Visitatore Rhobar_III Inviato 9 Settembre, 2012 io dico che a parti invertite Alonso non si sarebbe preso nessuna penalit?....e Vettel non si sarebbe messo a frignare alla radio.. Quando capiter? una situazione simile che coinvolger? Alonso vedremo se prender? anche lui la penalit?. Io penso proprio di s?: l'anno scorso sia lui che Hamilton vennero penalizzati in Malesia per un lievissimo contatto. Quindi non facciamo passare l'idea che Alonso sia immune da penalizzazioni, perch? non ? cos Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fede 18 Inviato 9 Settembre, 2012 E in base a cosa lo dici? Non ? scritto da nessuna parte che se Alonso avesse ostacolato Vettel quest'ultimo non si sarebbe lamentato. Preciso comunque che con la penalit? non sono tanto d'accordo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 9 Settembre, 2012 Dopo il Bahrein le cose saranno anche cambiate in meglio per i commissari, ma sono diventate ridicole per i piloti... Come fa un pilota, a 330 all'ora, a capire se il suo avversario ? riuscito ad affiancare le sue ruote posteriori oppure no, e quindi capire se pu? fare la traiettoria che vuole o no? Mi pare che questo stia diventando un campionato per avvocati pi? che per piloti Vedendo lo scarto improvviso che ha fatto Vettel verso sinistra, mi viene da pensare che lui sia sia accorto eccome del tentativo di Alonso di superare da quella parte. I commissari devono aver valutato anche in funzione di questa manovra. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 9 Settembre, 2012 Sicuramente si ? accorto del tentativo di sorpasso, ma come faceva a sapere se Alonso era appena dietro a lui, l'aveva affiancato a livello dell'ala posteriore o affiancato a livello delle ruote posteriori? E' ridicolo questo regolamento... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 9 Settembre, 2012 Dove tu vedi lo scarto io vedo la traiettoria normale che tutti i piloti facevano ad ogni giro. Mah. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1046 Inviato 9 Settembre, 2012 a detta di alonso e fry la macchina si ? danneggiata abbastanza nel fuoripista. chiss?, magari con la vettura a posto si poteva tentare di tenere dietro perez.. un grosso peccato il secondo e terzo posto sfumati... vedere alonso passare perez davanti a te all'entrata della parabolica non ha prezzo..ma poi vederlo farsi ripassare grazie al DRS..vab?.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 9 Settembre, 2012 Dove tu vedi lo scarto io vedo la traiettoria normale che tutti i piloti facevano ad ogni giro. Mah. Ecco qua, al secondo 23/24. Si nota che Vettel sterza leggermente verso sinistra deviando la traiettoria: http://www.youtube.com/watch?v=M9VUVWKMB0U Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 9 Settembre, 2012 (modificato) Perez girava un secondo pi? rapido, DRS o non DRS. Edit: @Rhobar, io lo scarto non riesco a distinguerlo da quel video. Ma in quella curva di certo non si sterza a sinistra, al massimo si sterza un po' meno verso destra, altrimenti finisci nella ghiaia a tutto foco. Modificato 9 Settembre, 2012 da Kraven Van Helsing Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alexf1 fan 0 Inviato 9 Settembre, 2012 Notare le differenze: Oggi http://www.youtube.com/watch?v=6Y8sp0TchTc Un'anno fa http://www.youtube.com/watch?v=CPnQC3eEYqg Per me ? chiarissimo, non vedo come possano essere definiti "uguali". Il fatto che Vettel scarti all'improvviso a destra quando Alonso finisce sull'erba ? segno che non l'ha proprio visto negli specchietti mentre finiva la curva, l'anno prima Vettel era gi? praticamente affiancato. Penalit? eccessiva, specialmente se nella stessa gara si sono visti contatti peggiori, mi sembra Senna e Hulkenberg col brasiliano a perdere pezzi mi sembra. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1036 Inviato 9 Settembre, 2012 Quando capiter? una situazione simile che coinvolger? Alonso vedremo se prender? anche lui la penalit?. Io penso proprio di s?: l'anno scorso sia lui che Hamilton vennero penalizzati in Malesia per un lievissimo contatto. Quindi non facciamo passare l'idea che Alonso sia immune da penalizzazioni, perch? non ? cos?. mi pare che l'anno scorso Alonso non fu penalizzato,stessa curva,stessa manovra. a detta di alonso e fry la macchina si ? danneggiata abbastanza nel fuoripista. chiss?, magari con la vettura a posto si poteva tentare di tenere dietro perez.. un grosso peccato il secondo e terzo posto sfumati... vedere alonso passare perez davanti a te all'entrata della parabolica non ha prezzo..ma poi vederlo farsi ripassare grazie al DRS..vab?.. diamo un gp di squalifica anche a Vettel Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 9 Settembre, 2012 Qui c'? l'onboard dalla vettura di Alonso http://www.youtube.com/watch?v=adHfw6Q_Fnw Effettivamente sembra esserci un leggero scarto verso sinistra, ma a me SEMBRA anche che questo scarto cominci PRIMA che l'alettone di Alonso si affianchi alla RB, anche solo a livello dell'ala posteriore Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1036 Inviato 9 Settembre, 2012 Qui c'? l'onboard dalla vettura di Alonso Effettivamente sembra esserci un leggero scarto verso sinistra, ma a me SEMBRA anche che questo scarto cominci PRIMA che l'alettone di Alonso si affianchi alla RB, anche solo a livello dell'ala posteriore se Alonso avesse alzato il piede prima di arrivare a met? macchina di Vettel non sarebbe successo niente,invece lui ha continuato a girare intorno a Vettel... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 9 Settembre, 2012 Edit: @Rhobar, io lo scarto non riesco a distinguerlo da quel video. Ma in quella curva di certo non si sterza a sinistra, al massimo si sterza un po' meno verso destra, altrimenti finisci nella ghiaia a tutto foco. E' uno scarto lievissimo, quasi impercettibile. Per? si nota che la traiettoria per una frazione di secondo si sposta di circa 1 metro verso sinistra. E' naturale che non avesse sterzato bruscamente a sinistra, ma solo lievemente, giusto per coprire la traiettoria esterna ad Alonso che sopraggiungeva da dietro. Magari lui si ricordava perfettamente della situazione dell'anno precedente, e voleva "restituire" il favore. Ma non ha tenuto conto che quest'anno la regola ? cambiata. mi pare che l'anno scorso Alonso non fu penalizzato,stessa curva,stessa manovra. S? ma l'anno scorso non c'era questa regola. Da quest'anno i commissari stanno diventando sempre pi? inflessibili. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 9 Settembre, 2012 Da quest'anno i commissari stanno diventando sempre pi? inflessibili. Bella cosa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 9 Settembre, 2012 Qui c'? l'onboard dalla vettura di Alonso http://www.youtube.com/watch?v=adHfw6Q_Fnw Effettivamente sembra esserci un leggero scarto verso sinistra, ma a me SEMBRA anche che questo scarto cominci PRIMA che l'alettone di Alonso si affianchi alla RB, anche solo a livello dell'ala posteriore Al secondo 15, le ruote anteriori di ALonso affiancano quelle di Vettel. Prova a fermare l'immagine in quell'istante, cos? puoi valutare lo spazio tra la linea bianca e la vettura di Vettel. 1 secondo dopo, al secondo 16, il margine tra la linea bianca e la vettura di Vettel si ? notevolmente ridotto. Vettel quindi compie prima uno scarto a sinistra (quando ancora Alonso ? in scia), poi si sposta lentamente verso la linea bianca, ma in quel momento Alonso aveva deciso di impostare la traiettoria al suo esterno, fino a quando per? ha dovuto andare nell'erba per non colpire il tedesco. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 9 Settembre, 2012 A me sembra (ma ripeto che ? una mia impressione, visto che non ? facile giudicare) che lo scarto maggiore sia avvenuto verso il secondo 14, prima dell'affiancamento di Alonso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 9 Settembre, 2012 A me sembra (ma ripeto che ? una mia impressione, visto che non ? facile giudicare) che lo scarto maggiore sia avvenuto verso il secondo 14, prima dell'affiancamento di Alonso S?, anche a me sembra di notare che lo scarto pi? grande sia avvenuto in quel momento. Per? se ci fai caso da quel momento Vettel continua con una traiettoria che man mano vede la sua vettura avvicinarsi sempre di pi? alla linea esterna. Inoltre, considera che alla velocit? con cui stavano approcciando la curva grande, le decisioni che prendi in quel momento hanno poco tempo per essere ragionate a freddo. Alonso ha deciso di buttarsi all'esterno quando era in scia, ma proprio in quel momento Vettel ha iniziato la traiettoria difensiva, continuandola quando lo spagnolo era ormai con le ruote anteriori affiancate alle sue posteriori. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 9 Settembre, 2012 Ma quella ? la traiettoria consueta, ? una curva che si fa "ad allargare". Come fai poi a valutare lo scarto verso sinistra se ? normale far andare la vettura verso il margine della pista... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1644 Inviato 9 Settembre, 2012 Penalit? scandalosa lo ripeto di nuovo... Siamo alla frutta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 9 Settembre, 2012 Ma quella ? la traiettoria consueta, ? una curva che si fa "ad allargare". Come fai poi a valutare lo scarto verso sinistra se ? normale far andare la vettura verso il margine della pista... S?, ? la traiettoria consueta. Ma se hai qualcuno in scia che decide di passare da quella parte, non puoi non tenerne conto. In pi?, come ho fatto notare nel video che ho postato sopra, si vede abbastanza bene che c'? uno scarto improvviso di circa un metro verso sinistra, quando Alonso ? ancora in scia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti