Vai al contenuto
Darth Vader

2010.08 | Gran Premio del Canada - Montreal [Gara]

Post raccomandati

Statistica molto interessante,

Cambiamo l'anno di riferimento

- Nel 1996, dopo 8 gare, la Ferrari aveva ottenuto 5 podi (4 con Schumacher e 1 Irvine).

- Oggi dopo 8 gare del 2010, 5 podi (3 con Alonso, 2 con Massa).

- Nel 1996, 1 vittoria, 2 secondi posti, 2 terzi posti.

- Nel 2010, 1 vittoria, 2 secondi posti, 2 terzi posti

Sicuramente il Budget della stagine 96 era superiore rispetto a quello della 95,e poi c'era in squadra un certo Schumacher in piena forma. Considerando tra l'altro che oggi la concorrenza per la vittoria è più nutrita rispetto al 96.

Quindi a mio parere sono paragoni che non hanno molto senso, si parla di situazioni completamente diverse, e tra l'altro curiosamente hai scelto il 95 che è la stagione dove Alesi ha vinto l'unica gara della sua carriera, e sappiamo anche come è nata quella vittoria.

Certo, ho scelto quell'anno, dove con budget inferiori si otteneva talvolta anche di più.

Infatti tu hai preso il '96 e si è visto che pur con un pilota migliore, un budget superiore e una prospettiva pluriennale, inizialmente si fecero meno risultati rispetto al '95.

Non è che io volessi paragonare piloti diversi di epoche diverse.

Il mio era un paragone tra diversi esiti di investimento economico. Nel '95 non si vedeva l'ora di sbarazzarsi dei piloti per far posto al magico Schumi, e con un budget al risparmio si fecero risultati inizialmente anche migliori di oggi, dove c'è un due volte campione del mondo, un vicecampione, un Budget molto più adeguato, una progettazione a cui è stato sacrificato il 2009 "per essere più competitivi nel 2010", e contemporaneamente paghiamo un ex-campione del mondo come Kimi con qualche decina di milioni di euro per farlo correre nei rally... Si vede che di soldi ce ne sono...

Valencia è un circuito strano, quindi secondo me non fa testo, ma spero davvero che negli altri circuiti riusciamo a tornare a vincere delle gare, a essere tecnicamente competitivi, altrimenti non possiamo contare sempre sulle disavventure altrui per restare attaccati al tram dei primi in classifica...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

sono paragoni che non hanno senso. nel 96 ad esempio, schumacher in 8 gare si era ritirato ben 4 volte, e altre 4 era andato a podio. anche irvine 3 volte ritirato. quindi il bottino di allora fu ben pi? ricco rispetto ad ora

Link al post
Condividi su altri siti

sono paragoni che non hanno senso. nel 96 ad esempio, schumacher in 8 gare si era ritirato ben 4 volte, e altre 4 era andato a podio. anche irvine 3 volte ritirato. quindi il bottino di allora fu ben pi? ricco rispetto ad ora

Per l'ultima volta, ripeto che la mia era una riflessione su come andavano a finire certe quantit? di investimento. E' ovvio che non contano il valore dei piloti, ma ho fatto notare come talvolta vengano "impiegati" i soldi, e a volte con molti pi? mezzi si ottiene anche molto di meno... Tutto qua, erano esempi, ragazzi.

Link al post
Condividi su altri siti

Valencia è un circuito strano, quindi secondo me non fa testo, ma spero davvero che negli altri circuiti riusciamo a tornare a vincere delle gare, a essere tecnicamente competitivi, altrimenti non possiamo contare sempre sulle disavventure altrui per restare attaccati al tram dei primi in classifica...

Quoto, e comunque aldilà di tutto, errori, ritiri, siamo ancora li dietro ai primi. Non abbiamo ancora perso il treno, l'importante e non continuare col trend che abbiamo avuto finora :up:

Modificato da 248f1

Link al post
Condividi su altri siti

Errori e ritiri li hanno fatti e avuti soprattutto Red Bull e Ferrari.

La McLaren ? gi? alla quarta doppietta, ? quella che ha sbagliato meno e per ora ha anche la macchina pi? affidabile e la coppia di piloti pi? solida. Con Button poi possono puntare pure al Costruttori, cosa che con Kova non poteva avvenire.

Considerando che non hanno rotto motori, zero problemi ai freni, sono primi in classifica e che sono quelli che solitamente durante l'anno fanno grossi passi avanti, direi che la prospettiva futura ? abbastanza chiara...

Link al post
Condividi su altri siti

La fortuna ? che ci sono tanti piloti in grado di vincere le gare, e dalla seconda gara in poi sono alternati Vettel, Button, Webber e Hamilton sul gradino pi? alto, cosa che permette alla Ferrari di essere ancora in corsa.

Ma se non si vincono le gare anche questa situazione durer? poco.

Link al post
Condividi su altri siti

Punti persi per colpa di ritiri prettamente tecnici.

Bahrain

-Vettel -13

Melbourne

-Vettel -25

Malesia

-Alonso -2

Barcellona

-Hamilton -18

-Vettel - 3

Monaco

-Button -2 (?)

Modificato da Finnish

Link al post
Condividi su altri siti

La McLaren ? gi? alla quarta doppietta

terza

Link al post
Condividi su altri siti

Button mi ha veramente sorpreso quest'anno. Soprattutto col fatto che sembra non soffrire quasi per niente la superiorit? di Hamilton.

Link al post
Condividi su altri siti

ma gli ? quasi sempre dietro

Link al post
Condividi su altri siti

Punti persi per colpa di ritiri prettamente tecnici.

Bahrain

-Vettel -13

Melbourne

-Vettel -25

Malesia

-Alonso -2

Barcellona

-Hamilton -18

-Vettel - 3

Monaco

-Button -2 (?)

Mi pare non ci siano dubbi sul fatto che la classifica della Ferrari ? figlia anche di errori dei piloti, se ? li che volevi arrivare :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

senza quei problemi vettel aveva 130 punti seguito da ham a pochi punti

Link al post
Condividi su altri siti

Button mi ha veramente sorpreso quest'anno. Soprattutto col fatto che sembra non soffrire quasi per niente la superiorit? di Hamilton.

Non la soffre (aparentemente) perche ancora ? li, alla altezza del suo compagno in classifica e candidato al titolo.

Ma il podio di Turquia non era esattamente della stessa felicit? che quello di ieri

Link al post
Condividi su altri siti

senza quei problemi vettel aveva 130 punti seguito da ham a pochi punti

e senza la cagata di turquia, avrebbe vinto gia il mondiale :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Mi pare non ci siano dubbi sul fatto che la classifica della Ferrari è figlia anche di errori dei piloti, se è li che volevi arrivare :asd:

si, ed anche della fortuna. Barcellona e Barhein ci hanno ragalato non pochi punti :asd:

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

Certo Bey,mi son confuso, 3a doppietta e 4a vittoria. :thumbsup:

Cmq, per la prima volta quest'anno Massa non ? andato a punti. L'unico che qualcosa l'ha presa sempre resta Webber.

Link al post
Condividi su altri siti

Button ? consapevole di essere inferiore a Hamilton sul piano velocistico, e che quindi deve assolutamente giocarsela sull'astuzia e sulla tattica.

Il problema ? che Hamilton sta facendo delle gare perfette quindi sar? difficile per lui stargli davanti.

Link al post
Condividi su altri siti

alla fine basta un errore e sei fregato con questi punteggi...un distacco di 50punti a met? stagione pu? essere anche colmabile se pensiamo che bastano due ritiri per annullarlo...chiaramente le gare vanno vinte, ma con questo sistema di punteggio tutto ? possibile...

se pensiamo alle ultime gare della ferrari, non certo esaltantissime, mi verrebbe da dire che sono fuori dal mondiale: ma alla fine basta che alonso vinca una gara e hamilton si ritiri per qualche problema o incidente e il mondiale sarebbe di fernando...

se poi consideriamo le red bull che fino a due gare fa erano imprendibili e con un discreto vantaggio, e adesso sono scese anche dal podio in canada e perso parecchi punti in classifica costruttori e piloti, beh si capisce che tutto pu? accadere alla svelta...

per me la ferrari ? ancora in gioco, ma in ogni caso deve muoversi a sviluppare la macchina perch? la mclaren ha fatto passi da gigante e la redbull ? sempre stata al top, mentre la ferrari ha perso colpi...sempre non considerando le ultime due gare che non credo rispecchino il vero potenziale ferrari...

Link al post
Condividi su altri siti

il problema sarebbe se Canada è una isola nella vera performance della Ferrari. Loro anunciavano prima che la Ferrari in questo circuito non avrebbero tanta perdita come a Turquia

Ma quale è il riferimento vero. Barcellona e Turchia sono due riferimenti obbiettivi?

Io non credo nel miracolo della versione b della F10. Vediamo

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

neanche io, ma credo nei miracoli di alonso :asd:

Link al post
Condividi su altri siti