Vai al contenuto
gio66

Poi uno dice "siamo in Italia".

Post raccomandati

Quando si tratta di concedere pensioni e accompagnamenti, mi scuserai ma ritengo che i controlli non siano mai troppi considerando tutte le false pensioni che ci sono in giro.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Quando si tratta di concedere pensioni e accompagnamenti, mi scuserai ma ritengo che i controlli non siano mai troppi considerando tutte le false pensioni che ci sono in giro.

Mah...non so cosa serva di più di cartelle cliniche di ospedali pubblici e referti di innumerevoli analisi condotte in strutture pubbliche e private...

In più un medico della commissione si è anche permesso di ironizzare sulla malattia (una epatite B CRONICA) dicendo che è epatite B e quindi guaribile...evidentemente non ha letto che è una forma cronicizzante della malattia (e già qui ci sarebbe da dire sulla competenza dei medici che mettono nelle commissioni).

Probabilmente, se mia zia avesse tentato di fare una truffa allo stato utilizzando i metodi "all'italiana", ora già avrebbe l'accompagnamento che le spetta di diritto...

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

ritengo che i controlli non siano mai troppi

Concordo, ma nel mio caso ? successo l'esatto contrario. Nessuno ha controllato nulla (? un po' difficile in meno di tre minuti).

Paradossalmente, se il ventilatore non avesse risolto il mio problema e mi fossi presentato in condizioni di salute pessime, avrei ottenuto lo stesso risultato (revisione tra due anni) ma sarei stato un potenziale omicida al volante.

Ti dir? di pi?; se fossi sicuro che tra due anni la commissione avesse lo stesso atteggiamento, mi guarderei bene dal perdere tempo, ferie e soldi girando mezza regione per ottenere dati che comprovino la mia idoneit? alla guida, anche se so che il mio senso civico me lo impedirebbe (purtoppo?).

Link al post
Condividi su altri siti

anche se so che il mio senso civico me lo impedirebbe (purtoppo?).

quello che ho detto anche io...se uno andasse l? per cercare di truffare lo stato, probabilmente avrebbe una vita pi? serena...bella l'Italia eh?

Link al post
Condividi su altri siti

Mio nipote soffriva di Apnee notturne, lo aiutava molto anche l'aria di mare, ma ha risolto definitivamente il problema togliendo adenoidi e tonsille.

Link al post
Condividi su altri siti

Tolte adenoidi e tonsille a tre anni. Sto benissimo. Mia sorella che le tonsille le ha, ogni 3x2 ha le placche.

Link al post
Condividi su altri siti

Mio nipote soffriva di Apnee notturne, lo aiutava molto anche l'aria di mare, ma ha risolto definitivamente il problema togliendo adenoidi e tonsille.

E' una cosa diversa.

Le apnee notturne negli adulti sono generate da problemi "meccanici" multipli e le cause sono per lo pi? genetiche. Avere la mandibola arretrata o pi? piccola rispetto alla mascella comporta un cavo faringeo pi? piccolo. In pi?, durante il sonno la lingua tende a rilassarsi e quindi ad ostruire completamente il cavo faringeo, il palato molle collassa e l'aria non arriva pi? ai polmoni.

Il ventilatore pompa aria forzosamente e il cavo rimane aperto.

857965-utilizzando-macchina-cpap.jpg

Ci sono poi diversi tipi di intervento. Il meno invasivo comporta la resezione di una parte della lingua (in microchirurgia, per le patologie meno gravi) ma ci sono casi in cui ? necessario anche rompere la mandibola e allungarla per guadagnare spazio. Niente di invalicabile ma ne faccio volentieri a meno, almeno per il momento.

Link al post
Condividi su altri siti

A me non sorprende che il SSN tenti di lavorare sul volume e non sulla qualità. Ormai SSN e sistema privato convenzionato sono alla pari. Si tratta di aziende e hanno obiettivi di bilancio da rispettare e pertanto chissenefrega se il Pz viene valutato in 2 minuti e si lavora col c*lo ! L'importante è fare volume !

La cosa grave è che un cittadino viene convocato da una commissione sanitaria. Il cittadino produce la documentazione con grande senso civico. La commissione lo liquida in pochi istanti senza nemmeno accertarsi di cosa si tratta.

Questà è la gravità perchè alla fine chi ci rimette è il Pz che viene valutato male e superficialmente. Ma tanto vale la politica di bilancio. Sempre a ridurre le spese e ad aumentare i guadagni, ovviamente a discapito del Pz.

Aneddoto: 5 anni fa in Lombardia ci fu un vero e proprio "giro di vite" sulle spese. Posso dire che ai pazienti non veniva nemmeno fornita l'acqua da bere. Si pensò anche di non fornire la carta igienica. E tutto questo perchè ? Semplice: la regione dice al direttore generale: se riesci a rimanere in bilancio e fai anche un pò di attivo, di prometto un bel premio a fine anno (100.000 euro ad esempio). E allora il direttore generale cosa fa ? Taglia !!! E si porta a casa il malloppo. Non solo, si prende anche le congratulazioni dalla regione.

Link al post
Condividi su altri siti

E' una cosa diversa.

Le apnee notturne negli adulti sono generate da problemi "meccanici" multipli e le cause sono per lo pi? genetiche. Avere la mandibola arretrata o pi? piccola rispetto alla mascella comporta un cavo faringeo pi? piccolo. In pi?, durante il sonno la lingua tende a rilassarsi e quindi ad ostruire completamente il cavo faringeo, il palato molle collassa e l'aria non arriva pi? ai polmoni.

Il ventilatore pompa aria forzosamente e il cavo rimane aperto.

857965-utilizzando-macchina-cpap.jpg

Ci sono poi diversi tipi di intervento. Il meno invasivo comporta la resezione di una parte della lingua (in microchirurgia, per le patologie meno gravi) ma ci sono casi in cui ? necessario anche rompere la mandibola e allungarla per guadagnare spazio. Niente di invalicabile ma ne faccio volentieri a meno, almeno per il momento.

CPAP --> Continous Positive Airway Pressure

Link al post
Condividi su altri siti

La sanit? deve essere privatizzata. Non dico come negli States, ma almeno come in Inghilterra. O quanto meno attuare in tutta italia il sistema sanitario lombardo o emiliano (due regioni di colore opposto) che sono i migliori e con i bilanci in attivo.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

La sanit? deve essere privatizzata. Non dico come negli States, ma almeno come in Inghilterra. O quanto meno attuare in tutta italia il sistema sanitario lombardo o emiliano (due regioni di colore opposto) che sono i migliori e con i bilanci in attivo.

Non so. Io sono un libero professionista e conosco benissimo entrambe le realt? (pubblico e privato). Verissimo che nel privato se non lavori ..... calcione e via. Verissimo che nel pubblico se non lavori ..... li rimani. Ma in ottica meramente aziendale, le filosofie sono identiche ormai. La cosa grottesca ? pensare che un sistema pubblico sanitario debba essere in pareggio o in attivo, o meglio che non ci debbano essere sprechi. Ma se si chiama pubblico come non pu? non avere sprechi ? Pertanto da questa premessa si ? arrivati a pensare al sistema pubblico come un sistema privato ove il pareggio di bilancio ? fondamentale, ove si deve fare risparmio non solo su acqua e carta igienica, ma soprattutto su tecnologie come aggiornamento tecnologico diagnostico (esempio un ecografo dovrebbe vivere soli 4 anni !!! Ebbene conosco reparti che hanno ecografi dal lontano 1998 e cio? da 12 anni ... per? se chiedi di rinnovare il parco ecografi ti rispondono .... non ci sono i soldi .... ma allora cosa offriamo al paziente ? una indagine con un macchinaio obsoleto e orami da rottamare ? E questo ? solo un esempio !!!!).

Per me si dovrebbe semplicemente pensare di investire a piene mani nella sanit? e offrire il massimo a disposizione. Solo se si offre un servizio d'eccellenza si hanno risultati di ritorno. Ma se si va a risparmio, non si far? mai il salto di qualit?. Fare poco e bene, piuttosto che tanto e male.

Scusate l'OT.

Link al post
Condividi su altri siti

Luke il punto ? che bisogna tagliare le spese inutili e rubare meno. Perch? se al Niguarda una siringa costa 1 Euro, com'? possibile che al Cardarelli costi 3 Euro? Gi altri due evidentemente se li mette qualcuno in saccoccia.

Link al post
Condividi su altri siti
Aneddoto: 5 anni fa in Lombardia ci fu un vero e proprio "giro di vite" sulle spese. Posso dire che ai pazienti non veniva nemmeno fornita l'acqua da bere. Si pens? anche di non fornire la carta igienica. E tutto questo perch? ? Semplice: la regione dice al direttore generale: se riesci a rimanere in bilancio e fai anche un p? di attivo, di prometto un bel premio a fine anno (100.000 euro ad esempio). E allora il direttore generale cosa fa ? Taglia !!! E si porta a casa il malloppo. Non solo, si prende anche le congratulazioni dalla regione.

Succede in quasi tutte le aziende, anche in quelle che vanno bene

Link al post
Condividi su altri siti