Schumi81 201 Inviato 14 Luglio, 2014 Alonso non pensò proprio, nel 2010 ha fatto abbastanza schifo, e ha perso il mondiale a causa sua anche Vincere 5 gran premi e perdere il mondiale per 3 o 4 punti, con una vettura discreta ma altalenante e sicuramente inferiore alla Red Bull significa fare schifo, rendiamoci conto. Essì, lo avrebbe sicuramente perso il mondiale se avesse guidato la Red Bull. Credici. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 14 Luglio, 2014 Alonso nel 2010 ha fatto abbastanza schifo? Non ha nessun senso discutere Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 14 Luglio, 2014 Non è la prima volta che lo dici. Dove lo vedi sto calo di Alonso? Nonostante sia un suo grande tifoso mi ritengo una persona obiettiva, devo ammettere che ho intravisto dei piccoli segnali in tal senso, il picco l'ha raggiunto 2 anni fa mentre adesso è in fase calante, non rivedo quella grinta, quella decisione e quella cattiveria che aveva fino a un paio d'anni fa... e non parlo solo del comportamento e dei risultati in pista ma anche e soprattutto sulle dichiarazioni che rilascia... secondo me il 2015 sarà il suo ultimo anno in f1. Il 2012 è stata sicuramente la sua stagione migliore, ma aveva goduto di alcune circostanze, vedi tanti team competitivi ed una redbull stellare solo da metà stagione in avanti, che gli hanno permesso di emergere rispetto agli altri. Quest'anno guardando quel che guida e cosa ne cava il suo compagno di squadra a me sembra stia facendo la solita enorme differenza. Schumacher secondo me la sua miglior stagione l'ha fatta nel 93, ma questo non significa che poi fosse in calo, ma solo che in quella stagione per un insieme di motivi gli ho visto fare le cose migliori. Ripeto, secondo me. Per la bava che vedo ancora scendere dalla bocca di Fernando, imho corre fino a 40 anni, se ne avrà la possibilità e resterà competitivo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fan F1 404 Inviato 14 Luglio, 2014 Non è la prima volta che lo dici. Dove lo vedi sto calo di Alonso? Nonostante sia un suo grande tifoso mi ritengo una persona obiettiva, devo ammettere che ho intravisto dei piccoli segnali in tal senso, il picco l'ha raggiunto 2 anni fa mentre adesso è in fase calante, non rivedo quella grinta, quella decisione e quella cattiveria che aveva fino a un paio d'anni fa... e non parlo solo del comportamento e dei risultati in pista ma anche e soprattutto sulle dichiarazioni che rilascia... secondo me il 2015 sarà il suo ultimo anno in f1. Io questo calo prestazionale per ora non lo vedo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1634 Inviato 14 Luglio, 2014 Alonso non pensò proprio, nel 2010 ha fatto abbastanza schifo, e ha perso il mondiale a causa sua anche Vincere 5 gran premi e perdere il mondiale per 3 o 4 punti, con una vettura discreta ma altalenante e sicuramente inferiore alla Red Bull significa fare schifo, rendiamoci conto. Essì, lo avrebbe sicuramente perso il mondiale se avesse guidato la Red Bull. Credici. Ma 5 vittorie inclusa quella di Massa? Suvvia quell'anno Fernando è stato tutto forche formidabile, ha fatto una caterva di errori tra contatti, false partenze e scontri a muro più volte, a differenza di vettel che nonostante i tanti problemi è riuscito a portare a casa il titolo. Quella ferrari era una vettura da mondiale, e senza tutti quei errori lo portava a casa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
klitschko 27 Inviato 14 Luglio, 2014 Era talmente da mondiale la Ferrari, che il titolo li titolo stava per vincerlo Webber. Questo per chiarire quale fosse la vettura migliore. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1034 Inviato 14 Luglio, 2014 Webber e Alonso nel 2010 sono stati in corsa per il mondiale anche grazie al fatto che la Red Bull che si rompeva era quella di Vettel. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1634 Inviato 14 Luglio, 2014 Webber e Alonso nel 2010 sono stati in corsa per il mondiale anche grazie al fatto che la Red Bull che si rompeva era quella di Vettel. particolare da niente :asd: poi casualmente sempre quando era in testa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5556 Inviato 14 Luglio, 2014 Accipicchia com'è stato sfortunato, ha vinto 4 mondiali nonostante tutto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
klitschko 27 Inviato 14 Luglio, 2014 Classifica costruttori 2010: RB 500 McLaren 450 Ferrari 400 E con questo possiamo chiudere il discorso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 14 Luglio, 2014 (modificato) Tanti bei discorsi arzigogolati per non ammettere delle semplici verità, scomode e che non piacciono. Alonso, piaccia oppure no, ha saputo cavare il meglio da tutte le Ferrari che ha guidato, dalla prima (di cui dubito fosse già riuscito ad influenzare la progettazione) a quella di quest'anno. Cinque monoposto molto diverse fra loro (col push-rod anteriore, col pull-rod anteriore, coi diffusori soffiati, senza diffusori soffiati, la monoposto ibrida di quest'anno), tutte problematiche e poco costanti nelle prestazioni (quando non proprio scarse e senza speranza) da cui lui ha sempre saputo trarre il meglio, in ogni circostanza, salvando il bilancio di una squadra altrimenti capace a malapena di lottare per i punti. Non vedo questa capacità in altri piloti, non la sto vedendo in Raikkonen e, sia pure in misura minore, non la sto vedendo in Vettel. Che come Alonso è nella stessa squadra da anni, che come Alonso è considerato il leader (a maggior ragione perchè ha vinto 4 titoli di fila, a differenza dello spagnolo), che come Alonso ha avuto ed ha la possibilità (teorica) di direzionare lo sviluppo e la progettazione in base alle sue esigenze e le sue preferenze di guida. Eppure quest'anno fatica, il compagno va meglio. Mentre Alonso, piaccia o non piaccia, è sempre lì. Vogliamo, ogni tanto, prendere atto di ciò che accade in pista prima di affidarci ad analisi e teorie personali? Poi, eventualmente, possiamo anche discutere tutte le scusanti e fare tutte le analisi tecniche (personali, è bene ricordarlo, perchè noi qui guardiamo le cose dall'esterno e quindi la verità non la sappiamo) di questo mondo. Ma dovrebbe esserci un punto di partenza sul quale tutti concordare: la realtà della pista. E' il non voler prendere atto di questo, che crea attriti ed esaspera gli animi. Il mio non è cambiare discorso ma parlare di ciò che voi non vedete o per vostri limiti o per vostra missione, scegli tu l'opzione migliore. Credo sia anche inutile ripetere certe analisi mille volte solo perchè non le capite, se queste vengono condivise da molti utenti a parte tu, effe e qualcun altro mi pare che il problema sia solo vostro. Credo di essere stato chiaro, voi parlate per partito preso, e i thread di Vettel e Raikkonen sono la lampante dimostrazione, fra qualche anno comincerete magari nel thread di Hamilton, insomma la sezione motogp non è questa. Non è la prima volta che lo dici. Dove lo vedi sto calo di Alonso? Non l'ho visto nemmeno io, strano secondo un paio di utenti dovremmo essere i denigratori dello spagnolo invece non notiamo nemmeno i cali. Modificato 14 Luglio, 2014 da The King of Spa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5556 Inviato 14 Luglio, 2014 Pensa io, dovrei essere l anti vettel e il fan boy di alonso e con umiltà ammetto una mia sensazione contro alonso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 14 Luglio, 2014 confondete il cercare motivazioni con il difendere a spada tratta. non mi pare che ci sia stato nessuno qui che abbia affermato che vettel abbia fatto finora un buon campionato. nè si può dire che stia facendo pena perchè a conti fatti ha avuto un numero enorme di problemi, tanto in gara che in prova, e due strategie sfavorevoli che lo hanno fatto finire dietro ricciardo quando era davanti. quando succede qualcosa come a silverstone ho visto il ferrarista celere nell'attaccare vettel perchè reo di aver scelto lui una strategia errata. e tuttavia quando è davanti in qualifica il giorno prima, con ricciardo che sbaglia gravemente una scelta strategica, nessuna parola. e questo è successo anche altre volte, per esempio a monaco dove, di fronte a un ritiro per rottura che lo ha privato di un semplice terzo posto, si è andato a criticarlo per il giorno prima. insomma a me pare una bella caccia a vettel questa, si cercano tutti i difetti possibili e si sorvola quando fa bene, si da poca importanza quando ha problemi. è una stagione difficile e sicuramente i motivi sono tanti. la caccia che alcuni stanno portando avanti non la condivido, anche perchè dopo un po' dà a noia a tutti leggere sempre lo stesso tipo di atteggiamento senza mai accettare le valide posizioni altrui Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 14 Luglio, 2014 (modificato) Tanti bei discorsi arzigogolati per non ammettere delle semplici verità, scomode e che non piacciono. Alonso, piaccia oppure no, ha saputo cavare il meglio da tutte le Ferrari che ha guidato, dalla prima (di cui dubito fosse già riuscito ad influenzare la progettazione) a quella di quest'anno. Cinque monoposto molto diverse fra loro (col push-rod anteriore, col pull-rod anteriore, coi diffusori soffiati, senza diffusori soffiati, la monoposto ibrida di quest'anno), tutte problematiche e poco costanti nelle prestazioni (quando non proprio scarse e senza speranza) da cui lui ha sempre saputo trarre il meglio, in ogni circostanza, salvando il bilancio di una squadra altrimenti capace a malapena di lottare per i punti. Non vedo questa capacità in altri piloti, non la sto vedendo in Raikkonen e, sia pure in misura minore, non la sto vedendo in Vettel. Che come Alonso è nella stessa squadra da anni, che come Alonso è considerato il leader (a maggior ragione perchè ha vinto 4 titoli di fila, a differenza dello spagnolo), che come Alonso ha avuto ed ha la possibilità (teorica) di direzionare lo sviluppo e la progettazione in base alle sue esigenze e le sue preferenze di guida. Eppure quest'anno fatica, il compagno va meglio. Mentre Alonso, piaccia o non piaccia, è sempre lì. Vogliamo, ogni tanto, prendere atto di ciò che accade in pista prima di affidarci ad analisi e teorie personali? Poi, eventualmente, possiamo anche discutere tutte le scusanti e fare tutte le analisi tecniche (personali, è bene ricordarlo, perchè noi qui guardiamo le cose dall'esterno e quindi la verità non la sappiamo) di questo mondo. Ma dovrebbe esserci un punto di partenza sul quale tutti concordare: la realtà della pista. E' il non voler prendere atto di questo, che crea attriti ed esaspera gli animi. Il mio non è cambiare discorso ma parlare di ciò che voi non vedete o per vostri limiti o per vostra missione, scegli tu l'opzione migliore. Credo sia anche inutile ripetere certe analisi mille volte solo perchè non le capite, se queste vengono condivise da molti utenti a parte tu, effe e qualcun altro mi pare che il problema sia solo vostro. Credo di essere stato chiaro, voi parlate per partito preso, e i thread di Vettel e Raikkonen sono la lampante dimostrazione, fra qualche anno comincerete magari nel thread di Hamilton, insomma la sezione motogp non è questa. Ho chiarito in un post successivo cosa penso delle analisi tecniche di cui ti vanti tanto, ritenendole verbo assoluto quando sono solo (come tutte) tue impressioni ed opinioni personali. A frecciatine e offese varie neanche rispondo più, bastano da sole a qualificarti. Dovrebbe pensarci la moderazione ma, anche in questo caso concordo col buon effe, con te sembrano avere un occhio di riguardo. Mi limito ad aggiungere che a me la motogp non interessa e non la seguo, quindi parli a vanvera. Saluti. Modificato 14 Luglio, 2014 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 14 Luglio, 2014 Vincere 5 gran premi e perdere il mondiale per 3 o 4 punti, con una vettura discreta ma altalenante e sicuramente inferiore alla Red Bull significa fare schifo, rendiamoci conto. Essì, lo avrebbe sicuramente perso il mondiale se avesse guidato la Red Bull. Credici. Cavolo la McLaren del 2007 allora faceva pena, ne vinse solo 4. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 14 Luglio, 2014 (modificato) Quindi che vuoi? Dillo a chi dice che Alonso quell'anno ha fatto schifo. La Ferrari 2010 non era pessima (resta ad oggi la migliore che ha guidato, il che è tutto dire), ma non era neanche una vettura al top: molto altalenante nelle prestazioni, e nel complesso inferiore alla Red Bull (spesso anche alla McLaren). Massa ha chiuso il campionato al sesto posto con più di cento punti in meno, per dire. Modificato 14 Luglio, 2014 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 14 Luglio, 2014 Fra una vettura altalenante di prestazioni e altalenante di ritiri quale preferisci? Quell'anno fecero errori e ebbero problemi tutti e 4, Hamilton compreso che era in lotta per il titolo fino a poche gare dalla fine, sicuramente avrebbe preferito guidare un altalenante di prestazioni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 14 Luglio, 2014 non siamo nel topic di alonso. inoltre vi invito a tenere basso il tono dei vostri commenti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 14 Luglio, 2014 confondete il cercare motivazioni con il difendere a spada tratta. non mi pare che ci sia stato nessuno qui che abbia affermato che vettel abbia fatto finora un buon campionato. nè si può dire che stia facendo pena perchè a conti fatti ha avuto un numero enorme di problemi, tanto in gara che in prova, e due strategie sfavorevoli che lo hanno fatto finire dietro ricciardo quando era davanti. quando succede qualcosa come a silverstone ho visto il ferrarista celere nell'attaccare vettel perchè reo di aver scelto lui una strategia errata. e tuttavia quando è davanti in qualifica il giorno prima, con ricciardo che sbaglia gravemente una scelta strategica, nessuna parola. e questo è successo anche altre volte, per esempio a monaco dove, di fronte a un ritiro per rottura che lo ha privato di un semplice terzo posto, si è andato a criticarlo per il giorno prima. insomma a me pare una bella caccia a vettel questa, si cercano tutti i difetti possibili e si sorvola quando fa bene, si da poca importanza quando ha problemi. è una stagione difficile e sicuramente i motivi sono tanti. la caccia che alcuni stanno portando avanti non la condivido, anche perchè dopo un po' dà a noia a tutti leggere sempre lo stesso tipo di atteggiamento senza mai accettare le valide posizioni altrui Non mi pare che, sull'altro fronte, le posizioni critiche vengano invece accettate così tranquillamente. Il muro contro muro è su entrambi i fronti, non diciamo di no. Personalmente, quando Vettel ha fatto bene credo di averlo sottolineato (se non ho detto nulla sulla qualifica inglese è solo perchè quel giorno ero fuori casa e non ho visto nulla, nè in diretta nè in replica), ma in ogni caso star qui a sottolineare ogni guizzo positivo di un quadricampione del mondo mi pare persino "offensivo" per lui, dato che i numeri e le prestazioni positive dovrebbero essere la normalità, per lui. Ovvio, quindi, che le prestazioni "negative" facciano più "notizia" e vengano sottolineate di più, sinceramente non ci trovo nulla di strano. Fra una vettura altalenante di prestazioni e altalenante di ritiri quale preferisci? Quell'anno fecero errori e ebbero problemi tutti e 4, Hamilton compreso che era in lotta per il titolo fino a poche gare dalla fine, sicuramente avrebbe preferito guidare un altalenante di prestazioni. Direi senz'altro la seconda, dato che la storia ha abbondantemente dimostrato che alla fine è quella che porta a casa i mondiali. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1634 Inviato 14 Luglio, 2014 (modificato) Fra una vettura altalenante di prestazioni e altalenante di ritiri quale preferisci? Quell'anno fecero errori e ebbero problemi tutti e 4, Hamilton compreso che era in lotta per il titolo fino a poche gare dalla fine, sicuramente avrebbe preferito guidare un altalenante di prestazioni. Direi senz'altro la seconda, dato che la storia ha abbondantemente dimostrato che alla fine è quella che porta a casa i mondiali. Si giusto, come nel 2005, nel 2003 e nel 2000. Modificato 14 Luglio, 2014 da lucaf2000 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti