Mr. S 0 Inviato 23 Giugno, 2012 (modificato) Buongiorno a tutti, sono uno che vi legge da molto e non scrive mai ma ci tenevo a discutere nello specifico della via imboccata dalla f1 ultimamente, ritendo il voostro un bell'ambiente di discussione sulla f1, come nessun altro in Italia. Ho visto che nessuno ha aperto una discussione specifica sul tema, malgrado sia dibattuto spesso in occasione dei GP. Ho visto che c'? gi? una discussione sulle gomme Pirelli, ma non ? solo quello il punto che volevo trattare. Il punto ? quella che molti, nel topic delle qualifiche di oggi, hanno chiamato "la pagliacciata" (trovandomi perfettamente d'accordo). La cosa che io non vorrei ? quello sfibrante cadere in questioni campanilistiche che purtroppo vedo spesso ("ve ne accorgete oggi perch? la Ferrari ? andata male" ecc. ecc.). Cosa sta alla base di questa f1 in cui i risultati sembrano frutto di un sorteggio? Vi espongo l'idea che mi sono fatto. La cosa pi? probabile ritengo sia questa: i regolamenti tecnici sono stati scritti appositamente per appiattire le differenze tecniche tra le vetture, in maniera tale da avere un equilibrio pressoch? totale tra le forze in campo. In seguito si ? introdotto il fattore gomme Pirelli, che come diceva qualcuno in altra discussione, sono ultra-sensibili, reagiscono in maniera totalmente imprevedibile a seconda dei circuiti, condizioni atmosferiche, vento, umore mattiniero di Tronchetti Provera, inclinazione dell'asse terrestre e via dicendo. Cos? abbiamo visto sconvolgimenti incredibili, con macchine passate dal dominio alle retrovie (Williams e Maldonado tra Spagna e Monaco), ma il caso pi? eclatante ? stato quello della Mercedes in Cina (e lo dico da tifoso di Schumacher), passata in pochi giorni da vettura mangiagomme forte solo sul giro singolo a forza della natura sul passo gara e sulla gestione delle consumo pneumatici. La cosa che per? volevo sottolineare ?: non appiattite tutta la discussione sulle gomme. Se infatti esse hanno un'influenza cos? sconvolgente ? perch? le macchine sono tutte uguali dal punto di vista tecnico (con motori bloccati, centralina standard (se sbaglio correggetemi e indicatemi quali sono i fattori che omologano cos? tanto le macchine) e chiss? quante altre cose. Cos? facendo i risultati sono veramente estratti come al lotto, perch? i team non sanno come si comporteranno le Pirelli nei circuiti in cui vanno a correre, quindi non sanno benissimo in che direzione andare con lo sviluppo della vettura, andando a tentativi. La Pirelli stessa non ha idea di come si comporteranno le gomme da loro progettate! Alla base sta un deliberato disegno della federazione e di Ecclestone, che hanno cos? creato un caos nel quale tutti possono vincere e fare pole, c'? un mondiale tenuto artificialmente equilibrato, lo "spettacolo" (penoso) in corsa ? garantito dal DRS e dai suoi sorpassi fasulli anche sulle piste penose fatte di Tilke, budelli la cui unica utlit? ? mostrare gli sponsor agli sceicchi di turno in trubuna. Senza parlare di penalita inflitte ad minkiam, safety car provvidenziali, ecc. *** e altri utenti erano terrorizzati da Briatore e dalla sua f1 di griglie invertite et similia. Ebbene, tale f1 ? gi? qui credo, senza bisogno delle griglie invertite (poi magari faranno anche quello eh!) Altro capitolo: la teoria del complotto. Cosa ne pensate? Io ho iniziato a darle credito nel 2009, con quegli exploit incredibili della Force india a Spa soprattutto. Anche l'anno scorso c'? stato il caso per molti sospetto della gara vinta da Alonso. Quest'anno (e lo dico ta tifoso di MS, ripeto!) io sono convinto che la Mercedes in Cina abbia fatto una vittoria pilotata: gli azionisti Mercedes dopo gli ennesimi risultati deludenti fanno per minacciare il ritiro, c'? in ballo il patto della concordia non firmato proprio dai tedeschi, e bum, sbuca dal nulla una Mercedes dal comportamento opposto a quello delle gare precedenti, forte sul passo e ottima con le gomme. Adesso sta storia della FI di Mallyia che deve andare sul podio: domani vedremo. Avr? un fondamento tutto ci?? Sono l'unico che ci ha fatto il pensiero? In ogni caso tale teoria non esclude affato quanto detto prima sulla "f1 terno al lotto". Cosa a titolo personale: ovviamente arriver? qualcuno, come ha fatto *** nell'altra discussione, a chiedermi: perch? guardi ancora la f1 allora? Sloggia! Lo faccio principalmente per l'affezione a Schumacher e per i (pochi) elementi di vera e bella competizione rimasti, sepolti sotto la coltre di marciume ecclestoniano. Vi ringrazio anticipatamente per l'ascolto e buon fine settimana a tutti. Modificato 23 Giugno, 2012 da Mr. S Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 23 Giugno, 2012 Ho il copyright Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mr. S 0 Inviato 23 Giugno, 2012 (modificato) Ho il copyright Volevo citarti infatti, solo che non sono molto bravo ad usare il multicit. o come cavolo si chiama Comunque lo pensavo gi? da un bel po', ma credo anche tu, al di l? di chi ti ha detto che te ne sei accorto oggi solo per la Ferrari e le dichiarazioni del presidentissimo. Infatti io volevo proprio evitare che la paternit? della discussione sul temam, fosse attribuita all'uscita di quel babbo di Monteprezzolo, il quale se domani la Ferrari perde perch? gli altri hanno il motore migliore dichiarerebbe: "Questa f1 decisa dai motori non mi piace, mettiamo le vele alle macchine". Modificato 23 Giugno, 2012 da Mr. S Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Enzo 0 Inviato 23 Giugno, 2012 Buongiorno a tutti, sono uno che vi legge da molto e non scrive mai ma ci tenevo a discutere nello specifico della via imboccata dalla f1 ultimamente, ritendo il voostro un bell'ambiente di discussione sulla f1, come nessun altro in Italia. Ho visto che nessuno ha aperto una discussione specifica sul tema, E secondo te dopo 8 gare non ne abbiamo ancora parlato? Forse c'? pi? di una discussione al riguardo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 23 Giugno, 2012 In pi? di un'occasione ho sostenuto gli argomenti di questa discussione, soprattutto il complotto delle gomme. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 23 Giugno, 2012 Vi siete mai chiesti perch? alcuni spettacoli teatrali o format televisivi vengono cancellati, a volte anche dopo pochissime puntate? Semplice; perch? se la cosa fa schifo, il pubblico non la guarda e la produzione non incassa quello che sperava. Noi siamo il pubblico, non la produzione. E se quest'ultima fa determinate scelte, le fa dopo accurate ricerche di mercato che, piaccia o no, gli danno ragione. Non vi piace la F1? Non guardatela, non seguitela, non scrivete sui forum di F1, non comprate riviste specializzate, non andate ai GP. Altrimenti, guardatela, seguitela, comprate magliette e cappellini, alimentate il Circus, ma poi non lamentatevi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1284 Inviato 23 Giugno, 2012 Effettivamente 'sta formula monomarca mi sta stizzendo un po, probabilmente domani non vedr? la gara nonostante sia a casa, far? altro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mr. S 0 Inviato 23 Giugno, 2012 (modificato) Vi siete mai chiesti perch? alcuni spettacoli teatrali o format televisivi vengono cancellati, a volte anche dopo pochissime puntate? Semplice; perch? se la cosa fa schifo, il pubblico non la guarda e la produzione non incassa quello che sperava. Noi siamo il pubblico, non la produzione. E se quest'ultima fa determinate scelte, le fa dopo accurate ricerche di mercato che, piaccia o no, gli danno ragione. Non vi piace la F1? Non guardatela, non seguitela, non scrivete sui forum di F1, non comprate riviste specializzate, non andate ai GP. Altrimenti, guardatela, seguitela, comprate magliette e cappellini, alimentate il Circus, ma poi non lamentatevi. Quindi deduco che a te piace, dal momento che scrivi su un forum di F1 seguendo il tuo ragionamento. Il tuo discorso ? pure condivisibile sotto molti aspetti. Tuttavia non ? che uno, dopo aver visto anni e anni la f1, un d? decide che i regolamenti non gli piacciono e non la guarda pi?, almeno la cosa non ? cos? immediata. Magari tu hai gi? fatto la tua scelta tempo fa; ci sono invece altri che, come me, la devono ancora fare. Per me il passaggio a Sky segner? la fine, almeno per ora, della f1 in casa mia. Al di l? di questo, per?, non capisco il perch? di tutto questo astio se uno cerca di capire ci? che ha visto e che sta vedendo. Anzich? sentirmi dire "smetti di guardare la f1, non scrivere qua" (cosa che far?) mi sarebbe piaciuto sapere cosa si pensasse a riguardo dell'argomento. Poi avrei voluto anche capire, da voi che ne sapete pi? di me, cos ? che determina un tale appiattimento del livello tecnico per cui 14 vetture stanno in 291 millesimi in una pista da 1'40". Modificato 23 Giugno, 2012 da Mr. S Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 23 Giugno, 2012 Il punto ? che, sebbene la F1 sia un circo da un bel pezzo, fino a qualche anno fa (diciamo 10-12, va'), si riusciva a mantenere un minimo di spirito di competizione. E questo nonostante la F1 fosse gi? un carrozzone tenuto su da giochi di soldi e potere. L'operazione che ? stata portata avanti pi? o meno dal 2000 in poi ? stata di togliere il fattore competizione dalla F1. Prima l'obbligo di motori uguali per tutti. Poi la centralina uguale per tutti, poi le gomme uguali per tutti, poi il divieto di ogni soluzione tecnica che gli altri non hanno...e alla fine si cerca di reintrodurre il dislivello tecnico eliminato negli anni tramite gomme e DRS. Alcuni di noi hanno assistito alla F1 precedente a questi ultimi anni (c'? chi pu? vantare di aver visto vari decenni e chi solo pochi anni, come il sottoscritto), e personalmente, il ricordo di quella competizione TECNICA pi? spinta non potr? mai farmi accettare questo schifo senza battere ciglio. A me, questa F1 non sta bene, e non mi si pu? dire che l'unica soluzione ? dedicarmi al curling. Sono aggrappato alla F1 perch? ricordo i miei primi anni in cui l'ho seguita e perch? sono legato a quel cavallino rampante che mi ha fatto innamorare delle auto e delle corse. Le battutine che ho letto nel topic delle qualifiche, mi fanno sinceramente ridere perch? ? da tempo che recrimino su questo stato pietoso in cui versa la F1. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 23 Giugno, 2012 Al di l? di questo, per?, non capisco il perch? di tutto questo astio se uno cerca di capire ci? che ha visto e che sta vedendo. Anzich? sentirmi dire "smetti di guardare la f1, non scrivere qua" (cosa che far?) mi sarebbe piaciuto sapere cosa si pensasse a riguardo dell'argomento. L'astio lo vedi tu, da parte mia non ce n'? nemmeno un briciolo. Seguo praticamente tutti i GP dall'agosto del 1976, da quando non avevo ancora compiuto 10 anni, e in cos? tanto tempo ho visto tutto e il contrario di tutto, ho gioito e ho pianto, anch'io come te non prender? Sky (gi? nel 97, quando uscirono le prime voci di F1 criptata, decisi che non avrei mai pagato una lira pi? del canone). Tante cose della F1 non mi piacciono e non mi sono piaciute in passato, per? bene o male le ho sempre accettate, continuando a svegliarmi alle 4 per vedere l'Australia. Perch?? Non lo so e non mi interessa. Per? non mi metto a fare crociate (peraltro totalmente inutili) che non possono portare assolutamente a niente. Allego la scansione di una pagina del primo Autosprint che ho comprato (34/1976). Leggi la didascalia della foto e capirai tutto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mr. S 0 Inviato 23 Giugno, 2012 Il punto ? che, sebbene la F1 sia un circo da un bel pezzo, fino a qualche anno fa (diciamo 10-12, va'), si riusciva a mantenere un minimo di spirito di competizione. E questo nonostante la F1 fosse gi? un carrozzone tenuto su da giochi di soldi e potere. L'operazione che ? stata portata avanti pi? o meno dal 2000 in poi ? stata di togliere il fattore competizione dalla F1. Prima l'obbligo di motori uguali per tutti. Poi la centralina uguale per tutti, poi le gomme uguali per tutti, poi il divieto di ogni soluzione tecnica che gli altri non hanno...e alla fine si cerca di reintrodurre il dislivello tecnico eliminato negli anni tramite gomme e DRS. Alcuni di noi hanno assistito alla F1 precedente a questi ultimi anni (c'? chi pu? vantare di aver visto vari decenni e chi solo pochi anni, come il sottoscritto), e personalmente, il ricordo di quella competizione TECNICA pi? spinta non potr? mai farmi accettare questo schifo senza battere ciglio. A me, questa F1 non sta bene, e non mi si pu? dire che l'unica soluzione ? dedicarmi al curling. Sono aggrappato alla F1 perch? ricordo i miei primi anni in cui l'ho seguita e perch? sono legato a quel cavallino rampante che mi ha fatto innamorare delle auto e delle corse. Le battutine che ho letto nel topic delle qualifiche, mi fanno sinceramente ridere perch? ? da tempo che recrimino su questo stato pietoso in cui versa la F1. Sono molto d'accordo con te, hai sintetizzato bene il fatto della questione tecnica. Ci tenevo anche a capire come e secondo quali tappe si fosse sviluppato questo cambiamento. Tu dici dal 2000, potresti specificare il perch?? In ogni caso senza tornare indietro al '95, basta solo ricordare il 2001-2002.Mi ricordo che quando si andava a Monza, Spa o Hockenheim, sapevi che la Williams col motore BMW sarebbe stata un osso durissimo in qualifica con la sua velocit? di punta. Le differenze tecniche anche importanti ancora c'erano. In ogni caso per me ? dal 2009 in poi che il processo ha avuto una netta accelerazione. Ed ? un peccato, perch? sarebbe bastato scegliere allora un altra via di sviluppo tecnico per migliorare di molto la situazione. Vi ricordate come fossero aerodinamicamente parlando le vetture nelle prime gare 2009 (Brawn e bucate escluse)? Macchine come la Ferrari e la Mecca avevano subito una perdita REALE del carico aerodinamico a favore del grip meccanico. Erano s? pi? inguidabili, per? consentivano molto di pi? la scia o il verificarsi di errori: sarebbe bastato indirizzare lo sviluppo tecnico su quella via per ottenere dei sensibili miglioramenti, ottenendo uno spettacolo non artificioso come quello odierno. Invece si ? scelta la via dei DRS e gomme ballerine. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 23 Giugno, 2012 il ricordo di quella competizione TECNICA pi? spinta non potr? mai farmi accettare questo schifo senza battere ciglio. A me, questa F1 non sta bene, e non mi si pu? dire che l'unica soluzione ? dedicarmi al curling. Sono aggrappato alla F1 perch? ricordo i miei primi anni in cui l'ho seguita e perch? sono legato a quel cavallino rampante che mi ha fatto innamorare delle auto e delle corse. OK, benissimo, d'accordissimo. E quindi, come pensi di agire? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mr. S 0 Inviato 23 Giugno, 2012 (modificato) L'astio lo vedi tu, da parte mia non ce n'? nemmeno un briciolo. Seguo praticamente tutti i GP dall'agosto del 1976, da quando non avevo ancora compiuto 10 anni, e in cos? tanto tempo ho visto tutto e il contrario di tutto, ho gioito e ho pianto, anch'io come te non prender? Sky (gi? nel 97, quando uscirono le prime voci di F1 criptata, decisi che non avrei mai pagato una lira pi? del canone). Tante cose della F1 non mi piacciono e non mi sono piaciute in passato, per? bene o male le ho sempre accettate, continuando a svegliarmi alle 4 per vedere l'Australia. Perch?? Non lo so e non mi interessa. Per? non mi metto a fare crociate (peraltro totalmente inutili) che non possono portare assolutamente a niente. Allego la scansione di una pagina del primo Autosprint che ho comprato (34/1976). Leggi la didascalia della foto e capirai tutto. Mi scuso per la storia dell'astio, devo aver mal interpretato, chiedo venia. Io non faccio crociate: la f1 non ? un bene pubblico o strategico, ? di Ecclestone che ne fa quello che vuole e che di certo non cambia le regole perch? glielo dico io. A me interessava pi? che altro capire come i ceffi dell'Autosprint che tu hai pubblicato abbiano operato e operino ancora oggi. Perch? per tanti non ? chiaro il perch? vengano prese certe decisioni, tanti credono che l'impossibilit? di limitare il peso dell'aerodinamica, di reintrodurre l'effetto scia ecc. sia frutto di incompetenza (o del genio del Newey di turno), anzich? di scelte precise. Oppure non ? cos?? Se invece ? cos? volevo cercare di capire queste scelte. Invidio il fatto che tu segua la f1 da cos? tanto tempo, l'esperienza diretta di come magari gi? in un passato pi? lontano si potesse prevedere l'esito odierno attraverso molteplici tappe. Modificato 23 Giugno, 2012 da Mr. S Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 23 Giugno, 2012 Mi scuso per la storia dell'astio, devo aver mal interpretato, chiedo venia. Nessun problema, basta chiarirsi. A me interessava pi? che altro capire come i ceffi dell'Autosprint che tu hai pubblicato abbiano operato e operino ancora oggi. Perch? per tanti non ? chiaro il perch? vengano prese certe decisioni, tanti credono che l'impossibilit? di limitare il peso dell'aerodinamica, di reintrodurre l'effetto scia ecc. sia frutto di incopetenza, anzich? di scelte precise. Quei ceffi hanno creato uno show televisivo che hanno venduto a tutto il pianeta e che frutta milioni di dollari a tutti i partecipanti da decenni. Questa ? l'unico e incontestabile motivo. Tutte le decisioni pi? o meno incomprensibili servono a tenere alto il livello della polemica e dell'interesse, perch? come nel calcio ci sono milioni di allenatori da bar, nella F1 ci sono milioni di tecnici-manager-piloti da divano che sono convinti di avere la soluzione pi? adatta per tornare alla "vera F1". Peccato che ognuno abbia la propria personale idea di cosa sia la "vera F1". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mr. S 0 Inviato 23 Giugno, 2012 Nessun problema, basta chiarirsi. Quei ceffi hanno creato uno show televisivo che hanno venduto a tutto il pianeta e che frutta milioni di dollari a tutti i partecipanti da decenni. Questa ? l'unico e incontestabile motivo. Tutte le decisioni pi? o meno incomprensibili servono a tenere alto il livello della polemica e dell'interesse, perch? come nel calcio ci sono milioni di allenatori da bar, nella F1 ci sono milioni di tecnici-manager-piloti da divano che sono convinti di avere la soluzione pi? adatta per tornare alla "vera F1". Peccato che ognuno abbia la propria personale idea di cosa sia la "vera F1". Ok, ma perch? non hanno cercato di creare uno spettacolo che non fosse artificioso attraverso i regolamenti tecnici? Per esempio: secondo me (e correggimi se sbaglio) se volessero potrebbero facilmente porre le condizioni per vedere uno spettacolo molto pi? vero, senza DRS e gomme fasulle, attraverso vari escamotage tecnici. Perch? non lo fanno? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 23 Giugno, 2012 OK, benissimo, d'accordissimo. E quindi, come pensi di agire? Purtroppo non ne ho i mezzi, ma come hai ben detto tu, la F1 ? il risultato di ci? che vuole la "gente". Io sono la gente, tu sei la gente. Se il mio pensiero pu? far riflettere un altro appassionato/tifoso, Bernie avr? perso uno a cui piace il format attuale e cos? via a catena. Francamente, una cosa che non ho mai capito, ? la rassegnazione alle cose che non vanno. Sar? che sono ancora giovane, ma questo non fa parte per nulla della mia indole. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bigmeu 543 Inviato 23 Giugno, 2012 il vero problema ? che quelli appassionati come noi in giro se ne vedono pochi, la maggior parte dei telespettatori vuole vedere movimento, casino, avere le sorti della gara indecise fino all'ultimo, ma non gli importa COME, deve solo poter saltare sul divano quando vince l'idolo e andare al bar a lamentarsi quando succede qualcosa di storto...bene e questo ? quello che Bernie e la pirelli gli danno, tutti con le stesse prestazioni con l'exploit del ranocchio che diventa principe in 4 giri e le gomme che sembrano differenti da un treno all'altro... da quant'? che non si rompe pi? un motore in gara? ovvio che bisogna trovare altre gabole per muovere la situazione, e si ricade su diavolerie fasulle che falsano i valori reali... e poi,perch? appena un pazzoide trova una soluzione ingegnosa la si dichiara illegale? secondo me l'unica regola oltre al regolamento sportivo sarebbe il limite di spesa, e poi ognuno libero ? di costruire quello che gli pare come gli pare senza regole, millimetri da controllare... la vettura rientra nei pesi e nelle potenze richieste? si, bene allora domenica ? in griglia, che abbia 3 ruote o gli alettoni di ghisa! Francamente, una cosa che non ho mai capito, ? la rassegnazione alle cose che non vanno. Sar? che sono ancora giovane, ma questo non fa parte per nulla della mia indole. sono d'accordo!! sicuramente noi non possiamo fare molto, ma partire persi in partenza ? sbagliato, perch? se pian piano l'idea del falso si insinua nella mente del popolo prima o poi qualcosa salta fuori...e comunque prima o poi bernie dovr? mollare o per volere suo o perch? satana vorr? organizzare un gp degli inferi e se lo chiama gi?.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 23 Giugno, 2012 Ok, ma perch? non hanno cercato di creare uno spettacolo che non fosse artificioso attraverso i regolamenti tecnici? Per esempio: secondo me (e correggimi se sbaglio) se volessero potrebbero facilmente porre le condizioni per vedere uno spettacolo molto pi? vero, senza DRS e gomme fasulle, attraverso vari escamotage tecnici. Perch? non lo fanno? Per non correre il rischio di avere guasti e rotture che fermino le insegne pubblicitarie a 4 ruote, togliendone i marchi dagli schermi. Come dice giustamente BigMeu, da quanto tempo non vedi una fumata bianca in gara? E' proprio per questo che si fanno motori pressoch? identici e non sviluppabili. Perch? la gestione del cambio viene affidata a servocomandi che preservano la meccanica e non viene invece lasciata alla sensibilit? del pilota? Perch? quando il pilota fa un testacoda riesce sempre a ripartire? (a meno che non vada a sbattere) Sono discorsi che si ripetono da quasi 20 anni... Purtroppo non ne ho i mezzi, ma come hai ben detto tu, la F1 ? il risultato di ci? che vuole la "gente". Io sono la gente, tu sei la gente. Se il mio pensiero pu? far riflettere un altro appassionato/tifoso, Bernie avr? perso uno a cui piace il format attuale e cos? via a catena. Francamente, una cosa che non ho mai capito, ? la rassegnazione alle cose che non vanno. Sar? che sono ancora giovane, ma questo non fa parte per nulla della mia indole. Per ogni spettatore perso ce ne sono gi? altri nuovi che arrivano, attirati dal cosiddetto glamour, dai lustrini e dal campanilismo. Guarda il calcio; non metto piede in uno stadio dal 1998, schifato da cotanto lerciume, eppure la gente continua a spendere soldi per la TV, a patire il freddo allo stadio, a rovinarsi il fegato pensando di essere fregata dall'arbitro, pur essendo consapevole che sono i loro stessi idoli che si vendono le parite. Dici bene che sei ancora giovane, ? normale "idealizzare" le cose che ci piacciono, vedere tutto bianco o tutto nero alla tua et? (lo dicevo anche a RhobarIII pochi mesi fa). Poi, con gli anni, comincerai anche tu a vedere tutte le tonalit? del grigio e a fartele anche andare bene. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bertoku 1 Inviato 23 Giugno, 2012 Personalmente penso che sia ai team che alla FIA/FOM non gli ? mai fregato un cavolo di quello che pensa il pubblico. Semplicemente alcuni team erano stufi di stagnare sempre nelle retrovie e vedere vincere sempre le solite squadre malgrado gli ingenti investimenti, e per rimanere nel circus e firmare il patto della concordia avranno chiesto delle condizioni precise. Cos? probabilmente si sono concordati tra loro (perch? alla fine sono sempre i team che hanno parola sui regolamenti tecnici e sportivi malgrado le lagne di Montezemolo & co), per fare in modo che tutti potessero ottenere la propria fetta di torta (in termini di opportunit?, punti in classifica, risultati, visibilit? e soldi dei diritti TV), e se ci si pensa molte direzioni intraprese in questi ultimi anni avvallano questa tesi: dalla standardizzazione della ricerca e sviluppo (con ogni trovata che viene puntualmente bocciata), al congelamento dei motori, divieto di test, al cambio del sistema di punteggio e altro ancora. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 24 Giugno, 2012 Concordo!Non si vede mai nulla di diverso...una sorpresa vera...un pilota che rompe...che sbaglia che rimonta nel vero senso della parola...non con un pulsante...tutto questo per gli sponsor?che pena! domani c'? il rischio di vedere un treno di 24 vetture fino alla fine come il 2011... ? tutto tremendamete perfetto e piatto... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti