Vai al contenuto
Ferrari248f1

2010.03 | Gran Premio di Malesia - Kuala Lumpur [Pagelle]

Post raccomandati

Infatti nessuno pu? dirlo, visto che nessuno ha visto il vero limite delle macchine in gara, troppe variabili in gioco. C'? chi usa le gomme morbide col pieno e poi i ritrova alla fine con le dure, per cui non si pu? paragonare con chi si fa 3 quarti di gara con le gomme dure e poi un quarto con le morbide e 5? di benzina... conta anche quando fai il pit, insomma impossibile giudicare la prestazione pura di una macchina in gara, col nuovo regolamento. Si pu? solo dire chi in media, specialmente con serbatoio pieno (visto che le gare di norma si decidono, salvo imprevisti, nelle prime fasi), riesce ad andare meglio.

Al massimo ci si potrebbe basare sui tempi delle libere, ma anche li le variabili sono infinite, dalle condizioni della pista, ai carichi, al tipo di lavoro svolto..

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ma con quali dati riesci a dire che la Ferrari era in grado di girare in 36 basso? Che tra l'altro sarebbe stato un secondo e mezzo circa pi? veloce del miglior tempo di Massa e francamente mi sembra un po' troppo.

Credo che la logica sia la stessa della "sensazione" per la quale Alonso sta bastonando Massa :asd:

E' sempre difficile quantificare la rilevanza dei problemi sul giro, io direi che sarebbe arrivato dietro Massa lo stesso, pi? per il fatto che non l'avrebbe attaccato seriamente che per altro. Ma questa ? davvero una sensazione :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ma con quali dati riesci a dire che la Ferrari era in grado di girare in 36 basso? Che tra l'altro sarebbe stato un secondo e mezzo circa pi? veloce del miglior tempo di Massa e francamente mi sembra un po' troppo.

Devi considerare che Massa ha cambiato le gomme al giro 25, e Alonso al giro 35, cio? 10 giri dopo.

Quindi Massa ha dovuto fare 30 giri con le morbide, e per questo non poteva permettersi di spingere troppo per non distruggerle.

E comunque, quando le ha messe, aveva molta pi? benzina a bordo (per 10 giri in pi?, quindi circa 30/40 kg).

E' per questo che Massa non ? mai sceso in gara sotto l'1:37 alto.

Alonso, invece, ha sostituito le gomme molto dopo.

Quindi, con pista pi? gommata oltretutto, era tranquillamente in condizione di girare sull'1:36, perch? aveva gomme fresche in una fase della gara in cui aveva meno benzina rispetto a quando gli avversari hanno montato a loro volta le gomme fresche.

Se consideriamo che nelle libere aveva girato senza problemi per pi? volte sull'1:36, ? facile intuire che avrebbe tranquillamente replicato quel limite anche negli ultimi 20 giri della gara.

E' per questo che oltre al mezzo secondo che aveva su Massa come setup, devi aggiungere la differenza enorme che c'? stata tra il montare le gomme a 30 giri dal termine invece che a 20...

Link al post
Condividi su altri siti

Ma a parte il presunto mezzo secondo di setup, quelle sono differenze dettate da una strategia diversa, carico diverso e gomme morbide usate per 10 giri meno, non si possono fare paragoni, come ho detto prima.

Link al post
Condividi su altri siti

Devi considerare che Massa ha cambiato le gomme al giro 25, e Alonso al giro 35, cio? 10 giri dopo.

Quindi Massa ha dovuto fare 30 giri con le morbide, e per questo non poteva permettersi di spingere troppo per non distruggerle.

E comunque, quando le ha messe, aveva molta pi? benzina a bordo (per 10 giri in pi?, quindi circa 30/40 kg).

E' per questo che Massa non ? mai sceso in gara sotto l'1:37 alto.

Alonso, invece, ha sostituito le gomme molto dopo.

Quindi, con pista pi? gommata oltretutto, era tranquillamente in condizione di girare sull'1:36, perch? aveva gomme fresche in una fase della gara in cui aveva meno benzina rispetto a quando gli avversari hanno montato a loro volta le gomme fresche.

Se consideriamo che nelle libere aveva girato senza problemi per pi? volte sull'1:36, ? facile intuire che avrebbe tranquillamente replicato quel limite anche negli ultimi 20 giri della gara.

E' per questo che oltre al mezzo secondo che aveva su Massa come setup, devi aggiungere la differenza enorme che c'? stata tra il montare le gomme a 30 giri dal termine invece che a 20...

Solo tu riesci a dedurre tutti questi dati dalle libere

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ma a parte il presunto mezzo secondo di setup, quelle sono differenze dettate da una strategia diversa, carico diverso e gomme morbide usate per 10 giri meno, non si possono fare paragoni, come ho detto prima.

Ti sbagli.

Il mezzo secondo ci stava tutto, perch? lo si ? visto anche nelle libere 3.

Eppoi ti ripeto che quest'anno montare gomme fresche abbassa i tempi da subito, infatti Button a inizio gara si era messo a fare i giri pi? veloci proprio perch? aveva cambiato le gomme rispetto agli altri, e il tutto nonostante avesse le dure.

Quindi, a maggior ragione montare le gomme fresche di maggiore prestazione con meno benzina a bordo e pi? gomma sull'asfalto, fa s? che i tempi vengano fuori da soli.

Non dimenticare che il limite in qualifica poteva essere tra l'1:32 e l'1:33.

Quindi un tempo di 1:36 basso a 20 giri dalla fine in gomme morbide ci sta tutto.

La questione delle gomme fresche quest'anno ? molto pi? importante di quanto immagini a prima vista.

Link al post
Condividi su altri siti

Le condizioni della pista cambiano di giorno in giorno poi.. sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, anche perch? nelle libere si svolgono diversi tipi di lavoro, non si pu? sapere in che condizioni hanno girato i due.

Alonso senza il problema poteva tranquillamente arrivare davanti a Massa, non di pi?, senza fare peraltro le differenze abissali che si millantano e che finora non si sono mai viste.

Link al post
Condividi su altri siti

dai che ci riprovo ... ho gi? detto che a mio "personale" parere il problema tecnico di fernando pu? aver inciso per ALMENO un secondo al giro sul ritmo gara. poi se qualcuno "la pensa" in un modo diverso almeno per quanto mi riguarda non ho nulla da dire se non cercare, con la mia esperienza vissuta in pista, di fargli capire che magari non ? come pensa lui. poi per carit? ognuno ... e che la pensi come vuole no ?

se guardiamo il distacco finale che felipe ha preso dal bimboprodigio vediamo che ? di circa 30 secondi.

questo non vuole assolutamente significare per? (come scrive qualcuno che ha voglia pi? che altro di giocare sulle emozioni e/o sul tifo di altri utenti prendendoli anche un pochino per il C ... in attesa di risposte ) che fernando avrebbe vinto e che dato che in questo gp avrebbe potuto essere pi? veloce ... d'ora in poi doppier? tutti .

MA DAI ...non scherziamo per favore ! ? vero che fernando poteva essere pi? veloce e anche in modo consistente , amio parere, per? e lo ripeto per la centesima volta ! una gara ? sempre una gara dove con i se e con i ma non si va da nessuna parte, al massimo ognuno pu? dire come la pensa, meglio se magari ha un pochina di conoscenza di come vanno le cose per davvero.

STOP

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Le condizioni della pista cambiano di giorno in giorno poi.. sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, anche perchè nelle libere si svolgono diversi tipi di lavoro, non si può sapere in che condizioni hanno girato i due.

Alonso senza il problema poteva tranquillamente arrivare davanti a Massa, non di più, senza fare peraltro le differenze abissali che si millantano e che finora non si sono mai viste.

E' vero che le libere sono un pò interlocutorie, soprattutto quelle del venerdì.

Ma in quelle del sabato, che contano già di più, il distacco c'era lo stesso.

Ad ogni modo io continuo a ripetere: Button ha sostituito le gomme dopo 9 giri, all'improvviso nei giri successivi è il più veloce in pista, grazie alle gomme fresche.

Massa gira in 1:39.5 prima del pit, cambia le gomme e di colpo scende a 1:38.0 nel primo giro con le gomme fresche.

Il tutto quando mancavano 30 giri alla fine.

Quindi: vuoi che Alonso con 10 giri in meno da fare e pista più gommata, non riuscisse a fare almeno un 1:36.5 ?

Io dico certamente di sì, perchè mezzo secondo di setup tra i due c'era, e dopo 10 giri un secondo di benzina c'è.

Quindi 1:38.0 - 1.5 = 1:36.5

Non voglio essere polemico, ma vi invito ad un'analisi più approfondita della corsa.

Modificato da Rhobar_III

Link al post
Condividi su altri siti

dai che ci riprovo ... ho già detto che a mio "personale" parere il problema tecnico di fernando può aver inciso per ALMENO un secondo al giro sul ritmo gara. poi se qualcuno "la pensa" in un modo diverso almeno per quanto mi riguarda non ho nulla da dire se non cercare, con la mia esperienza vissuta in pista, di fargli capire che magari non è come pensa lui. poi per carità ognuno ... e che la pensi come vuole no ?

se guardiamo il distacco finale che felipe ha preso dal bimboprodigio vediamo che è di circa 30 secondi.

questo non vuole assolutamente significare però (come scrive qualcuno che ha voglia più che altro di giocare sulle emozioni e/o sul tifo di altri utenti prendendoli anche un pochino per il C ... in attesa di risposte ) che fernando avrebbe vinto e che dato che in questo gp avrebbe potuto essere più veloce ... d'ora in poi doppierà tutti .

MA DAI ...non scherziamo per favore ! è vero che fernando poteva essere più veloce e anche in modo consistente , amio parere, però e lo ripeto per la centesima volta ! una gara è sempre una gara dove con i se e con i ma non si va da nessuna parte, al massimo ognuno può dire come la pensa, meglio se magari ha un pochina di conoscenza di come vanno le cose per davvero.

STOP

Una differenza di ALMENO un secondo al giro è un abisso, se fosse vero ciò che dici saremmo sui livelli di Schumacher vs Irvine o Verstappen... e non mi sembra proprio il caso. Con una differenza del genere sul compagno di squadra, che ha la stessa macchina (che è anche una delle migliori, se non la migliore) dovrebbe vincere a mani basse ogni gara, poche storie. Nemmeno la RB ha un secondo di margine sulle dirette inseguitrici, eppure quando ha pista libera davanti da distacchi importanti a tutti, tranne alla Ferrari in Bahrain. Neanche con Piquet Jr c'erano ste differenze dai...

@rhobar

Su quello siamo d'accordo, io ho solo detto che la differenza di prestazione fra i due non era questione di manico, ma di strategie differenti, è ovvio che uno che si fa 20 giri con gomme morbide va nettamente più forte di chi se ne fa 30.

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III
la differenza di prestazione fra i due non era questione di manico, ma di strategie differenti, ? ovvio che uno che si fa 20 giri con gomme morbide va nettamente pi? forte di chi se ne fa 30.

E' esattamente quello che sto dicendo io.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma avete presente quanto ? un secondo al giro in F1? A questo punto gli altri piloti dovrebbero avere la decenza di stare a casa.

Per quanto riguarda poi i tempi delle prove libere, i carichi di benzina possono essere talmente diversi con i serbatoi di quest'anno, che vanno prese ancora pi? con le pinze rispetto agli anni passati.

Dimenticatevele, i distacchi si vedono in qualifica e gara.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ma avete presente quanto ? un secondo al giro in F1? A questo punto gli altri piloti dovrebbero avere la decenza di stare a casa.

Ma hai presente la differenza tra avere solo 20 giri di benzina con gomme nuove piuttosto che avere gomme nuove con 30 giri di benzina?

E' la stessa differenza che c'era l'anno scorso tra chi faceva un pit stop e due pit stop.

E logicamente chi faceva due soste era pi? veloce di almeno un secondo.

Quindi...

Non mi sembra sia cos? difficile da capire!

Link al post
Condividi su altri siti

Una differenza di ALMENO un secondo al giro ? un abisso, se fosse vero ci? che dici saremmo sui livelli di Schumacher vs Irvine o Verstappen... e non mi sembra proprio il caso. Con una differenza del genere sul compagno di squadra, che ha la stessa macchina (che ? anche una delle migliori, se non la migliore) dovrebbe vincere a mani basse ogni gara, poche storie. Nemmeno la RB ha un secondo di margine sulle dirette inseguitrici, eppure quando ha pista libera davanti da distacchi importanti a tutti, tranne alla Ferrari in Bahrain. Neanche con Piquet Jr c'erano ste differenze dai...

che ti posso dire amico mio ...

tranne forse che la stessa macchina non ? poi nella realt? della gara MAI per davvero "la stessa" dipende sempre anche da come viene settata per la gara, da come il pilota se la sente e da almeno altre 1000 cose. poi ho notato che fernando prima della gara era molto ottimista, evidentemente sapeva di avere per le mani un missile domenica. questo e lo ripeto non c'entra nulla con il fatto che per forza vincer? tutte le restanti gare a mani basse !

@248f1

Su quello siamo d'accordo, io ho solo detto che la differenza di prestazione fra i due non era questione di manico, ma di strategie differenti, ? ovvio che uno che si fa 20 giri con gomme morbide va nettamente pi? forte di chi se ne fa 30.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma hai presente la differenza tra avere solo 20 giri di benzina con gomme nuove piuttosto che avere gomme nuove con 30 giri di benzina?

E' la stessa differenza che c'era l'anno scorso tra chi faceva un pit stop e due pit stop.

Quindi...

Non mi riferivo a questo, ma al secondo che Alonso avrebbe avuto nel piede senza il problema tecnico

Link al post
Condividi su altri siti

Quindi...

Forse si riferiva al post di mammamia.

PS: scusa se t'ho scambiato per l'Inquisitore :asd: avete lo stesso avatar xD

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Non mi riferivo a questo, ma al secondo che Alonso avrebbe avuto nel piede senza il problema tecnico

Alonso non ha certamente un secondo nel piede, ci mancherebbe.

Semplicemente era nelle condizioni di girare su certi tempi per via della tattica adottata.

Solo che si ? fermato ad appena 1:37.2 per colpa dei problemi tecnici.

Link al post
Condividi su altri siti

KR ... GIURO ! con te ci rinuncio ... eheheheh

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Forse si riferiva al post di mammamia.

PS: scusa se t'ho scambiato per l'Inquisitore :asd: avete lo stesso avatar xD

Non preoccuparti!

Avevo capito che ti riferivi a me, perch? ero io che avevo parlato dei 20-30 giri... ;)

Link al post
Condividi su altri siti

KR ... GIURO ! con te ci rinuncio ... eheheheh

Quindi tu credi semplicemente che in questa gara avesse un setup decisamente migliore rispetto a Felipe, tale da fargli fare una differenza abissale?

O credi che ci sia comunque una differenza cos? abissale, di prestazione pura, fra i due?

Link al post
Condividi su altri siti