Vai al contenuto
Osrevinu

Cavo LPT1 in USB

Post raccomandati

Allora ragazzi mi domandavo come faccio ad inserire un cavo seriale in una porta USB. In pratica a giorni mi arriva il portatile che non ha porta seriale e siccome non voglio gettare una vecchia stampante ancora perfettamente funzionante mi domandavo come faccio a collegarla.

Ho già visto che non esiste un unico cavo che colleghi la mia stampante con una porta USB.

Questo in foto (scusate la bassa qualità) è il cavo che attacco dietro alla seriale del PC, a questo punto mi domandavo se devo prendere un cavo femmina (visto che questo è maschio) da inserire in questo maschio che finisca all'altro capo con un presa USB da collegare poi al notebook. In parole povere mi si allungherebbe il cavo.

Ditemi voi.

18022010001.jpg

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

penso esista un qualche adattatore. io col portatile ho semplicemente la stampante condivisa visto che il fisso ? sempre acceso

Link al post
Condividi su altri siti

S? su ebay ho visto che ci sono cavi ma volevo sapere quale prendere, se la mia idea era quella giusta.

Link al post
Condividi su altri siti

un adattatore qualsiasi, non credo ce ne siano di speciali.

Link al post
Condividi su altri siti

Tu dici che va bene qualunque allora?

Link al post
Condividi su altri siti

beh un adattatore ? un adattatore. immagino che nei negozi sia molto diff da trovare visto che la seriale ? una porta piuttosto vecchia, ma su internet hai campo

Link al post
Condividi su altri siti

credo che con un solo adatatore hardware avresti poi problemi nel far riconoscere la periferica. controlla che sia incluso un software o dei driver che si occupano di emulare la porta parallela...

visti i prezzi, e la probabilità che un adattatore non funzioni a dovere, ti conviene più comprare una nuova stampante.

Link al post
Condividi su altri siti

questo ? pure vero. io ho una bella stampantina bn laser pagata 40 euro con i toner presi in offerta miracolosa a 30 euro e mi trovo un amore.

ma sei sicuro che non ci sia la usb? io ho una vecchia con la seriale ma nascosta dentro ho scoperto che c'era anche una usb e ho risolto i problemi

Link al post
Condividi su altri siti

se hai un router wifi potresti anche mettere in rete la stampante con un accesspoint e usarla direttamente da wifi, o usando il pc fisso come server, oppure utilizzando un adattatore. Ma non so se esiste...

gli adattatori esistono, si chiamano printserver, ma costano molto, poco piùù di un adattatore lpt-usb, ma avresti il vantaggio di non dover ogni volta collegare cavi e cavetti se hai un router wifi.

Link al post
Condividi su altri siti

Link al post
Condividi su altri siti

Ma quello non ? il cavo che va nella porta parallela? :unsure:

Link al post
Condividi su altri siti

No quello ? il cavo femmina che va collegato al cavo lpt della stampante (quello della foto che ha postato Osre).

Link al post
Condividi su altri siti

se funziona con dei driver ? da verificare se sono compatibili con vista, o non servono driver?

Link al post
Condividi su altri siti

Il sistema operativo del futuro notebook sarebbe Windows 7.

Ragazzi aiutatemi. Io ho anche una stampante nuova, ma non voglio rinunciare a questa laser con un toner praticamente quasi pieno.

PS

La stampante in questione è una vecchissima HP LaserJet 1100.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

prendi un adattatore come questo

http://cgi.ebay.it/expresscard-1-port-parallel-DB25-LPT-port-card-adapter_W0QQitemZ320445567001QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item4a9c0b5019

ne ho montato uno per collegare un vecchio plotter ed ? andato benissimo.

Per quanto riguarda la stampante, dovrebbe essere supportata nativamentre da windows 7, in ogni caso ci sono i driver universali HP.

E comunque non ? vecchia, io ho un Laserjet 5M (che ? almeno 5 anni piu' vecchia...) che va come un carro armato (collegata via lan) e funziona perfettamente sotto win7/leopard/linux

Link al post
Condividi su altri siti

se funziona con dei driver ? da verificare se sono compatibili con vista, o non servono driver?

In teoria dovrebbero essere driverless da windows xp in poi, ma non avendoli mai provati non ci metto la mano sul fuoco. In ogni caso per 5? un tentativo lo farei.

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me se prendi l'adattatore funziona senza problemi. io con 7 via usb non ho problemi con una HP LaserJet 1200 quindi non penso ne avresti anche tu

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sa che prendo uno dei due cavi consigliati da Magico, il prezzo mi sembra buono.

Link al post
Condividi su altri siti

prendi quello da 2,95? che ? descritto come compatibile con XP e Vista senza drivers, cos? se t'impaccano puoi farti rimborsare i 5? per descrizione non corrispondente all'oggetto. :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti