Vai al contenuto
Osrevinu

2012.08 | Gran Premio d'Europa - Valencia [Presentazione]

Post raccomandati

Kers o DRS?

S?, intendevo DRS.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul decadimento improvviso sono d'accordo, 4 secondi tra varie macchine negli anni '80 succedeva anche se era sempre tra una big e una medio-piccola.

 

Appunto. Negli anni '80 i 4 secondi erano frutto di differenza tecnica tra le auto. Oggi le macchine sono molto pi? simili tra loro, e gran parte di quel divario tra due o pi? top team ? dovuto all modo di utilizzo e al degrado delle gomme.

 

 

 

Io, lo ripeto, non riesco a stupirmi perch? da sempre le gomme hanno questo ruolo e sono rimasto un po' stupito quando ho letto dai racconti di Sun che anche agli albori c'era competizione tra gommisti ed erano gi? fondamentali (mi pare in una vittoria di Nuvolari)

 

Le gomme erano importanti, ma in modo diverso. Non c'erano pippe mentali strategiche del calibro attuale.

 

Semplicemente, le gomme non erano al passo della potenza dei motori, e non si poteva fare un GP di 500 km senza cambi, per l'unico motivo che pur volendo creare una mescola durissima, anch'essa non durava tutta la corsa.

 

Nelle piste calde, come Tripoli, Tunisi o in Sudafrica, i battistrada si stracciavano perch? non c'erano antispin elettronici.

 

Ma non esisteva un decadimento improvviso e di tutti quei secondi che vediamo oggi.

 

Brauchitsch perse il famoso GP Germania 1935 per un dechappamento all'ultimo giro, ma i suoi tempi non erano peggiorati di colpo prima della defaillance, come accade oggi.

 

Oggi il degrado Pirelli ? una cosa voluta scientemente, ? tutta un'altra cosa.

 

All'Eifel 1939 (250 km invece dei 500 del GP di Germania), Nuvolari arriv? 2? senza nessun pit, mentre Lang vinse con 1 pit.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nell' 83 non avevano limitato il carburante a 220 litri?

No, successe l'anno dopo.

 

Dall'86 si pass? a 195 e nell'88 150 litri.

 

Io, lo ripeto, non riesco a stupirmi perch? da sempre le gomme hanno questo ruolo e sono rimasto un po' stupito quando ho letto dai racconti di Sun che anche agli albori c'era competizione tra gommisti ed erano gi? fondamentali (mi pare in una vittoria di Nuvolari)

Se non ricordo male, la prima vittoria mondiale influenzata dalla scelta delle gomme fu quella di Moss al Ring nel 61.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×