White Star 2810 Inviato 1 Settembre, 2011 PS Evitiamo di parlare della Force India a Spa... Una settimana prima stava per mollare tutto, poi, miracolosamente, passa dagli ultimi ai primi posti e cambia idea. Insomma, bisogna anche leggere fra le righe politiche quando si parla di F1... purtroppo! Le prestazioni dei motori Mercedes a Spa e Monza 2009 lasciarono grossi dubbi a livello di legalit?, le famose "deroghe affidabilit?" permisero alla Force India di ritrovarsi laddove non meritava e alla Brawn di vincere facilmente a Monza nonostante non fosse pi? in forma da un pezzo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1041 Inviato 1 Settembre, 2011 Le prestazioni dei motori Mercedes a Spa e Monza 2009 lasciarono grossi dubbi a livello di legalit?, le famose "deroghe affidabilit?" permisero alla Force India di ritrovarsi laddove non meritava e alla Brawn di vincere facilmente a Monza nonostante non fosse pi? in forma da un pezzo. ma la Force India era dove era per via dell'aerodinamica,a questo punto credo sia un fatto appurato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
George Quagmire 0 Inviato 1 Settembre, 2011 Le prestazioni dei motori Mercedes a Spa e Monza 2009 lasciarono grossi dubbi a livello di legalit?, le famose "deroghe affidabilit?" permisero alla Force India di ritrovarsi laddove non meritava e alla Brawn di vincere facilmente a Monza nonostante non fosse pi? in forma da un pezzo. Insomma, la puzza di losco ? giunta alle narici di molti, per questo quella non ? una delle gare che uso per spiegare perch? penso che Fisico sia stato un ottimo pilota. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
George Quagmire 0 Inviato 1 Settembre, 2011 ma la Force India era dove era per via dell'aerodinamica,a questo punto credo sia un fatto appurato. Intendi dove si trovava abitualmente o in quei due GP? Penso la prima, no? Allora diciamo cos?, se per esempio avessero ottenuto dei CV in pi? in quei gp sarebbero finiti probabilmente in downforce. Mi spiego meglio: quando vai in pista, anche a Monza, non ? che pensi ad avere la velocit? di punta pi? alta possibile, come se fosse un ovale di quelli belli larghi. Se riesci a recuperare velocit? col motore puoi permetterti di aumentare il carico aerodinamico andando a compensare almeno in parte i tuoi problemi di grip (grip aerodinamico ovviamente, non meccanico). Quindi penso che non sia tanto improbabile che qualcosa a livello di "cavalleria" glie l'abbiano concessa. Non so, forse "smanettando" sulla centralina. La situazione, ad ogni modo, era loschissima. I miracoli in F1 non esistono, tanto meno nel giro di un paio di gran premi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1041 Inviato 2 Settembre, 2011 (modificato) Intendi dove si trovava abitualmente o in quei due GP? Penso la prima, no? Allora diciamo cos?, se per esempio avessero ottenuto dei CV in pi? in quei gp sarebbero finiti probabilmente in downforce. Mi spiego meglio: quando vai in pista, anche a Monza, non ? che pensi ad avere la velocit? di punta pi? alta possibile, come se fosse un ovale di quelli belli larghi. Se riesci a recuperare velocit? col motore puoi permetterti di aumentare il carico aerodinamico andando a compensare almeno in parte i tuoi problemi di grip (grip aerodinamico ovviamente, non meccanico). Quindi penso che non sia tanto improbabile che qualcosa a livello di "cavalleria" glie l'abbiano concessa. Non so, forse "smanettando" sulla centralina. La situazione, ad ogni modo, era loschissima. I miracoli in F1 non esistono, tanto meno nel giro di un paio di gran premi. la force india nel 2009 era un cesso ambulante,faceva pena ovunque perch? non aveva carico aerodinamico;nelle 2 piste pi? veloci del mondiale dove la mancanza di carico pu? fare la differenza le FI erano davanti;a partire da Singapore poi sono tornate dietro.Alla maggioranza non sembr? uno scandalo terribile.. Modificato 2 Settembre, 2011 da Mito Ferrari Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
andre90 0 Inviato 2 Settembre, 2011 per me jarno ? stato un buon pilota, avrebbe potuto essere al posto di Irvine o barrichello senza alcun problema se in Ferrari non avessero avuto questa strana ritrosia verso i piloti italiani. Adesso secondo me ? bollito, ma ha la sua bella et? e soprattutto bisogna tener conto della frustrazione nel guidare una vettura a livello della lotus. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
George Quagmire 0 Inviato 2 Settembre, 2011 la force india nel 2009 era un cesso ambulante,faceva pena ovunque perch? non aveva carico aerodinamico;nelle 2 piste pi? veloci del mondiale dove la mancanza di carico pu? fare la differenza le FI erano davanti;a partire da Singapore poi sono tornate dietro.Alla maggioranza non sembr? uno scandalo terribile.. Si, ma il carico aerodinamico non lo recuperi solo con l'incidenza delle ali. Fra l'altro ? vero che a Monza le ali vengono scaricate, ma ? piuttosto relativo perch? puoi arrivare a 350kmh alla fine del rettilineo e non fermare la vettura se non hai carico. A Spa serve anche molto grip meccanico, ma se ci fai caso, nonostante rettilinei lunghissimi, non mi pare si raggiungano le velocit? di Monza. Il carico serve sempre. Serve equilibrio e comunque un salto in avanti come quello visto in quei giorni rimane a mio avviso inspiegabile. Non pu? essere solo una questione di motore, il Mercedes lo aveva anche la McLaren che aveva anche tutt'altro livello di vettura, eppure FIsico fece la pole. Il 2009 fu una stagione anomala, piena di sospetti e verso la fine tutti o quasi davano l'impressione di essere gi? proiettati alla stagione successiva, come se quanto stava accadendo in pista avesse poca importanza. Mi rimangono grossi dubbi su quelle gare. La F1 rischiava di perdere un altro team e con le prestazioni di Spa la scuderia qualcosa ci guadagn? (8 punti preziosi per la classifica costruttori, quindi soldi per la stagione seguente). Il risultato fu che la FI rimase in F1 (a quel tempo se ricordate la F1 rischiava di spaccarsi o di ritrovarsi con un parco partenti ridottissimo da un momento all'altro). La storia continua a puzzarmi... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti