Vai al contenuto
Nigelkart82

Consigli o trucchi per velocizzare schede video ATI?

Post raccomandati

Come da oggetto: chi mi pu? dare un consiglio o indicare qualche utile applicazione per velocizzare la mia ATI Radeon 1600?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Beh non ? che si possa fare molto, a parte l'overclock, che comunque su una scheda video ? pi? rischioso che su una cpu, anche per le temperature di esercizio maggiori.

Fai prima a cambiarla se hai problemi, ormai una buona scheda video la prendi con 100-150?.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh non ? che si possa fare molto, a parte l'overclock, che comunque su una scheda video ? pi? rischioso che su una cpu, anche per le temperature di esercizio maggiori.

Fai prima a cambiarla se hai problemi, ormai una buona scheda video la prendi con 100-150?.

Ho dimenticato di dire che ho un portatile, quindi il cambio scheda non ? possibile farlo a meno di non cambiare proprio computer...

Link al post
Condividi su altri siti

bisogna capire se è su un portatile o un fisso, in ogni caso l'upgrade è difficoltoso o impossibile e l'overclock darebbe risultati difficilmente visibili....

edit: in tal caso puoi fare ben poco se non cercare eventuali driver aggiornati

Modificato da 126C2

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, parlando di notebook l'overclock ? improponibile a meno che non lo utilizzi in una cella frigorifero. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

bisogna capire se ? su un portatile o un fisso, in ogni caso l'upgrade ? difficoltoso o impossibile e l'overclock darebbe risultati difficilmente visibili....

edit: in tal caso puoi fare ben poco se non cercare eventuali driver aggiornati

Ma aggiornando i driver con gli ultimi disponibili ci sono possibilit? di velocizzare la scheda video? Non ? che ottengo l'effetto contrario?

Link al post
Condividi su altri siti

C'? anche quel rischio, in genere no, ma magari sei sfigato e becchi il gioco su cui girano male. Ma non ? quello che ti cambia la vita, al massimo ti potrebbe far guadagnare 1-2 fps, poca roba.

Link al post
Condividi su altri siti

io son riuscito a spremere qualche fotogramma dalla mia vecchia 9600 ati con ati try tool. Puoi benissimo disinstallare il programma di controllo di ati, visto che con questo programma puoi gestire di tutto, dalla risoluzione, all'overclock ed è molto più leggero.

si possono regolare le frequenze della gpu e della memoria. Ma devi essere molto cauto nell'aumentare i valori, soprattutto perchè si tratta di un portatile e le temperature potrebbero aumentare al punto da rendere instabile il sistema o di causare danni.

Link al post
Condividi su altri siti

io con "Notebook hardware control centre" riesco a fare l'overclock sia della gpu che delle memorie solo quando mi serve (prima di giocare) e devo dire che funziona abbastanza bene anche se non si ottengono miracoli, la GPU della ati x600 riesco a portarla da 298 Mhz a 535 Mhz mentre le memorie da 260 Mhz a 310 Mhz.

Con questo programma si pu? fare poi anche il down-clck della scheda per risparmiare energia

Link al post
Condividi su altri siti

si ok pero' il portatile va appoggiato su un ghiacciaio :asd: specie se ci sensori sparsi a caso nel portatile che gia' a 70 gradi iniziano a tagliare le frequenze...

Link al post
Condividi su altri siti

Alla fine per un novello dell'overclock ? pi? facile clocckare una scheda video che un processore, pi? che altro perch? c'? bisogno di meno accorgimenti. Un aumento della frequenza puoi farlo abbastanza tranquillamente con i programmi che ti hanno gi? segnalato ma non esagerare, e prima di iniziare a spremere la scheda video fai qualche test per vedere se ? stabile e che non scaldi troppo. Evita sessioni di gioco da 17 ore consecutive magari...

Link al post
Condividi su altri siti

Io proprio oggi ho fatto un leggero overclock della mia ATI 5850 portando la GPU a 750 MHz (di suo va a 725) e le memorie a 1050 MHz (di loro vanno a 1000). Durante il test con 3dmark, la gpu non è mai andata oltre 83° C. Qualcuno mi sa dire se è il caso di dare un altro po' di birra? O lascio tutto come sta?

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

Il test dovresti farlo più in game che su 3dmark, se guadagni qualche fps decisivo tieni ste frequenze o alzale ancora un pò, ma cerca di non sforare i 90°, anche se queste schede sono fatte per reggere anche i 110-120, non è mai una buona cosa tenerle a certe temperature, visto che si tratta di componenti molto delicati e più soggetti a guasti rispetto alle cpu.

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

Ok grazie delle informazioni...magari quando ho tempo vedo un po' di aumentare l'overclock. Mi sai consigliare con che step posso aumentare le frequenze?

Link al post
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla cpu (o meglio all'fsb) direi a step di 5-10mhz massimo.

Link al post
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla cpu (o meglio all'fsb) direi a step di 5-10mhz massimo.

Io intendevo sia la gpu sia le memorie della scheda video.

Link al post
Condividi su altri siti

Anche l? sostanzialmente il procedimento ? lo stesso, l'importante ? far salire proporzionalmente entrambe (RivaTuner sulle nvidia lo fa in automatico, non so se il tool Ati faccia lo stesso). Il primi step puoi farli con 10, poi ti consiglio di andarci con 5 man mano che sali. Se vedi artefatti strani, tipo quadratini di mille colori ecc... tira gi? le frequenze, vuol dire che hai raggiunto il limite e con le schede video meglio starci abbondantemente sotto.

Link al post
Condividi su altri siti

Con le frequenze che ho detto, e cio? 750 MHz la GPU e 1050 MHz le memorie mi ? sembrato che PES girasse alla grande...per? magari dal prossimo step ci vado piano con 5-10 MHz come mi hai consigliato tu.

Link al post
Condividi su altri siti