Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

la prima cosa da tagliare sono almeno 20 mila soldati.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

IL PIL GIU' DEL 20%

L'addio all'euro coster? carissimo ai greci: il Prodotto interno lordo, calcolano alcune proiezioni informali del Tesoro, potrebbe crollare del 20 per cento in un anno. I redditi andrebbero a picco, l'inflazione rischia di balzare del 20 per cento. Il vantaggio di competitivit? garantito dal "tombolone" della dracma sar? bruciato subito. La Grecia - che a quel punto non avrebbe pi? accesso ai mercati - sar? costretta a finanziare le sue uscite (stipendi e pensioni) solo con le entrate (tasse) senza potersi indebitare. E non potr? pi? contare n? sui 130 miliardi di aiuti promessi dalla Trojka, nei sui 20,4 miliardi di fondi per lo sviluppo stanziati da Bruxelles. Di pi?: i costi delle importazioni (43 miliardi tra petrolio e altri beni di prima necessit? nel 2011) schizzerebbero alle stelle mettendo altra pressione sui conti pubblici. Un Armageddon che rischia di far passare il memorandum della Trojka per una passeggiata. Il colpo di grazia per una nazione in ginocchio, reduce da cinque anni di recessione che hanno bruciato un quinto della sua ricchezza nazionale e con la disoccupazione al 21,7 per cento.

Chi mi spiega, in questo brillante piano, dov'? che i greci ci guadagnano?

Link al post
Condividi su altri siti

IL PIL GIU' DEL 20%

L'addio all'euro coster? carissimo ai greci: il Prodotto interno lordo, calcolano alcune proiezioni informali del Tesoro, potrebbe crollare del 20 per cento in un anno. I redditi andrebbero a picco, l'inflazione rischia di balzare del 20 per cento. Il vantaggio di competitivit? garantito dal "tombolone" della dracma sar? bruciato subito. La Grecia - che a quel punto non avrebbe pi? accesso ai mercati - sar? costretta a finanziare le sue uscite (stipendi e pensioni) solo con le entrate (tasse) senza potersi indebitare. E non potr? pi? contare n? sui 130 miliardi di aiuti promessi dalla Trojka, nei sui 20,4 miliardi di fondi per lo sviluppo stanziati da Bruxelles. Di pi?: i costi delle importazioni (43 miliardi tra petrolio e altri beni di prima necessit? nel 2011) schizzerebbero alle stelle mettendo altra pressione sui conti pubblici. Un Armageddon che rischia di far passare il memorandum della Trojka per una passeggiata. Il colpo di grazia per una nazione in ginocchio, reduce da cinque anni di recessione che hanno bruciato un quinto della sua ricchezza nazionale e con la disoccupazione al 21,7 per cento.

Chi ci guadagna mi chiedo... :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

IL PIL GIU' DEL 20%

Nell'immediato non ci guadagnano assolutamente nulla. A lungo andare potrebbero risollevarsi, come ha fatto l'Argentina.

I greci hanno due strade: uscire dall'euro ed andare incontro alla miseria nera per qualche anno per poi iniziare a risollevarsi; o restare nell'euro e subire piani di rigore trentennali che cmq strozzeranno il paese come stanno gi? facendo.

Link al post
Condividi su altri siti

nell'immediato (primi 2-3 anni) fai la fame....

poi dopo puoi ripartire, basta che vedi l'argentina...

? sempre quello il dilemma meglio l'uovo oggi o la gallina domani? io non sono contrario a priori al default, anzi, soprattutto se devo ragionare in un lungo periodo...

Modificato da lucaf2000

Link al post
Condividi su altri siti

La Grecia non ? l'Argentina, sia come risorse, sia per com'? strutturata industrialmente e commercialmente.

Link al post
Condividi su altri siti

Nell'immediato non ci guadagnano assolutamente nulla. A lungo andare potrebbero risollevarsi, come ha fatto l'Argentina.

I greci hanno due strade: uscire dall'euro ed andare incontro alla miseria nera per qualche anno per poi iniziare a risollevarsi; o restare nell'euro e subire piani di rigore trentennali che cmq strozzeranno il paese come stanno gi? facendo.

E' proprio quella miseria nera per qualche anno che mi fa paura... Gi? i greci non riescono a reggere la tassazione attuale, ci pu? essere il rischio di gravi rivolte sociali, roba che quelle attuali sono nulla a confronto.

Link al post
Condividi su altri siti

La Grecia non ? l'Argentina, sia come risorse, sia per com'? strutturata industrialmente e commercialmente.

Dicevano la stessa cosa dell'Argentina, che non era come gli altri paesi e che sarebbe sparita dalle cartine geografiche del mondo, eppure sta ancora l?.

L'unica alternativa, se vogliono continuare con l'euro e l'europa ? strangolarsi ancora di pi? di tasse e condannare la gente alla fame, come sta gi? accadendo: salari medi ridotti a 600 euro al mese; bambini che non vanno pi? a scuola, gente che muore agli angoli delle strade perch? non pi? pi? curarsi.

Link al post
Condividi su altri siti

infatti a molti sembra sfuggire che la grecia con l'argentina non ci azzecca nulla. in grecia non si produce nulla, tanto per cominciare.

la strada per loro sarebbe ben pi? ardua.

Link al post
Condividi su altri siti

E allora restino nell'euro e continuino a morire di fame e di austerit?. Alternative non le hanno.

Anche se cmq penso che la Grecia sia gi? di fatto fuori dall'euro, ? solo questione di mesi, forse settimane.

Link al post
Condividi su altri siti

quello che voglio dire ? che mi sembra difficile prendere a modello l'argentina per parlare di futura resurrezione della grecia. se l'argentina ci ha messo 10 anni, la grecia ce ne pu? mettere 20 magari.

Link al post
Condividi su altri siti

diciamo che non ? un modello in s? uguale alla grecia, ma ? comunque un precedente..

oltretutto non hanno altre alternative, anche se da come si stanno comportando ormai sembrano certamente fuori dall'euro

anche in russia se non sbaglio c'? stato il default e dopo i primi anni di recessione l'economia ? in continua crescita

Link al post
Condividi su altri siti

Del resto lo sanno pure i bambini che quando stratassi la gente le cose che succedono sono due: o aumentano gli evasori; o si smette di consumare, si va in recessione, la gente non ha i soldi e quindi le tasse le pagano meno gente.

Si chiama curva di Laffer. Mi sembra evidente che abbiamo superato il punto di massimo, per cui aumentare ulteriormente aliquote varie non farebbe altro che ridurre di gettito fiscale.

Link al post
Condividi su altri siti

Si chiama curva di Laffer. Mi sembra evidente che abbiamo superato il punto di massimo, per cui aumentare ulteriormente aliquote varie non farebbe altro che ridurre di gettito fiscale.

Ecco, io di economia so poco e niente, so solo qualche concetto di massima. Tu mi confermi questa cosa, evidentemente non sono cos? idiota :asd:

Quello che per? mi domando io: queste cose all'Universit? Bocconi non si studiano?

Link al post
Condividi su altri siti

Difficile riuscire a far pagare le tasse a tutti se non si attua una seria uniformazione di processi all'interno della PA e di merging dei database.

Sarebbe la prima cosa su cui mettere le mani.

Link al post
Condividi su altri siti

Boh, io ripeto di non esser cos? sicuro che in Argentina le cose siano cos? rosee, di recente ho letto il contrario...economia in genere,spread a 800 con gli USA, inflazione a due cifre ecc..

Mi auguro per loro che non sia davvero cos?, forse sarebbe utile un intervento di Chatruc che certamente ne sa di pi?

Link al post
Condividi su altri siti

quello che voglio dire ? che mi sembra difficile prendere a modello l'argentina per parlare di futura resurrezione della grecia. se l'argentina ci ha messo 10 anni, la grecia ce ne pu? mettere 20 magari.

sono i discorsi che hanno un fondamento veritiero(:asd:) come i paragoni " 1 minuto a fukushima sono 2 lastre ai denti, 4 tac alla testa e 12 voli in aereo".

pu? mettercene 20 o magari 50, chi lo sa

Link al post
Condividi su altri siti

quello che ? sicuro ? che ci stiamo avvicinando a grandi passi alla terza guerra mondiale :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco, io di economia so poco e niente, so solo qualche concetto di massima. Tu mi confermi questa cosa, evidentemente non sono cos? idiota :asd:

Quello che per? mi domando io: queste cose all'Universit? Bocconi non si studiano?

Questa Bocconi?!

Mio link

:lol: :lol: :lol: :lol:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.