Vai al contenuto
ClaudioMuse

Sauber C31

Post raccomandati

io non capisco di che buchi parliate :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti. Urgono immagini modificate con Paint: cerchi, frecce, evidenziatori. ;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mmmm bisogna chiarirsi sul concetto di buco qua :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chiarisco il concetto: ho come la sensazione che in velocit? il musetto della Sauber C31 si apre come una bocca! La parte inferiore pu? essere assimilata alla mandibola, dove sotto ci sono attaccati i piloti di sostegno dell'ala. Cos? facendo si abbassa l'ala al suolo e si aumenta il downforce. L'aria che entra dentro la "bocca" sfoga nell'uscita superiore. Chiaro a tutti? E' una ipotesi non confermata da nessuno. Vedremo :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Effettivamente se l'aria esce da qualche parte deve entrare :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Effettivamente se l'aria esce da qualche parte deve entrare :asd:

 

Che da li esca dell'aria non ci sono dubbi, ? uno sfogo simil F2008 a tutti gli effetti, ma mentre la Ferrari di quell'anno utilizzava tale sfogo per aumentare il downforce generato dalla zona a cucchiaio dell'ala anteriore, quest'anno la Sauber lo usa diversamente, e imho per generare l'effetto sigillo senza utilizzare i materiali deformabili direttamente sull'ala.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che da li esca dell'aria non ci sono dubbi, ? uno sfogo simil F2008 a tutti gli effetti, ma mentre la Ferrari di quell'anno utilizzava tale sfogo per aumentare il downforce generato dalla zona a cucchiaio dell'ala anteriore, quest'anno la Sauber lo usa diversamente, e imho per generare l'effetto sigillo senza utilizzare i materiali deformabili direttamente sull'ala.

 

mi pare siano vietati sistemi tipo quello della Ferrari 2008, ? forse pi? al limite di quello RedBull da un punto di vista del regolamento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

guardate che non c'? nessun taglio nel fianco del musetto, quella che si vede ? solo l'ombra proiettata da un piccolo profilo

 

riguardo all'apertura che c'? nella parte superiore: dalle simulazioni che ho fatto, subito dopo lo scalino (dove la scocca torna orizzontale) si crea una dona di bassa pressione, quindi potrebbe servire per richiamare aria dall'abitacolo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

guardate che non c'? nessun taglio nel fianco del musetto, quella che si vede ? solo l'ombra proiettata da un piccolo profilo

 

riguardo all'apertura che c'? nella parte superiore: dalle simulazioni che ho fatto, subito dopo lo scalino (dove la scocca torna orizzontale) si crea una dona di bassa pressione, quindi potrebbe servire per richiamare aria dall'abitacolo...

 

Hai ragione, ? l'ombra... Mi aveva ingannato un articolo su blogf1 dove parlava di una feritoia... Vedremo un p?...

P.S. parli di simulazioni, ovvero? CFD?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

s? cfd, il test l'ho fatto con un musetto "ferrari" che ? abbastanza simile a quello sauber, in serata posto un paio di immagini :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

s? cfd, il test l'ho fatto con un musetto "ferrari" che ? abbastanza simile a quello sauber, in serata posto un paio di immagini :)

 

Perfetto. Per? richiamare aria dall'abitacolo... Boh, fantasticando pu? aver senso se si avessero problemi di turbolenze (edit: turbolenze nella zona dell'abitacolo, tipo effetto finestrino aperto ahah! :D...), e magari tenere l'abitacolo in leggera depressione le annulla...

Modificato da mikepedo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

premesso che non ci capisco un tubo e non ho mai usato programmi del genere ma... solo un bar di pressione? :unsure: ? la pressione atmosferica

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

premesso che non ci capisco un tubo e non ho mai usato programmi del genere ma... solo un bar di pressione? :unsure: ? la pressione atmosferica

Credo sia una pressione relativa, ma aspettiamo lui :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il test l'ho fatto con una velocit? dell'aria di 75m/s e la pressione indicata ? la pressione rilevata su ciascun punto del modello

 

 

qui ho aggiunto il cockpit e un "pilota" (? orribile ma per la simulazione basta e avanza)

 

c31cockpit.jpg

 

come si vede l'aria che entra nell'abitacolo esce dalla fessura sul muso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Speriamo non venga risucchiato :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
saub_pere_barc_2012-41.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Speriamo non venga risucchiato :asd:

Ma un po' viene necessariamente risucchiato, cos? sposta il carico sull'anteriore, migliorando la penetrazione aerodinamica in rettilineo (assetto picchiato)... (:asd:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×