Vai al contenuto
lucaf2000

Confronto Hamilton - Alonso nel 2007 in McLaren

Post raccomandati

Avanti parliamone qua...

Per me, considerando che uno era al debutto e l'altro era il bicampione del mondo in carica, dimostra quanto lewis sia stato superiore...

in australia, all'esordio, gli fecero un pit pi? lungo di 3 secondi per concentire a nando di arrivare davanti, a monaco aveva la strategia ad una sosta e se lo sarebbe mangiato se non lo avvessero fatto rientrare apposta prima per questo motivo...

insomma un bicampione del mondo in carica che v? in crisi con un sesordiente, senza mai dare la dimostrazione di essegli superiore visto che per gran parte del campionato gli ? rimasto dietro

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

non andrebbe in amarcord? Bho, comunque... secondo me fare paragoni nelle stagioni passate ? pi? difficile perch? le macchine erano piene zeppe di controlli elettronici ( traction controll, launch controll, etc), non che ora ne siano completamente prive, ma sono molto meno decisivi. Quindi il livello dei piloti veniva equilibrato, mitigando la mancanza di esperienza di hamilton...

Link al post
Condividi su altri siti

: so come gestirla :

Link al post
Condividi su altri siti

Sostengo quello che ho sempre sostenuto. Hamilton prevalse nettamente su Alonso, gi? solo volendo considerare che Alonso aveva due mondiali in bacheca mentre Lewis era un novellino.

Link al post
Condividi su altri siti

Eh però non era un confronto ad armi pari: Nando aveva tutta la squadra contro, gli mettevano più benzina, gli sgonfiavano le gomme, etc etc.. e solo la sua grande abilità di guida gli permetteva di stare al passo con Hamilton , in condizioni "normali" ( :asd: ) l'asturiano faceva il triplo dei punti :asd:

A parte gli scherzi, son totalmente d'accordo con Lucaf2000.

Modificato da Rops

Link al post
Condividi su altri siti

Sostengo quello che ho sempre sostenuto. Hamilton prevalse nettamente su Alonso, gi? solo volendo considerare che Alonso aveva due mondiali in bacheca mentre Lewis era un novellino.

concordo, soprattutto sulla base della parte evidenziata

Link al post
Condividi su altri siti

ieri parlavo con un amico il quale sosteneva che non ce nessuna prova di presunto boicottaggio avvenuto ai danni di alonso.sostenendo che c'era solo un clima di freddezza,ma mai la mclaren ha messo lo spagnolo veramente nelle condizioni tecniche per perdere.

qualcuno ha informazioni precise in merito?

grazie

Link al post
Condividi su altri siti

si ma non puoi commentare nell'altro topic?? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Anche secondo me nel 2007 Hamilton si dimostr? superiore ad Alonso anche se penso che come piloti siano sostanzialmente pari con magari Lewis pi? talentuoso (e con maggiori margini di miglioramento) ma con Alonso pi? concentrato e redditizio.

Per? in quell'anno penso che Fernando perse veramente la testa al cospetto di un debuttante che sicuramente non si sarebbe mai aspettato cos? veloce e grintoso e penso che col senno di poi si sia anche un po' pentito degli errori di approccio commessi.

Il fatto ? che Lewis sfrutt? una delle poche debolezze di Fernando che ? un pilota che ha bisogna di avere tutta la squadra per lui e dello status assoluto di prima guida per rendere al meglio altrimenti ha la tendenza ad avere atteggiamenti un po' isterici (oltre al 2007 dove per diversi gran premi sembrava in preda a a una vera e propria crisi di nervi come dimenticarsi il "it's ridicolous" di quest'anno all'indirizzo di Massa).

Secondo me da quest punto di vista Hamilton ? decisamente pi? solido come dimostra anche l'ottima convivenza ad armi pari con Button, con Lewis che non ? andato in difficolt? neanche quando si trovava indietro in classifica e con due vittorie a zero a favore di Jenson.

Per concludere due grandi piloti sostanzialmente allo stesso livello e gli unici veri campioni sulla griglia secondo me ma se parliamo della loro convivenza nel 2007 allora penso che Lewis sia uscito vincente dal confronto e da questo punto di vista lasciano un po' il tempo che trovano le lamente di favoritismo di Fernando che in realt? arriv? in McLaren in pompa magna con i favori del pronostico ma che poi perse la testa di fronte al giovane e velocissimo compagno.

Link al post
Condividi su altri siti

Come Alonso tanti non si aspettavano un Hamilton cosi alla prima stagione. Con due piloti di quel calibro in squadra poteva andare a finire solamente cosi... tra i due quello che aveva meno da perdere come immagine era sicuramente Hamilton

Modificato da 248f1

Link al post
Condividi su altri siti

Alonso ? forte, ma di testa ? fragile. Il 2007 penso sia l'emblema dell'Alonso pilota, che perde tempo a piangersi addosso e dare contro alla scuderia, invece di dare il massimo in pista.

Hamilton fu davvero forte in quell'anno, ma poi perse anche lui la testa verso la fine.

La psiche penso sia il punto di debole di Fernando, che ha un piede pesantissimo, un talento puro, ma che si perde facilmente.

Questo 2010 lo dimostra, con errori a ripetizione ad inizio stagione, un mondiale che sembrava buttato via, ma raddrizzato quando ha sentito la fiducia incondizionata di tutta la squadra.

Hamilton ? molto pi? equilibrato, talento purissimo anche lui, ma che commette ancora qualche errore di ingenuit? nei momenti decisivi. Ma ? innegabile che sar? lui il futuro.

Link al post
Condividi su altri siti

In effetti il 2007 di Fernando dal lato della "testa" era stato l'opposto del 05/06. E anche quest'anno qualche errore si ? visto, ma lo reputo di natura diversa.

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me nando pensava che il 2007 sarebbe stata una passeggiata con un debuttante all'interno della scquadra, ha influito anche questo, hamilton ha davvero spiazzato tutti a cominciare dal compagno di squadra...

Link al post
Condividi su altri siti

In effetti il 2007 di Fernando dal lato della "testa" era stato l'opposto del 05/06. E anche quest'anno qualche errore si ? visto, ma lo reputo di natura diversa.

Beh oddio, io reputo errori gravi la valutazione in qualifica in Malesia, costata la Q3. La partenza anticipata in Cina. L'errore di montecarlo, con una Ferrari competitiva. La titubanza nei doppiaggi in Canada, costata la vittoria. Invece l'Alonso di queste ultime 4 gare ? totalmente diverso, ora si sta comportando da vero campione.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh oddio, io reputo errori gravi la valutazione in qualifica in Malesia, costata la Q3. La partenza anticipata in Cina. L'errore di montecarlo, con una Ferrari competitiva. La titubanza nei doppiaggi in Canada, costata la vittoria. Invece l'Alonso di queste ultime 4 gare ? totalmente diverso, ora si sta comportando da vero campione.

Ora si sta guadagnando l'assegno del Banco :D

Nel 2007 lui mentalmente ? stato fragile per? vorrei vedervi voi ad essere messi dietro dall'ultimo arrivato...

Ora penso sia molto pi? maturo nel senso che punta semplicemente al mondiale mentre Hamilton ascolta ancora il cuore invece della testa

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me nando pensava che il 2007 sarebbe stata una passeggiata con un debuttante all'interno della scquadra, ha influito anche questo, hamilton ha davvero spiazzato tutti a cominciare dal compagno di squadra...

Infatti. Non bisogna sottovalutare l'aspetto psicologico. Cio? se io penso di dominare in lungo e in largo e poi zac cado dalle nuvole ? ovvio che mi ci vuole un po' per riprendermi dalla botta. Se invece mi preparo anche psicologicamente alla guerra, ? ovvio che combatto meglio.

Link al post
Condividi su altri siti

Vedo che i tifosi di Nando evitano questo topic :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Fecero gli stessi punti ed entrambi persero da Raikkonen.

Link al post
Condividi su altri siti

sei sempre illunimante :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Hanno fatto gli stessi punti e ottenuto le stesse vittorie, con Hamilton con piazzamenti migliori e più veloce nel complesso in qualifica. Io non reputo neutra la non neutralità di Dennis, non la reputo ininfluente come non fu ininfluente in passato in situazioni analoghe, e lo dico da sennista (e Senna è l'unico pilota che ho tifato, e non ne tiferò più altri, non ho più l'età, quindi non sono certo un fan di Alonso nonostante come pilota mi piaccia molto e lo ritenga al suo meglio suepriore al miglior Hamilton, quindi non certo quest'anno nel complesso).

Nel 2007 Hamilton era un debuttante con tutta la possibilità di testare prima dell'inizio della stagione e di imparare da Alonso, cosa che lo ha reso infinitamente migliore. In più nel suo ruolo da outsider passò più di metà stagione senza un filo di pressione addosso, mentre tutti criticavano Alo e Rai (che deludeva fino a oltre metà stagione) nessuno si aspettava nulla da lui e ogni risultato era un andare oltre le aspettative, correva senza nulla da perdere e tutto da guadagnare.

Quando arrivò la pressione vera anche Ham fece le sue cavolate. Con tre piloti in due punti è ovvio che entrambi i perdenti col senno di poi ebbero molti episodi che se non fossero accaduti e bla bla bla, ma è sicuro che Alonso al netto degli errori ebbe più sfighe del compagno.

Io, forse solo io, nel 2007 vidi un grande Alonso nonostante Hamilton e nonostante Dennis. Chi mi viene a dire che Alo quell'anno deluse o ritiene Hamilton uno qualsiasi o ritiene che avere il capo contro sia una bagatella. Io ritengo Hamilton un fenomeno assoluto e non credo che i due piloti abbiano goduto di una situazione ambientale paritaria. Non arrivo a dire che Alonso fu effettivamente "servito" peggio di Hamilton perché non ci sono prove di questo.

Di sicuro vorrei rivederli sulla stessa macchina in un team che non "tifa" per uno o per l'altro. Non credo che Hamilton la spunterebbe e soprattuto non vedo nel 2007 un indizio per pensare il contrario. L'unica obiezione potrebbe essere che nel frattempo Alonso è peggiorato e Hamilton migliorato, il che non è assolutamente da escludere, anzi.

Modificato da Wexx

Link al post
Condividi su altri siti