Vai al contenuto
Fede

WTCC-ETCC 2012

Post raccomandati

S? io ovviamente intendevo solo le S2000, ma anche le scuderie pi? piccole che magari quest'anno usavano le S1600 (avendo l'Europeo un costo inferiore) avrebbero modo di acquistarle e di gareggiare con macchine alla pari (o quasi).

Sarebbe per? un'idea troppo bella perch? la FIA arrivasse anche solo a pensarla :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

ad ogni modo speriamo ke lada seat e ford comunichino al piu presto le loro intenzioni x il 2013.

sarebbe bello se almeno una delle 3 case annunciasse il proprio rientro ufficialmente ma visti i tempi che corrono mi andrebbe bene pure se ford e seat continuassero a supportare i team come fanno ora magari aumentandone il numero sulla pista e ke lada entrasse allo stesso modo delle altre 2 case ossia in maniera semi ufficiale.

x quanto riguarda seat oltre a decidere se RIentrare ufficialmente o meno nel wtcc c'? da capire se intendono continuare con l'attuale leon (arrivata nettamente alla fine del suo ciclo) o se passare alla nuova leon o se cambiare addirittura modello.

ford paga invece lo scotto dell'esordiente! vecchia macchina ma con regolazioni diverse rispetto al btcc, piloti esordienti nel wtcc, piste poco conosciute e un motore meno potente rispetto alle altre case.

Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo credo che Ford non abbia nemmeno i piloti giusti: Chilton e Nash andavano bene nel BTCC, ma il Mondiale ? un'altra cosa, un altro modo (brutto) di concepire le corse.

Link al post
Condividi su altri siti

D'Aste: "Ho le carte in regola per fare bene a Curitiba"

L'italiano spera che la temperatura sia alta per favorire la sua BMW

Dopo oltre un mese di pausa tornano a riaccendersi i motori del FIA WTCC con la prima delle trasferte extra-europee previste dal calendario 2012. Questo fine settimana infatti i protagonisti del Campionato del Mondo Turismo si daranno battaglia sul circuito di Curitiba, autodromo da 3.695 metri situato 400 km a sud-ovest di San Paolo.

In Brasile, tra gli attesi protagonisti c'? anche l'italiano Stefano D'Aste: il pilota della Wiechers Sport ? in cerca del riscatto dopo la sfortuna che lo ha attanagliato negli ultimi round disputati nel vecchio continente, episodi che non hanno consentito al driver lombardo di mantenere il secondo posto della classifica dello Yokohama Driver's Trophy.

A Curitiba D'Aste per? beneficer? di una nuova revisione del Balance of Performance dettata dalla Federazione Internazionale dell'Automobile che alleggerisce di sia le BMW 320 TC (come quella di D'Aste) che le Seat Leon (vettura utilizzata dall'attuale leader della classifica Pepe Oriola), mentre saranno penalizzate le Chevrolet Cruze.

Stefano D'Aste: "La revisione del Balance of Performance ? un buon punto di partenza ma non capisco perch? continuino a togliere peso anche alle Seat. Sinceramente spero in un weekend caldo perch? avremmo qualche vantaggio in pi? mentre col freddo penso che le prestazioni siano molto vicine, per domenica prevedono 20?C di temperatura, staremo a vedere. Non faccio pronostici, ma abbiamo tutte le carte in regola per fare bene e possiamo giocarcela ad armi pari, sar? fondamentale trovare un buon assetto durante le prove libere. Io sicuramente ce la metter? tutta!".

Il fine settimana all'Aut?dromo Internacional de Curitiba partir? con una sessione di test nella giornata di venerd? 20 luglio (ore 14 locali) mentre nella mattinata di sabato avranno luogo le prove libere, programmate per le ore 8.20 e 11.15; nel pomeriggio semaforo verde alla sessione unica di qualificazione dalle 16 alle 16.35. Domenica mattina alle ore 9.05 il warmup, per verificare le vetture in assetto da gara mentre le due gare, entrambe sulla distanza di 14 giri, scatteranno rispettivamente alle 15.05 e 16.20 (20.05 e 21.20 ora italiana). Entrambe le manche saranno trasmesse in diretta televisiva su Eurosport (canale 211 della piattaforma SKY o via streaming su www.eurosportplayer.it).

20000_daste-carte-in-regola-per-fare-bene-a-curitiba.jpg

http://www.****/magazine/20000/wtcc-d-aste-convinto-di-avere-le-carte-in-regola-per-fare-bene-a-curitiba

Link al post
Condividi su altri siti

Di Sabatino assente per una bronchite sar? rimpiazzato da Nykjaer

Link al post
Condividi su altri siti

Mi fa molto piacere rivedere Michel sulla Chevrolet, pilota sicuramente pi? competitivo di Pasquale.

Modificato da Fede

Link al post
Condividi su altri siti

D'Aste pu? fare bene,se ? fortunato in gara 2 riesce anche a puntare ad un piazzamento tra i primi cinque.

Link al post
Condividi su altri siti

Monje guider? la Le?n WTCC a Curitiba, a differenza di ci? che fece a Valencia.

Link al post
Condividi su altri siti

D'Aste: "Ho le carte in regola per fare bene a Curitiba"

L'italiano spera che la temperatura sia alta per favorire la sua BMW

Dopo oltre un mese di pausa tornano a riaccendersi i motori del FIA WTCC con la prima delle trasferte extra-europee previste dal calendario 2012. Questo fine settimana infatti i protagonisti del Campionato del Mondo Turismo si daranno battaglia sul circuito di Curitiba, autodromo da 3.695 metri situato 400 km a sud-ovest di San Paolo.

In Brasile, tra gli attesi protagonisti c'? anche l'italiano Stefano D'Aste: il pilota della Wiechers Sport ? in cerca del riscatto dopo la sfortuna che lo ha attanagliato negli ultimi round disputati nel vecchio continente, episodi che non hanno consentito al driver lombardo di mantenere il secondo posto della classifica dello Yokohama Driver's Trophy.

A Curitiba D'Aste per? beneficer? di una nuova revisione del Balance of Performance dettata dalla Federazione Internazionale dell'Automobile che alleggerisce di sia le BMW 320 TC (come quella di D'Aste) che le Seat Leon (vettura utilizzata dall'attuale leader della classifica Pepe Oriola), mentre saranno penalizzate le Chevrolet Cruze.

Stefano D'Aste: "La revisione del Balance of Performance ? un buon punto di partenza ma non capisco perch? continuino a togliere peso anche alle Seat. Sinceramente spero in un weekend caldo perch? avremmo qualche vantaggio in pi? mentre col freddo penso che le prestazioni siano molto vicine, per domenica prevedono 20?C di temperatura, staremo a vedere. Non faccio pronostici, ma abbiamo tutte le carte in regola per fare bene e possiamo giocarcela ad armi pari, sar? fondamentale trovare un buon assetto durante le prove libere. Io sicuramente ce la metter? tutta!".

Il fine settimana all'Aut?dromo Internacional de Curitiba partir? con una sessione di test nella giornata di venerd? 20 luglio (ore 14 locali) mentre nella mattinata di sabato avranno luogo le prove libere, programmate per le ore 8.20 e 11.15; nel pomeriggio semaforo verde alla sessione unica di qualificazione dalle 16 alle 16.35. Domenica mattina alle ore 9.05 il warmup, per verificare le vetture in assetto da gara mentre le due gare, entrambe sulla distanza di 14 giri, scatteranno rispettivamente alle 15.05 e 16.20 (20.05 e 21.20 ora italiana). Entrambe le manche saranno trasmesse in diretta televisiva su Eurosport (canale 211 della piattaforma SKY o via streaming su www.eurosportplayer.it).

20000_daste-carte-in-regola-per-fare-bene-a-curitiba.jpg

http://www.****/magazine/20000/wtcc-d-aste-convinto-di-avere-le-carte-in-regola-per-fare-bene-a-curitiba

Forza Stefano :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

Per chi interessano le gare,sono alle ore 20.05 e alle ore 21.20(rispettivamente gara 1 e gara 2).

Ovviamente ho postato gli orari italiani.

Modificato da Purley18

Link al post
Condividi su altri siti

Beh nella notizia che ho postato su d'Aste c'era scritto :)

Alle 19 comunque ci sono i Test.

Link al post
Condividi su altri siti

di Muller,Menu e Huff si sa qualcosa per l'anno prossimo?RML rimarr? nel WTCC?

Link al post
Condividi su altri siti

"Boh" ? una risposta valida?

Il sito ufficiale non dice nulla :boh:

Iniziata la sessione di Test nel frattempo.

Link al post
Condividi su altri siti

di Muller,Menu e Huff si sa qualcosa per l'anno prossimo?RML rimarr? nel WTCC?

Muller ha fatto capire di recente che gareggiare in macchina per lui non ? poi cos? importante.Mi pare avesse detto qualcosa del tipo:"beh,pazienza,inizier? ad andare in bicicletta...".

Secondo me per? tutti e tre troveranno una sistemazione temporanea,anche nel WTCC stesso.

Link al post
Condividi su altri siti

Protagoniste (come sempre) le Chevrolet nei Test di Curitiba: miglior tempo per Menu, che ha preceduto Huff e Muller. Dopo le prime tre auto chiuse in due decimi abbiamo Gabriele Tarquini a 0"829 seguito dalle restanti Chevrolet (della Bamboo) di MacDowall e Nykj?r.

Link al post
Condividi su altri siti

Curitiba, Libere 1: Menu nella tripletta Chevrolet

Lo svizzero precede con la Cruze 1.6 Turbo i compagni Huff e Muller. Quarto ? Tarquini con la Seat

Alain Menu vuole dare una svolta alla sua stagione: lo svizzero della Chvrolet ? stato il pi? veloce nella prima sessione di prove libere a Curitiba, nell'ottavo appuntamento del campionato mondiale turismo che si disputa in Brasile.

Menu ha stampato un tempone di 1'22"743 proprio alla conclusione del turno, levando il primato a Robert Huff che ? stato in cima alla lista dei tempi per quasi tutta la sessione. Alla fine i tre piloti ufficiali Chvrolet sono stati gli unici ad andare sotto il muro dell'1'23 con Alain Menu davanti ad Robert Huff e Yvan Muller.

Il campione del mondo in carica ha lavorato di pi? in funzione della gara, cercando una prestazione solo all'ultimo tentativo. Le Cruze 1.6 Turbo hanno confermato ancora una volta di essere imprendibili nell'ultimo anno di permanenza nel campionato, visto che la Casa del cravattino ha ufficializzato la decisione di voler abbandonare il WTCC alla fine della stagione.

Al quarto posto ? emerso Gabriele Tarquini con la Seat Leon WTCC, ma l'abruzzese ? distaccato di oltre otto decimi dalla posizione di vertice. L'italiano, che in settimana ha definito il suo passaggio alla Honda nel 2013, ha preceduto altre due Chervolet, quelle del team privato bamboo Engineering affidate a Alex Macdowell e Michel Nykiaer, ma separate da Menu di oltre un secondo.

Pi? staccate le prime BMW 320 TC con l'esperto Tom Coronel davanti al nostro Stefano D'Aste. Nella top ten figurano anche Tiago Monteiro (Seat) e Tom Chilton (Ford Focus), con Alberto Cerqui dodicesimo sulla seconda BMW del team Roal Motorsport.

Si trova in fondo alla griglia Pepe Oriola, il promettente giovane spagnolo della Seat che ? riuscito a fare solo pochi giri prima che la sua Leon lo tenesse bloccato.

http://www.****/magazine/20051/curitiba-libere-1-menu-nella-tripletta-chevrolet

Link al post
Condividi su altri siti

Che divertimento 'sto WTCC :assonnato:

Curitiba, Libere 2: continua il dominio Chevrolet

Le Cruze occupano cinque delle prime sei posizioni: al comando c'? Yvan Muller

Le Chevrolet continuano a dettare legge anche nella seconda sessione di prove libere del weekend di Curitiba del WTCC. Nonostante i 40 kg di zavorra, le Cruze sembrano adattarsi particolarmente al tracciato brasiliano ed hanno occupato cinque delle prime sei posizioni.

Il miglior tempo lo ha messo a segno il leader della classifica iridata Yvan Muller in 1'22"992, riuscendo a mettere ben tre decimi tra s? ed il compagno di squadra Robert Huff. Paga addirittura mezzo secondo Alain Menu, che invece era stato il pi? veloce nei test di ieri.

Come detto, anche le due vetture della Bamboo Engineering per? hanno fatto la voce grossa, con il rientrante Michel Nykjaer che ha fatto segnare il quinto tempo davanti ad Alex MacDowall. L'unico ad essere riuscito ad infastidire il dominio Chevy ? stato quindi Gabriele Tarquini, quarto a 0"6 con la sua Seat Leon.

Settimo tempo per la prima della BMW, che ? quella di Norbert Michelisz. Il pilota ungherese, dunque, ? stato il pi? rapido per quanto riguarda gli Indipendenti, precedendo le due Seat di Darryl O'Young ed Aleksey Dudukalo.

Da segnalare il brivido per Tom Coronel, finito in testacoda all'uscita della curva che immette sul rettilineo di partenza. Il pilota della ROAL Motorsport ha evitato per un soffio il muretto dei box, prima di spegnere la sua BMW in mezzo alla pista.

20078_curitiba-libere-1-continua-il-dominio-chevrolet.jpg

http://www.****/magazine/20078/wtcc-curitiba-libere-2-continua-il-dominio-chevrolet

---------------------------------------------------------

Curitiba, Libere 3: Muller sembra imprendibile

L'alsaziano guida la tripletta delle Chevrolet Cruze. Quarto Tarquini a otto decimi

Yvan Muller continua la sua danza indiavolata sulla Chevrolet Cruze. L'alsaziano balla il samba a Curitiba e nessuno sembra in grado di reggere il suo ritmo nell'ottavo appuntamento del mondiale turismo in programma in Brasile.

Nella terza sessione di prove libere si ? ripetuta la superiorit? del campione del mondo in carica che ha bissato il turno del mattino con il tempo di 1'23"124 che ha lasciato ad oltre mezzo secondo il compagno di squadra Robert Huff e lo svizzero Alain Menu. Non si discute, invece, la tripletta delle Cruze ufficiali dirette da Eric Neve.

Chi porva a rompere la supremazia delle vetture della Casa del cravattino ? Gabriele Tarquini con la Seat Leon WTCC, ma l'abruzzese ? quarto ad oltre otto decimi dalla posizione al palo. Decisamente troppo per sperare di inserirsi nella lotta di vertice che sembra un affare esclusivo fra i piloti ufficiali Chevrolet.

Tarquini ha preceduto Tiago Monteiro, il suo prossimo compagno di squadra alla Honda, mentre a seguire troviamo l'accoppiata del bamboo Engineering con Alex McDowall davanti a Michel Nykjaer che ha rilevato la vettura del nostro Di Sabatino.

Ci si aspettava di pi? dagli altri due italiani: Alberto Cerqui (Bmw 320 TC della Roal Motorsport) ? quattordicesimo a 1"7 da Muller, mentre Stefano D'Aste (Bmw 320 TC della Weichers-Sport) ? diciottesimo.

20095_.jpg

http://www.****/magazine/20095/

Link al post
Condividi su altri siti

con il cinghio e monteiro gi? accasati in Honda come pensate che possa evolversi il mercato piloti x la stagione 2013??

secondo me uno tra huff e menu potrebbe finire in LADA con thompson, mentre muller potrebbe tornare in seat anke se mi sembra di vedere ke seat voglia puntare su un gruppo di giovani piloti come ORIOLA MONJE E BARLESI.

ad ogni modo spero di cuore ke rimangano tutti e 3 nel wtcc.

Link al post
Condividi su altri siti

Se la SEAT punta sui tre che hai detto non la vedremo neanche nei primi dieci l'anno prossimo :asd:

Menu e Muller non sono pi? giovanissimi, non credo che abbiano voglia di lanciarsi in una nuova sfida, specialmente il secondo che ha gi? vinto qualunque cosa qui. Anche se c'? da dire che se Tarquini torna alla Honda...

Io penso che un altro pilota valido su cui puntare sia Nykj?r.

Link al post
Condividi su altri siti

bhe io credo ke seat stia puntando forte su ORIOLA ke mi pare ke quest'anno sia migliorato tantissimo rispetto all'anno prima mentre sono d'accordo sul fatto ke magari BARLESI e MONJE non sono ancora pronti.

sicuramente se seat si decidesse a tornare in maniera ufficiale non mi dispiacerebbe un team con Muller, Gene, Rydell e Oriola!

Link al post
Condividi su altri siti