Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

http://www.informarexresistere.fr/2011/12/06/il-caso-islanda-la-crisi-finanziaria-e-finita-e-la-democrazia-ha-vinto/#axzz1fgXdnxTs

Intanto l'Islanda, con il suo modo completamente diverso di gestire la crisi, pare ne sia uscita.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

infatti anche io ho detto che come l'islanda se andiamo in default poi possiamo ripartire...

mi pare di essere un malato terminale tenuto in vita con le macchine, non capisco a cosa serva in ottica futura

Link al post
Condividi su altri siti

Ma non sono paragonabili le situazioni. L'Islanda ha appena 320.000 abitanti, praticamente un quartiere di Roma; ha un PIL modestissimo (il 135esimo al mondo); ed ha un debito pubblico che ? s? il 93% del PIL, ma in valore assoluto ? a 9,286 miliardi di Euro, non 1900 miliardi come in Italia.

Link al post
Condividi su altri siti

Occhio per? che noi non siamo mica l'Islanda, siamo 60 milioni e abbiamo bene o male un'economia tra le pi? avanzate, senza contare il debito pubblico enorme, il problema della malavita e della corruzione, una societ? molto pi? complessa e con molte pi? tensioni al suo interno.

Prendere l'Islanda come metro di paragone mi sembra molto azzardato.

Fermo restando che la strada che ha intrapreso ? sicuramente la pi? giusta bisogna rendersi conto che il nostro default sar? comuque molto pi? doloroso del loro.

Link al post
Condividi su altri siti

Le stime fatte dicono che dalla tassa sui beni di lusso si ricaveranno circa 450 milioni, dall'ICI sulla prima casa 3,8 miliardi. Praticamente la gente normale paga otto volte e mezzo di pi? dei miliardari. Meno male che ? equa, e se era iniqua che facevano?

A questo punto io prenderei anche in considerazione la proposta fatta dal Codacons qualche giorno fa sulla quale sono d'accordo da anni e lo dico da anni: riapriamo le case d'appuntamento e legalizziamo la prostituzione. Tasse che entrano, pi? controlli sanitari, meno spese per curare malattie.

Link al post
Condividi su altri siti

Le stime fatte dicono che dalla tassa sui beni di lusso si ricaveranno circa 450 milioni, dall'ICI sulla prima casa 3,8 miliardi. Praticamente la gente normale paga otto volte e mezzo di pi? dei miliardari. Meno male che ? equa, e se era iniqua che facevano?

A questo punto io prenderei anche in considerazione la proposta fatta dal Codacons qualche giorno fa sulla quale sono d'accordo da anni e lo dico da anni: riapriamo le case d'appuntamento e legalizziamo la prostituzione. Tasse che entrano, pi? controlli sanitari, meno spese per curare malattie.

infatti io sono favorevole, cos? come alla vendita e tassazione della marijuana

Modificato da bruce.mclaren

Link al post
Condividi su altri siti

che ragionamento ? scusa?

non credo che su 8persone normali ci sia 1miliardario!

dovresti tener conto di quanto sono i miliardari rispetto alla gente comune...pensa se ce ne fosse solo uno di miliardario e dovesse pagare da solo i 450milioni, diresti la stessa cosa?

inoltre c'? un altro problema di fondo: i miliardari pagheranno anche l'ici, quindi nel dato ici ci sono anche loro che pagheranno pi? ici visto che avranno pi? case rispetto a una persona normale!

dai su domenico, questa ? pura demagogia...i dati vanno saputi leggere, non puoi sbandierare queste cose come se ti rivolgessi a delle capre: e sinceramente credo che tu ste cose gi? le sapessi perch? non ci vuole un genio per capirle....

Link al post
Condividi su altri siti

Ma quale demagogia dei mei stivali. A conti fatti sta manovra stanga di pi? la gente normale che i ricchi, e il divario che ne viene tra tasse sul lusso e tasse sulle prime case ? evidente. La verit? ? una sola: a pagare di pi? saranno ancora una volta le persone comuni, il ceto medio. I ricchi, quelli ricchi sul serio non pagheranno nulla o quanto meno pagheranno la mancetta.

Avete invocato il governo salvifico dei professoroni dei miei beep, ora lo stanno mettendo nel c*lo alla gente normale senza lubrificante, siete ancora contenti?

Link al post
Condividi su altri siti

si vabbh? dai....

in quei dati di raccolta dell'ici c'? anche l'ici dei ricchi che ? proporzionale alla loro ricchezza...se credi che i ricchi pagheranno solo le tasse sui barconi problema tuo, ma non andare a sbandierare le cose perch? non ? cos?! detta come la dici tu sembra che l'ici la pagano solo i poveracci che avranno (giustamente) una tassa sull'ici bassa...infatti NON A CASO la tassa sull'ici aumenta all'aumentare degli immobili...

senza contare che ? alquanto assurdo pensare che ci sia un milionario ogni 8 persone!

i dati bisogna saperli analizzare e se un giurista come te non sa farlo (ma credo tu non voglia farlo, da buon giurista!) non ? una cosa proprio positiva...

Modificato da Yellow

Link al post
Condividi su altri siti

Ma quale demagogia dei mei stivali. A conti fatti sta manovra stanga di pi? la gente normale che i ricchi, e il divario che ne viene tra tasse sul lusso e tasse sulle prime case ? evidente. La verit? ? una sola: a pagare di pi? saranno ancora una volta le persone comuni, il ceto medio. I ricchi, quelli ricchi sul serio non pagheranno nulla o quanto meno pagheranno la mancetta.

Avete invocato il governo salvifico dei professoroni dei miei beep, ora lo stanno mettendo nel c*lo alla gente normale senza lubrificante, siete ancora contenti?

peggio di chi governava per i ricchi e basta comunque ? difficile da fare

Link al post
Condividi su altri siti

Perch? scusa prima di Monti eravamo nel paese dei balocchi?

E' lui il primo che aumenta la benzina?

E' stato lui ad aumentare di quasi un terzo il numero delle province negli ultimi anni?

E' stato lui a creare i privilegi della classe politica?

E' stato lui ad aumentare la spesa pubblica degli ultimi anni in maniera incontrollata?

E potrei andare avanti.

Tra l'altro ricordo che se lui ? li ? grazie all'incapacit? di qualcuno ad affrontare la situazione, e tutta gente che ? stata l? per anni, non 10 girni.

Link al post
Condividi su altri siti

Ovviamente no, ma come al solito quando si tratta di raccattare soldi le mani si mettono sempre nelle stesse tasche. Riforma delle pensioni a parte, che si doveva fare, dimmi tu dove sta l'equit?, tanto sbandierata, in questa manovra?

Cio? ma vi rendete conto che la franchigia di 200 euro per la prima casa ? ridicola? Ho fatto lo sforzo di andare sul sito di Repubblica, c'? il calcolatore dell'ICI, divertitevi, anzi piangete.

Link al post
Condividi su altri siti

E' lui il primo che aumenta la benzina?

E' stato lui ad aumentare di quasi un terzo il numero delle province negli ultimi anni?

E' stato lui a creare i privilegi della classe politica?

E' stato lui ad aumentare la spesa pubblica degli ultimi anni in maniera incontrollata?

E potrei andare avanti.

Tra l'altro ricordo che se lui ? li ? grazie all'incapacit? di qualcuno ad affrontare la situazione, e tutta gente che ? stata l? per anni, non 10 girni.

? stato lui a far diminuire lo spread? SI...quasi di 100punti in due giorni: ovvero su quei 10mila euro che ho preso in btp avrei perso 100euro l'anno per "colpa" di monti!

ora fate presto il conto su quanto l'italia mette in circolo nel mercato delle obbligazioni per finanziarsi e vedete quanti interessi in meno si pagherebbe...gi? ma dello spread non interessa a nessuno :whistle:

Link al post
Condividi su altri siti

si vabbh? dai....

in quei dati di raccolta dell'ici c'? anche l'ici dei ricchi che ? proporzionale alla loro ricchezza...se credi che i ricchi pagheranno solo le tasse sui barconi problema tuo, ma non andare a sbandierare le cose perch? non ? cos?! detta come la dici tu sembra che l'ici la pagano solo i poveracci che avranno (giustamente) una tassa sull'ici bassa...infatti NON A CASO la tassa sull'ici aumenta all'aumentare degli immobili...

senza contare che ? alquanto assurdo pensare che ci sia un milionario ogni 8 persone!

i dati bisogna saperli analizzare e se un giurista come te non sa farlo (ma credo tu non voglia farlo, da buon giurista!) non ? una cosa proprio positiva...

Ma dove ho detto che c'? un miliardario ogni otto persone? Ho fatto un rapporto tra entrate della tassa sul lusso ed entrate dell'ICI sulla prima casa. Mi sa che quello che deve analizzare meglio gli scritti non sono io.

? stato lui a far diminuire lo spread? SI...quasi di 100punti in due giorni: ovvero su quei 10mila euro che ho preso in btp avrei perso 100euro l'anno per "colpa" di monti!

ora fate presto il conto su quanto l'italia mette in circolo nel mercato delle obbligazioni per finanziarsi e vedete quanti interessi in meno si pagherebbe...gi? ma dello spread non interessa a nessuno :whistle:

Sinceramente dello spread, l'operaio di Mirafiori a 1100 euro al mese se ne fotte. Gliene frega invece dell'IVA, dell'ICI, della benzina, dell'addizionale IRPEF, ecc...

Link al post
Condividi su altri siti

Che poi non capisco una cosa: si sostiene che i ricchi dovrebbero pagare di pi? ma quando si tira fuori l'ipotesi patrimoniale sui redditi pi? elevati apriti cielo.

Allora mi domando in che modo dovremo farli pagare di pi? sti benedetti ricchi?

Link al post
Condividi su altri siti

Che poi non capisco una cosa: si sostiene che i ricchi dovrebbero pagare di pi? ma quando si tira fuori l'ipotesi patrimoniale sui redditi pi? elevati apriti cielo.

Allora mi domando in che modo dovremo farli pagare di pi? sti benedetti ricchi?

Andare a colpire sull'evasione, ma su quella grande per?, gi? sarebbe stato un inizio.

Link al post
Condividi su altri siti

Andare a colpire sull'evasione, ma su quella grande per?, gi? sarebbe stato un inizio.

L'evasione e i ricchi sono due cose ben diverse.

Tra l'altro con l'evasione non riesci certo a fare cassa a breve termine.

Il fatto ? che continui a ripetere che Monti fa schifo perch? non fa pagare i ricchi ma dei provvedimenti ventilati per tirare fuori i soldi ai ricchi non ce n'? uno che ti piaccia, allora secondo me bisogna che ti metti d'accordo con te stesso.:zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma dove ho detto che c'? un miliardario ogni otto persone? Ho fatto un rapporto tra entrate della tassa sul lusso ed entrate dell'ICI sulla prima casa. Mi sa che quello che deve analizzare meglio gli scritti non sono io.

no allora non ci si capisce proprio!!!

l'ici viene pagata solo dagli operai e dalla classe media?

Sinceramente dello spread, l'operaio di Mirafiori a 1100 euro al mese se ne fotte. Gliene frega invece dell'IVA, dell'ICI, della benzina, dell'addizionale IRPEF, ecc...

quale addizionale IRPEF scusa?

all'operaio di mirafiori magari non fotter? nulla dello spread, ma questo cosa ci incastra? se lo spread ? alto lo stato paga pi? interessi ai creditori, e quindi anche l'operaio di mirafiori avr? pi? trattenute...se non gliene frega nulla fatti suoi!

ripeto questi discorsi degli operai e di quant'altro sono discorsi demagogici perch? lo spread rappresenta un serio problema oggettivo, se vogliamo negarlo ok, basta considerare che quel che si dice poi sono le cosidette "ca**ate"...

vuoi criticare monti: benissimo ci sto pure io...tassasse di pi? la chiesa che ci costa dai 4 ai 7miliardi di euro l'anno!

Link al post
Condividi su altri siti

Il punto per? ? che ok bisognava fare cassa, ma si pu? fare in tanti modi, invece si colpiscono sempre i soliti noti.

quelli che la devono votare sono politici ...

@ ***

Ti ha risposto anche Claudio che in pratica dice la stessa cosa che dico io.

Ipotizziamo che Monti abbia cercato di colpire obiettivi diversi dai soliti, che abbia proposto ai partiti il 10% sui capitali scudati, alcune liberizzazioni, l'abolizione degli ordini professionali, e tutte le altre cose che si sono invocate in questo topic. Io sono straconvinto che tutti, a rotazione, gli abbiano risposto "Eh no, se fai questo noi non lo votiamo. Al massimo fai cos?, cos? e cos?".

Per cui non se ne esce.

Ripeto, se il Parlamento ci tiene veramente cos? tanto a non colpire sempre gli stessi, a rilanciare i consumi, ecc. ha sicuramente la forza per farlo. Il problema ? che non ne ha la volont?.

E' nel nostro DNA: non nel mio giardino.

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

L'evasione e i ricchi sono due cose ben diverse.

Tra l'altro con l'evasione non riesci certo a fare cassa a breve termine.

Il fatto ? che continui a ripetere che Monti fa schifo perch? non fa pagare i ricchi ma dei provvedimenti ventilati per tirare fuori i soldi ai ricchi non ce n'? uno che ti piaccia, allora secondo me bisogna che ti metti d'accordo con te stesso.:zizi:

Allora, in primis penso che non debba pagare proprio nessuno. Gli stessi soldi li tiravi fuori con lotta all'evasione (che nella manovra non c'?) e con tagli radicali, quelli s? con l'accetta, alla spesa pubblica (che nella manovra non c'?).

Per?, se proprio qualcuno deve tirare fuori i soldi, almeno non vadano a gravare sulla gente normale. Si poteva inasprire l'ICI dalle seconde case in poi, si potevano tassare meglio i capitali scudati, si poteva pensare molto meglio il cd. superbollo, che a conti fatti (Corriere della Sera) salva pure le Porche.

@Yellow:

ma te la sei letta la manovra o no?

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/politica/2011/6-dicembre-2011/addizionale-irpef-sale-033percentoservira-pagare-spese-sanita-1902431509951.shtml

Nella manovra c'? un aumento dell'addizionale IRPEF regionale dello 0,33%, pi? ovviamente quella gi? esistente.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.