Vai al contenuto
Spamming Driver

MOTORQUIZ

Post raccomandati

Visitatore Jak27

Ve la dico la risposta?

IL MULETTO! biggrin.gif

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque........ nessuno ancora ha trovato la risposta alla mia domanda................. dry.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Ve la dico la risposta?

IL MULETTO! 

Accidenti jak tongue.gif mi hai fatto rileggere da cima a fondo tutti gli Autosprint che riguardavano quel GP e quelli subito dopo e non c'era la minima traccia di modifiche portate sulle Williams. Solo il resoconto di prove segrete condotte a Donnington qualche giorno prima del GP d'Olanda poteva darmi qualche dubbio ma sempre senza alcuna traccia di quali innovazioni fossero in ballo...

Cmq il muletto c'? sempre stato nelle corse e il documento fotografico (Monza 1973) mi pare eloquente o forse la tua fonte non ? stata precisa su questo argomento unsure.gif

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Jak27

Ma in quella Lotus c'? il pilota...non capisco che intendi.

Link al post
Condividi su altri siti

La T che vedi accanto al numero indica il muletto, cos? chiamato x? era il telaio usato per sperimentare varie componenti. Nel limite delle possibilit? economiche tutte le squadre hanno sempre portate diversi telai sui campi di gara, ai quali ovviamente si ricorreva in caso di necessit?, entro limiti regolamentari che sono di volta in volta cambiati.

Nel 1976 per esempio, dopo che il GP d' Inghilterra era stato sospeso al primo via, Regazzoni, Hunt e Laffite vennero squalificati (mesi dopo) x? avevano utilizzato il muletto nella seconda partenza, cosa allora non concessa, . Nel 1978 invece Peterson perse la vita proprio partendo con una una vecchia Lotus 78 utilizzata come muletto, dopo che la sua 79 era andata distrutta in un incidente durante le prove del mattino.

Ho preso questi due esempi x? si tratta di casi noti e verificabili. Forse per? non ho capito bene il senso della tua osservazione sad.gif

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Jak27

Io per muletto intendo una vettura di riserva gi? pronta ed assemblata, mentre ci? a cui ti riferisci tu sono telai scomposti e montati in caso di necessit?.

Link al post
Condividi su altri siti

No Jak, pure io parlo di vetture pronte ad essere utilizzate, anche se a volte i telai potevano restare incompleti. Tutto dipendeva dalle possibilit? economiche e organizzative della squadra.

Nel primo esempio che ti ho presentato (Brands Hatch 1976) non ci sarebbe neppure stato il tempo materiale per approntare una vettura. Sulla 78 di Peterson venne sostituito il motore con quello della 79 distrutta ma con la 78 muletto fece anche dei giri in prova il venerd?. Ero a Monza e lo vidi io con i miei occhi sad_smile.gif

Link al post
Condividi su altri siti

In quale Gran Premio si ? avvicendato al comando il maggior numero di piloti? pensieroso.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Azz che domanda...

Mi sovvengono due GP uno in Sudamerica (Mexico) ed uno in Europa (Zandvoort) alla fine degli anni 70...

Tutta memoria, niente database scansionabile...

AIUTO!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Se si individua su quale circuito (Europeo) i sopassi fossero pi? agevoli...

Link al post
Condividi su altri siti

monza? tongue.gif

Link al post
Condividi su altri siti

mavieni.gif

Ora devi trovare l'anno...? stato un GP dall' esito molto particolare.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto
mavieni.gif

Ora devi trovare l'anno...? stato un GP dall' esito molto particolare.

1970 ???

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto

azz..ho cannato...sar? il '71???

ciao!

Link al post
Condividi su altri siti

esatto! ? stato l'ultimo anno del GP d'Italia nella Monza senza chicane. Furono ben 8 i piloti alternatisi al comando per ben 26 volte. Ecco i dettagli:

Ronnie Peterson 23

Chris Amon 9

Francois Cevert 7

Mike Hailwood 5

Clay Regazzoni 4

Jo Siffert 3

Peter Gethin 3

Jackie Stewart 1

con questa sequenza:

Clay Regazzoni 1-3 Ronnie Peterson 4-7 Jackie Stewart 8 Clay Regazzoni 9

Ronnie Peterson 10-14 Francois Cevert 15-16 Ronnie Peterson 17-22

Francois Cevert 23 Ronnie Peterson 24 Mike Hailwood 25 Ronnie Peterson 26

Mike Hailwood 27 Jo Siffert 28-30 Francois Cevert 31-32 Ronnie Peterson 33

Francois Cevert 34 Mike Hailwood 35 Francois Cevert 36 Chris Amon 37-41

Mike Hailwood 42 Chris Amon 43-46 Ronnie Peterson 47-50 Mike Hailwood 51

Peter Gethin 52-53 Ronnie Peterson 54 Peter Gethin 55

Vincer? Gethin con 10 millesimi di vantaggio su Peterson, 90 millesimi su Cevert, 180 millesimi su Hailwood e 610 su Ganley.

Queste corse segnate dal gioco delle scie erano spettacolari ma non apprezzate tecnicamente. Per ovviare a questo che era giudicato un difetto di Monza, vennero costruite 2 chicane per il GP del 1972. La prima poco dopo il traguardo e l'altra alla Ascari

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Jak27

Cosa capit? di particolare a Chris Amon in quella gara, tanto da pregiudicargli la vittoria in gara dopo una strabiliante prestazione in prova?

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

La so: gli si strapp? la visiera del casco dopo che aveva fatto la pole con un tempo mostruoso. Sto andando a memoria ma sono quasi sicuro anche se a Amon gliene sono capitate talmente tante che Alesi a confronto ? un dilettante di sfortuna

Link al post
Condividi su altri siti

hai indovinato, o quasi, se ho capito bene quel che volevi dire. In gara aveva messo una striscia trasparente (come si usa fare oggi) per proteggere la visiera dall'olio e dalla polvere, cosa che si verificava molto facilemente nelle corse in scia di Monza. Quando decise di strapparla x? ormai sporca, gli venne via l'intera visiera e dovette fare gli ultimi giri senza protezione per gli occhi ( e con il motore surriscaldato)

Link al post
Condividi su altri siti