Tatteo 1 Inviato 26 Febbraio, 2011 Tornando all'affare-Libia Pare che i ribelli siano stati coordinati da gruppi di consiglieri occidentali. Ecco forse spiegato come abbiano fatto a travolgere in cos? poco tempo le difese di Gheddafi http://www.debka.com/article/20708/ Come hanno avuto questa notizia? Ci sono conferme in materia? Mi pare strano che addirittura centinaia di consiglieri siano stati mandati in una situazione cos? pericolosa. Comunque, a questo punto direi che appoggiare la rivolta ? la scelta pi? saggia. Nessuno stato occidentale pu? permettersi lo scoppio di una lunga guerra civile in un paese ricco di petrolio, situato a 3 passi dall'UE e a rischio di infiltrazioni fondamentaliste. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 26 Febbraio, 2011 Cmq non so se avete visto Omnibus su La 7 stamattina, c'erano dei giornalisti che praticamente confermavano il fatto che le cifre di 10.000 e passa morti sono una bufola e che non c'? nessuna fossa comune. Mi pare pure di aver capito che Mentana ieri sera al Tg avrebbe smontato tutta la teoria di raid aerei sulla folla. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 26 Febbraio, 2011 Cmq non so se avete visto Omnibus su La 7 stamattina, c'erano dei giornalisti che praticamente confermavano il fatto che le cifre di 10.000 e passa morti sono una bufola e che non c'? nessuna fossa comune. Mi pare pure di aver capito che Mentana ieri sera al Tg avrebbe smontato tutta la teoria di raid aerei sulla folla. Infatti dobbiamo stare molto attenti a prendere subito per buone notizie del genere, che arrivano in momenti convulsi come questo. Un p? come i 40'000 morti di Timisoara dell'89, che si rivelarono, a rivolta finita, una trentina. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 26 Febbraio, 2011 Onestamente, mi chiedo se Kennedy avrebbe agito diversamente, considerando anche che in politica estera ? sempre stato pi? battagliero di Johnson. JFK aveva gi? firmato l'ordine di ritiro che sarebbe stato graduale ma inarrestabile; dopo l'assassinio, misteriosamente, l'ordine spar?. Tornando alla Libia ai 10.000 morti francamente non ci ho mai creduto per? continuo a chiedermi se queste rivolte cos? contemporanee siano casuali o ci sia una regia (e non trovo la risposta) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 26 Febbraio, 2011 (modificato) Sì Giacomo, ma c'erano già stati parecchi soldati americani morti e ce li aveva mandati lui come ha correttamente affermato Tatteo (e ne aveva mandati ben 15.000, io addirittura spesso ho letto 20.000). Sulla Baia dei Porci anche lì lui sapeva tutto, che avesse organizzato o meno la cosa non lo so, ma sta di fatto che non la ostacolò. Modificato 26 Febbraio, 2011 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Tatteo 1 Inviato 26 Febbraio, 2011 JFK aveva gi? firmato l'ordine di ritiro che sarebbe stato graduale ma inarrestabile; dopo l'assassinio, misteriosamente, l'ordine spar?. Ci? fa parte della creazione del mito di Kennedy, ma le cose non stanno cos?. Poco prima di morire, Kennedy approv? il National Security Action Memorandum No.263 che autorizzava il ritiro di 1000 soldati entro la fine del 1963 (la cosa fu tenuta segreta per non danneggiare le relazioni con il Vietnam). Puoi trovare qui il documento, firmato da Bundy stesso. L'ordine non spar? misteriosamente, ma fu cambiato da Johnson quando il Dipartimento di Stato si accorse che la situazione politica e militare vietnamita era talmente disastrosa da non consentire un proseguimento autonomo della guerra. Tornando alla Libia ai 10.000 morti francamente non ci ho mai creduto per? continuo a chiedermi se queste rivolte cos? contemporanee siano casuali o ci sia una regia (e non trovo la risposta) Secondo me non ? ne l'uno ne l'altro. Sicuramente molti gruppi di pressione stanno appoggiando le rivolte, anche finanziariamente, per? essi sono talmente diversi tra loro da non poter essere coordinati sotto un'unica regia. Senza dimenticare che la maggior parte dei manifestanti sono persone che, semplicemente, non ne possono pi? delle loro condizioni di vita. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 26 Febbraio, 2011 Ci? fa parte della creazione del mito di Kennedy, ma le cose non stanno cos?. Poco prima di morire, Kennedy approv? il National Security Action Memorandum No.263 che autorizzava il ritiro di 1000 soldati entro la fine del 1963 (la cosa fu tenuta segreta per non danneggiare le relazioni con il Vietnam). Puoi trovare qui il documento, firmato da Bundy stesso. L'ordine non spar? misteriosamente, ma fu cambiato da Johnson quando il Dipartimento di Stato si accorse che la situazione politica e militare vietnamita era talmente disastrosa da non consentire un proseguimento autonomo della guerra. Questa ? sempre stata la versione che sapevo io. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alexf1 fan 0 Inviato 27 Febbraio, 2011 Oggi la Clinton ha detto chiaramente che sono pronti ad appoggiare i ribelli, senza specificare se militarmente o meno ma penso proprio che in realt? sia gi? stato dato il via libera. Intanto gli inglesi hanno gi? mandato le FS nei territori dell'est ad evacuare gli ultimi civili. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 1 Marzo, 2011 qualche giorno fa sembrava che il mondo stesse per finire ora nel ns forum il topic ? scivolato gi?, nel sito di Repubblica la situazione libica ? al 7?-8? posto in quello del Corriere resiste al 2? dopo Ruby.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alexf1 fan 0 Inviato 2 Marzo, 2011 Pi? che altro adesso la situazione si ? un p? arenata. La parte Ovest della libia ? quella dove si sono asserragliati i fedeli al regime con Tripoli annessa, pare quindi possibile che si vada incontro a uno spaccamento territoriale in stile secessione. Cmq adesso che hanno evacuato i civili Usa e Uk cominciano i preparativi per un intervento armato nel caso la situazione precipiti, la USS Kearge staziona nel mediterraneo con 1800 marines a bordo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 2 Marzo, 2011 Gheddafi bombarda Brega mentre il popolo sfolla verso la Tunisia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 4 Marzo, 2011 Errore strategico micidiale di Gheddafi che sta bombardando i pozzi petroliferi di Brega: si ? dimenticato che se gasi i civili, crei fosse comuni, ammazzi la tua gente non gliene importa ma se dai fuoco a mezzo bicchiere di petrolio gli Stati Uniti arrivano in un quarto d'ora ("per la pace...") con tutti i mezzi che hanno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alexf1 fan 0 Inviato 4 Marzo, 2011 S'? scavato la fossa con questa mossa. Chavez pu? stare a casa sua (sulla tazza del Water possibilmente ) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 4 Marzo, 2011 Tutto questo mi fa capire, ancora una volta, quanto misero ? il genere umano. Realmente poca roba ! Dittatori, sfruttatori che affamano il "loro" popolo, che hanno come Dio il denaro e il potere. Se fosse per me, tali bestie sarebbero gi? stato soppresse senza piet?, con crudelt? a titolo d'esempio. Mediocri che mettono in scacco milioni di persone, nazioni, governi, che minacciano, che comprano mercenari per uccidere la propria gente !!!! MORTE A GHEDDAFI ! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6852 Inviato 6 Marzo, 2011 sono curioso di vedere cosa faranno europa e usa ora che gheddafi si riappropria della libia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 6 Marzo, 2011 ottimo pretesto per un'altra guerra Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 6 Marzo, 2011 sono curioso di vedere cosa faranno europa e usa ora che gheddafi si riappropria della libia Per questo le prese di posizione anticipate erano ridicole e segno di un totale pressappochismo di Obama e dell'Europa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 6 Marzo, 2011 ottimo pretesto per un'altra guerra Io invece ho la sensazione che tutti lo vogliano lasciare l Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 11 Marzo, 2011 Mentre la Nato si rimette ad un'eventuale azione dell'Onu, Sarkozy non esclude bombardamenti mirati e riconosce i ribelli come rappresentanti legittimi della Libia. Credo che lo stia facendo perch? pensa che Gheddafi cada quindi accreditandosi come partner dei futuri governanti si propone come alleato, allarga la zona di influenza francese nel Nord Africa e soprattutto si candida per la ricostruzione del paese per le aziende francesi tra cui ovviamente quelle petrolifere (Elf-Total su tutte) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marcostraz 1 Inviato 11 Marzo, 2011 Mentre la Nato si rimette ad un'eventuale azione dell'Onu, Sarkozy non esclude bombardamenti mirati e riconosce i ribelli come rappresentanti legittimi della Libia. Credo che lo stia facendo perch? pensa che Gheddafi cada quindi accreditandosi come partner dei futuri governanti si propone come alleato, allarga la zona di influenza francese nel Nord Africa e soprattutto si candida per la ricostruzione del paese per le aziende francesi tra cui ovviamente quelle petrolifere (Elf-Total su tutte) Sarkozy sta studiando da Berlusconi...il che probabilmente significher? la sua morte politica, visto che non vive in Italia... Comunque la situazione in Libia ? delicata, perch? da un lato ? evidente che Gheddafi ? un pazzo esaltato, ma dall'altro qual'? lo sbocco possibile di queste e delle altri situazioni africane e medioorientali di questi giorni? La democrazia? Se questi prendono davvero coscienza di cosa hanno in mano (ovvero le fonti energetiche principali del nostro mondo) a noi ci fanno un c**o cos? e ci mandano sul lastrico nel giro di qualche mese o anno al massimo...? evidente che all'Occidente convenga di pi? mettere in questi posti un altro dittatore o comunque un sistema non dissimile a quello precedente... Un'altra considerazione...per fortuna che esistono internet, facebook, twitter e questi sistemi alternativi per inviare informazioni...altrimenti con la situazione disperata per quello che riguarda l'informazione ed ancora di pi? dell'obbiettivit? che c'? in Italia ci avrebbero propagandato che tutte le storie di bombardamenti sui civili erano fandonie inventate dai nemici del nostro caro amico Gheddafi...statene certe che il Giornale e Libero, il Tg5 e il Tg4 si sarebbero inventato di tutto per difendere il compare di Berlusconi, e noi oggi saremmo convinti che in Libia non sta succedendo niente o che perlomeno Gheddafi ? la povera vittima...e chiss? in passato quante altre volte questo sistema ? stato attuato per difendere i nostri interessi (basta vedere cosa ci hanno propagandato in situazioni pi? o meno simili all'attuale)... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti