Vai al contenuto
TGlock

24 Ore di Le Mans 2012

Post raccomandati

Sar?, per?, guardacaso, la concessionaria Audi di Asti ? di Dindo.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Volevo far notare l'autentica impresa dei meccanici dell'AF Corse che hanno ricostruito da zero la 458 a tempo di Record

dopo che mister Traffico l'ha demolita in prova alla curva Porsche. Impresa resa ancora pi? leggendaria dal fatto che la macchina ha vinto la classe senza accusare problemi gravi.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Sar?, per?, guardacaso, la concessionaria Audi di Asti ? di Dindo.

Beh, ma questo pu? non voler dire nulla: magari semplicemente lui ha deciso di intraprendere una nuova attivit?, come fece Trulli con la sua azienda di vini, restando legato al marchio che gli ha dato tanti successi.

Link al post
Condividi su altri siti

Gio ovviamente io non sono esperto di queste dinamiche, ma baso il mio ragionamento su un semplice concetto: non certo tutti gli automobilisti sono appassionati di motori o indagano a fondo le tecnologie sotto ad una vettura. Qualcuno magari prima di acquistarne una compra giornali come Quattroruote o cerca su internet e si fa un'idea anche di quelle, ma la maggior parte ? influenzata dall'estetica.

Poi ci sono anche altri aspetti, come quello economico, ma non fanno parte della discussione.

Modificato da Ferrari F1

Link al post
Condividi su altri siti

"Ma quanto ? forte!", penser?, vedendo che ha vinto per 11 anni su 14.

perch?, non ? vero?

la concorrenza c'? stata eccome. tu stesso mi hai confermato che quest'anno la toyota andava. peccato poi si sia rotta.

non ? il numero dei competitors che fa di una gara una grande gara perch? come ti faceva notare gio, nel 2004 in f1 contro la ferrari c'erano mercedes, honda, bmw, toyota e ford in veste uffuciale le quali apparte forse la honda appena decente, sfornarono dei cancelli che facevan venir da piangere.

? una corsa automobilistica in cui contano i piloti (sempre pi? visti i ritmi sempre pi? forsennati), l'auto, la velocit? e l'affidabilit?. nel dtm per anni fino al 2012 hanno corso solo mercedes e audi e nonostante questo il campionato era fra i pi? divertenti e anche tecnologicamente interessanti.

Link al post
Condividi su altri siti

In F1 gli investimenti dei grandi gruppi sono ampiamente ripagati dagli introiti garantiti dal nano malefico.

L'investimento dell'Audi a Le Mans pu? avere unicamente un ritorno dal punto di vista delle vendite, altrimenti non avrebbe senso. E se ci fanno anche gli spot pubblicitari, un motivo ci sar?, anche perch? ? ampiamente dimostrato che la pubblicit? funziona.

Link al post
Condividi su altri siti

o il campionato era fra i pi? divertenti

insomma..

Link al post
Condividi su altri siti

Gi? mi sembra di ricordare che tu hai una Fiesta. Non penso che l'hai comprata perch? Hirvonen c'ha vinto il Monte al debutto. Di sicuro hai avuto altri motivi o sbaglio?

Link al post
Condividi su altri siti

In F1 gli investimenti dei grandi gruppi sono ampiamente ripagati dagli introiti garantiti dal nano malefico.

L'investimento dell'Audi a Le Mans pu? avere unicamente un ritorno dal punto di vista delle vendite, altrimenti non avrebbe senso. E se ci fanno anche gli spot pubblicitari, un motivo ci sar?, anche perch? ? ampiamente dimostrato che la pubblicit? funziona.

Su questo siamo d'accordo. Intendevo solo dire che magari, paradossalmente, l'Audi vende pi? vetture per motivi diversi rispetto a quelli che loro, giustamente, mettono in evidenza coi loro spot.

Poi io mi riferisco all'Italia. In altri paesi, non so come si evolve il mercato dell'auto. Qui a Roma, vedo solo Smart e 500 :)

Modificato da Ferrari F1

Link al post
Condividi su altri siti

Gi? mi sembra di ricordare che tu hai una Fiesta. Non penso che l'hai comprata perch? Hirvonen c'ha vinto il Monte al debutto. Di sicuro hai avuto altri motivi o sbaglio?

Certo che no, per? io non ? che avessi molte altre opportunit? :asd:

Per? devo dire che ? una cosa che mi disse subito il mio amico Francy

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

perch?, non ? vero?

la concorrenza c'? stata eccome. tu stesso mi hai confermato che quest'anno la toyota andava. peccato poi si sia rotta.

non ? il numero dei competitors che fa di una gara una grande gara perch? come ti faceva notare gio, nel 2004 in f1 contro la ferrari c'erano mercedes, honda, bmw, toyota e ford in veste uffuciale le quali apparte forse la honda appena decente, sfornarono dei cancelli che facevan venir da piangere.

S?, vabbeh... non ? esattamente la stessa cosa.

E ora ti spiego il perch? la penso cos?.

- 1999: ? il loro esordio. Pole per la Toyota, vittoria della Bmw, con le Mercedes che roteano per aria; Audi fa poco o nulla contro di loro.

- 2000: si ritirano tutti i costruttori, tranne Caddilac e Panoz (non certo forti come gli altri). L'Audi migliora la vettura e vince.

- 2001: situazione simile all'anno prima, con in pi? la Bentley.

- 2002: idem

- 2003: i vertici VW puntano tutto sulla Bentley, che vince.

- 2004: le Audi corrono con squadre non ufficiali contro i privati (ovvero Pescarolo)

- 2005: idem

- 2006: ? il primo anno del Diesel, con regole vantaggiose, ma ancora contro i privati.

- 2007: arriva la Peugeot, che non ? ancora abbastanza forte

- 2008: vittoria di c**o grazie alla pioggia

- 2009: vittoria Peugeot

- 2010: debacle Peugeot (pi? che vittoria Audi)

- 2011: grande vittoria contro la Peugeot

- 2012: vittoria contro una Toyota discretamente buona per 6 ore.

La Ferrari in F1 ha avuto solo due stagioni in cui ha stradominato come ha fatto l'Audi, ma in ogni caso mai contro i privati (era pur sempre contro i pi? forti costruttori al mondo).

Per l'Audi, invece, questa situazione si ? verificata per ben 3 anni (2004->2006), mentre in altri due anni ha corso contro avversari all'esordio (2007 e 2012).

Le prime 3 vittorie, inoltre, le ha ottenute contro una concorrenza s? ufficiale, ma non al livello di Peugeot o Toyota 1999.

Non sto dicendo che non sia forte, tutt'altro (altrimenti non avrebbe mai vinto per 11 volte e non avrebbe trionfato come nel 2011).

Sto solo dicendo che secondo me ? stata fin troppo fortunata nel non trovare sul suo cammino molta concorrenza di pari livello.

Link al post
Condividi su altri siti

Io a momenti vendevo la S4 per comprarmi la Fiesta. Poi ho aspettato la 24h di Le Mans che mi ha fatto cambiare idea.

S?, vabbeh... non ? esattamente la stessa cosa.

E ora ti spiego il perch? la penso cos?.

- 1999: ? il loro esordio. Pole per la Toyota, vittoria della Bmw, con le Mercedes che roteano per aria; Audi fa poco o nulla contro di loro.

- 2000: si ritirano tutti i costruttori, tranne Caddilac e Panoz (non certo forti come gli altri). L'Audi migliora la vettura e vince.

- 2001: situazione simile all'anno prima, con in pi? la Bentley.

- 2002: idem

- 2003: i vertici VW puntano tutto sulla Bentley, che vince.

- 2004: le Audi corrono con squadre non ufficiali contro i privati (ovvero Pescarolo)

- 2005: idem

- 2006: ? il primo anno del Diesel, con regole vantaggiose, ma ancora contro i privati.

- 2007: arriva la Peugeot, che non ? ancora abbastanza forte

- 2008: vittoria di c**o grazie alla pioggia

- 2009: vittoria Peugeot

- 2010: debacle Peugeot (pi? che vittoria Audi)

- 2011: grande vittoria contro la Peugeot

- 2012: vittoria contro una Toyota discretamente buona per 6 ore.

La Ferrari in F1 ha avuto solo due stagioni in cui ha stradominato come ha fatto l'Audi, ma in ogni caso mai contro i privati (era pur sempre contro i pi? forti costruttori al mondo).

Per l'Audi, invece, questa situazione si ? verificata per ben 3 anni (2004->2006), mentre in altri due anni ha corso contro avversari all'esordio (2007 e 2012).

Le prime 3 vittorie, inoltre, le ha ottenute contro una concorrenza s? ufficiale, ma non al livello di Peugeot o Toyota 1999.

Non sto dicendo che non sia forte, tutt'altro (altrimenti non avrebbe mai vinto per 11 volte e non avrebbe trionfato come nel 2011).

Sto solo dicendo che secondo me ? stata fin troppo fortunata nel non trovare sul suo cammino molta concorrenza di pari livello.

Adesso senza stare li ad aggiungere chiss? quale discorso e fare analisi dettagliate di tutte queste vittorie (o sconfitte degli avversari) ma il tuo mi sembra un'arrampicata sugli specchi di qualit

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Adesso senza stare li ad aggiungere chiss? quale discorso e fare analisi dettagliate di tutte queste vittorie (o sconfitte degli avversari) ma il tuo mi sembra un'arrampicata sugli specchi di qualit?.

Ma spiegami almeno per quale motivo.

Mi sembra un'affermazione un po' priva di senso questa...

Almeno, argomentala e fammi capire il perch? la pensi cos?, senn? ? una frase campata per aria e buttata l? tanto per.

Io ho descritto nel dettaglio i risultati che ha ottenuto l'Audi e in quale contesto, spiegando quindi le ragioni del perch? penso che abbia vinto per la maggior parte delle volte senza avversari.

Non mi sembra affatto un'arrampicata sugli specchi come la vuoi far passare tu, bens? la concreta dimostrazione di come stiano le cose in realt

Link al post
Condividi su altri siti

Ma non ? nel 2014 che ritorna la Porsche?

A parte questo, oggi la Porsche ha fatto una magra figura nella categoria GT, anche se chiaramente non ? impegnata in veste ufficiale.

Non ? detto comunque che quando ritorneranno saranno da subito pronti a lottare per la vittoria.

Per l'anno prossimo, la Toyota (se continuer?) dovrebbe essere pi? competitiva contro l'Audi (sempre che questa decida di continuare ancora, dopo tutte queste vittorie).

Chiss?, lo vedremo.

E allora vedi che non ? stato cos? facile vincere!

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

E allora vedi che non ? stato cos? facile vincere!

Ma per la semplice ragione che chiunque, al primo anno, ha delle difficolt? (vedi la stessa Audi 1999, la Peugeot 2007 o la Toyota 2012).

Non potr? che essere cos? anche per la Porsche nel 2014 (se veramente ritorner?).

Link al post
Condividi su altri siti

Ma spiegami almeno per quale motivo.

Mi sembra un'affermazione un po' priva di senso questa...

Almeno, argomentala e fammi capire il perch? la pensi cos?, senn? ? una frase campata per aria e buttata l? tanto per.

Io ho descritto nel dettaglio i risultati che ha ottenuto l'Audi e in quale contesto, spiegando quindi le ragioni del perch? penso che abbia vinto per la maggior parte delle volte senza avversari.

Non mi sembra affatto un'arrampicata sugli specchi come la vuoi far passare tu, bens? la concreta dimostrazione di come stiano le cose in realt?.

Una squadra o marca che sia, che vince tutte queste 24h, mi sembra una netta dimostrazione di superiorit?. Audi non ha alcuna colpa se Peugeot, Toyota, ecc, non sono in grado di costruire una macchina che possa contrastarli. Mettersi li a cercare l'ago nel pagliaio per ogni 24h vinta, mi sembra un'arrampicata bella e buona.

Non ci vedo alcun tipo di demerito nel vincere 11 volte su 14, nemmeno se mi sforzo.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono stati bravi e fortunati (ogni anno succedeva qualcosa alle Peugeot costantemente pi? veloci di loro, ma essendo una gara di durata, l'affidabilit? non pu? essere considerata fortuna, ma ? un aspetto su cui si lavora duramente).

Link al post
Condividi su altri siti

ma Porsche e Audi non sono del gruppo VW? sar? una lotta intestina :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Io comunque sono convinto che l'Audi ? sempre rimasta nei prototipi perch? gli ? mancato il coraggio di misurarsi in F1. Periodicamente esce una voce (vedi acquisto STR)ma la paura di imitare la BMW ? troppo grande. Quindi da un certo punto di vista Rhobar ha ragione sul fatto che gli piace vincere facile.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma per la semplice ragione che chiunque, al primo anno, ha delle difficolt? (vedi la stessa Audi 1999, la Peugeot 2007 o la Toyota 2012).

Non potr? che essere cos? anche per la Porsche nel 2014 (se veramente ritorner?).

Allora anche la Ferrari vinceva contro il nessuno tra il 2000 e il 2004 non di certo per meriti propri :D

Link al post
Condividi su altri siti