Vai al contenuto
Beyond

Test 2012

Post raccomandati

Si Bruno ha fatto davvero un buon lavoro oggi.

? vero, per? anche rosberg

Modificato da De Adamic

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ti faccio compagnia, a questo punto mi convinco sempre pi? che andato Todt si sono persi... l'anno di Raikkonen probabilmente ? stata inerzia.

Dove min**ia ? finita la Ferrari, mi sembra di essere tornati agli anni '80 e primi '90

:D troppo forte... se le cose stanno come sembra pu? veramente fare le valigie

esatto

Link al post
Condividi su altri siti

? vero, per? anche rosberg

Si ma c'? da dire che Rosberg l'ha fatto per acquisire dati sulle pirelli 2012 e non per macinare km visto che aveva la monoposto 2011.

Link al post
Condividi su altri siti

Bene, la mia pazienza e la mia buona fede -incurante della saggia regola che contrariamente mi suggeriva che il buon giorno si vede dal mattino (e che quindi una buona macchina si riconosce fin da subito)- e che spingeva per aspettare, ? ufficialmente andata a farsi benedire dopo le parole di Pat Fry.

Mi sembra chiaro e innegabile che oramai la Ferrari si trovi in difficolt?, oramai ? una dichiarazione, anche poco sibillina.

Per carit?, non vuol dire che non possa risollevarsi, siamo appena al terzo test, ci mancherebbe, ma le precedenti parole di evidente circostanza e quantomai invitanti a non preoccuparsi delle prestazioni mancate potevano essere risparmiate. Ormai ? chiaro a tutti che la scusa della massiccia raccolta dati non basta a giustificare la totale assenza di un solo tempo cronometrato decente e le parole di Pat Fry suonano come una sentenza aspettata, o meglio come conferma dei timori.

Quello che pi? infastidisce, come gi? detto da molti, non ? il fatto di non aver saputo rischiare... era quello che noi tutti volevamo (e di questo siamo contenti) ma piuttosto la ripetitivit? e monotonia di dichiarazioni vittoriose, proclami, scuse e sentenze.

Credo che i tifosi tutti siano un po' stufi di un simile atteggiamento e credo che SE le cose dovessero andare male anche quest'anno, nessuno, tranne forse Alonso (l'unico probabilmente esente da colpe) sar? messo in discussione. Quantomeno perch? tutti, dai tecnici a Montezemolo, a Domenicali sono bravissimi a caricare la tifoseria di aspettative mancate. (E di un surplus di responsabilit? per loro stessi con quello che dicono). Io aspetto di vedere come si sistemeranno le cose, poi tirer? le somme finali.

quoto tutto dalla prima all'ultima parola e nel tuo post alla fine ci sono i motivi per cui la Ferrari mi ha schifato, tanto da farmi passare da tifoso all'indifferenza totale.

Link al post
Condividi su altri siti

"Nel 1985 abbiamo vinto due Gran Premi e abbiamo lottato per il Mondiale. Per il 1986 non scommetterei su un traguardo di tre vittorie, perch? possono essere molte, ma anche poche. Alla Ferrari stanno lavorando per vincere il campionato vero, che va da marzo a ottobre, e non quelle delle prove invernali".

Michele Alboreto, inizio 1986...

Link al post
Condividi su altri siti

una cosa ? certa le Pirelli 2012 prestazionalmente parlando sono davvero buone rispetto alle 2011, speriamo durino di pi? almeno.

Nelle gomme sembra sia stato fatto un passo avanti.

Cmq le parole sono queste in sostanza ritornando alle vetture:

Vette e Webbo : siamo molto contenti;

Massa e Alonso : c'? tanto da lavorare;

Link al post
Condividi su altri siti

Rosberg: "Le nuove Pirelli cambieranno i Gp"

"Penso che queste nuove gomme avranno un impatto importante sulle corse, perch? le mescole ora sono pi? vicine tra loro. Come andr? ? difficile dirlo, ma sicuramente vedremo delle gare diverse rispetto ad un anno fa. Il degrado ? ancora un bel problema, ma le gomme posteriori sembrano pi? resistenti. Nel complesso credo che la Pirelli abbia fatto un buon lavoro" ha spiegato Nico ad Autosport.

Link al post
Condividi su altri siti

"Nel 1985 abbiamo vinto due Gran Premi e abbiamo lottato per il Mondiale. Per il 1986 non scommetterei su un traguardo di tre vittorie, perch? possono essere molte, ma anche poche. Alla Ferrari stanno lavorando per vincere il campionato vero, che va da marzo a ottobre, e non quelle delle prove invernali".

Michele Alboreto, inizio 1986...

confermi la mia tesi se il cronometro non c'?, non ci sar? mai.

Tutte le F1 che hanno vinto il mondiale da quando seguo la F1 erano dei missili pure d'inverno e i commenti dei piloti dicevano tutto.

Mi ricordo i primi test nel 1996 la Williams di Hill era una bomba.

L'unica eccezione la Ferrari 1991.

Link al post
Condividi su altri siti

Io continuo a ripetere che molti miei colleghi Ferraristi stanno iniziando a fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Dategli un po' di tempo. Aspettiamo almeno i test a Barcellona per tirare le prime somme. C'? stata una rivisitazione quasi totale della vettura e non penso che qualcuno si aspettasse di vederla subito l? davanti anche considerando che ? stata elaborata senza una base sotto. Magari in Ferrari hanno bisogno solo di pi? tempo per raggiungere il livello a cui ora probabilmente si trova la Red Bull che, per?, partiva da una base solidissima.

Ma i test dell'anno scorso con la 150 Italia che "volava" non vi hanno insegnato nulla? L? erano ottimisti e felici e poi si ? visto com'? andata a finire.

Link al post
Condividi su altri siti

Io continuo a ripetere che molti miei colleghi Ferraristi stanno iniziando a fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Dategli un po' di tempo. Aspettiamo almeno i test a Barcellona per tirare le prime somme. C'? stata una rivisitazione quasi totale della vettura e non penso che qualcuno si aspettasse di vederla subito l? davanti anche considerando che ? stata elaborata senza una base sotto. Magari in Ferrari hanno bisogno solo di pi? tempo per raggiungere il livello a cui ora probabilmente si trova la Red Bull che, per?, partiva da una base solidissima.

Ma i test dell'anno scorso con la 150 Italia che "volava" non vi hanno insegnato nulla? L? erano ottimisti e felici e poi si ? visto com'? andata a finire.

Hai letto le dichiarazioni di Fry?

L'invito a "non preoccuparsi dei tempi" si sta lentamente modificando, prima per mano delle parole di Massa: "c'? tanto lavoro da fare" e oggi con quelle di Pat Fry: "Non posso essere contento di dove siamo ora". Se vogliamo dire: "Non fasciamoci la testa da ora, perch? le cose possono cambiare" allora ok, ben venga, ma la teoria: "La Ferrari ? messa bene, stiamo solo acquisendo dati" ? decaduta.

Se non ci fosse alcun problema, tra un'acquisizione e un'altra, un giro decente lo avrebbero pur fatto. :closedeyes:

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

siete bellissimi da leggere

Link al post
Condividi su altri siti

stiamo lavorando per voi :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

siete bellissimi da leggere

Pat Fry e compagnia sono meno piacevoli da leggere :asd:

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

Pat Fry e compagnia sono meno piacevoli da leggere :asd:

per me no :asd:

sar? divertente vedere siparietti stile 1992-1993 almeno la F92 a la F93 erano bellissime

Link al post
Condividi su altri siti

Beyond cattivo :yes4: comunque era per spostare questa discussione che sta avvenendo nel topic dei test (che dovrebbe essere dedicato ai test appunto) l?, vuol dire che continueremo qui :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

a questo punto direi che l'unica opzione ? affidarsi a un miracolo di chi sappiamo noi

Link al post
Condividi su altri siti

Bene, la mia pazienza e la mia buona fede -incurante della saggia regola che contrariamente mi suggeriva che il buon giorno si vede dal mattino (e che quindi una buona macchina si riconosce fin da subito)- e che spingeva per aspettare, ? ufficialmente andata a farsi benedire dopo le parole di Pat Fry.

Mi sembra chiaro e innegabile che oramai la Ferrari si trovi in difficolt?, oramai ? una dichiarazione, anche poco sibillina.

Per carit?, non vuol dire che non possa risollevarsi, siamo appena al terzo test, ci mancherebbe, ma le precedenti parole di evidente circostanza e quantomai invitanti a non preoccuparsi delle prestazioni mancate potevano essere risparmiate. Ormai ? chiaro a tutti che la scusa della massiccia raccolta dati non basta a giustificare la totale assenza di un solo tempo cronometrato decente e le parole di Pat Fry suonano come una sentenza aspettata, o meglio come conferma dei timori.

Quello che pi? infastidisce, come gi? detto da molti, non ? il fatto di non aver saputo rischiare... era quello che noi tutti volevamo (e di questo siamo contenti) ma piuttosto la ripetitivit? e monotonia di dichiarazioni vittoriose, proclami, scuse e sentenze.

Credo che i tifosi tutti siano un po' stufi di un simile atteggiamento e credo che SE le cose dovessero andare male anche quest'anno, nessuno, tranne forse Alonso (l'unico probabilmente esente da colpe) sar? messo in discussione. Quantomeno perch? tutti, dai tecnici a Montezemolo, a Domenicali sono bravissimi a caricare la tifoseria di aspettative mancate. (E di un surplus di responsabilit? per loro stessi con quello che dicono). Io aspetto di vedere come si sistemeranno le cose, poi tirer? le somme finali.

Ed ? esattamente quello che penso io e il motivo per il quale anche a me la ferrari ha schifato.

Loro,molte volte,parlano solo sulla base dei risultati ottenuti agli inizi degli anni 2000.

Vedi se negli anni 80 e 90 la ferrari si permetteva MINIMAMENTE di dire: vogliamo la terza auto,togliete i piu' lenti,le regole fanno schifo,l'aereodinamica il motore e bla bla bla...

Cavolo,mclaren e williams li avrebbero mandati a quel paese tanto che si prendevano 1.5 secondi al giro. :D

Modificato da RAINIERI

Link al post
Condividi su altri siti

Hai letto le dichiarazioni di Fry?

L'invito a "non preoccuparsi dei tempi" si sta lentamente modificando, prima per mano delle parole di Massa: "c'? tanto lavoro da fare" e oggi con quelle di Pat Fry: "Non posso essere contento di dove siamo ora". Se vogliamo dire: "Non fasciamoci la testa da ora, perch? le cose possono cambiare" allora ok, ben venga, ma la teoria: "La Ferrari ? messa bene, stiamo solo acquisendo dati" ? decaduta.

Forse in italiano ? meglio

Lo ha ribadito in maniera molto netta il Direttore Tecnico Pat Fry nell?incontro con i giornalisti svoltosi immediatamente dopo la fine della sessione. ?Non abbiamo nessun bisogno di togliere benzina e cercare il tempo per avere dei titoli sui giornali? ? ha detto il tecnico inglese ? ?Dobbiamo invece cercare di massimizzare i soli dodici giorni di test disponibili. Gi? abbiamo perso del tempo prezioso per la neve caduta su Fiorano: Felipe il primo girono ha dovuto fare tutto il lavoro che poteva essere fatto la scorsa settimana sfruttando l?opportunit? dei filmati promozionali. Con sole tre sessioni a disposizione il lavoro ? pi? compresso rispetto all?anno scorso e c?? molto lavoro da fare. La base ? buona e stiamo guardando a tutti gli aspetti che devono essere provati per trovare il miglior bilanciamento della vettura' date=' in particolare nelle varie fasi dei vari tipi di curve. La matrice di soluzioni su cui stiamo lavorando ? piuttosto ampia e si pu? dire che praticamente in ogni run proviamo delle configurazioni diverse. Qui e a Maranello stiamo lavorando tantissimo sull?analisi dei dati, sulla simulazione utilizzando anche il simulatore in modo da essere sicuri che possiamo mettere insieme il pacchetto migliore.?

[/quote']

Io ho interpretato le parole di Fry in questo senso: "C'? molto lavoro da fare (perch? la F2012 ? tutta nuova) e meno tempo per farlo". Non penso nemmeno che non ci stiano capendo nulla perch?, dai, sarebbe impossibile.

Io non intendo affatto dire che la F2012 ? un bolide che stanno nascondendo. Piuttosto, deduco che per arrivare ad un punto per loro soddisfacente ci vuole solo pi? tempo.

Stando a come la pensate voi, bisognerebbe proprio non iscrivere la Scuderia al Campionato. Ci vuole misura nei giudizi e non credo che questi possano essere ancora dati oggi. Almeno a Fry va dato atto di essere stato chiaro. Non siamo nell'illusione dell'anno passato dove eravamo velocissimi nei test e a un secondo e mezzo al Q3 a Melbourne.

Modificato da Ferrari F1

Link al post
Condividi su altri siti

Fry: ?Tanto lavoro da fare ma buona la base di partenza?

Jerez de la Frontera, 9 febbraio ? Il terzo giorno di test della Scuderia Ferrari, il primo con Fernando Alonso alla guida della F2012, ? stato molto simile ai due che l?hanno preceduto: tanto lavoro sulla raccolta di dati sul comportamento della vettura e poca attenzione al cronometro. E? un approccio obbligato per la squadra, che deve sgrezzare il pi? velocemente possibile una monoposto radicalmente diversa da quella dello scorso anno, sia come filosofia complessiva che in alcune soluzioni specifiche. Non c?? quindi motivo per drammatizzare una classifica che vede i piloti del Cavallino Rampante sempre molto distanti ? oggi il ritardo sfiora i 3? ? dalla prima riga della classifica: il pi? veloce oggi ? stato Rosberg (1.17.613 con la Mercedes 2011) mentre Fernando si ? piazzato al settimo posto con il tempo di 1.20.413.

Lo ha ribadito in maniera molto netta il Direttore Tecnico Pat Fry nell?incontro con i giornalisti svoltosi immediatamente dopo la fine della sessione. ?Non abbiamo nessun bisogno di togliere benzina e cercare il tempo per avere dei titoli sui giornali? ? ha detto il tecnico inglese ? ?Dobbiamo invece cercare di massimizzare i soli dodici giorni di test disponibili. Gi? abbiamo perso del tempo prezioso per la neve caduta su Fiorano: Felipe il primo girono ha dovuto fare tutto il lavoro che poteva essere fatto la scorsa settimana sfruttando l?opportunit? dei filmati promozionali. Con sole tre sessioni a disposizione il lavoro ? pi? compresso rispetto all?anno scorso e c?? molto lavoro da fare. La base ? buona e stiamo guardando a tutti gli aspetti che devono essere provati per trovare il miglior bilanciamento della vettura, in particolare nelle varie fasi dei vari tipi di curve. La matrice di soluzioni su cui stiamo lavorando ? piuttosto ampia e si pu? dire che praticamente in ogni run proviamo delle configurazioni diverse. Qui e a Maranello stiamo lavorando tantissimo sull?analisi dei dati, sulla simulazione utilizzando anche il simulatore in modo da essere sicuri che possiamo mettere insieme il pacchetto migliore.?

Fino a ieri non c?erano stati problemi di affidabilit? mentre oggi un guasto di natura idraulica ha costretto Fernando ad una sosta prevista durata circa novanta minuti. ?Da casa stanno arrivando dei pezzi che dovrebbero consentirci di impedire il ripetersi di questo problema. Dal punto di vista affidabilistico la vettura sembra essere buona, come nel passato. Da quello della prestazione, posso solo dire che ci vuole tanta analisi per mettere a punto tutte le parti del mosaico.?

Richiesto di dare un messaggio a tutti i tifosi della Ferrari, Fry ha risposto ? e non poteva essere altrimenti per chi lo conosce un po? ? in maniera molto pragmatica: ?Stiamo lavorando tutti tantissimo?.?

Ferrari.it

Pat Fry says Ferrari not happy with where it is at the moment with new F1 car

Ferrari has admitted its new car is not delivering what it had been hoped for so far - but it has faith that it can get on top of its issues before the first race of the season.

After three days of extensive evaluation of its new F2012 at Jerez in Spain this week, Ferrari has confessed it is not yet in a position to feel totally comfortable with the progress it is making.

While main title rivals McLaren and Red Bull Racing have both openly declared their satisfaction with the early indications from their car, Ferrari is more circumspect about where it is at with its new challenger.

When asked by AUTOSPORT about whether Ferrari was where it wanted to be at this stage of testing, technical director Pat Fry said: "I am not happy with where we are at the moment.

"I think there is a lot of room for us to improve from where we are. Reliability wise it is good. Performance wise I think we are okay, but we can play around with the performance and improve [the car in] some corners and some particular parts of the corner, but I would not say I am happy yet until we get the whole thing working."

Fry suggested that the biggest issue Ferrari was facing was in trying to understand how to get its car into the perfect set-up, having opted for a radical design this season.

And, with just two more tests after this week's running in Jerez, Fry admitted that there was pressure to get on top of matters quickly.

"Certainly the three tests rather than four does compress things a little bit," he said. "I think we have got a lot of work to do.

"The basic platform is okay. We are looking at the various characteristics ? and all the bits we have to test. We can play around with the through corner characteristics, so we can do different things at corner entry, mid corner to exit, and it is really trying to find the right balance of those things.

"We are working through a reasonably large matrix here, so on each run we are trying almost a different configuration. There is a lot of analysis here and then back at the factory. We are using the simulation and the simulator to make sure everything ties in, so we can put the right package together."

He added: "I think everything is a lot more compressed, so there is a lot of pressure on everyone. You have to try and make decisions quickly.

"We have a one-week break coming up, but then it is two solid weeks and then you are packing the freight for Melbourne. So there is a lot of work for everyone to do. It is the same for every team up the pit lane."

Fry said that there was no interest from his team in chasing headline-grabbing quick laptimes because, having lost a shakedown test to snow last week, it needed to maximise its running over the next few weeks.

"We are not concentrating on taking the fuel out and trying to set a laptime. With only 12 days of testing before the next race, we have to make the most of all the time we have got.

"We were set back a little bit by the foot of snow in Fiorano, certainly the first morning of Felipe [Massa] was spent doing what we would have done there, so we are now trying to play catch up. Right now, it is about trying to get the right package together."

Fry made it clear, however, that the difficulties the team was having with the car were not related to its decision to run a pull-rod front suspension.

"The front suspension is not that a big a deal to be honest," he said. "It is a small aero benefit, a small centre of gravity benefit, and I know it is different from what people have done in the past - but it is not that big a risk to be honest.

"With a sensible structure to come you sort it out. We have gone for every last little bit of performance. That was a small benefit and it cost us a small amount of weight, but the weight is low down and in the end it was the right thing to do."

Fry said that Ferrari was flying out new hydraulic parts overnight to ensure there was no repeat of the problem that prevented Alonso running for a part of Thursday.

"The first two days we did not really have any reliability issues as such. Today there was a small hydraulic issue. We will get some new bits this evening which hopefully will see that one put to bed.

"That side of it, I think ? the car, reliability wise, seems quite good as normal. Performance wise, it is literally trying to get the right bits together so a lot of analysis is needed."

Asked for what his message would be to Ferrari fans, Fry said: "We are all working very hard..."

autosport.com

Trova le differenze...... :incazzato:

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto ? che i proclami sull' "approccio aggressivo" e sulle "forme estreme" servono a poco, se poi non si traducono in incrementi concreti di carico aerodinamico, di efficienza, di prestazioni complessive. Fermo restando che la filosofia dell' "approccio aggressivo" a me fa un po' ridere, perch? questa dovrebbe essere la normalit?, ogni anno bisognerebbe essere aggressivi e puntare a costruire la vettura pi? veloce. Specie se sai che ti confronti con uno come Newey, che di certo non si risparmia e non ti fa una monoposto alla camomilla. Facevo prima l'esempio del 2002: allora fecero una monoposto estrema, rivoluzionaria e che funzion? da Dio, ma lo fecero quasi in sordina, senza tante chiacchiere e proclami. Ecco, avrei voluto un approccio simile a quello. Che portasse a una monoposto competitiva e velocissima, non a un oggetto misterioso che s?, stupisce nelle forme, ma prende due secondi al giro dai rivali.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti