Ferrarista 1713 Inviato 2 Marzo, 2010 Vabb? comunque ora i dettagli non penso che siano importanti: quando si ha a che fare con alte tensioni e correnti grosse, meglio prendere le dovute precauzioni, che sia AC o DC. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 2 Marzo, 2010 Io devo fare 20.000 prescrizioni per far andare l'operaio sul tetto della locomotiva in caso di problemi alla linea elettrica oppure al pantografo. E parliamo di 3000v (che in realt? sono attorno ai 3500). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mar82 2 Inviato 2 Marzo, 2010 Bisogna per? sempre tenere presente la cara legge di Ohm, V= R*I, quindi comunque tensione e corrente sono sempre legate. Ad esempio la resistenza di un corpo umano dovrebbe essere intorno ai 1000 - 1500 ohm, valore che diminuisce notevolmente ad esempio nel caso di pelle sudata o bagnata. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 2 Marzo, 2010 Oddio ragazzi fermatevi sono gi? in tilt Ringrazio di nuovo Ferrarista e gli altri per le spiegazioni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Darth Vader 1 Inviato 2 Marzo, 2010 Vabb? comunque ora i dettagli non penso che siano importanti: quando si ha a che fare con alte tensioni e correnti grosse, meglio prendere le dovute precauzioni, che sia AC o DC. O una o l'altra quando ti fai male sentirai nominare solo la DC Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 3 Marzo, 2010 semplice copia-incolla da wiki: Pericolosit? della corrente La soglia di percezione della correnti elettrica nell'uomo ? circa di 0,5 mA in c.a. (corrente alternata) a frequenza industriale (f = 50?60 Hz) e di 2 mA in c.c. (corrente continua), inoltre si deve tenere conto che l'effetto di una determinata corrente elettrica varia non solo per l'intensit?, ma anche per la durata della percorrenza. Si noti che la tensione non ? rilevante negli effetti sull'uomo, ma occorre una tensione minima per essere attraversati dalla corrente, quindi sotto i 50 V circa non si corrono rischi, ma al di sopra ? ininfluente la tensione, gli effetti dipendono solo dall'intensit?. Valori di corrente Definizione Effetti 1-3 mA SOGLIA DI PERCEZIONE Non si hanno rischi o pericoli per la salute. 3-10 mA ELETTRIFICAZIONE Produce una sensazione di formicolio pi? o meno forte e pu? provocare movimenti riflessi. 10 mA TETANIZZAZIONE Si hanno contrazioni muscolari. Se la parte in tensione ? stata afferrata con la mano si pu? avere paralisi dei muscoli, rendendo difficile il distacco. 25 mA DIFFICOLT? RESPIRATORIE Si hanno a causa della contrazione di muscoli addetti alla respirazione e del passaggio di corrente per i centri nervosi che sovrintendono alla funzione respiratoria. 25-30 mA ASFISSIA La tetanizzazione dei muscoli della respirazione pu? essere tale da provocare la morte per asfissia. 60-75 mA FIBRILLAZIONE Se la corrente attraversa il cuore pu? alterarne il regolare funzionamento, provocando una contrazione irregolare e disordinata delle fibre cardiache che pu? portare alla morte Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 3 Marzo, 2010 Ho aperto questo topic appena dopo aver letto questo che hai postato Magic... come avrai capito non c'ho capito niente E dire che ho fatto il liceo scientifico, quando ero un tipo molto pi? da classico. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 3 Marzo, 2010 Vabb? non c'? molto da capire: quello che fa male sono le alte intensit? di corrente indifferentemente dalla tensione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti