Vai al contenuto
Pegasus83

Esperti di assetti

Post raccomandati

Ordunque, vi sottopongo una questione.

La mia macchinetta tira allegramente e spropositatamente a destra.

Lo fa da parecchio, ma ultimamente la cosa mi rogna. Lo faceva con le gomme estive che, poveracce, erano alla frutta, ma lo fa anche con le invernali.

Escludo in primis pressione delle gomme perch? sono tutte a posto.

L'ultima volta che il meccanico ha controllato la convergenza ha detto che era ok. Ma lei continua a tirare da una parte.

Ora..nella mia ignoranza tecnica, penso questo.

1) Sono mesi che mi fa male la convergenza

2) La convergenza ? giusta ma c'? altro (ma anche i braccetti sono ok), tipo sterzo starato.

3) Un ammortizzatore posteriore ? andato. Sulla posteriore destra la macchina ? pi? bassa di circa un cm rispetto alla sinistra, io dietro ho la barra e non le molle.

4) varie ed eventuali.

Sintomi:

- Se io tengo il volante dritto, la macchina va dritta. Se lo lascio, si gira e la macchina va per azzi suoi. Questo anche partendo da fermo. Solo alzando la frizione e facendola partire, il volante sterza da solo (non di tanto, sia chiaro, di qualche grado) e la macchina va per s?.

Domattina la porto dal meccanico e non esce finch? non va dritta come dico io, per? volevo qualche parere illustrissimo anche da voi :D

Astenersi cazzari :rotfl: della serie 'cambiala' :asd: :asd: la mia tata non si tocca :love:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

buca la posteriore sinistra. ;)

Bilanceresti l'effetto dato dall'ammortizzatore destro rovinato/andato. :asd:

Il problema secondo me l'hai individuato, ora sta a te decidere quando e dove farla riparare. :D

Link al post
Condividi su altri siti

buca la posteriore sinistra. ;)

/me morto :rotfl:

Domani un bel check up serio, gli ammo dietro ? un po' che li voglio cambiare, penso sia arrivato il momento anche per loro..

Link al post
Condividi su altri siti

se devi cambiarli, cambiali tutti

Link al post
Condividi su altri siti

se devi cambiarli, cambiali tutti

I due davanti hanno un annetto (13.000 km circa), mi ero dimenticato di scriverlo :)

Link al post
Condividi su altri siti

Ale, prima di tutto ti direi di provare a cambiare gommista e farti fare equilibratura e convergenza. In secundis potresti dire quanti km ha l'auto? Gli ammortizzatori vanno comunque cambiati dopo un po' perch? perdono elasticit?...magari il posteriore destro che tu dici ti ha mollato prima degli altri. Comunque credo che non sia nulla che un meccanico capace non possa risolvere.

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

Ordunque, vi sottopongo una questione.

La mia macchinetta tira allegramente e spropositatamente a destra.

Lo fa da parecchio, ma ultimamente la cosa mi rogna. Lo faceva con le gomme estive che, poveracce, erano alla frutta, ma lo fa anche con le invernali.

Escludo in primis pressione delle gomme perch? sono tutte a posto.

L'ultima volta che il meccanico ha controllato la convergenza ha detto che era ok. Ma lei continua a tirare da una parte.

Ora..nella mia ignoranza tecnica, penso questo.

1) Sono mesi che mi fa male la convergenza

2) La convergenza ? giusta ma c'? altro (ma anche i braccetti sono ok), tipo sterzo starato.

3) Un ammortizzatore posteriore ? andato. Sulla posteriore destra la macchina ? pi? bassa di circa un cm rispetto alla sinistra, io dietro ho la barra e non le molle.

4) varie ed eventuali.

Sintomi:

- Se io tengo il volante dritto, la macchina va dritta. Se lo lascio, si gira e la macchina va per azzi suoi. Questo anche partendo da fermo. Solo alzando la frizione e facendola partire, il volante sterza da solo (non di tanto, sia chiaro, di qualche grado) e la macchina va per s?.

Domattina la porto dal meccanico e non esce finch? non va dritta come dico io, per? volevo qualche parere illustrissimo anche da voi :D

Astenersi cazzari :rotfl: della serie 'cambiala' :asd: :asd: la mia tata non si tocca :love:

WOWWWWWWW! era dai tempi del 127 sport che non sentivo di auto che "tirano" a destra o sinistra! c'hai l'auto fascista???? :asd::asd::asd:

1 - la convergenza (da quel che dice il tuo meccanico) ? a posto, ma la simmetria della stessa??? ovvero: l'angolo di convergenza ? equamente suddiviso tra destra e sinistra?

2 - differenti altezze da terra al retrotreno con la parte destra pi? bassa fanno inveitabilmente sterzare l'auto, sistemare la cosa, e gi? che ci sei fai verificare anche la simmetria del passo e delle carreggiate!

3 - sostituisci sempre gli ammortizzatori tutti insieme e, se possibile, con essi sostituisci anche molle, barre e gommini dei bracci (sia davanti che dietro) con gli anni prendono gioco che ? una meraviglia!

4 - la scatola di sterzo non puo stararsi (? una cremagliare con sopra o sotto un pignone...) per? pu? prendere gioco (da usura) una verifica ? sempre una buona idea (fai attenzione anche ai supporti reggiscatola, di solito hanno parti in gomma che si degradano col tempo)

5 - occhio a bracci di sterzo, triangoli inferiori, mozzo, portamozzi e cuscinetti, tutta roba che prende gioco col tempo e con gli urti (inevitabili viste le meravigliose strade italiche)

In bocca al lupo!!! ;-)

Link al post
Condividi su altri siti

Complimenti a Tisian, lo vorrei come mio meccanico!

2 - differenti altezze da terra al retrotreno con la parte destra pi? bassa fanno inveitabilmente sterzare l'auto, sistemare la cosa, e gi? che ci sei fai verificare anche la simmetria del passo e delle carreggiate!

5 - occhio a bracci di sterzo, triangoli inferiori, mozzo, portamozzi e cuscinetti, tutta roba che prende gioco col tempo e con gli urti (inevitabili viste le meravigliose strade italiche)

Aggiungo da amatore e non da meccanico, se hai fatto controllare la Campanatura delle ruote posteriori.

Senza contare che ti chiedo qui di controllare se il consumo delle gomme estive visto ad occhio nudo era omogeneo.

Link al post
Condividi su altri siti

Aggiungo da amatore e non da meccanico, se hai fatto controllare la Campanatura delle ruote posteriori.

Non sono cos? sicuro che la campanatura si possa modificare sulle auto stradali...di solito non mi pare che si possa fare.

Link al post
Condividi su altri siti

allora... abbiamo trovato l'anteriore destra pi? sgonfia di 0.3 rispetto a quando l'abbiamo montata. L'abbiamo sistemata, la macchina ? migliorata ma il problema persiste.

Eventualmente se ha un problema di perdita d'aria la mettiamo al posteriore con una camera d'aria visto che deve reggere fino a Marzo, ma appena posso cambio gli ammortizzatori dietro e gli faccio regolare ancora l'altezza della barra dato che a destra ? pi? bassa di mezzo centimetro rispetto a sinistra. Penso sia un mix di cose a dare questo problema alla fine, ma non credo sia qualcosa di gravissimo per fortuna..

Grazie per tutti i messaggi intanto!

Link al post
Condividi su altri siti

l'auto ? da buttare. te la compro per 400 euro :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

allora... abbiamo trovato l'anteriore destra pi? sgonfia di 0.3 rispetto a quando l'abbiamo montata. L'abbiamo sistemata, la macchina ? migliorata ma il problema persiste.

Eventualmente se ha un problema di perdita d'aria la mettiamo al posteriore con una camera d'aria visto che deve reggere fino a Marzo, ma appena posso cambio gli ammortizzatori dietro e gli faccio regolare ancora l'altezza della barra dato che a destra ? pi? bassa di mezzo centimetro rispetto a sinistra. Penso sia un mix di cose a dare questo problema alla fine, ma non credo sia qualcosa di gravissimo per fortuna..

Grazie per tutti i messaggi intanto!

Ma scusa, se la gomma perde pressione non potrebbe essere bucata?

Link al post
Condividi su altri siti

l'auto ? da buttare. te la compro per 400 euro :zizi:

Attaccati :asd:

Ma scusa, se la gomma perde pressione non potrebbe essere bucata?

Potrebbe, ma dato che ha perso 0.3 in un mese scarso mettendo una camera d'aria si pu? tamponare per ora. Un conto se la trovassi a terra a tre giorni di distanza, ma la sto usando quasi tutti i giorni.. comunque la tengo d'occhio. Se mi tira fino a Marzo il prossimo inverno le cambio tutte e quattro, se non ce la fa cambio le due dell'asse e via.

Link al post
Condividi su altri siti

Oppure puoi venire a vivere al sud, cos? non hai bisogno di gomme invernali :dirol:

Link al post
Condividi su altri siti

Oppure puoi venire a vivere al sud, cos? non hai bisogno di gomme invernali :dirol:

cos? finisce di sfondare le sospensioni :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Effettivamente :asd:

Io pure mi sa che devo dare una controllatina ad assetto e pneumatici perch? ? da un po' che sento delle leggerissime vibrazioni al volante. Parlo di poca roba, davvero impercettibile, per? prima non lo faceva.

Link al post
Condividi su altri siti

la mia tata non si tocca :love:

te la compro per 400 euro :zizi:

mah, io non butterei 400 neuri per una Tata

Tata-Nano-Car%2B%25285%2529.jpg

:asd:

piuttosto, visto che c'e' qualcuno che sembra saperne abbastaza:

la mia vecchia compagna giapponese va piu' che bene per l'et? (15 anni), tuttavia sul bagnato (sopratutto in frenata) ormai ? un terno al lotto. Premetto che dischi/pastiglie ant. e gomme (yokohama a-drive) hanno circa un anno e che non ho l'ABS. Pero' qualche anno fa, con gomme economiche e con molta meno esperienza alla guida non ricordo di aver mai avuto particolari problemi, mentre gli ultimi inverni sono diventati un incubo. Sar? che ci sono sempre piu' macchine nuove in giro che si fermano in un attimo anche sul ghiaccio ma davvero mi sembra di essere un nonno al volante con la sua Ford T. Rispetto all'inverno scorso le cose sono migliorate perch? con i freni nuovi non ho piu' bloccaggi sconsiderati e le gomme decenti mi assicurano una buona tenuta in curva. La convergenza ? stata sistemata in concomitanza col cambio gomme, avevo la parte interna piu' che slick. Nella mia ignoranza sono rimasti 2 imputati, ovvero i freni posteriori (a tamburo) che imho ormai non fanno piu' il loro lavoro (quanto vorrei avere il manettino della ripartizione di frenata :asd: ) e gli ammortizzatori (rigenerati) che pur avendo solo 80k km secondo me fanno cagare gia' dal primo giorno in cui sono stati montati... cioe' sembra che funzionino, e nemmeno malissimo, ma l'impressione generale ? che siano caricati a gomma piuma :asd: e la cosa diventa drammatica nei cambi di pendenza dove passa da sottosterzante a sovrasterzante senza molto preavviso. Estremizzando il tutto quando piove sembra di guidare una F1 senza ala anteriore e francamente non saprei come spiegare la cosa ad un meccanico senza essere preso per scemo/paranoico e con gli aventuali upgrade vorrei andarci cauto perch? la belva vale meno della tata di *** :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Prima di tutto potrebbero essere gli ammortizzatori come dici tu. Magari chi ti ha cambiato le molle e tutto ha usato ricambi non originali e ha lavorato in modo approssimativo. In secondo luogo ti direi di far controllare i freni posteriori e le ganasce se non sono mai stati controllati negli 80mila km di cui parli. Poi ti consiglierei (anzi, magari questa cosa falla per prima) di cambiare totalmente il liquido freni dato che tende a degradarsi col tempo (dato che ? molto igroscopico).

Link al post
Condividi su altri siti

mah, io non butterei 400 neuri per una Tata

Tata-Nano-Car%2B%25285%2529.jpg

:asd:

piuttosto, visto che c'e' qualcuno che sembra saperne abbastaza:

la mia vecchia compagna giapponese va piu' che bene per l'et? (15 anni), tuttavia sul bagnato (sopratutto in frenata) ormai ? un terno al lotto. Premetto che dischi/pastiglie ant. e gomme (yokohama a-drive) hanno circa un anno e che non ho l'ABS. Pero' qualche anno fa, con gomme economiche e con molta meno esperienza alla guida non ricordo di aver mai avuto particolari problemi, mentre gli ultimi inverni sono diventati un incubo. Sar? che ci sono sempre piu' macchine nuove in giro che si fermano in un attimo anche sul ghiaccio ma davvero mi sembra di essere un nonno al volante con la sua Ford T. Rispetto all'inverno scorso le cose sono migliorate perch? con i freni nuovi non ho piu' bloccaggi sconsiderati e le gomme decenti mi assicurano una buona tenuta in curva. La convergenza ? stata sistemata in concomitanza col cambio gomme, avevo la parte interna piu' che slick. Nella mia ignoranza sono rimasti 2 imputati, ovvero i freni posteriori (a tamburo) che imho ormai non fanno piu' il loro lavoro (quanto vorrei avere il manettino della ripartizione di frenata :asd: ) e gli ammortizzatori (rigenerati) che pur avendo solo 80k km secondo me fanno cagare gia' dal primo giorno in cui sono stati montati... cioe' sembra che funzionino, e nemmeno malissimo, ma l'impressione generale ? che siano caricati a gomma piuma :asd: e la cosa diventa drammatica nei cambi di pendenza dove passa da sottosterzante a sovrasterzante senza molto preavviso. Estremizzando il tutto quando piove sembra di guidare una F1 senza ala anteriore e francamente non saprei come spiegare la cosa ad un meccanico senza essere preso per scemo/paranoico e con gli aventuali upgrade vorrei andarci cauto perch? la belva vale meno della tata di *** :asd:

esatto!

1)ammortizzatori da cambiare.

Dovrebbero assorbire parte della frenata, nel momento in cui il baricentro passa all'avantreno, se questo movimento ? troppo brusco le ruote anteriori soffrono.

2) freni posteriori

da rimettere a posto assolutamente, che tu ci creda o no, sicuramente parte della frenata e sul posteriore, poca nel tuo caso, ma c'? e serve proprio ad alleggerire il lavoro di quelle anteriori.

Ora usandola cos? sicuramente sottoponi sotto troppo sforzo sia il disco che le pasticche dei freni, nonch? le gomme da te citate ....sicuramente si consumeranno prima.

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie :) i freni posteriori erano stati controllati e secondo il meccanico erano a posto, ma francamente non ne sono mai stato convinto, il liquido ? stato cambiato recentemente, per gli ammo ora il problema ? il budget perch? se devo spendere preferisco mettere qualcosa di meglio degli stock e con l'occasione cambiare anche le molle (che sono quelle originali) per togliere 2-3 cm e farla un po' meno anni '90 :asd:

Link al post
Condividi su altri siti