Leno 2548 Inviato 18 Giugno, 2012 Topic per gli appassionati di trekking. Al momento siamo in due: io (zona veneto-trentino alto adige-friuli) e Gavrien Loken (zona lomabardia trentino alto adige). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Garviel Loken 325 Inviato 18 Giugno, 2012 Ieri ho percorso un tratto della cresta che si vede in queste immagini http://www.pieroweb.com/latuafoto/fotopronte/sergiosantini/Vaccaro-Secco-Fop-Leten-15ott11/slides/62%20Valmora%20Arera.html Sono arrivato fino alla Cima del Fop (2322), poi son ritornato indietro senza completare l'anello proposto, la discesa dalla Cima del Fop al Passo del Re era un p? troppo ostica per me. Prossimamente ho in programma la Val d'Ayas in Val d'Aosta. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 18 Giugno, 2012 La Val d'Aosta mi manca completamente purtroppo. Per quanto riguarda l'escursione sul Passo Rolle hai solo l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda sentieri e luoghi da visitare, se mi dici quanto tempo hai a disposizione e che difficolt? prevedi di affrontare posso buttarti gi? un bell'itinerario: zone che meritano assolutamente in ogni caso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Garviel Loken 325 Inviato 18 Giugno, 2012 La Val d'Aosta mi manca completamente purtroppo. Per quanto riguarda l'escursione sul Passo Rolle hai solo l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda sentieri e luoghi da visitare, se mi dici quanto tempo hai a disposizione e che difficolt? prevedi di affrontare posso buttarti gi? un bell'itinerario: zone che meritano assolutamente in ogni caso. Pensavo 1-2 giorni, in met? Luglio...mi basta che si arrivi in una zona con un ghiaione sui 2000-2300 metri di quota, che sono un appassionato di flora alpini e li dovrei trovare un p? di piante particolari Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 18 Giugno, 2012 Pensavo 1-2 giorni, in met? Luglio...mi basta che si arrivi in una zona con un ghiaione sui 2000-2300 metri di quota, che sono un appassionato di flora alpini e li dovrei trovare un p? di piante particolari Al centro delle Pale di San Martino c'? un vero e proprio altopiano di roccia che va dai 2500 ai 2800, ? molto esteso (50 km q), al rifugio Rosetta che ? l'ingresso per questa zona se non vuoi faticare ci si arriva anche in funivia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Garviel Loken 325 Inviato 18 Giugno, 2012 Al centro delle Pale di San Martino c'? un vero e proprio altopiano di roccia che va dai 2500 ai 2800, ? molto esteso (50 km q), al rifugio Rosetta che ? l'ingresso per questa zona se non vuoi faticare ci si arriva anche in funivia. Perfetto! Sembra proprio quello che ci vuole! Qui c'? mai stato qualcuno? Lac Noir, Massiccio degli Ecrins, Delfinato Francese. E' un gruppo enorme, ben pi? vasto di quello del Monte Bianco, praticamente disabitato con infinite possibilit? di escursioni per vallate prive di presenza umana. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 18 Giugno, 2012 (modificato) Perfetto! Sembra proprio quello che ci vuole! Qui c'? mai stato qualcuno? Lac Noir, Massiccio degli Ecrins, Delfinato Francese. E' un gruppo enorme, ben pi? vasto di quello del Monte Bianco, praticamente disabitato con infinite possibilit? di escursioni per vallate prive di presenza umana. Eh no purtroppo a parte qualche sortita all'estero (Corsica, Islanda) sono un tipo abbastanza casalingo. Quest'anno punto a fare il Triglav in Slovenia (anche li posti fenomenali, assolutamente intatti, puoi camminare ore senza trovare anima viva) c'ho gi? provato due volte ma le condizioni avverse mi hanno sempre costretto a rinunciare. Certo la ferratona finale non mi alletta per niente. Modificato 18 Giugno, 2012 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Garviel Loken 325 Inviato 18 Giugno, 2012 Eh no purtroppo a parte qualche sortita all'estero (Corsica, Islanda) sono un topi abbastanza casalingo. Quest'anno punto a fare il Triglav in Slovenia (anche li posti fenomenali, assolutamente intatti, puoi camminare ore senza trovare anima viva) c'ho gi? provato due volte ma le condizioni avverse mi hanno sempre costretto a rinunciare. Certo la ferratona finale non mi alletta per niente. E' salibile anche senza particolare attrezzatura il Triglav? Io, al massimo, faccio tratti ferrati con la catena, cose del genere: Pizzo del Becco Questa ? la via ferrata per salire al Pizzo del Becco (2505), Val Brembana. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 18 Giugno, 2012 E' salibile anche senza particolare attrezzatura il Triglav? Io, al massimo, faccio tratti ferrati con la catena, cose del genere: Pizzo del Becco Questa ? la via ferrata per salire al Pizzo del Becco (2505), Val Brembana. Si basta cascetto,imbragatura e cordino ma ? molto lunga (diverse ore) e piena di gente a quel che dicono. Io le ferrate se posso le evito sinceramente sia per non portarmi dietro l'attrezzatura sia perch? spesso le trovo abbastanza fini a se stesse. E poi beccarsi qualche sasso in testa o qualche fulmine non mi alletta per niente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Garviel Loken 325 Inviato 18 Giugno, 2012 Si basta cascetto,imbragatura e cordino ma ? molto lunga (diverse ore) e piena di gente a quel che dicono. Io le ferrate se posso le evito sinceramente sia per non portarmi dietro l'attrezzatura sia perch? spesso le trovo abbastanza fini a se stesse. E poi beccarsi qualche sasso in testa o qualche fulmine non mi alletta per niente. Son assolutamente d'accordo..anche io non sono un amante delle arrampicate estreme o dei chilometri di ferrata. Preferisco di gran lunga le vie normali, magari anche un p? difficili e sul filo della cresta. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 18 Giugno, 2012 Son assolutamente d'accordo..anche io non sono un amante delle arrampicate estreme o dei chilometri di ferrata. Preferisco di gran lunga le vie normali, magari anche un p? difficili e sul filo della cresta. Sar? che mi hanno sempre fatto ridere quegli escursionisti che non appena fanno due ferrate si credono Messner per? devo dire che se per raggiungere un posto c'? la via normale e una ferrata scelgo senza problemi la normale, se non c'? alternativa posso anche fare la ferrata. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Hammer 13 Inviato 18 Giugno, 2012 Topic per gli appassionati di trekking. Al momento siamo in due: io (zona veneto-trentino alto adige-friuli) e Gavrien Loken (zona lomabardia trentino alto adige). Mi aggiungo pure io! Che genere di escursioni fate? Il sottoscritto cammina principalmente sulle Alpi/Prealpi del FVG; ieri sono andato nella zona del Canin (Alpi Giulie). Conoscete la zona che ho citato e le montagne friulane in genere? Io purtroppo conosco poco i monti fuori della mia regione viste le mie scarse possibilit? di fare trekking su pi? giorni e le mie scarse doti alpinistiche. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Garviel Loken 325 Inviato 18 Giugno, 2012 Mi aggiungo pure io! Che genere di escursioni fate? Il sottoscritto cammina principalmente sulle Alpi/Prealpi del FVG; ieri sono andato nella zona del Canin (Alpi Giulie). Conoscete la zona che ho citato e le montagne friulane in genere? Io purtroppo conosco poco i monti fuori della mia regione viste le mie scarse possibilit? di fare trekking su pi? giorni e le mie scarse doti alpinistiche. Benvenuto! Io faccio escursioni fino al massimo al II?grado alpinistico, al massimo alcuni brevissimi passaggi di III? grado. Nel FVG mi piacerebbe andare, c'? una flora meravigliosa! Se siamo un p? potremmo organizzare le escursioni della F1 con uno di noi che fa da guida nei suoi posti . Si sale sul Jof di Montasio? E' una montagna che, in quelle zone, mi attira parecchio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 19 Giugno, 2012 Son parecchi anni che ogni agosto mi faccio una settimana in Val Pesarina e le montagne di quelle parti le conosco tutte molto bene: il Conglians, il Peralba, i Brentoni, la Creta Forata, la Creta Mimoias posti stupendi e ancora selvaggi. Conosco molto bene anche la zona del Triglav in Slovenia e il Carso sia triestino che sloveno (che per Garviel sarebbe un paradiso visto che ci sono un sacco di piante e fiori particolari)anche questi posti fenomenali. Per quanto riguarda le difficolt? anch'io sono sul livello di Garviel, roba abbastanza soft ma nel caso con un po' di allenamento (ho una palestra di roccia non distante da casa mia) posso attrezzarmi anche per fare cose un po' pi? complicate. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 19 Giugno, 2012 cavolo quanto vi invidio! sono stato per due anni in camposcuola a fare escursioni di questo genere e posso dire che ? stato veramente fantastico! beati voi che potete farle Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 19 Giugno, 2012 (modificato) cavolo quanto vi invidio! sono stato per due anni in camposcuola a fare escursioni di questo genere e posso dire che ? stato veramente fantastico! beati voi che potete farle Beh potresti ricominciare, c'? tanta bella roba anche dalle tue parti, i monti Sibillini per esempio sono stupendi. Modificato 19 Giugno, 2012 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Hammer 13 Inviato 19 Giugno, 2012 Vi risponder? con calma domani! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Garviel Loken 325 Inviato 26 Giugno, 2012 Sabato e domenica 2 giorni in Val d'Aosta ad esplorare la Val d'Ayas. Meta: sicuramente il rifugio Mezzalama, poi si vedr?! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti