Vai al contenuto
vilan

Diffusori 2010

Post raccomandati

Tratto da Quattroruote di febbraio:

"L'arma Mclaren"

Le squadre stanno lavorando sodo anche in galleria del vento: ciascuna cerca di ottimizzare a proprio modo i vantaggi del doppio fondo inventato dalla Brawn Gp l'anno scorso, anche se alla Mclaren sono pronti a tirare fuori una novit? assoluta nel retrotreno:

pare, infatti, che abbiano trovato il modo di far staccare la vena fluida dall'alettone inferiore, quando il flusso che arriva ai profili si satura d'aria.

In buona sostanza, a una determinata velocit? (studiata a tavolino), la portata d'aria che si somma per i flussi che convergono in quella zona da pi? parti della monoposto ne determina una sorta di saturazione, per cui il flusso pi? pulito scavalca l'ala, consentendo alla vettura di ridurre sensibilmente il carico per incrementare la velocit? massima e limitare ulteriormente i consumi di carburante"

Vedremo se e' vero...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

iouxqxq74.jpg

MERCEDES

9hp5tujw3.jpg

FERRARI

u5i4399h2.jpg

TORO ROSSO

u2uzj0nb1.jpg

SAUBER

144604.jpg

MCLAREN

zvvq5c.jpg

RENAULT

f1-2010-tes-xp-0151.jpg

WILLIAMS

Modificato da gilles_27

Link al post
Condividi su altri siti

E la Williams?

Modificato da Beyond
non quotare inutilmente tante immagini

Link al post
Condividi su altri siti

mannaggia, stavo inviando la stessa cosa nella discussione sui diffusori già aperta, ma il sito si è impallato e non ha inviato nulla :incazzato:

diffusore Williams

f1-2010-tes-xp-0151.jpg

Modificato da Hunaudi?res

Link al post
Condividi su altri siti

giusta osservazione, sposto l

Link al post
Condividi su altri siti

il diffusore Ferrari non mi sembra pi? attinente ai regolamenti degli altri

non capisco quello McLaren: c'? un piano collegato al diffusore che sembra formare uno schermo con il supporto dell'ala

Link al post
Condividi su altri siti

a guardarli cos?

Mclaren e Renault sembrano quelli pi? voluminosi

Mercedes, Sauber e Toro Rosso quelli pi? contnuti

Williams e Ferrari abbastanza simili

Link al post
Condividi su altri siti

il diffusore Ferrari non mi sembra pi? attinente ai regolamenti degli altri

non capisco quello McLaren: c'? un piano collegato al diffusore che sembra formare uno schermo con il supporto dell'ala

s? infatti sembra che usi l'ala posteriore, o quantomeno il supporto in basso, come parte integrante del diffusore stesso.

Link al post
Condividi su altri siti

Tratto da Quattroruote di febbraio:

"L'arma Mclaren"

Le squadre stanno lavorando sodo anche in galleria del vento: ciascuna cerca di ottimizzare a proprio modo i vantaggi del doppio fondo inventato dalla Brawn Gp l'anno scorso, anche se alla Mclaren sono pronti a tirare fuori una novit? assoluta nel retrotreno:

pare, infatti, che abbiano trovato il modo di far staccare la vena fluida dall'alettone inferiore, quando il flusso che arriva ai profili si satura d'aria.

In buona sostanza, a una determinata velocit? (studiata a tavolino), la portata d'aria che si somma per i flussi che convergono in quella zona da pi? parti della monoposto ne determina una sorta di saturazione, per cui il flusso pi? pulito scavalca l'ala, consentendo alla vettura di ridurre sensibilmente il carico per incrementare la velocit? massima e limitare ulteriormente i consumi di carburante"

Vedremo se e' vero...

Un po' complicato. Se qualcuno ci capisce qualcosa corregga la mia interpretazione please.

Intanto non ho capito a quale ala si riferisca anche se pare ovvio che si tratti dell'ala posteriore.. anche se qu? sopra ? scritto inferiore (?)

In pratica ad una certa velocit? il flusso d'aria raggiunge un punto critico di saturazione e invece di colpire l'ala determinandone il carico, ad alte velocita il flusso scavalca l'ala riducendo carico, CX e quindi consumi.

Ci ho capito qualcosa?

Se cos? fosse sarebbe pazzesco...... per? mi spaventa l'idea di percorrere l'Eau Rouge ai 300 senza il dovuto carico..... :|

Link al post
Condividi su altri siti

Un po' complicato. Se qualcuno ci capisce qualcosa corregga la mia interpretazione please.

Intanto non ho capito a quale ala si riferisca anche se pare ovvio che si tratti dell'ala posteriore.. anche se qu? sopra ? scritto inferiore (?)

In pratica ad una certa velocit? il flusso d'aria raggiunge un punto critico di saturazione e invece di colpire l'ala determinandone il carico, ad alte velocita il flusso scavalca l'ala riducendo carico, CX e quindi consumi.

Ci ho capito qualcosa?

Se cos? fosse sarebbe pazzesco...... per? mi spaventa l'idea di percorrere l'Eau Rouge ai 300 senza il dovuto carico..... :|

Non ci capisco nulla...dobbiamo attendere qualcuno che ne sa di piu'...e poi al pista parlera'...speriamo dica cose che mi/ci piacciono..

Link al post
Condividi su altri siti

Ci ho capito qualcosa?

praticamente il distacco della vena fluida determina (per quanto riguarda i profili alari) l'instaurazione della condizione di stallo, cosa che provocherebbe un crollo della deportanza nel caso di ali rovesciate, quindi da quello che ho capito io quando in rettilineo ci si trova ad alte velocit? il carico aereodinamico automaticamente si riduce consentendo il raggiungimento di velocit? di punta pi? elevate

praticamente ? come avere degli alettoni regolabili in funzione della velocit? (cio? del tratto di circuito in cui ci si trova)

immagineft.jpg

perdonate la rozzezza del disegno in paint, la zona con i vortici ? quella dove si manifesta il distacco della vena fluida, mentre nella parte superiore il flusso ? indisturbato e non tocca l'ala. ecco perch? dovrebbe diminuire la resistenza all'avanzamento in rettilineo

Ci ho capito qualcosa?

il distacco della vena fluida comunque ? funzione di diversi parametri, tra i quali l'angolo d'incidenza del flusso d'aria, la velocit? e la scabrezza della superficie

Link al post
Condividi su altri siti

è un po l'effetto che si ha con le paline da golf... le varie fossette generano microturbolenze che favoriscolo l'avanzamento. Giusto? :unsure:

una f1 a piena velocità tende ad essere avvolta dal flusso aerodinamico ma credo che nella parte posteriore si generi del vuoto e quindi una sorta di "risucchio". spezzando il flusso con delle turbolenze, questo effetto può essere limitato diminuendo la resistenza all'avanzamento... le varie pinne e pinnette sono proprio per minimizzare l'effetto risucchio, e al tempo stesso per convogliare meglio l'aria all'alettone posteriore.Se ho capito bene.

facendo una ricerca ho trovato questo :zrzr:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=10355

io sapevo anche di un rivestimento in kevlar, utilizzato sui Boeing che copia le microincrespature della pelle di squalo, che generano micro vortici che permetterebbe di ridurre di molto la resistenza all'avanzamento e quindi i consumi.

in f1 è ormai obbligatorio ricoprire le scocche con un foglio di kevlar per limitare la formazione di microframmenti in caso di incidente... potrebbero usare la pelle di squalo in punt i strategici per diminuire i consumi... :zrzr:

Link al post
Condividi su altri siti

praticamente il distacco della vena fluida determina (per quanto riguarda i profili alari) l'instaurazione della condizione di stallo, cosa che provocherebbe un crollo della deportanza nel caso di ali rovesciate, quindi da quello che ho capito io quando in rettilineo ci si trova ad alte velocit? il carico aereodinamico automaticamente si riduce consentendo il raggiungimento di velocit? di punta pi? elevate

GRAZIE!!! :up:

ehm..... ti ricordo l'esistenza di un piccolo tasto:

Schermata.jpg

:lol:

Link al post
Condividi su altri siti

in f1 ? ormai obbligatorio ricoprire le scocche con un foglio di kevlar per limitare la formazione di microframmenti in caso di incidente... potrebbero usare la pelle di squalo in punt i strategici per diminuire i consumi... :zrzr:

Oh... che non mi capiti di vedere una McLaren cos?.......

mythbustersdimple_opt.jpg

:rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti

forse la vedremo sulla svizzera Sauber, con sponsor Emmentaler :rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105

9hp5tujw3.jpg

FERRARI

Il diffusore ferrari ? veramente strano, solitamente le linee rette sono adatte a flussi transonici o sonici; che io sappia, localmente, il flusso che lambisce il corpo vettura tocca velocit? transoniche e, in alcuni casi, soniche. Tuttavia vedo difficile che il flusso in un diffusore sia sonico dato che aumento la sezione e quindi (per mantenere la portata) devo ridurre la velocit?...qualcuno ha altre foto del diffusore ferrari?

Ale

Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno ha una foto del diffusore RedBull?

Link al post
Condividi su altri siti

eccolo :D

immagine1jd.jpg

colgo l'occasione anche per presentarmi :D sono un diciottenne appassionato di formula fin da quando avevo 5 anni, ancora oggi nonostante lo spettacolo sia diminuito durante il week end di formula 1 tutto si ferma e nessuno deve rompermi le cosiddette... ho letto parecchi post e vedo che ci sono molti appassionati e sapientoni da cui non si può che imparare.

Modificato da ema00

Link al post
Condividi su altri siti

145489.jpg

qui si vede meglio.

benvenuto ema00 ! ;)

Link al post
Condividi su altri siti