Vai al contenuto
Magic

Sorpassi tra compagni di team

Post raccomandati

A me, pi? che il pilota, ? parso che c'abbia messo del suo il save fuel di Webber, ma magari mi sbaglio.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

A me, pi? che il pilota, ? parso che c'abbia messo del suo il save fuel di Webber, ma magari mi sbaglio.

Certamente la macchina non era a posto, ma se Vettel non ci avesse messo del suo non avrebbe mai tentato il sorpasso!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Si, Vettel c'ha messo del suo, per fare il patatrac. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Si, Vettel c'ha messo del suo, per fare il patatrac. :asd:

Anche :superlol: !!!

Link al post
Condividi su altri siti

Vettel ? un paio di anni che in Turchia ama fare piroette, siete avvisati per il 2011 :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

E' un dato oggettivo che all'epoca c'erano pi? possibilit? di recuperare certi errori, primo perch? il pilota poteva ancora metterci tanto di suo, secondo perch? problemi di affidabilit? ed errori erano sempre dietro l'angolo, e le vie di fuga in asfalto non c'erano su 3 quarti delle piste.

Terzo, quella di Webber e Vettel sarebbe stata una vaccata anche 20 anni fa, a prescindere dai risultati.

Scusa Magico, ma ti stai contraddicendo enormemente da solo.

Se in un tentativo di sorpasso andato male io finivo nella ghiaia di vent'anni fa, non avevo mica "pi? possibilit? di recuperare", rimanevo l? bloccato. E' oggi che, grazie alle vie di fuga immense e ridicole, che hai la possibilit? di recuperare.

Vent'anni fa, anche Webber sarebbe rimasto insabbiato e non sarebbe arrivato nemmeno terzo.

Cosa c'entrano problemi di affidabilit? o errori? Vuol dire che all'epoca se facevo un errore, e poi la gara successiva avevo un guasto, potevo anche stare peggio. Oggi, almeno, i guasti non ci sono quasi pi?, dati i regolamenti cretinissimi.

Ultima cosa, sfatiamo un certo mito che il pilota "poteva metterci tanto del suo". Anche all'epoca, se non avevi la McLaren-Honda o la Williams-Honda-Renault, di strada ne facevi molto poca "per recuperare"....

Poi, vabb?, ognuno ? libero di continuare a usare parole come "idiota", "vaccata", "pirla", nonostante noi stessimo impegnatissimi davanti al televisore, mentre i piloti stavano rilassati e calmi a giocare alla playstation... Niente a che vedere con la nostra saggezza "at home"....

Link al post
Condividi su altri siti

le vie di fuga in asfalto non c'erano su 3 quarti delle piste.

Le vie di fuga in asfalto non esistevano proprio. Le uniche, piccolissime, erano quelle di Long Beach perch? era un circuito cittadino.

A mio modo di vedere la questione ? un'altra.

I piloti protagonisti dei sorpassi che ho postato (non sono riuscito a trovare il duello Patrese-Mansell di Phoenix '91 con "dritto" finale del padovano) non avevano alcun riguardo n? per le eventuali gerarchie interne al team, n? per l'eventuale blasone del compagno di squadra. Se erano pi? veloci passavano e basta o quantomeno ci provavano, combinando a volte dei disastri. Non chiamavano il team via radio per chiedere di lasciarli passare (anche perch? prima dell'86 la radio non c'era), non avevano qualcuno ai box con cui concordare di modificare la strategia in gara e superare il compagno. Magari, nell'era dei cambi gomme, poteva succedere che a uno dei due "capitasse" un pit-stop pi? lento, ma se si trovavano a contatto diretto, spesso non ci pensavano 2 volte a combattere tra loro.

Per questo mi ? piaciuta la corsa di domenica, per questo preferivo il Massa del primo periodo in Sauber, quello che spesso rovinava la sua corsa rompendo l'ala anteriore ma almeno ci provava, dimostrava grinta, voglia di emergere. Cosa che oggi non fa pi?, secondo me.

Alonso non mi sta molto simpatico ma il suo sorpasso di domenica mi ? piaciuto da matti, gli ? andata bene (poteva volare fuori) ma si ? preso i suoi rischi, ci ha provato. Una delle cose che mi hanno fatto apprezzare Bruno negli anni di GP2 sono stati i diversi sorpassi che ha fatto passando gli avversari all'esterno. A volte gli ? andata male ma ? sintomo di carattere.

Scusate ma i miei riferimenti sono ancora Gilles e Ayrton, due che ci provavano a qualunque costo, spesso, e che se non ci avessero provato magari avrebbero vinto di pi? (storia vecchia).

Link al post
Condividi su altri siti

Quoto in toto.

Altrimenti, se i trenini incominciano innanzitutto nella testa dei piloti, c'? poco da stupirsi di quelli che si vedono in pista.

Ci? non toglie che forse la pressione dei Team ? aumentata rispetto al passato, magari oggi si preferisce (anche per una questione di spartizione di soldi a fine stagione) fare meno punti ma sicuri.

Link al post
Condividi su altri siti

Scusa Magico, ma ti stai contraddicendo enormemente da solo.

Se in un tentativo di sorpasso andato male io finivo nella ghiaia di vent'anni fa, non avevo mica "pi? possibilit? di recuperare", rimanevo l? bloccato. E' oggi che, grazie alle vie di fuga immense e ridicole, che hai la possibilit? di recuperare.

Vent'anni fa, anche Webber sarebbe rimasto insabbiato e non sarebbe arrivato nemmeno terzo.

Cosa c'entrano problemi di affidabilit? o errori? Vuol dire che all'epoca se facevo un errore, e poi la gara successiva avevo un guasto, potevo anche stare peggio. Oggi, almeno, i guasti non ci sono quasi pi?, dati i regolamenti cretinissimi.

Ultima cosa, sfatiamo un certo mito che il pilota "poteva metterci tanto del suo". Anche all'epoca, se non avevi la McLaren-Honda o la Williams-Honda-Renault, di strada ne facevi molto poca "per recuperare"....

Poi, vabb?, ognuno ? libero di continuare a usare parole come "idiota", "vaccata", "pirla", nonostante noi stessimo impegnatissimi davanti al televisore, mentre i piloti stavano rilassati e calmi a giocare alla playstation... Niente a che vedere con la nostra saggezza "at home"....

Buttare una doppietta quasi sicura, per una bambinata in pieno rettilineo a oltre 300 all'ora al mio paese ? una vaccata, specialmente in un campionato aperto e combattuto come questo. E non c'? bisogno di essere piloti di F1 per capirlo. Lo era anche 20 anni fa, con la differenza, che ci? che hai detto tu poteva capitare anche agli avversari, per questo dico che c'era molto pi? spazio per fare la differenza. La macchina contava anche allora ovvio, ma Senna lott? per il mondiale con la Mclaren del '93 che beccava 1 secondo o 1 secondo e mezzo al giro ovunque. Oggi con una differenza del genere ? gi? tanto se passi la Q1 dai...

@gio

Mi sono espresso male, intendevo dire che ai tempi non c'erano le vie di fuga in asfalto su 3 quarti delle piste come oggi.

Anch'io non disdegno l'atteggiamento aggressivo, anzi proprio l'esempio di Massa l'ho gi? fatto altrove, ma la manovra dei due della Red Bull ? stata molto stupida. Posso capire arrivare al contatto in staccata, ci pu? stare, ma andare addosso al compagno in pieno rettilineo ? una stupidaggine colossale, non c'? scusa che tenga, non si pu? buttare al vento una doppietta per darsi ruotate a 300 all'ora, che non sono comunque esenti da rischi. Ecco perch? ho apprezzato, invece, il comportamento dei due della Mclaren, hanno lottato duro, ma pulito, senza bambinate e falli di reazione...

Link al post
Condividi su altri siti

la manovra dei due della Red Bull ? stata molto stupida.

Il confine tra stupidaggine e meraviglia, a quelle velocit?, e molto sottile.

Il sorpasso di Hakkinen a Spa 2000 o quello di Mansell su Senna a Barcellona '91 rimarranno per sempre nella storia delle corse. Sarebbero bastati 10 cm in meno per trasformarli in due stupidaggini?

Link al post
Condividi su altri siti

Sarebbe bastato che Vettel avesse mantenuto la sua traettoria senza andare addosso a Webber, se Mansell avesse fatto lo stesso a Barcellona '91 avrebbe rischiato di ammazzare entrambi... non c'era alcun motivo di dare quella sterzata, cos? come Webber avrebbe potuto evitare di stringerlo cos? tanto, ma quello ? un vizietto che difficilmente perder?, anzi ? stato fin troppo corretto per i suoi standard.

Link al post
Condividi su altri siti

Il sorpasso di Hakkinen a Spa 2000 o quello di Mansell su Senna a Barcellona '91 rimarranno per sempre nella storia delle corse. Sarebbero bastati 10 cm in meno per trasformarli in due stupidaggini?

:up:

Link al post
Condividi su altri siti

Brasile 2003, vero? Me lo ricordavo abbastanza bene, comunque si vede nettamente che in quella fase coulthard era decisamente pi? in difficolt? (tanto che ? stato passato anche da Montoya)

Sarebbe bastato che Vettel avesse mantenuto la sua traettoria senza andare addosso a Webber, se Mansell avesse fatto lo stesso a Barcellona '91 avrebbe rischiato di ammazzare entrambi... non c'era alcun motivo di dare quella sterzata, cos? come Webber avrebbe potuto evitare di stringerlo cos? tanto, ma quello ? un vizietto che difficilmente perder?, anzi ? stato fin troppo corretto per i suoi standard.

Nel 91 le macchine non erano come quelle di oggi. In scia si guadagnava e non c'era il disturbo areodinamico di oggi e c'era maggior possibilit? di sorpasso. Erano condizioni troppo diverse e difficilmente confrontabili.

Link al post
Condividi su altri siti

non andremo avanti 10 anni sta sta storia.. :asd: gli incidenti capitano sia ai pi? pippe che ai pi? forti.. l'importante ? il gp successivo resettare la mente e correre di nuovo per il massimo risultato! supratutto sapendo di disporre di una vettura in grado di vincere in ogni circuito

Link al post
Condividi su altri siti

Grande gio :up:

Link al post
Condividi su altri siti

ma Senna lott? per il mondiale con la Mclaren del '93 che beccava 1 secondo o 1 secondo e mezzo al giro ovunque. Oggi con una differenza del genere ? gi? tanto se passi la Q1 dai...

in realt? era cos? anche allora. nel 93 ayrton sfrutt? le prime gare sul bagnato e i pasticci della williams a monaco per portarsi in testa al mondiale. poi di fatto il mondiale fin

Link al post
Condividi su altri siti

su questo gio lasciami dissentire.

vettel ha cacciato via una gara con una manovra assolutamente inutile. lo stava sverniciando in rettilineo e ha voluto stringe il compagno quando bastava aspettare al staccata successiva per terminare il sorpasso. non gli tiro la croce addosso, ma ? stato quantomeno un pollo.

Link al post
Condividi su altri siti

su questo gio lasciami dissentire.

Ma ci mancherebbe. :D

Non voglio difendere Vettel ma ribadisco il fatto che per me ha fatto bene a provarci.

Poi ? finita molto male (e qui, al di l? delle dichiarazioni ufficiali, credo che si siano visti i cani a correre questa settimana a Milton Keynes) ma resto dell'idea che chi ci prova va sempre apprezzato. Non essendo un team manager ma solo un osservatore, preferisco di gran lunga un "assaltatore" a un ragioniere che poi torna ai box e racconta che avrebbe potuto fare molto di pi? se non avesse trovato traffico.

Se poi l'assaltatore non fa disastri, tanto meglio. :D

Link al post
Condividi su altri siti