Vai al contenuto
Ferrarista

Astronomia e osservazioni astronomiche

Post raccomandati

quando sar? osservabile marte ad occhio nudo in alto nel cielo?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

quando sar? osservabile marte ad occhio nudo in alto nel cielo?

In queste sere si alzer? poco dall'orrizzonte e il periodo di visibilit? ? limitato. Se vuoi vederlo gi? stasera, verso le 03:30 guarda in direzione est, sar? sorto da poco. Tramonter?, ovviamente ad ovest, alle 15:30 circa di domani. Ovviamente considera che ad una tale ora il sole sorge, per cui il periodo di visibilit? sar? limitato dalle 04:00 pi? o meno fino a circa le 05:00/05:30.

Link al post
Condividi su altri siti

Che spettacolo le notti di queste ultime settimane. Qualche nuova di troppo, ma belle soddisfazioni.

Link al post
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta, questo mi era sfuggito. :D

Appassionato astrofilo, dotato di telescopio da qualche mese. :)

Link al post
Condividi su altri siti

Che spettacolo le notti di queste ultime settimane. Qualche nuova di troppo, ma belle soddisfazioni.

Io ho cambiato residenza da un mese. La vista in teoria dovrebbe essere spettacolare, in quanto abitando in mezzo ai colli ci sono zone totalmente buie. In pratica c'? una nebbia costante ogni sera da un mese a questa parte e non sono riuscito a godermi niente.

La scorsa estate ho passato una settimana di ferie in Toscana, precisamente a Pitigliano, in un agriturismo sperduto al confine con il Lazio...io un cielo come in quella settimana non lo avevo mai visto. Via Lattea nitidissima, Andromeda visibile ad occhio nudo, Nebulosa dell'aquila osservabile anche con un semplice binocolo da battaglia, lo stesso per Nebulosa Omega. In quel periodo ero ancora poco esperto e conoscevo pochissimo il cielo.

Da casa invece, con il telescopio, al momento ho osservato Marte, Giove, Venere, Saturno e ovviamente la Luna.

Purtroppo il mio Mak 127 va in difficolt? con le galassie e gli oggetti un po' pi? deboli, ma Andromeda, alcune nebulose, gli ammassi globulari riesco a vederli.

Benvenuto nel club :up:

Grazie :)

Anche se ho ancora parecchio da imparare su questo argomento.

Link al post
Condividi su altri siti

Se Dio c'assiste da mercoled? se ne va sto tempo del ca**o e torna il sereno e quindi arriva il momento buono per qualche bella osservazione primaverile. Si possono fare ottime osservazioni di Saturno e Venere. Pastena e Russo che dite?

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Se Dio c'assiste da mercoled? se ne va sto tempo del ca**o e torna il sereno e quindi arriva il momento buono per qualche bella osservazione primaverile. Si possono fare ottime osservazioni di Saturno e Venere. Pastena e Russo che dite?

Io ci sto...vediamo di andare in quel posto che ti dissi a Vico Equense...l? c'? una vista spettacolare, si vede la via lattea a occhio nudo...

Link al post
Condividi su altri siti

chi mi pu? spiegare qualcosa di pi? in merito a questo? :unsure:

Scoperto il pianeta invisibile

(ANSA) - WASHINGTON - E' grande come Saturno, ma era sfuggito al cacciatore di pianeti della Nasa Kepler: ? il pianeta 'invisibile', la cui esistenza ? stata dimostrata dallo stesso metodo di calcolo che 150 fa aveva scoperto Nettuno nel nostro Sistema Solare. Il pianeta orbita attorno alla stella KOI-872 (Kepler Object of Interest 872) ed ? stato individuato con lo stesso metodo di calcolo che 150 anni fa previsto l'esistenza di Nettuno, prima che il pianeta venisse avvistato nel nostro Sistema Solare.

Link al post
Condividi su altri siti

chi mi pu? spiegare qualcosa di pi? in merito a questo? :unsure:

Scoperto il pianeta invisibile

(ANSA) - WASHINGTON - E' grande come Saturno, ma era sfuggito al cacciatore di pianeti della Nasa Kepler: ? il pianeta 'invisibile', la cui esistenza ? stata dimostrata dallo stesso metodo di calcolo che 150 fa aveva scoperto Nettuno nel nostro Sistema Solare. Il pianeta orbita attorno alla stella KOI-872 (Kepler Object of Interest 872) ed ? stato individuato con lo stesso metodo di calcolo che 150 anni fa previsto l'esistenza di Nettuno, prima che il pianeta venisse avvistato nel nostro Sistema Solare.

E che c'? da spiegare? Hanno scoperto un pianeta, non capisco cosa ci sia di recondito in ci?...

Link al post
Condividi su altri siti

perch? non veniva visto dale sonde?

Link al post
Condividi su altri siti

l'articolo non dice che non veniva visto, ma che non era ancora stato scoperto. pu? essere che non sia stato notato boh, spesso le scoperte in astronomia avvengono in questo modo

Link al post
Condividi su altri siti

perch? non veniva visto dale sonde?

La rilevazione di oggetti celesti pu? avvenire in vari modi, e non sempre questi modi noti bastano. Poi parliamo di una stella che chiss? quanto ? lontana. Gi? conosciamo con difficolt? il sistema solare, figuriamoci gli esopianeti.

Link al post
Condividi su altri siti

bellissime foto da marte a colori prese da satellite

mentre sta scendendo col paracadute oltre 1 mese fa

ESP_028256_9022-1.jpg

sito atterraggio curiosity, guardate il rover e i segni sul terreno!!!

ESP_028612_1755-1.jpg

il paracadute col modulo schiantato

ESP_028612_1755-2.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Bellissimo video:

Bellissimo video :)

Che tristezza pensare che lo stiamo facendo a pezzi.

Link al post
Condividi su altri siti
ah, ma c'è un thread astronomico,non avevo mai visitato questa sezione :)
contribuisco con un'interessante(teoria?) che ho letto di recente :
"sulla ricerca di eventuali altre civiltà evolute nell'universo è interessante segnalare un'altra ricerca alquanto bizzarra,associata al lavoro dei telescopi kepler e chandra:
con la scoperta di pianeti extrasolari simili alla terra,alcuni dei quali molto più vecchi del nostro,è possibile immaginare,con molto ottimismo,che alcune civiltà si trovino in un periodo di sviluppo tecnologico sostenibile molto più avanzato del nostro e che abbiano scavalcato il problema di reperire maggiori risorse di quelle disponibili sul proprio pianeta per sopravvivere e continuare ad evolvere.il primo problema è sicuramente di natura energetica.l'unica fonte di energia rinnovabile per miliardi di anni è quella emessa dalla stella stessa.a parte una frazione infinitesima che riscalda il pianeta e rende possibili tutti i processi biologici,oltre il 99% della radiazione stellare si disperde inesorabilmente nello spazio.un fisico britannico,freeman dyson,ha ipotizzato che una specie evoluta potrebbe trovare vantaggioso circondare il proprio astro di una flotta di sonde con il compito di immagazzinare l'energia per poi riutilizzarla: i migliaia di satelliti artificiali finirebbero per costruire una specie di sfera attorno alla stella,ribattezzata sfera di dyson;d'altronde se guardiamo la terra da fuori scopriamo che involontariamente una specie di sfera di dyson l'abbiamo già costruita con migliaia di satelliti immessi in basse orbite.in sostanza, una consistente sfera di dyson dovrebbe assorbire una rilevante quantità di luce stellare e rendersi visibile attraverso misure spettroscopiche anche ad enormi distanze,manifestandosi con segnali anomali ed inspiegabili nello spettro delle stelle,evidenziando una possibile "artificialità".comunque,fantascientifica o no,quantomeno azzardata-costruito il modello teorico e lo spettro dell'eventuale stella anomala- una ricerca in tal senso è stata effettivamente condotta dal satellite iras su 250000 stelle: sono stati individuati 17 possibili candidati,di cui uno molto interssante le cui anomalie riscontrate si avvicinerebbero veramente parecchio all'ipotesi di dyson (iras 20369-5131)"
sfere_dyson.jpg#

Link al post
Condividi su altri siti

Non la conoscevo. Certo, una volta individuata la stella, non vedo così facile l'individuazione effettiva di forme di vita...

Link al post
Condividi su altri siti
beh certo,per ora rimane un giochino teorico e poco più,però potrebbe tornare utile,nel senso che fra tot generazioni di supertelescopi e tecniche osservative sempre più evolute magari si potrà partire da candidati diciamo preferenziali anzichè andare a random.....comunque io sono per il principio antropico debole :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

Boh penso che tutte queste siano delle semplici speculazioni. Purtroppo siamo ben lontani dal'avere prove sperimentali dell'esistenza di altre forme di vita intelligenti, quindi per me resta una semplice disquisizione filosofica.

Link al post
Condividi su altri siti