Vai al contenuto
Spamming Driver

MOTORQUIZ

Post raccomandati

Visitatore Jak27

312 B3! (Quella del '74)

rolleyes.gif

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Effettivamente anche a me risulta che la 158f1 del 64 fosse una semimonoscocca (per la precisione il telaio era traliccio in tubi con pannelli in alluminio). Non so esattamente quando la ferrari introdusse questo tipo di soluzione, ma particolare curioso ? che a me la 312 T risulta ancora una semimonoscocca (quindi un passo indietro nel tempo): possibile? blink.gif

Link al post
Condividi su altri siti

esatto Jak, la 312 B3 ma in realt? nata nel 1973. Venne progettata da un gruppo di tecnici che faceva capo all' ing. Colombo ed era in aperta polemica con un altro gruppo guidato da Forghieri, il quale aveva presentato nel 1972 una B3 dalle linee aerodinamiche particolari (la "Spazzaneve") e con un telaio semimonoscocca.

La 312 B3 di Colombo era invece una monoscocca costruita in Inghilterra ma fu un vero disastro, tanto che la Ferrari interruppe la propria partecipazione al mondiale per due GP (Olanda e Germania 1973) per cercare di lavorare con calma sui gravi problemi. Nel frattempo venne richiamato Forghieri che mise mano alla monoscocca B3, modificandola profondamente soprattutto nell'aerodinamica e cos? rinnovata corse gli ultimi GP della stagione, manifestando segni di ripresa.

Nell'inverno 1973 e nel 1974 l'evoluzione di questa vettura prosegu? con esiti molto positivi, tanto da sfiorare il titolo mondiale con Regazzoni, dimostrandosi forse la miglior F1 del 1974.

Per il 1975 Forghieri per? prepar? la 312 T a cambio trasversale, con la quale ripresent? il suo schema tradizionale della semimonoscocca, al quale rimase sempre fedele.

Link al post
Condividi su altri siti
Per il 1975 Forghieri per? prepar? la 312 T a cambio trasversale, con la quale ripresent? il suo schema tradizionale della semimonoscocca, al quale rimase sempre fedele.

Ah ecco! Allora le mie fonti sono attendibili biggrin.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Pi? che una domanda vi propongo una ricerca, poich? non ho certezze sulla risposta esatta tongue.gif :

quale stagione del campionato del mondo piloti vide la partecipazione di una scuderia privata, ovviamente con F1 venduta da una casa costruttrice che partecipava a sua volta al campionato.

Non so se sono stato chiaro blink.gif

Link al post
Condividi su altri siti

*azzo!!

Gigi, scrivi alla Moratti e chiedi che venga fatto il corso di laurea di tifoseria in F1. Il professore ce l'abbiamo gi?!

E ci da pure i compiti da fare....

Se non rispondo mi fai la nota? embaressed_smile.gif

Link al post
Condividi su altri siti

ovvio...e la prossima volta ti colleghi con i genitori mad.gif

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Jak27
Pi? che una domanda vi propongo una ricerca, poich? non ho certezze sulla risposta esatta tongue.gif :

quale stagione del campionato del mondo piloti vide la partecipazione di una scuderia privata, ovviamente con F1 venduta da una casa costruttrice che partecipava a sua volta al campionato.

Non so se sono stato chiaro blink.gif

Vediamo... pensieroso.gif

Se ho capito bene la domanda, potrebbe essere la squadra di Hector Rebaque, che nel 1979 compr? le Lotus 80.

Giusto?

Link al post
Condividi su altri siti

S?, anche a me risulta essere Hector Rebaque nel 1979 ma era una Lotus 79 rolleyes.gif

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Jak27

Mi sa che hai ragione...

Rebaque comprava sempre le Lotus dell'anno prima.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Stavolta vi voglio porre una doppia domanda chiedendovi di rispondere a entrambe insieme visto che la prima ? pi? una curiosit? visto che la risposta ? facile

n.1) Cosa imped? a Stewart di vincere il Gran Premio del Messico del 1970?

n.2) Gigi chiese qual era la prima monoscocca Ferrari io vi chiedo qual ? stata la prima monoscocca a debuttare in Formula 1?

Via con le risposte!

Link al post
Condividi su altri siti

tongue.gif mi inviti a nozze!

Stewart ruppe la sospensione anteriore destra per una collisione con...UN CANE laugh.gif .

Quel GP del Messico del 1970 venne drammaticamente segnato da una invasione di pista. Il pubblico straripante sfond? le barriere di protezione e si mise ai bordi del tracciato. La corsa prese ugualmente il via per non far imbestialire la folla e se ne videro di tutti i colori, con dei folli che gettavanobottigliette sull'asfalto, mamme con i bambini che passeggiavano come se stessero aspettando il passaggio di una gara ciclistica e appunto, un cane che attraversava la pista passando tra la Ferrari di Ickx e la Tyrrell di Stewart, il quale non poteva evitarlo. A una scena simile si dovette assistere nel GP d'Argentina del 1953, quando ci furono anche 12 morti, due dei quali investiti dall'ambulanza che soccorreva le vittime di un' uscita di pista della Cooper di Schwelm.

Per la seconda domanda la risposta ? semplice: Lotus 25 (1962)

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Jak27

Mi vien voglia di farvi una domanda...vediamo... sarcastico.gif

Chi ? il pilota con la media pi? alta fra giro pi? veloce/gara?

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto

Secondo me Lee Wallard: 2 gp e 1 giro veloce!

ciaoooooo!

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Jak27

50% non ? una media cos? elevata...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto
50% non ? una media cos? elevata...

tongue.gif azz ho cannato allora...bho..

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

mi inviti a nozze!

Stewart ruppe la sospensione anteriore destra per una collisione con...UN CANE  .

Lo so, ero certo che la sapevi biggrin.gifwink.gif

Per la seconda domanda la risposta ? semplice: Lotus 25 (1962)

Giusto anche questo: la Lotus debutt? con tale monoscocca al gp d'Olanda dello stesso anno. Altre monoscocche precedenti, ma non F.1, erano la Jaguar D-Type del '54, una BRM sperimentale del '55 e una De Tomaso F.3

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Chi ? il pilota con la media pi? alta fra giro pi? veloce/gara?

Scusa Jak non ho capito: hai chiesto chi ha effettuato il maggior numero di giri veloci rispetto ai gran premi effettuati?

Link al post
Condividi su altri siti