Vai al contenuto
John Portuguese

I piloti Ferrari di cuore!

Chi tra loro?  

34 utenti hanno votato

1. 1. Chi tra loro scegliereste come pilota del cuore??

• Gilles Villeneuve
    • Nigel Mansell
    • Jean Alesi
    • Michele Alboreto
    • Clay Regazzoni
      0
    • Jos? Froil?n Gonz?lez
      0
    • Alain Prost
    • Eddie Irvine
      0
    • Rubens Barrichello
      0
    • Gerard Berger
    • R?n? Arnoux
      0

Post raccomandati

*** per favore non mettiamo Alesi e stessa pasta nella stessa frase con Villeneuve e Mansell, pur con la simpatia che ho per Jean.

So che ? discorso che esula dal talento, la bravura e i risultati, ma mi sembra eccessivo lo stesso, alla fine per? sono due campioni e l'altro solo un buon pilota.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ma il sondaggio non si riferisce a tutti i piloti senza titolo!

Si riferisce a quelli che mostravano irriducibilit?, generosit?, simpatia, che sembravano gettare il cuore oltre l'ostacolo. Quindi Gonzalez va benissimo, ma Reutemann, Amon, Andretti, lo stesso Ickx da me molto stimato non mi pare che fossero della pasta di Villeneuve, Mansell, Alesi...

Che poi Villeneuve vinca, non ? perch? gode di simpatia, ma perch? ha mostrato ampiamente di che pasta era fatto, quindi la simpatia ? solo una conseguenza, non una causa.

E come misuri la simpatia ? Il riferimento sarebbe Prost ?

Berger oltre a non capire in che cosa sarebbe pi? simpatico di Andretti, in che cosa avrebbe buttato il cuore oltre l'ostacolo ? comprando camion ?

Amon sarebbe meno coraggioso e simpatico del ricco di famiglia austriaco ?

Un Reutemann che per correre per la ferrari nel 1976 ha pagato una penale spaziale a Bernie non lo contiamo ?

No ad un sondaggio cos? viziato dalle simpatie personali di chi lo propone non partecipo...

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Link al post
Condividi su altri siti

*** per favore non mettiamo Alesi e stessa pasta nella stessa frase con Villeneuve e Mansell, pur con la simpatia che ho per Jean.

So che ? discorso che esula dal talento, la bravura e i risultati, ma mi sembra eccessivo lo stesso, alla fine per? sono due campioni e l'altro solo un buon pilota.

Dai, Muresan, non cominciamo con queste amenit?.

Mansell, se non passava alla Williams-Honda, non avrebbe ottenuto un decimo di quello che poi ha ottenuto, e lo sappiamo tutti. Con la Lotus decaduta 80-84 aveva mostrato meno di quello che Alesi faceva con la Ferrari decaduta 91-95.

Quindi non mettiamo in mezzo le solite indimostrabili discussioni sul campione e il mediocre.

Come scrisse Cavicchi riguardo 5 piloti della storia (non solo ferraristi, ma di tutta la F1): ".....cinque campioni scelti, nel mazzo, a simbolo.

Non i pi? bravi, probabilmente, ma non c'era questa presunzione, sicuramente per? tra i pi? rappresentativi di un certo modo di interpretare l'uso del volante una volta che si ? avuta la fortuna di tenerlo tra le mani.

Moss, Clark, Peterson, Regazzoni, Villeneuve.

Cinque meravigliose favole, molte fotografie illuminanti, tanta nostalgia"

Gonzalez ha vinto pochissimo, ma il suo modo di guidare lo accomuna sia a Villeneuve, sia a Alesi, sia a Mansell, sia ad Arnoux.

Non ? un sondaggio sulla bravura (la cui valutazione ? come i testicoli, ognuno ha i suoi).

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me se tra i 3 c'? un intruso allora pi? che Alesi ? Mansell.

Non sto ovvimente parlando di talento e risultati ma di cosa hanno rappresentato per la storia della Ferrari, Alesi e Villeneuve sono stati due piloti che si sono identificati totalmente e indissolubilmente con questa storia, hanno in un certo senso rappresentato la quintessenza del pilota Ferrari tutto cuore e coraggio, mentre Mansell, a parte che ha corso in Ferrari molto meno degli altri, rimane pi? che altro un pilota Williams o meglio un pilota che si identifica con l'Inghilterra.

Inoltre non dimentichiamo che molti tifosi Ferrari non perdonano a Mansell quel 1990 in cui si mise platealmente contro la squadra, alla fine direi che Mansell nell'89 aveva gettato le basi per essere il nuovo Villeneuve con prestazioni veramente eccezionali ma la cosa ? finita poi abbastanza velocemente con il Leone che ripar? in Williams per inseguire il sogno del titolo del titolo mondiale che poi era la cosa che per lui contava pi? di tutto.

Link al post
Condividi su altri siti

Dai, Muresan, non cominciamo con queste amenit?.

Mansell, se non passava alla Williams-Honda, non avrebbe ottenuto un decimo di quello che poi ha ottenuto, e lo sappiamo tutti. Con la Lotus decaduta 80-84 aveva mostrato meno di quello che Alesi faceva con la Ferrari decaduta 91-95.

Il forum ? bello perch? ? vario.

Sempre con la solita storia...per? la Benetton 96 era in decadenza ma non era decaduta

Votato Prost

Link al post
Condividi su altri siti

Io personalmente Prost lo metterei, restando sempre tra i piloti Ferraristi, tra i campionissimi del tipo di Fangio, Lauda, Schumacher. Piloti che al grande talento e alla grande velocit? univano la capacit? di leggere razionalmente la corsa, e ottenevano grandissimi risultati "studiando" con precisione la propria macchina, la pista, le condizioni di gara, e non ultima, la classifica mondiale.

Invece piloti come Gonzalez, Mansell, Alesi, Arnoux, Regazzoni, Villeneuve, erano pi? ISTINTIVI, non sempre si adeguavano alle esigenze tattiche e strategiche che ogni corsa sembrava richiedere, non sempre si adeguavano alla realt? tecnica della propria vettura, ed erano relativamente poco inclini al calcolo. E questo a volte li portava a risultati inaspettati cos? come a errori che potevano essere evitabili se si fossero rassegnati alla situazione del momento.

Per questo dico che Prost ? un corridore che appartiene a un diverso tipo di essere pilota, che esula dalla categoria dei ferraristi "di cuore", che non significa "del cuore".

Attenzione, ? qui l'equivoco.

Il pilota ferrarista "DEL cuore" ? quello che piace di pi? a una persona, che lo ha emozionato, e pu? essere Johannson o Prost, Capelli o Lauda, Ickx o Regazzoni, Merzario o Ascari, Prost o Gonzalez. Chiunque. Il proprio pilota DEL cuore pu? essere chiunque tra TUTTI i ferraristi.

Il pilota ferrarista "DI cuore", invece, ? una categoria particolare, che non comprende tutti, ma solo alcuni, ed ? quello di cui si parla qui.

Cio? piloti che guidano con staccate al limite, controsterzi, ruote fumanti. Che non fanno calcoli e non si arrendono nemmeno se stanno lottando per un inutile 20? posto.

Nel DVD Gazzetta hanno fatto confusione equivocando sui termini, come si evince confrontando il titolo ("del cuore") e il primo rigo ("DI cuore") qui:

2144aiu.jpg

Io avevo aperto tempo fa un topic incentrato su un fascicolo di AS che si chiamava "Quei piloti DI cuore", scelti tra tutti i piloti di F1, anche non-ferraristi.

Vi segnalo il link:

http://forum.motorionline.com/index.php?showtopic=20631

Ecco la seconda pagina, per far capire quale dovrebbe essere lo spirito di questo topic, che molti hanno leggermente travisato, ingannati dall'equivoco del titolo, arrivando a mettere nomi che non c'entrano molto:

124c6dg.jpg

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Premesso che mi piacerebbe sapere cosa sanno alcuni di Gonzalez senza leggere da wikipedia, io credo che una buona indicazione sia data dal nostro stesso forum, in questa sezione Amarcord in prima pagina ci sono tre discussioni su Villeneuve (due pi? una su Pironi in cui si parla sempre di lui), una su Senna che ? in rilievo per comodit? e una miriade su ogni aspetto di Ayrton in giro. Ecco, trovo che sia un'indicazione significativa e invito chi ha altri piloti nel cuore a rinverdire i topic a loro dedicati (bellissimo ? quello su Mansell)

Link al post
Condividi su altri siti

Premesso che mi piacerebbe sapere cosa sanno alcuni di Gonzalez senza leggere da wikipedia, io credo che una buona indicazione sia data dal nostro stesso forum, in questa sezione Amarcord in prima pagina ci sono tre discussioni su Villeneuve (due pi? una su Pironi in cui si parla sempre di lui), una su Senna che ? in rilievo per comodit? e una miriade su ogni aspetto di Ayrton in giro. Ecco, trovo che sia un'indicazione significativa e invito chi ha altri piloti nel cuore a rinverdire i topic a loro dedicati (bellissimo ? quello su Mansell)

Giustissimo, Ayrton.

Io ho voluto solo precisare che questo topic ? dedicato a un sondaggio particolare, dedicato solo ad alcuni piloti che hanno guidato la Ferrari, e solo a quelli che anteponevano il cuore al cervello nel modo di guidare.

Credo sia palese dire che Lauda anteponesse il cervello al cuore. Lo ha detto pi? volte lui stesso.

Ecco il filo conduttore tra Mansell, Regazzoni, Alesi, Villeneuve, Gonzalez, Arnoux. E ammetto che l'inserimento (fatto dalla Gazzetta) di Alboreto al posto di Gonzalez ? forse stato fatto per via della popolarit? di Alboreto, pilota dell'era televisiva, rispetto a Gonzalez (anni '50).

Infatti Alboreto era s? un pilota efficace nella lotta in pista, ma era molto pi? razionale e meno istintivo rispetto ai sei che ho citato.

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me se tra i 3 c'? un intruso allora pi? che Alesi ? Mansell.

Non sto ovvimente parlando di talento e risultati ma di cosa hanno rappresentato per la storia della Ferrari, Alesi e Villeneuve sono stati due piloti che si sono identificati totalmente e indissolubilmente con questa storia, hanno in un certo senso rappresentato la quintessenza del pilota Ferrari tutto cuore e coraggio, mentre Mansell, a parte che ha corso in Ferrari molto meno degli altri, rimane pi? che altro un pilota Williams o meglio un pilota che si identifica con l'Inghilterra.

Inoltre non dimentichiamo che molti tifosi Ferrari non perdonano a Mansell quel 1990 in cui si mise platealmente contro la squadra, alla fine direi che Mansell nell'89 aveva gettato le basi per essere il nuovo Villeneuve con prestazioni veramente eccezionali ma la cosa ? finita poi abbastanza velocemente con il Leone che ripar? in Williams per inseguire il sogno del titolo del titolo mondiale che poi era la cosa che per lui contava pi? di tutto.

Nigel Mansell ? la sublimazione di Gilles Villeneuve, Ferrari o non Ferrari a non frega una cippa di cosa guidano, entrambi sono dei miti anche perch? hanno fatto cose che non possono e non potranno mai essere ripetute.

Link al post
Condividi su altri siti

Nigel Mansell ? la sublimazione di Gilles Villeneuve, Ferrari o non Ferrari a non frega una cippa di cosa guidano, entrambi sono dei miti anche perch? hanno fatto cose che non possono e non potranno mai essere ripetute.

Vero, Muresan. Per? il fatto che il soprannome "Leone" sia fiorito durante le bellissime prestazioni del 1989 in Ferrari, qualcosa vorr? pur dire. Fermo restando che gi? prima, in Williams, aveva compiuto imprese emozionanti e ormai storiche.

Link al post
Condividi su altri siti

Vero, Muresan. Per? il fatto che il soprannome "Leone" sia fiorito durante le bellissime prestazioni del 1989 in Ferrari, qualcosa vorr? pur dire. Fermo restando che gi? prima, in Williams, aveva compiuto imprese emozionanti e ormai storiche.

sicuro, il nome Ferrari volenti e nolenti ? il nome pi? importante della F1 e parlo da non ferrarista.

Link al post
Condividi su altri siti

E come misuri la simpatia ? Il riferimento sarebbe Prost ?

Berger oltre a non capire in che cosa sarebbe pi? simpatico di Andretti, in che cosa avrebbe buttato il cuore oltre l'ostacolo ? comprando camion ?

Amon sarebbe meno coraggioso e simpatico del ricco di famiglia austriaco ?

Un Reutemann che per correre per la ferrari nel 1976 ha pagato una penale spaziale a Bernie non lo contiamo ?

No ad un sondaggio cos? viziato dalle simpatie personali di chi lo propone non partecipo...

Bira, stai equivocando.

Leggendo la nota che ho scannerizzato, dal DVD-Gazzetta che credo abbia ispirato John Portuguese nell'aprire il topic, si evince chiaramente che qui non si voleva affatto eleggere il pilota ferrarista "del proprio cuore", cio? quello che tu o io abbiamo amato.

Si vuole invece circoscrivere la discussione ad alcuni piloti ferraristi, ma non a tutti, bens? solo a quelli che come modo di guidare e come personalit? erano pi? propensi a usare il "cuore" prima del "cervello".

Insomma, parliamo dei ferraristi "istintivi", quelli che tiravano la staccata brucia-gomme fino all'ultimo centimetro, quelli che tentavano il sorpasso anche in un buco dove il cervello di Lauda, di Fangio e di Prost avrebbe largamente evitato anche solo di pensarci, quelli che cercavano il limite col controsterzo, quelli che bruciavano le gomme in una super partenza per fare 20 giri in testa e poi essere costretti al cambio-gomme (mentre un Prost avrebbe magari scientemente preservato le gomme per poi trovarsi in posizione pi? avanzata nel corso della gara).

Mi pare ultrapalese che Prost, Lauda, Andretti e diversi altri non c'entrano niente con questi ferraristi.

Magari Prost, Lauda e compagni erano migliori, anzi quasi certamente.

Ma non ? questo che qui interessa.

Qui, in questo topic, si vuole solo domandare "Tra i ferraristi tanto cuore e poco cervello, chi ti ha fatto emozionare di pi??"

Altrimenti si sarebbe detto "Tra TUTTI i ferraristi della storia, chi ti emozionava di pi??".

Capisci quello che voglio dire?

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Prost ? un corridore che appartiene a un diverso tipo di essere pilota, che esula dalla categoria dei ferraristi "di cuore", che non significa "del cuore".

Attenzione, ? qui l'equivoco.

Il pilota ferrarista "DEL cuore" ? quello che piace di pi? a una persona, che lo ha emozionato, e pu? essere Johannson o Prost, Capelli o Lauda, Ickx o Regazzoni, Merzario o Ascari, Prost o Gonzalez. Chiunque. Il proprio pilota DEL cuore pu? essere chiunque tra TUTTI i ferraristi.

Il pilota ferrarista "DI cuore", invece, ? una categoria particolare, che non comprende tutti, ma solo alcuni, ed ? quello di cui si parla qui.

A me sembra che stai andando OT. Il titolo del topic parla chiaro:

"Chi tra loro scegliereste come pilota del cuore??", cio? l'esatto opposto di cui parli tu. Non un pilota che correva col cuore, ma il pilota DEL cuore, quello preferito, che ci ha fatto emozionare (con tutte le personalizzazioni che pu? avere questo termine) di pi?.

Link al post
Condividi su altri siti

A me sembra che stai andando OT. Il titolo del topic parla chiaro:

"Chi tra loro scegliereste come pilota del cuore??", cio? l'esatto opposto di cui parli tu. Non un pilota che correva col cuore, ma il pilota DEL cuore, quello preferito, che ci ha fatto emozionare (con tutte le personalizzazioni che pu? avere questo termine) di pi?.

Ah s?? E per quale strambo motivo ne aveva messi inizialmente solo sei (quelli che erano chiaramente DI CUORE, non del cuore)??

Come mai avrebbe escluso i pi? vittoriosi, come Lauda, Schumacher, Ascari e tantissimi altri?

Come mai i sei piloti che aveva inizialmente inserito erano proprio quelli che gli appassionati indicano come piloti che guidavano col cuore e non col calcolo?

Ora aspettiamo John Portuguese, che ci spiegher? la sua intenzione.

Intanto ti ho mostrato il libretto del DVD Gazzetta che si intitola "La grande storia Ferrari - I Piloti del cuore" e che inserisce solo Mansell, Villeneuve, Regazzoni, Alesi, Arnoux e Alboreto, e che poi nel testo del libretto scrive "piloti DI cuore". E' evidente, leggendo il testo, che si intendevano i ferraristi "di cuore", non quelli "del cuore". Leggilo.

Se tu avessi ragione, John sarebbe stato uno sprovveduto a inserire soltanto alcuni nomi (e sono state le pressioni degli utenti a fargli poi inserire, DOPO, gente come Prost, Barrichello, Irvine ecc), perch? avrebbe dovuto mettere TUTTI I FERRARISTI DI SEMPRE, e ognuno avrebbe scelto il suo. Non solo alcuni, come invece ha fatto.

Ma l'aver messo solo alcuni (quasi del tutto coincidenti col DVD Ferrari Gazzetta), escludendo tanti altri quasi tutti ben pi? vittoriosi di quei sei, fa capire che non ? affatto un topic per tutti i ferraristi della storia tra cui scegliere, ma soltanto per quelli "DI CUORE", cio? che correvano anteponendo il cuore alla razionalit

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

allora se si parla "DI CUORE" le vittorie di Barrichello a Hocknheim 2000 e Silverstone 2003 sono state chiare vittorie di cuore. Barrichello ci sta.

Link al post
Condividi su altri siti

allora se si parla "DI CUORE" le vittorie di Barrichello a Hocknheim 2000 e Silverstone 2003 sono state chiare vittorie di cuore. Barrichello ci sta.

Si, pu? anche essere. Io ho solo chiarito che se davvero fosse stato un topic sul o sui ferraristi "del proprio cuore", sarebbe stato logicamente aperto a tutti i trecento piloti che hanno corso per la Ferrari.

Invece i sei precisi nomi scelti all'inizio (allargati poi dietro pressione di chi non aveva bene inteso) erano il chiarissimo indice che si parlava solo dei ferraristi pi? "estrosi", anche se non avevano mai vinto tonnellate di titoli e gare.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Qui, in questo topic, si vuole solo domandare "Tra i ferraristi tanto cuore e poco cervello, chi ti ha fatto emozionare di pi??"

Altrimenti si sarebbe detto "Tra TUTTI i ferraristi della storia, chi ti emozionava di pi??".

Capisci quello che voglio dire?

1) Leggi l'ultima frase del post iniziale:

'''Chi per voi ? il pilota che ha conquistato il vostro cuore senza mai vincere un titolo iridato???Chi vi ha fatto emozionare di pi????Chi vi ha dato pi? gioie e soddisfazioni??? '''

Domande molto pi? semplici e dirette delle elucuibrazioni fatte dopo per giustificrae chi c'era e chi non c'era....

Per me alla domanda che ho appena citata dovrei rispondere scegliendo tra altri non della lista e non solo in quelli citati prima da me

2) In ogni caso in che cosa Arnoux, oltre ad aver fatto da spalla a Gilles a Digione (aveva un vettura ben pi? veloce, visto che Jabouille vinse tranquillamente, ha fatto qulache impresa di cuore da ricordare quando era in ferrari ?

In cosa sarebbe paragonabile per "cuore" a Gilles o Mansell... In che cosa sarebbe "pi? cuore che cervello" ? (forse visto il licenziamento si dovrebbe parlare di altra parte del corpo...) Quali grandi imprese o tentativi di imprese con auto palesemente inferiori avrebbe fatto ?

Tre vittorie nel 1983: due in carrozza ed una raccattata grazie all'autoscontro della Curva Tarzan tra Prost e Piquet, Un 1984 in ombra dietro Alboreto e poi a casa...

E anche in Renault: ha vinto qualche gara, quando la Renault era cos? superiore alla concorrenza da vincere ad occhi chiusi (4 GP di cui due nel giro di un mese nel 1980 e due nel giro di due mesi nel 1982), magari partendo in testa e finendo in testa. In mezzo due e mezzo di anonimato

poi per carit? ognuno si emoziona per qualcosa, per? trovo davvero sorprendente la cosa di irvine

Molti di questi poiloti avevano pi? cuore di cervello, ma non era un abbondanza del primo...

Ad Hockenheim, vista l'invasioen di pista, credo che sia stat pi? una vittoria di cu.... :)

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Link al post
Condividi su altri siti

1) Leggi l'ultima frase del post iniziale:

'''Chi per voi ? il pilota che ha conquistato il vostro cuore senza mai vincere un titolo iridato???Chi vi ha fatto emozionare di pi????Chi vi ha dato pi? gioie e soddisfazioni??? '''

Domande molto pi? semplici e dirette delle elucuibrazioni fatte dopo per giustificrae chi c'era e chi non c'era....

Per me alla domanda che ho appena citata dovrei rispondere scegliendo tra altri non della lista e non solo in quelli citati prima da me

La tua ultima frase fa capire che il topic non ? affatto diretto a eleggere il ferrarista "del proprio cuore", ma a scegliere, tra i soli "ferraristi di cuore", quello che preferisci.

Arrampichiamoci pure sugli specchi, ma Gonzalez, Regazzoni, Alesi, Villeneuve, Mansell, Arnoux, sono molto pi? simili tra loro che non a Prost, Lauda, Fangio, Andretti, Reutemann.

E questo spiega perch? inizialmente e giustamente John non aveva inserito n? Prost n? Irvine, tanto per dirne due.

Altrimenti doveva inserire tutte le centinaia di piloti ferraristi, e amen.

E non ti preoccupare: quello che io ho spiegato ripetendo cento volte, non sono complicate "elucubrazioni", ma semplice logica.

Link al post
Condividi su altri siti

La tua ultima frase fa capire che il topic non ? affatto diretto a eleggere il ferrarista "del proprio cuore" (cuore del tifoso), ma a scegliere, tra i soli "ferraristi di cuore" (cuore del pilota), quello che preferisci.

Arrampichiamoci pure sugli specchi, ma Gonzalez, Regazzoni, Alesi, Villeneuve, Mansell, Arnoux, sono molto pi? simili tra loro che non a Prost, Lauda, Fangio, Andretti, Reutemann.

E questo spiega perch? inizialmente e giustamente John non aveva inserito n? Prost n? Irvine, tanto per dirne due.

Altrimenti doveva inserire tutte le centinaia di piloti ferraristi, e amen.

E non ti preoccupare: quello che io ho spiegato ripetendo cento volte, non sono complicate "elucubrazioni", ma semplice logica.

invece vuol dire che era molto pi? ferrarista di cuore Ickx o Merzario che non Arnoux (che ripeto di "cuore ferrari" ner aveva ben poco)....

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

invece vuol dire che era molto pi? ferrarista di cuore Ickx o Merzario che non Arnoux (che ripeto di "cuore ferrari" ner aveva ben poco)....

In realt?, Arnoux ha ripetuto varie volte che la Ferrari era sempre stato il suo traguardo di pilota, e disse la famosa frase "I piloti di F1 si dividono tra quelli che vogliono andare alla Ferrari e lo dicono, e quelli che non lo dicono".

Comunque qui non si parla di "cuore Ferrari" o Alfa, ma di piloti ferraristi che correvano col (loro) cuore ancor prima che con la calcolata razionalit

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti