Vai al contenuto
AdrianoGalliani

Spam spam spam

Post raccomandati

molto bene per curiosit? io e ferrarista stiamo pensando di preparare un sondaggino a napoli con delle domande di cultura sia umanistica che scientifica da fare sia nelle uni che in strada. vediamo se riusciremo a organizzarlo pi? in l

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ma vuoi sfottere o che? :asd:

Sto dicendo che se POTEVO saperlo io a 8 anni, possono saperlo tutti...anzi, dovrebbero saperlo tutti dato che si tratta, appunto, di cultura generale. Poi grazie al ca**o: io ti so ricavare il paradosso dei gemelli in modo formale scrivendo le trasformazioni di Lorentz tra due sistemi di riferimento etc etc...ma non mi pare che al concorrente sia stato chiesto questo...

dovrebbero?

se il figlio ha un padre professore posso capirlo.

Se si insegna all'universita ci sara un motivo. Che poi tu a casa per tua curiosita/passione ti sei guardato tutta la videoteca di fisica è un conto.

Poi sul fatto che uno possa averne sentito parlare alla tv o a scuola o su internet mi va bene ma non credo che il paradosso di einstein si possa considerare cultura generale.

Modificato da AdrianoGalliani

Link al post
Condividi su altri siti

dovrebbero?

Se si insegna all'universita ci sara un motivo. Che poi tu a casa per tua curiosita/passione ti sei guardato tutta la videoteca di fisica ? un conto.

Poi sul fatto che uno possa averne sentito parlare alla tv o a scuola o su internet mi va bene ma non credo che il paradosso di einstein si possa considerare cultura generale.

Ma che videoteca di fisica? :asd:

Ti ripeto, io guardavo le cassette di "Invenzioni e inventori", quelle uscite settimanali per imparare divertendosi della De Agostini(e ammetto che mi divertivo parecchio...? l? che ? nata la mia passione) e quindi non mi pare che sia una cosa assurda pretendere che uno abbia sentito/letto da qualche parte certe informazioni.

Comunque giusto per dirne un'altra: in occasione del 40esimo anniversario dello sbarco sulla luna, scrissi, come frase di msn, quella celebre di Armstrong quando mise piede sul suolo lunare. Ebbene...una mia amica di 30 anni (diplomata al vecchio magistrale e diplomata anche al conservatorio) mi disse che non l'aveva mai sentita in vita sua...sinceramente questo (come anche la storia del paradosso dei gemelli) lo trovo scandaloso. Per me sono cose talmente importanti per l'umanit?, che nessun uomo in condizione di informarsi deve ignorare.

Link al post
Condividi su altri siti

dovrebbero?

Se si insegna all'universita ci sara un motivo. Che poi tu a casa per tua curiosita/passione ti sei guardato tutta la videoteca di fisica ? un conto.

?a questo punto si dovrebbe riconoscere anche tutte le principali opere dei compositori pi? famosi anche solo ascoltandone un breve brano (mi riferisco almeno a Mozart, Beethoven, Rossini, Verdi, Chopin, ecc ecc). Anche questa allora ? cultura generale

Link al post
Condividi su altri siti

be non saprei, qualche opera le conosco se mi chiedi la marcia turca so com'e l'ho sentita idem il barbiere di siviglia o per sentito o qualche aria, certo se entri un attimo nello specifico gia mi perdo

ovvio che se trovo quello che fin da piccolo le ha ascoltate quelle sono ca**ate per lui.

Link al post
Condividi su altri siti

Boh ma qui mi pare la fiera dell'ovvio :asd:

Grazie che uno del settore sa tutti i ca**i di una determinata cosa...la cultura generale è sapere che una certa cosa esiste...già sapere cosa dice si può considerare un po' meno cultura generale. Ad es io so quali sono le 4 fasi del motore a scoppio, ma certo non so tutto quello che c'e dietro...

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

Boh ma qui mi pare la fiera dell'ovvio :asd:

Grazie che uno del settore sa tutti i ca**i di una determinata cosa...la cultura generale ? sapere che una certa cosa esiste...gi? sapere cosa dice si pu? considerare un po' meno cultura generale. Ad es io so quali sono le 4 fasi del motore a scoppio, ma certo non so tutto quello che c'e dietro...

ovvio che uno che non ? del settore non possa conoscere nel dettaglio quello che c'? dietro il funzionamento dei motori....tra espulsione dei gas residui, angoli di anticipo all'accensione, ecc ecc...

Link al post
Condividi su altri siti

Ma che videoteca di fisica? :asd:

Ti ripeto, io guardavo le cassette di "Invenzioni e inventori", quelle uscite settimanali per imparare divertendosi della De Agostini(e ammetto che mi divertivo parecchio...? l? che ? nata la mia passione) e quindi non mi pare che sia una cosa assurda pretendere che uno abbia sentito/letto da qualche parte certe informazioni.

Comunque giusto per dirne un'altra: in occasione del 40esimo anniversario dello sbarco sulla luna, scrissi, come frase di msn, quella celebre di Armstrong quando mise piede sul suolo lunare. Ebbene...una mia amica di 30 anni (diplomata al vecchio magistrale e diplomata anche al conservatorio) mi disse che non l'aveva mai sentita in vita sua...sinceramente questo (come anche la storia del paradosso dei gemelli) lo trovo scandaloso. Per me sono cose talmente importanti per l'umanit?, che nessun uomo in condizione di informarsi deve ignorare.

Il paradosso dei gemelli non credo sia cosi scandaloso non saperlo, magari si puo sapere che esiste un "paradosso dei gemelli" perche l'ha sentito nominare ma voglio vedere quanti lo sanno veramente.

Sulla frase sicuramente quella puo essere cultura generale son cose che piu che altro senti alla TV neanche che studi a scuola e quindi quello sicuramente ? piu facile saperlo che il paradosso.

Cmq non mi potete far passare per cultura generale una cosa che si fa normalmente all'uni, magari posso anche averlo sentito dire, ma saperne i contenuti ? ben diverso.

Link al post
Condividi su altri siti

A me di tutto questo non me ne fotte un ca**o.

Modificato da Darth Vader

Link al post
Condividi su altri siti

Il paradosso dei gemelli non credo sia cosi scandaloso non saperlo, magari si puo sapere che esiste un "paradosso dei gemelli" perche l'ha sentito nominare ma voglio vedere quanti lo sanno veramente.

Sulla frase sicuramente quella puo essere cultura generale son cose che piu che altro senti alla TV neanche che studi a scuola e quindi quello sicuramente è piu facile saperlo che il paradosso.

Cmq non mi potete far passare per cultura generale una cosa che si fa normalmente all'uni, magari posso anche averlo sentito dire, ma saperne i contenuti è ben diverso.

Ma infatti non credo proprio che la domanda del milionario fosse sui contenuti del paradosso, ma semplicemente chiedeva quale dei paradossi elencati viene utilizzato come modello della relatività ristretta (ho chiesto a mia mamma che guarda il milionario tutti i giorni)...quindi non capisco quale sia la questione. Sapere che il paradosso dei gemelli è utilizzato in relatività ristretta è cultura generale, saperne i dettagli è da fisico.

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

Sapere che il paradosso dei gemelli è utilizzato in relatività ristretta è cultura generale

certamente signor Saputone

sempre poi che uno sappia cos'e il paradosso dei gemelli o magari la relativita ristretta

Link al post
Condividi su altri siti

magari c'era anche il paradosso di zenone :asd:

cosa tra l'altro verissima :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

zenone aveva capito tutto

Link al post
Condividi su altri siti

platone aveva capito tutto... anche se predicava il comunismo

kant poi, dicendo che ogni uomo diviene inevitabilmente corrotto quando riceve il potere... capito tutto!

Link al post
Condividi su altri siti

A me non me ne fotte un ca**o.

Link al post
Condividi su altri siti

certamente signor Saputone

sempre poi che uno sappia cos'e il paradosso dei gemelli o magari la relativita ristretta

Beh allora poi ho ragione a dire che il livello medio ? decisamente basso...

A me non me ne fotte un ca**o.

Ci hai rotto :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

fettuccine-astice.jpg

questo ? un piatto :zizi: :zizi: :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

anche se non amo il pesce, mi fa veramente gola!

Link al post
Condividi su altri siti

fettuccine-astice.jpg

questo ? un piatto :zizi: :zizi: :zizi:

Concordo :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.