Vai al contenuto
sundance76

FANTA-2010 "alla Ickx"

Post raccomandati

Questa regola dei punti serve solo a premiare l'affidabilit? e la continuit?.

che fanno parte della competizione.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

che fanno parte della competizione.

direi: sono parte integrante della competizione.

Sembra sempre più un campionato di endurance.

esempio: Hamilton ha subito 5 posizioni di penalità in griglia perchè ha sostituito il cambio rotto nella competizione precedente. Idem con i motori. Questo regolamento è stilato veramente per risparmiare o per premiare il più affidabile?

Modificato da JLP

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Vai OT.

Per l'ennesima volta: nel '79 si teneva conto di 8 risultati, nel 1981-1990 di 11 risultati. Nessuno si ? chiesto "perch? mai" o diceva "? incompleto". Si poteva discutere se era cretino o no, ma gli scarti erano previsti sin dal 1950.

Le regole sono regole. Ripeto che in questo topic non si deve discutere il sistema di assegnazione (lo possiamo fare e lo abbiamo lungamente fatto in tanti altri thread appositi), ma si discute del campionato "come se" il sistema-Ickx sia in vigore, come ha fatto Hunaudieres.

Forse sono OT, ma una considerazione mi pare legittima, oltretutto per provare a contare in modo obiettivo secondo questa logica.

Semplicemente ho fatto notare che per alcuni piloti si contano 11 risultati, per altri 15.

Ma per essere coerenti, o ne conti 11, o ne conti 15, oppure tutti e 16, ma per tutti indistintamente.

Non si possono fare distinzioni nel conteggio dei risultati tra un pilota e l'altro.

Infatti io stavo dicendo che a quel punto o tieni conto dei migliori 8 risultati, o dei migliori 12, ecc...

Ma non che per ognuno vadano contati numeri diversi di piazzamenti.

Il discorso che hai citato tu ? un altro, non c'entra con quello che intendo io.

Link al post
Condividi su altri siti

peggio che una penalit? ? subire la concorrenza di una vettura 1 secondo pi? veloce :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Forse sono OT, ma una considerazione mi pare legittima, oltretutto per provare a contare in modo obiettivo secondo questa logica.

Semplicemente ho fatto notare che per alcuni piloti si contano 11 risultati, per altri 15.

Ma per essere coerenti, o ne conti 11, o ne conti 15, oppure tutti e 16, ma per tutti indistintamente.

Non si possono fare distinzioni nel conteggio dei risultati tra un pilota e l'altro.

Infatti io stavo dicendo che a quel punto o tieni conto dei migliori 8 risultati, o dei migliori 12, ecc...

Ma non che per ognuno vadano contati numeri diversi di piazzamenti.

Il discorso che hai citato tu è un altro, non c'entra con quello che intendo io.

ma perchè con la classifica a punti se fanno 0 non vale 0 ?

Modificato da JLP

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

ma perch? con la classifica a punti se fanno 0 non vale 0 ?

Spiegami meglio cosa intendi dire, perch? non ho capito la tua domanda.

A logica, ti rispondo che se fai zero punti, semplicemente non vai avanti in classifica.

Ipotizzando di avere un grafico che rappresenta il punteggio gara per gara, quando fai 0, semplicemente la linea resta piatta.

Ma continua a contare nell'andamento del campionato, perch? il peso di quello 0 (per il campionato) ha comunque il valore di una linea piatta, che non incrementa la retta.

Quindi quello 0 vale effettivamente 0 punti.

In ogni caso, il campionato prevede n-gare che contribuiscono a creare la classifica (meglio se N coincide con il numero di gare fatte, ma purtroppo spesso questo non succede, quando ci sono le regole degli scarti).

Link al post
Condividi su altri siti

Rhobar, prendo atto che non ti vuoi schiodare dall'angolazione del tuo punto di vista. Legittimo, ma ripetitivo e inquinante di un topic che NON VUOLE ESSERE RIDOTTO A QUESTO.

Sistema-Ickx: vince il titolo mondiale chi vince più Gran Premi; a parità di vittorie o di altri piazzamenti il titolo va a chi ha un maggior numero di arrivi del piazzamento successivo.

Ora, se il titolo va a chi vince di più, e TUTTI (ma proprio TUTTI) i piloti hanno le stesse identiche 19 possibilità di cercare di vincere più gare degli altri, è solo un fatto tuo (non dico problema) se vuoi continuare a interpretare questa semplice e lineare realtà con la tua obiezione.

JLP, forse, intende dire che oggi se io vinco tre gare e mi ritiro 16 volte, per me la classifica sarà formata solo tenendo conto di 3 risultati, perchè gli altri 16 (che sono in pratica dei non-risultati) non hanno contribuito al punteggio, o meglio: hanno dato contributo pari a ZERO.

Alla stessa maniera, nel sistema-Ickx, nel tuo modo di vedere, chi ha vinto 8 gare avrà una classifica in cui le altre 11 gare non gli avranno contribuito al computo finale, o meglio: hanno dato un contributo pari a ZERO.

Fine (ancora) dell'OUT TOPIC.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Rhobar, prendo atto che non ti vuoi schiodare dall'angolazione del tuo punto di vista. Legittimo, ma ripetitivo e inquinante di un topic che NON VUOLE ESSERE RIDOTTO A QUESTO.

Sistema-Ickx: vince il titolo mondiale chi vince pi? Gran Premi; a parit? di vittorie o di altri piazzamenti il titolo va a chi ha un maggior numero di arrivi del piazzamento successivo.

Ora, se il titolo va a chi vince di pi?, e TUTTI (ma proprio TUTTI) i piloti hanno le stesse identiche 19 possibilit? di cercare di vincere pi? gare degli altri, ? solo un fatto tuo (non dico problema) se vuoi continuare a interpretare questa semplice e lineare realt? con la tua obiezione.

JLP, forse, intende dire che oggi se io vinco tre gare e mi ritiro 16 volte, per me la classifica sar? formata solo tenendo conto di 3 risultati, perch? gli altri 16 (che sono in pratica dei non-risultati) non hanno contribuito al punteggio, o meglio: hanno dato contributo pari a ZERO.

Alla stessa maniera, nel sistema-Ickx, nel tuo modo di vedere, chi ha vinto 8 gare avr? una classifica in cui le altre 11 gare non gli avranno contribuito al computo finale, o meglio: hanno dato un contributo pari a ZERO.

Fine (ancora) dell'OUT TOPIC.

Ok, mi va bene, non vado certo contro questa considerazione.

Ma allora, perch? contare i noni posti di Webber, se tanto come hai detto contano ZERO?

Nel confronto con Alonso, nel caso specifico, a quel punto ha pi? senso arrivare a confrontarli fino alla prima discriminante tra i due.

Senn? non ha senso contare N risultati per uno, e K per l'altro, se poi alla fine di N ne servono tra l'altro I e di K ne servono J per determinare la classifica.

La mia ? una critica costruttiva a favore del topic, non certo una critica del sistema in senso lato.

So benissimo che se lo volessi criticare, come ho gi? fatto, esiste un topic specifico.

Voglio solo darvi un suggerimento per rendere pi? immediata la classifica.

Tutto qua.

Link al post
Condividi su altri siti

Classifica dopo il GP di Corea:

1 - Alonso.....5 2 2 2

2 - Webber.....4 3 2 0

3 - Hamilton...3 4 1 1

4 - Vettel.....3 2 3 3

5 - Button.....2 3 1 3

Button matematicamente fuori.

Vettel ancora in corsa, ma deve vincere gli ultimi due gp e sperare che Alonso arrivi sempre oltre il secondo posto.

Hamilton campione con due vittorie ed Alonso al massimo una volta secondo.

Webber è campione se vince gli ultimi due gp e anche con un primo e un secondo posto ma davanti ad Alonso.

Curiosa la situazione che si avrebbe nel caso in cui in Brasile vincesse Webber con Alonso 2°: Alonso sarebbe ancora in testa solo per il maggior numero di quarti posti.

Alonso è campione se vince almeno uno dei prossimi 2 gp, o se arriva due volte secondo con Webber vincente in non più di un gp.

Altre combinazioni sono ovviamente possibili, ma queste sono le principali.

Interessante se in Brasile si avesse 1° Hamilton, 2° Webber e 3° Alonso: avremmo una classifica in cui il vincente dell'ultimo gp, tra i tre ancora in gara, vincerebbe il campionato.

Modificato da Buzzino

Link al post
Condividi su altri siti

Classifica dopo il GP di Corea:

1 - Alonso.....5 2 2 2

2 - Webber.....4 3 2 0

3 - Hamilton...3 4 1 1

4 - Vettel.....3 2 3 3

5 - Button.....2 3 1 3

Button matematicamente fuori.

Vettel ancora in corsa, ma deve vincere gli ultimi due gp e sperare che Alonso arrivi sempre oltre il secondo posto.

Webber ? campione se vince gli ultimi due gp e anche con un primo e un secondo posto ma davanti ad Alonso.

Curiosa la situazione che si avrebbe nel caso in cui in Brasile vincesse Webber con Alonso 2?: Alonso sarebbe ancora in testa solo per il maggior numero di quarti posti.

Alonso ? campione se vince almeno uno dei prossimi 2 gp, o se arriva due volte secondo con Webber vincente in non pi? di un gp.

Altre combinazioni sono ovviamente possibili, ma queste sono le principali.

Interessante se in Brasile si avesse 1? Hamilton, 2? Webber e 3? Alonso: avremmo una classifica in cui il vincente dell'ultimo gp, tra i tre ancora in gara, vincerebbe il campionato.

Un contesto davvero entusiasmante e interessante. Se si avverasse la tua ipotesi, avremmo un Grand Prix ad Abu Dhabi pirotecnico!!

Link al post
Condividi su altri siti

Questo sistema mi piace sempre di pi?! :yes:

Link al post
Condividi su altri siti

la classifica dei primi 5 ? esattamente uguale a quella con i punti ma questa con le vittorie ? (secondo me) meno aperta a un capovolgimento!

Link al post
Condividi su altri siti

la classifica dei primi 5 ? esattamente uguale a quella con i punti ma questa con le vittorie ? (secondo me) meno aperta a un capovolgimento!

E' per quello che mi piace sempre di pi?( :asd: )se con questo sistema fosse stato primo Webber avrei detto"Che schifo!" :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Questo è un sistema teso principalmente a premiare chi vince di più, non ad allargare la rosa dei pretendenti nè a creare molteplici combinazioni che portino qualcuno a vincere il titolo privilegiando la regolarità nei piazzamenti inferiori.

Link al post
Condividi su altri siti

si ma ad esempio Button a forza di piazzamenti regolari non sta andando da nessuna parte mi sembra.. anzi s è dato la zappa sui piedi da solo a fine campionato(con o senza punti)... secondo questo metodo invece praticamente è una lotta a 2 ora

Modificato da Bissiolol

Link al post
Condividi su altri siti

si ma ad esempio Button a forza di piazzamenti regolari non sta andando da nessuna parte mi sembra.. anzi s ? dato la zappa sui piedi da solo a fine campionato... secondo questo metodo invece praticamente ? una lotta a 2 ora

La differenza ? che Button coi punti potrebbe ancora teoricamente vincere il titolo pur con meno vittorie totali di qualcun altro, mentre con il sistema-Ickx ? gi? fuori.

Link al post
Condividi su altri siti

si ma ad esempio Button a forza di piazzamenti regolari non sta andando da nessuna parte mi sembra.. anzi s ? dato la zappa sui piedi da solo a fine campionato(con o senza punti)... secondo questo metodo invece praticamente ? una lotta a 2 ora

Hamilton non lo escluderei. In virt? di ben quattro secondi posti, vincendo in Brasile rientrerebbe pienamente in corsa.

Link al post
Condividi su altri siti

Nota: Se Bissiolol e altri continuano a mettere in mezzo i punti, facciamo confusione e non ci capiamo pi? niente. Buzzino invece dimostra di aver capito lo spirito del thread. Fine OT.

Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton non lo escluderei. In virt? di ben quattro secondi posti, vincendo in Brasile rientrerebbe pienamente in corsa.

Giusto. Ma dovrebbe vincere anche l'ultima per superare Alonso e diventare campione.

Link al post
Condividi su altri siti