Vai al contenuto
KTM950SMR

Addio scarichi soffiati, ovvero bentornati

Post raccomandati

editato, le immagini vengono rimosse.

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

La Formula 1 dice addio agli scarichi ?soffiati? e alle particolari mappature motore che aumentano l?effetto aerodinamico dei gas di scarico. La FIA commette l?ennesimo errore della sua storia cambiando il regolamento tecnico a stagione in corso.

Ma, come funzionano gli scarichi ?soffiati? e quali conseguenze avr? il loro divieto sulla Formula 1?

....

ora che la soluzione finalmente funziona diventa una cosa da mettere al bando... :asd:

E' ipotizzabile che funzioni ora sopratutto perch? ci sono motori limitati e molto pi? "robusti" di 28 anni fa o del 2005?

'

Io liberalizzerei il settore motori: tornerei ad una soluzione stile anni fine '70. L'aspirato a 3000 cc 12 cil., oppure a 3500 8 cil. ed il turbo a 1500/1600 4 cil. e li fai come vuoi. Divieto solo di utilizzare materiali inquinanti e pericolosi ( Berillio & Co ).

Poi Renault ( e Newey ) si possono tenere lo scarico soffiato.

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

ho letto che ora usano dei materiali molto pi? resistenti. Per? I motori limitati potrebbero aiutare.

Link al post
Condividi su altri siti

Allora ci siamo, dal prossimo GP la RB non avr? gli scarichi soffiati. In prospettiva come vedete Mclaren e Ferrari?

Le ferrari viene da un tris di GP dove ha raccolto meno di quanto pronosticato. Il distacco con le RB ? aumentato considerevolmente, quando si sperava di accorciarlo. Discorso analogo per la Mclaren, che per? a differenza della rossa si ? fatta trovare pronta quando la RB non ? stata perfetta. Discorso valido solo per Button in verit?. Hamilton non ha brillato ultimamente.

In sostanza non credo che ci siano i presupposti per riaprire il campionato. In RB avranno certamente studiato soluzioni aerodinamiche che compensano questa perdita. Ci vorrebbe un calo netto, e non previsto, delle prestazioni. Ma non credo che gli scarichi siano il fattore determinante della forza della vettura. Non tanto quanto l'aerodinamica.

In ogni caso siamo al punto di svolta: una vittoria di Vettel a silverstone porrebbe la parola FINE al campionato.

Link al post
Condividi su altri siti

Penso non cambier? ninente, forse potrebbe solo ridursi il gap tra la RB6 e le altre macchine ma non mi aspetto nessun stravolgimento.

Per quanto riguarda la pista penso che sar? un ennesimo hat trick di Vettel con le McLaren a ridosso.

Per le F150 non mi aspetto niente di buono, sopratutto in vista della tipologia di pneumatici che verranno portati dalla Pirelli oltre che dalle alte richieste di downforce del tracciato di Silverstone, sarebbe gi? miracoloso finire 5? o 6?.

Poi ovvio tutto pu? sempre accadere, questo ? un circuito dove i sorpassi non mancano ed inoltre qui bisogna sempre tenere d'occhio il meteo.

Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che vincer? la McLaren. Potrebbe rinascere Hamilton.

Link al post
Condividi su altri siti

Se anche rinascesse la McLaren mi sembra troppo ampio lo svantaggio che hanno accumulato da Vettel... Ci vorrebbero un bel po' di sfighe, errori, casualit?. Un po' troppe. Per quest'anno non mi illudo pi?...

Link al post
Condividi su altri siti

Se anche rinascesse la McLaren mi sembra troppo ampio lo svantaggio che hanno accumulato da Vettel... Ci vorrebbero un bel po' di sfighe, errori, casualit?. Un po' troppe. Per quest'anno non mi illudo pi?...

E vorrei vedere! Ovviamente non succeder?, ma se per assurdo la McLaren dovesse vincere il mondiale per le porcate della FIA, mi vergognerei per 10 anni, se fossi un tifoso della McLaren. Ovviamente vale per qualunque altro team.

Link al post
Condividi su altri siti

Ormai ogni mondiale ? condizionato dalla FIA in modo assurdo... Non ? che nel 2008 Massa l'avrebbe vinto molto correttamente eh... :asd:

Hamilton o Alonso nel 2007 ancora di pi? [quello era un caso ancora pi? particolare]...

Link al post
Condividi su altri siti

Ormai ogni mondiale ? condizionato dalla FIA in modo assurdo... Non ? che nel 2008 Massa l'avrebbe vinto molto correttamente eh... :asd:

Hamilton o Alonso nel 2007 ancora di pi? [quello era un caso ancora pi? particolare]...

Quella fu una decisione controversa, per me sbagliata, ma che condizion? un GP. Questa condizionerebbe met? campionato.

Link al post
Condividi su altri siti

Quello ? certo, ma se un mondiale ? deciso per un punto direi che il problema si pone comunque...

Comunque non penso riapriranno il mondiale... Vettel correr? da ragioniere come ha fatto Alonso per i suoi due mondiale, senza troppo stress addosso, quindi non dovrebbe avere problemi...

Link al post
Condividi su altri siti

IMPORTANTE AGGIORNAMENTO

It seems both Renault & Mercedes have been given dispensations on the 10% off throttle ban

Each team ran these maps pre-EBD so have been allowed to retain them, Renault 50% open throttle, Mercedes fired overrun (hot blowing)

Modificato da Beyond

Link al post
Condividi su altri siti

sono dei pagliacci di m***a.

Link al post
Condividi su altri siti

tutto ci? ? completamente ridicolo...

per alcuni vale, per altri no, per? forse se hai un motore diverso ti pare uguale ecc...e meno male che todt avrebbe dovuto sistemare la fia si...

Link al post
Condividi su altri siti

com'era la storia che la Fia voleva fare un favore alla Ferrari? stanno mettendo a dura prova la mia pazienza, non vale nemmeno la pena seguire una roba del genere.

Link al post
Condividi su altri siti

Lobato en twitter:

I've been confirmed that tomorrow all can use 50%, but who will be benefit?

praticamente sono tornati ad usare l'ebd.

Link al post
Condividi su altri siti

Io a raisport ho sentito solo per le libere.

Link al post
Condividi su altri siti

tutti potranno usare il soffiaggio al 50% invece del 10% per problemi di affidabilit? che avrebbe il motore Renault

Link al post
Condividi su altri siti