Vai al contenuto
chatruc

Come capire la potenza del boofer

Post raccomandati

Ciao ragashish, ho un paio di vecchie casse acustiche che per? spaccano un sacco. L'unico problema ? che da poco tempo, il mid-range (un boofer per i gusti odierni) di destra si ? saturato da far schifo, quindi ? da cambiare. Al di l? del montaggio sul legno sagomato, cosa sulla quale potrei arrangiarmi, non so qual'? l'esatta potenza. La resistenza ? di 8 ohm ma non so altro. Posso capire la potenza dalle dimensioni del magnete?

Si tratta di un KEF 104 ma i dati del sito ufficiale mi sembrano strani, c'? qualcosa che sto leggendo male...sembra che spari solo 50 watt.

Model 104 Specifications

Harmonic Distortion <1% THD 100-30,000 Hz

rel 96dB SPL at 400 Hz

Dividing Frequencies 45 Hz (acoustically coupled)

3,000 Hz (electrical cut-off slope 18dB/8ve

Rated Max. Power 50 watts programme

Continuous Sine 20v (50w) 100-2,500 Hz

Amplifier Requirements 15 to 50 watts into 8 ohms

Wave Rating reducing to 8v (8w) above 3kHz

Nominal Freq. Range 30-40,000 Hz

Nominal Impedance 8 ohms

Specific Freq. Response +/-2dB 50-20,000 Hz

+/-5dB 35-35,000 Hz

-10dB at 30 Hz

System Resonance Mechanical reflex 35 Hz

Sensitivity 12.5 watts into nominal 8 ohms produces 96dB at one metre and 400 Hz in anechoic conditions

Weight 15.8 kg (34.75 lb) net

21.0 kg (46.2 lb) packed

Internal Volume 35.5 litres

Room Size Up to 280 cubic metres (10,000 cu ft)

Finishes Walnut, teak, white

Dimensions 630 x 330 x 260 mm

24.8 x 13 x 10.23 in

Acoustic Contour Control 3 positions +/-2dB centred on 1.5 kHz

Grille Black Microcellular Foam

E' possibile che i magneti moderni abbiano pi? potenza in meno massa oppure avere meno potenza in pi? massa aiuta la qualit

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

forse volevi dire woofer :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Per? ha parlato di mid-range, non so se sia un nomignolo per distinguerli dai woofer, cio? dai bassi.

In ogni caso non ho capito quale sia il problema, ti sembrano pochi 50 Watt?

Link al post
Condividi su altri siti

il wafer casomai :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

per case acustiche per l'home 50watt sono anche tanti, e tra l'altro è un altoparlante molto sensibile

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti

E' possibile che i magneti moderni abbiano pi? potenza in meno massa oppure avere meno potenza in pi? massa aiuta la qualit??

A quanto ne so, sono vere entrambe le cose. L'ingegneria audio negli ultimi 20 anni si sta muovendo verso la miniaturizzazione (senza penalizzare la qualit?), poich? sulla fedelt? acustica ormai c'? poco da migliorare.

Ma il vecchio woofer com' ? inserito nel diffusore? Non basta svitare quello e mettercene uno nuovo con le stesse dimensioni? Che devi fare con il legno sagomato? qual'? il diametro del cono?

Sul woofer stesso c'? scritta solo l'impedenza oppure ci sono altri dati (numeri, sigle ecc)? Magari da qualche parte trovi il nome del woofer.

Tieni di conto che, se vai a sostituirlo con uno nuovo woofer (indipendentemente dalla potenza) il suono risulter? comunque un po' diverso dall'originale.

Se non sei un audiofilo incallito e te ne freghi di queste cose (come faccio io :D) allora non importa che tu stia ad arrovellarti il cervello con la potenza del vecchio cono. Prendine uno nuovo delle stesse dimensioni e collegalo. Poi, dal volume dell'ampli, stabilirai quanta potenza mandare alle casse.

Link al post
Condividi su altri siti

Allora, oltre ai dati citati sopra, non c'? altro da dire. Sul woofer c'? scritto solo che ha 8 ohm di impedenza. Il diametro del cono ? di 20/22 cm, mentre il magnere ha un diametro di 12 cm ed ? spesso 4 cm, quindi una bella bomba.

Link al post
Condividi su altri siti

Sorry, ero partito per le vacanze e non ho pi? risposto.

Come ti ho detto, secondo me potresti semplicemente comprare un nuovo cono. Se sei in Italia, c'? la Ciare che fa ottimi coni a prezzi non esagerati http://www.ciare.com/consumer/prodotti_home.htm.

Prendi bene le misure del vecchio cono (credo proprio che sia da 20cm)e comprane uno delle stesse dimensioni per sostituirlo.

Che amplificatore usi con quelle casse?

Link al post
Condividi su altri siti

Ho un Pioneer A119. Alla fine ho cambiato quel boofer per uno pi? scarso ma si sente da dio.

Link al post
Condividi su altri siti