvenuta il 7 agosto 2008 in un tragico incidente poco lontano dalla sede dell'azienda a Cambiano, nel Torinese.

Sergio Pininfarina ? mancato in casa. Accanto la moglie Giorgia.

 

pininfarina-sergio.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un protagonista della storia industriale italiana.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dopo la morte di Carrol Shelby poche settimane fa, oggi ci ha lasciato un'altro grande dell'automobilismo Sergio Pininfarina.

 

:piango:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque tanto di cappello,Pininfarina ha disegnato molti modelli di successo e ci? che colpiva era anche il design di tali vetture,profondamente avanti rispetto ad altre case automobilistiche.

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pininfarina: Montezemolo, Sergio esempio miglior Made in Italy

 

 

MARANELLO (MF-DJ)--"Una persona eccezionale che ha legato indissolubilmente il suo nome alla nostra storia e ai nostri successi. Sergio e' stato uno dei piu' alti rappresentanti del made in Italy nel mondo, un uomo che ha dato credibilita' e lustro all'Italia. Un esempio non solo come imprenditore ma anche per il grande impegno civile che ha profuso con una bella passione per il proprio Paese. Lo ha dimostrato come presidente di Confindustria, Parlamentare e Senatore a Vita".

 

Cosi' Luca di Montezemolo, presidente della Ferrari, commenta in una nota la scomparsa nella notte di Sergio Pininfarina, aggiungendo che "definire storico il suo rapporto con la Ferrari e' riduttivo, prima con Enzo e poi con me ha realizzato alcuni dei modellli piu' iconici, la Testarossa o la Enzo stessa per citarne solo due, e vorrei ricordare anche il lavoro che insieme abbiamo fatto per la Maserati Quattroporte che resta una delle vetture piu' belle di sempre. E' stato un grande esponente del design italiano grazie al suo senso dell'eleganza. Per molti anni e' stato anche nel Consiglio di amministrazione della Ferrari e gli saro' sempre profondamente legato, tanto che ho voluto dedicare un modello a lui e a suo figlio Andrea: la SA Aperta".

 

Con Enzo Ferrari e con Luca di Montezemolo, Sergio Pininfarina ha infatti intessuto un rapporto di strettissima collaborazione, grande lavoro di squadra e profonda intesa, dai quali sono nate vetture che hanno fatto la storia dell'automobilismo. A partire dalla Ferrari 212 Inter Cabriolet del 1952 tutti i modelli GT di serie della Casa di Maranello sono stati disegnati dall'azienda torinese, di cui Sergio divenne presidente nel 1966 succedendo al padre Battista. La collaborazione Ferrari-Pininfarina si fonda fin dagli esordi sul comune terreno della ricerca e sperimentazione ai massimi livelli ed in oltre 60 anni ha prodotto vetture sempre innovative ed eleganti. Non solo modelli di serie, come la 250 GT Coupe' del 1958, la 365GTB4 "Daytona" del 1968, la Testarossa del 1984 ma anche splendide vetture uniche e serie limitate, a partire dalla 375MM commissionata da Roberto Rossellini per Ingrid Bergman nel 1954, fino alla Enzo Ferrari nel 2002.

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Immagino che queste meritino di stare in OFF-TOPIC

 

1958_Ferrari_250GTCoupeSpeciale1.jpg

 

Ferrari_365_GTB-4_Daytona_1968_1024.jpg

 

Ferrari-Testarossa-512-TR.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un grandissimo Designer e Imprenditore dell'industria automobilistica italiana. :cray:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

QUEL RAPPORTO SPECIALE CON IL DRAKE - In una vecchia intervista Sergio Pininfarina ricordava il rapporto con il ?Drake?. ?All'inizio era diffidente...Mi considerava un giovane entusiasta ma senza esperienza e non era sicuro della mia competenza. E poi lui era abituato a trattare sempre in prima persona con i massimi livelli... Per? era anche un anticonformista, uno che pensava con la sua testa...E forse l'idea di avere a che fare con un giovane, con il candore e la fantasia di un ragazzo non ancora scaltrito dalle alterne vicende della vita e degli affari, lo divertiva. Poi il giorno dei funerali di mio padre inaspettatmente mi disse "D'ora in avanti diamoci del tu"?.

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un grandissimo Amico ! Per farvi conoscere la sua grande bonta' vi dico che alcuni anni fa Pininfarina Extra la sua societa di design realizzo' GRATUITAMENTE una linea di occhiali sportivi su licenza del marchio Senna a favore della Fondazione. Questi occhiali furono poi prodotti e commercializzati in Giappone da Luxottuca col marchio Rayban e procurarono centinaia di migliaia di dollari di royalties !!! RIP sergio ....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un saluto al grande Pininfarina. Uno dei simboli dell'Italia che funziona, che vale, che si fa ammirare all'estero.

 

RIP

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un grandissimo Amico ! Per farvi conoscere la sua grande bonta' vi dico che alcuni anni fa Pininfarina Extra la sua societa di design realizzo' GRATUITAMENTE una linea di occhiali sportivi su licenza del marchio Senna a favore della Fondazione. Questi occhiali furono poi prodotti e commercializzati in Giappone da Luxottuca col marchio Rayban e procurarono centinaia di migliaia di dollari di royalties !!! RIP sergio ....

 

bellissimo gesto! non lo sapevo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'auto dei miei sogni proibiti era disegnata da Sergio, la meravigliosa "130 Coup? Pininfarina", che persino la stampa tedesca e britannica stim? superiore alle varie Mercedes e Bmw dell'epoca:

 

j82n2b.jpg

 

Ah, era una Fiat. Giusto per dire che, quando vogliono, anche alla Fiat sanno fare super macchine invidiate anche all'estero

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

addio a un grande italiano :nope:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non mi risulta che abbia prodotto monoposto.

 

Una l'ha prodotta. La Sigma Pininfarina, esempio di monoposto sicura, costruita sulla meccanica della Ferrari 312 F1 del '68.

 

2gyd2kl.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una l'ha prodotta. La Sigma Pininfarina, esempio di monoposto sicura, costruita sulla meccanica della Ferrari 312 F1 del '68.

 

2gyd2kl.jpg

 

Beyond Beyond :nope:

 

Per non parlare degli studi aerodinamici fatti su monoposto.

 

http://www.carstyling.ru/en/car/1960_abarth_monoposto_da_record/

 

 

http://abarth-eda.blogspot.it/2009/10/abarth-1000-pininfarina-record-car.html

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ehm ehm... quell'adesivo in basso a dx...

 

Ferrari_312_T2_F1_1976_Niki_Lauda_RS.16274843_large.jpg

 

Nel mio immaginario di bambino, Le Ferrari sono sempre state queste

 

310876-Berserker.jpg

 

dsc06010.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Nel mio immaginario di bambino, Le Ferrari sono sempre state queste

 

dsc06010.jpg

 

Che coincidenza. Anche per me era cos?, soprattutto per la 308...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto x tutti non mi sembra il caso di crocefiggere B ! Sergio non e' mai stato Uomo di corse.

Modificato da mammamia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che coincidenza. Anche per me era cos?, soprattutto per la 308...

La 308 perch? ce n'era una vicino a casa di mia nonna;

 

la Dino, ovviamente, per... da 3'50"

 

http://www.youtube.com/watch?v=i2uPvjA1NdM

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×