Kraven Van Helsing 42 Inviato 21 Gennaio, 2010 E come si puo' accertare che sia morto "un istante prima"? Dopo un incidente del genere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 21 Gennaio, 2010 (modificato) E come si puo' accertare che sia morto "un istante prima"? Dopo un incidente del genere. Dall'autopsia e per logica. Quando si ha un infarto fulminante il cuore si "rompe" da sopra a sotto. I medici appurarono che Giunti non morì per il violento impatto ma per un infarto fulminante. (non si può avere un infarto da morti) Modificato 21 Gennaio, 2010 da Aleksander87 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Biranbongse Bhanuban 19 Inviato 22 Gennaio, 2010 (modificato) Scusami ma nemmeno questo. Williamson ebbe un incidente, non particolarmente grave, e morì per l'assenza assoluta dei soccorsi, a parte l'eroismo di Purley. I commissari neanche tentaronoil soccorso e Williamson era vivo. Giunti morì all'istante e non per le bruciature e i soccorsi furono più o meno sugli standard dell'epoca. Non mi hai capito, mi ricorda l'incidente di Williams, per la situazione delel fiamme e per l'impossibilità di spegnere le fiamme La storia dell'infarto non la conocevo e mi lascia perplesso che si apotuto avvenire PRIMA dell'impatto, visto che Giunti essendo dietro parkes, sembra NON vedere affatto beltoise Modificato 22 Gennaio, 2010 da Biranbongse Bhanuban Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 22 Gennaio, 2010 (modificato) Non mi hai capito, mi ricorda l'incidente di Williams, per la situazione delel fiamme e per l'impossibilità di spegnere le fiamme La storia dell'infarto non la conocevo e mi lascia perplesso che si apotuto avvenire PRIMA dell'impatto, visto che Giunti essendo dietro parkes, sembra NON vedere affatto beltoise L'infarto può essere avvenuto solo prima dell'impatto (un istante prima) visto che da morti non si può avere. Giunti dovrebbe aver visto la vettura di Beltoise nell'istante in cui si sposta verso destra (quando incrocia la traettoria con Parkes, nell'ultimo video si nota) visto che il posto guida è proprio sulla destra. In quel istante avrebbe avuto l'infarto fulminate causato dallo spavento. Questo è il modellino della 312P di Giunti della 1000km di Buenos Aires del 10 gennaio 1971 (dove ha perso la vita) Con l'abitacolo posizionato in quel punto dovrebbe aver visto per un attimo la Matra di Beltoise prima di colpirla ps Beltoise venne squalificato solo per 6 mesi. Modificato 22 Gennaio, 2010 da Aleksander87 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 22 Gennaio, 2010 (modificato) Non mi hai capito, mi ricorda l'incidente di Williams, per la situazione delel fiamme e per l'impossibilità di spegnere le fiamme Williamson fu lasciato bruciare per molti minuti, mentre davanti a Giunti si precipitarono i commissari con le attrezzature(ridicole) dell'epoca e provarono a spegnere l'incendio che fu domato in tempi ragionevoli per l'epoca. Io non ci trovo proprio la minima somiglianza nè nella dinamica , Williamson fece l'incidente da solo, nè nelle conseguenze, nè nei soccorsi Modificato 22 Gennaio, 2010 da ickx70 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 22 Gennaio, 2010 Concordo. Williamson infatti venne lasciato bruciare vivo, fu davvero scandaloso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 22 Gennaio, 2010 ps Beltosie venne squalificato solo per 6 mesi. Non ricordo esattamente quanti mesi ebbe, ma ad aprile gi? corse il GP di Spagna, quindi non ne scont? pi? di tre. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 22 Gennaio, 2010 Non ricordo esattamente quanti mesi ebbe, ma ad aprile gi? corse il GP di Spagna, quindi non ne scont? pi? di tre. Possibile che vennero dimezzati ? Su AS anno 1971 c'? scritto che se la cav? con 6 mesi di squalifica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gigi57 0 Inviato 22 Gennaio, 2010 Come spesso accade, la questione si dipan? tra palleggiamenti di responsabilit? e astute mosse da "Azzeccagsrbugli" alla ricerca del compromesso che accontentasse tutti. La FFSA (federazione francese) sospese subito Beltoise per tre mesi (non corse infatti il GP d'Argentina fuori campionato e quello del Sud Africa), il tempo perch? l'AC argentina formulasse la propria sentenza, la quale, evidentemente per auto-assolversi, squalificava per un anno Beltoise e al pagamento di una multa la Ferrari (!) per il mancato rispetto delle bandiere gialle da parte di Giunti, cosa tutta da dimostrare come avrete visto. dopo l'appello della FFSA (che sospendeva la squalifica di un anno) e per salvare la faccia alla CSAI, in luglio la FIA aggiunse altri due mesi di squalifica a Beltoise, cos? da evitare la sua imbarazzante presenza a Monza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 22 Gennaio, 2010 cmq quella merd@ di Beltoise meritava il carcere se non peggio imho, fu una tragedia assurda e una perdita incalcolabile dal punto di vista umano, oltre che una perdita pesantissima per l'automibilismo italiano che ci privava di un pilota di sicuro talento...gesto encomiabile o no che sia per me spingere la macchina ? criminoso... su quello che dice Parkes, non so qualcuno sa cosa successe in Ferrari nel 1966 da quel che ho sentito Surtees se ne and? anche per colpa sua o sbaglio? Se ? cos? Parkes ha gettato fango sull'incolpevole Giunti e contribuito a fare perdere due probabili titoli piloti alla Ferrari in F1 (1966-1967) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
grahamhill 0 Inviato 22 Gennaio, 2010 L'infarto pu? essere avvenuto solo prima dell'impatto (un istante prima) visto che da morti non si pu? avere. Giunti dovrebbe aver visto la vettura di Beltoise nell'istante in cui si sposta verso destra (quando incrocia la traettoria con Parkes, nell'ultimo video si nota) visto che il posto guida ? proprio sulla destra. In quel istante avrebbe avuto l'infarto fulminate causato dallo spavento. Caro alexsander, senti ma dove hai trovato questa informazione? io per anni ho creduto che Giunti fosse morto per una frattura alle vertebre alte,credo di averlo letto su un libro di Requirez sulla targa florio.. questo triste aneddoto davvero mi lascia sgomento... forse ? la prima volta , correggimi se sbaglio,che sento di un pilota morire per questa causa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 22 Gennaio, 2010 (modificato) Caro alexsander, senti ma dove hai trovato questa informazione? io per anni ho creduto che Giunti fosse morto per una frattura alle vertebre alte,credo di averlo letto su un libro di Requirez sulla targa florio.. questo triste aneddoto davvero mi lascia sgomento... forse è la prima volta , correggimi se sbaglio,che sento di un pilota morire per questa causa Se non ricordo male l'ho letto su dei fascicoli relativi alla storia dell'Alfa Romeo in quanto Giunti era uomo Alfa prima di passare in Ferrari.(dovrei ricercarli, anche se non ricordo dove sono) Anche Hulme morì di infarto durante una gara in Australia Modificato 22 Gennaio, 2010 da Aleksander87 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
grahamhill 0 Inviato 22 Gennaio, 2010 Se non ricordo male l'ho letto su dei fascicoli relativi alla storia dell'Alfa Romeo in quanto Giunti era uomo Alfa prima di passare in Ferrari.(dovrei ricercarli, anche se non ricordo dove sono) Anche Hulme mor? di infarto durante una gara in Australia Hai ragione ? vero, anche Hulme se non ricorda male nel 1993. Senti riguardando questo filmato, con molta angoscia, mi ? parso di vedere un attimo prima dell'impatto una figura gialla in movimento , come se fosse davvero un commissario con una bandiera. Volevo un tuo parere.. che ne pensi... guarda non ? molto distinguibile , ? all'altezza di uno spazio nero tra le barriere bianche...che ne pensi? puo' essere un commissario? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
grahamhill 0 Inviato 22 Gennaio, 2010 che stupido , ho omesso il filmato , eccolo: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 22 Gennaio, 2010 Hai ragione ? vero, anche Hulme se non ricorda male nel 1993. Senti riguardando questo filmato, con molta angoscia, mi ? parso di vedere un attimo prima dell'impatto una figura gialla in movimento , come se fosse davvero un commissario con una bandiera. Volevo un tuo parere.. che ne pensi... guarda non ? molto distinguibile , ? all'altezza di uno spazio nero tra le barriere bianche...che ne pensi? puo' essere un commissario? 1992 Hulme In effetti sembra un bandiera gialla agitata da qualcuno con una divisa arancione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gigi57 0 Inviato 22 Gennaio, 2010 Nel filmato a colori che avevo messo pure io in elenco, avevo notato subito quel particolare ma ? difficile capire se sia effettivamente un commissario, tanto pi? che non sono certo che gli sbandieratori avessero la divisa arancione. Come detto, alcuni piloti (Siffert, De Adamich e, dopo Parkes)dissero che c'erano le bandire, altri no (Rodriguez, Pairetti e lo stesso Beltoise) Le documentazioni fotografiche testimoniano solo l'arrivo di alcuni commissari quando gi? Beltoise ? sul rettilineo, Commissari che invece arrivano numerosi a incidente avvenuto. Pare che un commissario avesse anche ripeutamente intimato a Beltoise di fermarsi ("Molto pericoloso... perch? nessuno interviene?") ma nessuno lo aiutava, mentre il pubblico incitava il francese. Teniamo conto che le vetture continuavano a passare e senza un' adeguata preparazione e organizzazione si va nella confusione totale. Lo stesso Parkes in un primo momento disse: "Ero l? che morivo con Giunti. Lo sapevo dietro di me. E quando ho visto la Matra ho capito e non sapevo come avvertirlo. Dopo essere passato ho gettato l'occhio nello specchietto e ho visto,ho visto tutto quel fuoco". S? pu? quindi pensare che effettivamente qualche segnalazione ci fosse ma del tutto insufficiente e nei posti sbagliati. Non si vedono infatti bandiere all'inizio della "Horruilla". Questo spiegherebbe anche il comportamento dei piloti che gi? ho cercato di analizzare nel primo post. La Matra veniva spinta cos? da tre giri e probabilmente i piloti non si resero conto di cosa stesse effettivamente accadendo e dove fosse il pericolo. Il povero Giunti sub? un arresto cardiaco. Un trauma del genere pu? causare da solo un'alterazione del ritmo con le conseguenze che si possono immaginare. In un primo momento ci fu una flebile ripresa dell'attivit? respiratoria, per cui ci si affrett? a portarlo su un'ambulanza per tentare la rianimazione. Oltre a questo aveva effettivamente anche una frattura delle vertebre cervicali e ustioni sul 60% del corpo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 22 Gennaio, 2010 Nel filmato a colori che avevo messo pure io in elenco, avevo notato subito quel particolare ma ? difficile capire se sia effettivamente un commissario, tanto pi? che non sono certo che gli sbandieratori avessero la divisa arancione. Come detto, alcuni piloti (Siffert, De Adamich e, dopo Parkes)dissero che c'erano le bandire, altri no (Rodriguez, Pairetti e lo stesso Beltoise) Le documentazioni fotografiche testimoniano solo l'arrivo di alcuni commissari quando gi? Beltoise ? sul rettilineo, Commissari che invece arrivano numerosi a incidente avvenuto. Pare che un commissario avesse anche ripeutamente intimato a Beltoise di fermarsi ("Molto pericoloso... perch? nessuno interviene?") ma nessuno lo aiutava, mentre il pubblico incitava il francese. Teniamo conto che le vetture continuavano a passare e senza un' adeguata preparazione e organizzazione si va nella confusione totale. Lo stesso Parkes in un primo momento disse: "Ero l? che morivo con Giunti. Lo sapevo dietro di me. E quando ho visto la Matra ho capito e non sapevo come avvertirlo. Dopo essere passato ho gettato l'occhio nello specchietto e ho visto,ho visto tutto quel fuoco". S? pu? quindi pensare che effettivamente qualche segnalazione ci fosse ma del tutto insufficiente e nei posti sbagliati. Non si vedono infatti bandiere all'inizio della "Horruilla". Questo spiegherebbe anche il comportamento dei piloti che gi? ho cercato di analizzare nel primo post. La Matra veniva spinta cos? da tre giri e probabilmente i piloti non si resero conto di cosa stesse effettivamente accadendo e dove fosse il pericolo. Il povero Giunti sub? un arresto cardiaco. Un trauma del genere pu? causare da solo un'alterazione del ritmo con le conseguenze che si possono immaginare. In un primo momento ci fu una flebile ripresa dell'attivit? respiratoria, per cui ci si affrett? a portarlo su un'ambulanza per tentare la rianimazione. Oltre a questo aveva effettivamente anche una frattura delle vertebre cervicali e ustioni sul 60% del corpo Anche fosse stato un commissario era piazzato malissimo, difficile da vedere. Su Giunti ho sempre letto che mor? sul colpo e (su quel maledetto fascicolo che non trovo) che i medici si accorsero durante l'autopsia che aveva il cuore "rotto" tipico di un infarto fulminante. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gigi57 0 Inviato 22 Gennaio, 2010 Anche fosse stato un commissario era piazzato malissimo, difficile da vedere. Infatti ? la "tesi" che timidamente ho cercato di provare. Su Giunti ho sempre letto che mor? sul colpo e (su quel maledetto fascicolo che non trovo) che i medici si accorsero durante l'autopsia che aveva il cuore "rotto" tipico di un infarto fulminante. La sostanza ? che Giunti non mor? per le ustioni, sebbene fossero molto gravi. Sono per? particolari dei quali non mi sono mai interessato.A mio parere ? sempre meglio non indugiare troppo su certi dettagli, anche per rispetto delle vittime e dei familiari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Biranbongse Bhanuban 19 Inviato 23 Gennaio, 2010 (modificato) Possibile che vennero dimezzati ? Su AS anno 1971 c'è scritto che se la cavò con 6 mesi di squalifica. addirttura Wikipiedia.it parla di un solo mese. In effetti corse in spagna e altri GP. Saltò poi 3 Gp estivi, ma credo per altri motvi. Modificato 23 Gennaio, 2010 da Biranbongse Bhanuban Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gigi57 0 Inviato 23 Gennaio, 2010 (modificato) Riassumo: La FFSA sospende immediatamente Beltoise per tre mesi, mossa fatta in attesa delle decisioni dell'AC argentino. Questa è la sentenza dell'ACA, che dovrebbe essere stata emessa intorno al 10 aprile 1971: 1) Jean Pierre Beltoise: sospensione internazionale dal 1 gennaio 1971 al 31 dicembre 1971 2) Rodriguez, Stommelen, De Adamich, Reutemann, Peterson, Rouveyran, Parkes, Siffert, Copello, Gargia, Martin, Weir, Pairetti, Gosselin, BIASIMO 3) JW Autonotive Eng., Scudria Autodelta, Scuderia Nacional, Scuderia Filipinetti, Martini racing team, North American racing team, Shakespeed, Scuderia Montjuich, Scuderia Francorchamps: BIASIMO 4) Commissari di pista Albo e De Stefano: sospensione dal 10 gennaio 1971 al 31 dicembre 1971. 5) Squadra Matra: ammenda di 20000 pesos argentini 6) Scuderia Ferrari: BIASIMO 7) Club YPE organizzatore della Mille Km di Buenos Aires: ammenda di 20000 pesos argentini Come si vede incolpa un po' tutti, anche i piloti e le relative squadre per non avere rispettato le bandiere gialle. Come detto, immediato arriva il ricorso della FFSA, con conseguente sospensione della squalifica. Il 22 luglio viene emessa la sentenza della FIA. Vi presento solo le conclusioni. [...] Per questi motivi decide: prima di tutto l'eccezione sollevata alla FFSA è respinta, in secondo luogo l'appello sollevato dalla FFSA è parzialmente accolto nel senso che: 1) La sospensione della licenza internazionale del 10 gennaio 1971 fino all'ultimo giorno dell'anno in corso, inflitta al pilota Beltoise è ridotta a otto mesi a partire dal giorno dell'incidente, cioè dal 10 gennaio 1971 fino al 9 settembre 1971 compreso. 2) la penalità di 20000 pesos inflitta al concorrente Matra è annullata. 3)la cauzione depositata dalla FFSA per l'appello Beltoise è trattenuta, la cauzione depositata dalla FFSA per l'appello Matra è restituita. Detto e giudicato a Parigi nella sede della FIA il 22 luglio 1971. I conti sono presto fatti, una condanna di 8 mesi ma meno di 5 mesi effettivamente scontati (i tre di sospensione inflitti dalla FFSA (da gennaio al 10 aprile) più i due aggiunti ad essi dalla FIA, (dal 22 luglio al 9 settembre 1971) che riduceva la condanna di un anno inflitta dall'ACA. Modificato 23 Gennaio, 2010 da gigi57 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti