sundance76 9 Inviato 13 Aprile, 2012 (modificato) Nel 1914 scoppia la Prima Guerra Mondiale, e il G.P. di Francia segna la fine della prima fase di sviluppo delle corse automobilistiche. Il "Grand Prix de l'Automobil Club de France" ? la competizione pi? prestigiosa di tutto il panorama agonistico. Un Mondiale in prova unica. In questo bell'articolo sulla rivista "La Manovella" del luglio 2004, redatto con l'ausilio di testimonianze tratte da una rivista italiana dell'epoca, Motori Aero Cicli e Sports, Donatella Biffignandi (Museo dell'Auto di Torino) rievoca quella corsa d'importanza storica, con lo scontro tra la Mercedes (che aveva gi? vinto nel 1908 con Lautenschlager, citato anche nella classifica illustrata di MotorSport nel topic sulle classifiche "all time") e la Peugeot vincitrice uscente, con Boillot autore di una grande doppietta nel biennio 1912-13, anch'egli citato dalla classifica illustrata di MS (Come si vede, anche in anni recenti le riviste si occupano di questi nomi, e non ? vero che sono "totalmente ignorati". Se si vuole, di notizie ce ne sono tante su qualunque pilota della storia). Ma c'? anche la Fiat (gi? vincitrice del G.P. nel 1907 col grande Nazzaro, che si ripeter? addirittura nel 1922, quindici anni dopo), seppure stavolta in inferiorit? tecnica (ma ricordiamo che la Fiat all'epoca era uno dei migliori team, vincente in Europa come in America, mi sembra che abbiamo un thread anche sulla Fiat e i suoi piloti). Uno scontro, quello del GP di Francia '14, che prefigura l'imminente sanguinoso conflitto militare che vedr? coinvolte la Francia e la Germania. Modificato 13 Aprile, 2012 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 13 Aprile, 2012 Tredici anni fa, nel gennaio 1999, anche MotorSport ha dedicato persino la copertina e un articolo di quattro pagine a questo GP di Francia 1914. Ve lo posto, e in aggiunta in basso vi inserisco anche un articolo (sempre di MS ma dell'ottobre 1997) su Christian Lautenschlager, grande pilota Mercedes che vinse quella gara ( facendo il bis dopo il trionfo del 1908 ). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 13 Aprile, 2012 Mesi di preparazione con la costruzione di ben 25 vetture per sceglierne 5 per la gara, questo gi? nel 1914! Mercedes non si ? mai risparmiata per raggiungere l'obbiettivo neppure cento anni fa, oltre agli anni trenta (con l'ausilio del regime) e agli anni cinquanta. Che macchine mostruose. Solo oggi sta fallendo l'impresa ma in un'attualit? completamente diversa... PS la esse della "trappola della morte" ? quella che appare spesso nelle immagini (e filmati)? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
milotemesvar 0 Inviato 13 Aprile, 2012 chiss? perch? Hermann Tilke non ha mai chiamato "trappola della morte" una curva dei suoi circuiti? Ottimo post; non hai anche una cartina per poter ricostruire il tracciato? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 13 Aprile, 2012 (modificato) Mesi di preparazione con la costruzione di ben 25 vetture per sceglierne 5 per la gara, questo gi? nel 1914! Mercedes non si ? mai risparmiata per raggiungere l'obbiettivo neppure cento anni fa, oltre agli anni trenta (con l'ausilio del regime) e agli anni cinquanta. Che macchine mostruose. Solo oggi sta fallendo l'impresa ma in un'attualit? completamente diversa... Vero. Hai notato poi che la Mercedes, per i suoi ritorni in grande stile, sceglie(va) sempre la Francia e sempre intervalli ventennali? GP di Francia 1914, GP di Francia 1934, GP di Francia 1954. E due vittorie su tre "debutti". In verit?, anche nel 1934 debutt? con una vittoria, al GP dell'Eifel, ma era una corsa quasi "casalinga", sul Nurburgring, mentre al GP di Francia a Monthl?ry a luglio '34 venne battuta dalle vecchia Alfa di Chiron, Varzi e Moll ma solo perch? la nuova Mercedes non era ancora abbastanza affidabile. Dalla gara successiva furono dolori per tutti... C'? voluta la F1 ecclestoniana per cancellare la tradizione del rituale ri-debutto Mercedes in terra francese (anzi, da anni non c'? neppure pi? il GP di Francia...). PS la esse della "trappola della morte" ? quella che appare spesso nelle immagini (e filmati)? S?, credo proprio che sia la stessa curva del circuito di Lione. chiss? perch? Hermann Tilke non ha mai chiamato "trappola della morte" una curva dei suoi circuiti? Ottimo post; non hai anche una cartina per poter ricostruire il tracciato? S?, ecco qua; non so se riesci a "ritagliare" la cartina da questa pagina del bellissimo libro "Grand Prix Story 1894-1990" di Adriano Cimarosti: Modificato 13 Aprile, 2012 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 13 Aprile, 2012 Vero. Hai notato poi che la Mercedes, per i suoi ritorni in grande stile, sceglie(va) sempre la Francia e sempre intervalli ventennali? GP di Francia 1914, GP di Francia 1934, GP di Francia 1954. E due vittorie su tre "debutti". In verit?, anche nel 1934 debutt? e vinse, al GP dell'Eifel, ma era una cosa quasi "casalinga", sul Nurburgring, mentre al GP di Francia a Monthl?ry a luglio '34 venne battuta dalle vecchia Alfa di Chiron, Varzi e Moll ma solo perch? non era ancora affidabile... C'? voluta la F1 ecclestoniana per cancellare la tradizione del rituale ri-debutto Mercedes in terra francese (anzi, da anni non c'? neppure pi? il GP di Francia...) Beh, vista la storia e la rivalit? che c'? tra francesi e tedeschi penso che dominare in terra francese fosse motivo di soddisfazione per la Mercedes Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 13 Aprile, 2012 (modificato) Beh, vista la storia e la rivalit? che c'? tra francesi e tedeschi penso che dominare in terra francese fosse motivo di soddisfazione per la Mercedes Sicuramente. Per? dobbiamo tener presente che nel 1914 il G.P. di Francia era anche l'unica vera corsa a fregiarsi appunto del titolo di "Grand Prix", introdotto proprio in terra francese con la gara del 1906 dopo la fine del ciclo della Coppa Gordon Bennett 1902-1905 (un Mondiale automobilistico per Nazioni in gara unica). Insomma, il G.P. di Francia era il GP per eccellenza, quello nominalmente pi? prestigioso, oltre che pi? antico. Forse, dopo le vittorie del 1908 e del 1914, la Mercedes ci teneva a rinverdire la tradizione perch? "portava bene". Modificato 13 Aprile, 2012 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 13 Aprile, 2012 Una decina d'anni fa circa, credo proprio su MotorSport apparve un articolo sul circuito di Lione con vecchie e nuove immagini Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 13 Aprile, 2012 Una decina d'anni fa circa, credo proprio su MotorSport apparve un articolo sul circuito di Lione con vecchie e nuove immagini Eh, non so quale possa essere l'anno preciso. Io ho cominciato a comprare MotorSport solo dal 2004-2005 e solo molto saltuariamente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
milotemesvar 0 Inviato 13 Aprile, 2012 grazie Sun (non potevi non avere la cartina...) in effetti c'era una descrizione sull'articolo di Motorsport ma volevo controllare che fossero strade tutte percorribili tutt'ora mi dovesse capitare di fare un giro da quelle parti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 13 Aprile, 2012 grazie Sun (non potevi non avere la cartina...) in effetti c'era una descrizione sull'articolo di Motorsport ma volevo controllare che fossero strade tutte percorribili tutt'ora mi dovesse capitare di fare un giro da quelle parti... http://www.youtube.com/watch?v=L9rSZI9anvQ Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 13 Aprile, 2012 Una mappa del circuito di Lione del 1914. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti