Vai al contenuto
Kraven Van Helsing

Hd Esterno Di Backup: Fritto O Si Salva?

Post raccomandati

Ieri sera ho malauguratamente deciso (perch? mi faceva fatica alzare le chiappe e usare il filo giusto) di collegare l'HD esterno (di quelli ad alimentazione dedicata) invece che al suo cavo d'alimentazione, a quello del portatile della mia ragazza...

Ovviamente senza controllare le specifiche dei due.

Il risultato ? stato che la lucina che indica "power" ha lampeggiato freneticamente, poi s'? ammosciata ed ? venuto su un odore di sottiletta bruciata dall'hd.

Inutile dire che quando ho provato nuovamente col filo suo proprio medesimo non ? cambiata una seppia: semplicemente il disco non gira come faceva prima.

Ora, le alternative sono due: o si ? bruciato TUTTO, compreso l'hd vero e proprio con i dati (spero davvero che non sia cos?) o si ? bruciato solo l'alimentatore dell'hd, quindi potrei smontare il case, estrarre l'hd e rimontarlo dentro ad un altro "scheletro"...

Ha senso quello che ho scritto? C'? speranza?

Insomma, aiuto :wacko2:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

qui ci vuole un bel

che co****e

scritto grande grande

:asd: :asd: :asd:

è possibile che il disco sia salvo, smonta e provalo nel pc

Link al post
Condividi su altri siti

bella minchiata :asd: spera solo che l'elettronica del box abbia fatto da parafulmine...

Link al post
Condividi su altri siti

Smontato e provato a connettere al pc principale, da cui scrivo: s'? bruciata la scheda verde, quella attaccata ad una delle facce dell'hd, non l'elettronica del box, purtroppo...

Dite che si riesce a sostituire?

Non mi va di perdere i dati su quel disco, accidenti :turned:

Link al post
Condividi su altri siti

Un episodio simile successe ad un mio amico, aveva mandato l'hd ad una ditta dove venne aperto e vennero recuperati i piatti per poi essere montati su un altro hd.

Link al post
Condividi su altri siti

Smontato e provato a connettere al pc principale, da cui scrivo: s'? bruciata la scheda verde, quella attaccata ad una delle facce dell'hd, non l'elettronica del box, purtroppo...

Dite che si riesce a sostituire?

Non mi va di perdere i dati su quel disco, accidenti :turned:

quindi il disco non lo riconosce?

se cos? mi sa che l'unica ? andare da qualcuno che tenta il recupero

Link al post
Condividi su altri siti

No, l'hd non viene riconosciuto :confused:

Altrove mi dicono che potrei sostituire l'elettronica dell'hd stesso, recuperandone uno identico online... Qualcuno di voi l'ha fatto? Perch? non mi sembra un'operazione cos? elementare...

Link al post
Condividi su altri siti

ma dai quale elettronica ti pare una cosa facile? portalo da qualcuno che fa il recupero e vedi quanto ti chiede, se ti conviene o se i dati sono importanti la fai fare, sempre che il disco non sia irrecuperabile ma non credo

Link al post
Condividi su altri siti

No, non mi sembra affatto una cosa facile, penso intendano di sostituire la scheda verde di un hd funzionante con quella difettosa, in blocco.

Ecco intanto le immagini dell'hd e, evidenziato, il particolare che s'? fuso:

samsung-sp2514n-back-iso.jpg

samsungsp2514nplata2.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

ma poi non ho capito che ne prendi a fare uno identico per poi togliergli i pezzi. prendilo e lo usi al posto di questo rotto :teehee:

Link al post
Condividi su altri siti

Beh per poter recuperare i dati, nell'ipotesi che quest'accrocchio funzioni :sweat:

Link al post
Condividi su altri siti

ma fatteli recuperare sti dati e li rimetti in un altro hd :asd:

gli hd sono componenti delicati, non è cosa mettersi a giocare, e poi che fai compri l'altro lo disassembli e magari ti accorgi poi che non si può montare sull'altro o non funziona

Link al post
Condividi su altri siti

Come ? stato gi? detto, ci sono aziende che fanno il recupero dati da hard disk danneggiato. Ti sconsiglio vivamente di aprire l'hard disk, altrimenti rovini i piatti.

Link al post
Condividi su altri siti

In "Gestione disco" l'hd spunta?

Link al post
Condividi su altri siti

No, l'hd non viene riconosciuto :confused:

Altrove mi dicono che potrei sostituire l'elettronica dell'hd stesso, recuperandone uno identico online... Qualcuno di voi l'ha fatto? Perché non mi sembra un'operazione così elementare...

la parte difficile è trovare un disco gemello visto che il tuo è abbastanza vecchiotto e tra l'altro dovrebbe essere un samsung, quindi ancora piu' dura. E magari anche trovandone uno apparentemente uguale magari è una revisione diversa o per sfiga ha un firmware diverso che fa rogne ecc...

All'atto pratico la sostituzione è una baggianata, sviti la scheda con un cacciavite torx (T6 mi pare) e stacchi il cavo flat.

Modificato da 126C2

Link al post
Condividi su altri siti

Mah...io credo che sia di gran lunga consigliabile affidare il disco a qualche ditta che fa recupero dati

Link al post
Condividi su altri siti

che chiedera' 1000 euro solo per darci un'occhiata.

A meno che il disco non contenga dati davvero importanti, il recupero tramite ditta specializzata ? fuori discussione.

Link al post
Condividi su altri siti

che chiedera' 1000 euro solo per darci un'occhiata.

A meno che il disco non contenga dati davvero importanti, il recupero tramite ditta specializzata è fuori discussione.

oppunto, ma sostituendo tutta la scheda non credo ci saranno grossi problemi, anche se di una versione leggermente diversa.

Magari è da trovare un disco con piatti danneggiati, ma che venga rilevato dal sistema... Io farei qualche annuncio su qualche forum specializzato in hardware, magari trovi qualche anima pia che te lo spedisce anche solo pagando le spese di spedizione.

smontando la sola scheda non credo che verranno esposti i piatti dell'hard disk.

se i dati non sono importantissimi da giustificare spese folli per il recupero, potresti anche correre qualche rischio.

http://www.youtube.com/watch?v=ksEyz9LCDts#t=03m19s

http://www.youtube.com/watch?v=ksEyz9LCDts#t=03m19s

Link al post
Condividi su altri siti

Per rispondere a Magico_Schumi, no l'hd non appare purtroppo :cray:

Per ora ho trovato un annuncio su hwupgrade, tenter? di prenderlo, sostituire il pcb e incrocer? le dita sperando che funzioni.

Link al post
Condividi su altri siti

Per rispondere a Magico_Schumi, no l'hd non appare purtroppo :cray:

Per ora ho trovato un annuncio su hwupgrade, tenterò di prenderlo, sostituire il pcb e incrocerò le dita sperando che funzioni.

Allora prima prova con questo, se non recuperi i dati con lui è difficile che ci riesca con altri sistemi. Ovviamente, è inutile che ti dica cosa fare se non vuoi pagarlo..

Inoltre considera che smontare l'hd e manometterlo significa danneggiarlo ancora di più 9 volte su 10. Per questo le aziende specializzate in recupero dati operano nelle cosiddette "camere bianche", dove c'è un ambiente quasi del tutto sterile.

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti