Vai al contenuto
luke36

Jimbo il miglior tennista di sempre

Post raccomandati

Anche Agassi merita rispetto. La forza di volont? fatta persona. Quando vinse Wimbledon non potevo crederci. Ma come ci sar? riuscito ?!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

... forse questo topic ? un p? vintag ma il tennis, dopo i motori ? la mi grande passione sportiva.

 

Ora la cosa che mi "sconvolge" ? stata la longevit? agonistica di alcuni tennisti. Prima Rod Laver. Ora Ken Rosewall, altro mostro sacro.

 

Siamo nel 1974. Rosewall ha 39 anni, Jimbo 21. Finale degli US open. Quell'anno Rosewall a 39 anni arrivo in finale anche a Wimbledon.

 

http://www.youtube.com/watch?v=v7jkeZ0kNq8

 

Semplicemente incredibile. Non possibile ai giorni nostri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il mio preferito si chiama Stefan Edberg mentre non sopportavo Courier e non si poteva non apprezzare Pistol Pete Sampras

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questa partita fu epica, il punto debole di Lendl era il nervosismo.

 

http://www.youtube.com/watch?v=PFetXHpbeIE

 

http://www.youtube.com/watch?v=vLRx2TACIKA

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il mio preferito si chiama Stefan Edberg mentre non sopportavo Courier e non si poteva non apprezzare Pistol Pete Sampras

 

Edberg !!! Tennis di altri tempi. Serve and volley !! Inoltre grandissimo talento che ha fatto cose indimenticabili. Altro aspetto, la correttezza in campo. MAI VISTO lamentarsi, sempre corretto. Insomma da incorniciare ! Oggi si cimenta del Champions Tour e vi assicuro che gioca alla grande.

 

Qui il link su youtube del sito

 

http://www.youtube.com/ChampionsTennis

 

E qui Stefan che ci parla di come si sia sempre tenuto in forma dopo il ritiro avvenuto nel 1996. E vedendolo sembra che per lui il tempo si sia fermato.

 

http://www.youtube.com/watch?v=PzBS83__Zxg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho avuto l'occasione di vedere Jimbo ai tempi d'oro, purtroppo, ma comunque quello che ricordo di lui (l'ultimo US Open) ? stato qualcosa di fantastico!!

Ricordo anche alcune repliche di Mats Wilander, che secondo me era fortissimo, ma non ho visto nemmeno lui dal vivo.

Se penso ad un giocatore che rappresenta il tennis che ho visto io dico sicuramente Agassi, anche se la sua carriera ? durata molto anche perch? si ? "risparmiato" x anni e anni!! La bravura ? indiscussa per?, io ho pianto sia dopo la finale di Wimbledon 92 che dopo la sua ultima partita (ero a casa perch? al 9 mese dunque mi sono vista proprio tutto il torneo).

Oggi invece l'unico giocatore che riesce ad entusiasmarmi ? Nadal.. Nella sua prima grande vetrina (Indian Wells) era solo uno che correva ovunque e comunque e con 1 gran dritto, poi si ? migliorato all'inverosimile, introducendo anche finezze che richiedono 1 allenamento infinito. Il suo carattere e la sua personalit? sono incredibili.. quando gioca, ma anche quando si allena, si "sente" che c'? lui.

Federer ? migliore sicuramente come talento, completezza, presenza, forza molto di meno ed ? + naturale nei movimenti, ma non riesco a tifare per lui.

Nelle donne invece credo che il livello sia 1 dei pi? bassi di sempre, almeno a mio parere, e mi spiace perch? grazie ai caratteri fragili/pazzi e alle rivalit? accese se ne potrebbero vedere davvero delle belle.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

credo anch'io che il tennis femminile sia un po' in ribasso, non so nemmeno chi sia la n.1....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

credo anch'io che il tennis femminile sia un po' in ribasso, non so nemmeno chi sia la n.1....

 

Esatto, non c'? niente di definito, attualmente ? la Wozniacki, le Williams o fanno figuracce o stravincono nei 3/4 tornei che giocano, tantissime russe che si alternano, ma poco poco gioco. Le partite ormai o vanno a senso unico o sono 1 susseguirsi di errori/occasioni mancate e lotte di corsa e di nervi, spero tanto che cambi l'andazzo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me il migliore di sempre ? stato Guillermo Vilas.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ragazzi, basta!

 

 

Questa ? la cosa pi? grande mai vista*: LA PERFEZIONE CONTRO LA FIDUCCIA

 

 

Wimbledon 2008

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=XEUGjcQ3jYs

 

 

 

*Col permesso dei Borg-McEnroe

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perfezione in quella partita non direi, visto che i primi 2 set furono letteralmente buttati via da Roger... Dal terzo set in poi fu epica, con le interruzioni per pioggia e quel tie break del quarto set che rimarr? indimenticabile.

 

Sul discorso GOAT (Greatest of all times) tralasciando il complesso discorso pre - era Open (prima del 1968):

 

Dicono che Federer sia stato "fortunato" se si guarda agli avversari affrontati in carriera... io penso che Nadal, da solo, valga quanto 5 top player delle epoche passate. Aggiungiamoci che lo spagnolo ha una tipologia di gioco che si adatta benissimo a mettere in difficolt? lo svizzero (mancino con grandi rotazioni e rimbalzi da fondocampo che finiscono proprio sul rovescio a una mano dell'elvetico) e il gioco ? fatto per quanto riguarda gli scontri diretti, per ora 15 a 8 in favore di Nadal. Di questi 23 scontri diretti per?, ben 12 sono stati giocati su terra battuta, dove Nadal come numeri ? gi? adesso (a 25 anni) il pi? forte di tutti i tempi (5 Parigi, 5 Roma, 7 Monte Carlo ecc...). Nonostante alcune partite molto combattute (Roma 2006 su tutte), su terra battuta gli scontri diretti recitano 10-2 per lo spagnolo.

Sulle superfici preferite da Federer (erba e carpet indoor del Master di fine anno), le partite sono soltanto 6, e lo score ? 5-1 in favore Federer, praticamente lo stesso rapporto che c'? su terra, ma a parti invertite e con la met? delle partite giocate.

Diverso ? il discorso per quanto riguarda il cemento nelle sue versioni pi? lente e collose (come quello di Indian Wells / Miami), superfici che favoriscono lo spagnolo (2-1 per Rafa a Miami, ma Federer ha vinto in finale nel 2005 ripetendosi nel 2006 mentre Nadal non ha mai alzato il trofeo... comunque vanta 2 finali).

 

 

Tutto questo preambolo sulle partite Roger vs Rafa per dire che secondo me non si pu? discutere del GOAT basandosi sugli scontri diretti, in quanto il tennis ? sport di caratteristica (un Davydenko pu? essere in vantaggio negli scontri diretti con Nadal, un Murray pu? essere in vantaggio negli scontri diretti con Federer, ma nessuno si sognerebbe di dire che il russo e lo scozzese sono superiori allo spagnolo e allo svizzero), perci? andrebbero prese in esame tutte le partite e bisorrebbe analizzare il rendimento medio di ogni candidato GOAT nell'arco di tutta la sua vita agonistica, non solo i picchi di rendimento nell'arco di una stagione (senn? prendiamo il 1984 di McEnroe, il 2006 di Federer e chiudiamo il discorso, sono le 2 migliori stagioni dell'Era Open).

 

Le continuit? ? molto importante in una ipotetica ricerca del GOAT dell'Era Open. Se andiamo a lustri, credo che quello targato Federer (2003/2007 oppure 2004/2008) non abbia eguali nella storia del Tennis, dominio schiacciante dalla Masters Cup 2003 alla Masters Cup 2007, 48 tornei vinti nel lustro '03 - '07 con percentuale vittorie/sconfitte stratosferica soprattutto nel quadriennio 2004-2007.

 

Se poi viene visto anche il lato estetico del gesto tecnico, Federer ? poesia in movimento. Questo a prescindere dall'esito ben riuscito del colpo, lui ? proprio l'espressione della massima coordinazione e fluidit? su un campo da tennis... neanche a dirlo, la prima partita che ho visto in diretta fu l'ottavo di finale di Wimbledon 2001 tra lui e Sampras, mi appassionai subito a QUELLO sport. Quello appunto, perch? adesso anche sull'erba giocare in quel modo ? controproducente a causa del rimbalzo troppo alto della pallina (rimbalzo eccessivo dovuto a palline pi? grandi e diversa composizione dell'erba) e dello sviluppo pazzesco dei materiali che favoriscono i passanti dalle zone pi? improbabili del campo (i passanti fulminei da 4 metri fuori dal campo sono il pane di Nadal).

 

Mi sono dilungato troppo ma vedo che non sono l'unico appassionato perci? vi invito ad esprimere la vostra opinione sul discorso GOAT e su altro se volete.

Modificato da mscwin

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io dubbito fra Borg e Federer

 

 

il discorso del GOAT non mi sembra sano :asd:

 

 

Arrivati a certo punto tutti sono grandi: Laver, Connors, Borg, McEnroe, Wilander, Santana, Vilas, Nastasse, Lendl, Sampras, Federer, Nadal... WOW!

 

 

Il tennis ? l'unico sport che ti fa rimanere incollato alla TV durante 5 ore

 

 

Aggiorno 24 aprile: Nadal 6? titolo God?, giusto dopo il 7? a Montecarlo

 

501 vittorie, 45 titoli ATP, tutti i 4 gran slam ....24 anni ....Non va male il ragazzo.

 

 

Che ne penser? Jimbo di Nadal?

 

"Nadal's a street fighter like me, says Connors" (july 2006) :asd:

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×