Alex_Ferrari 3321 Inviato 12 Dicembre, 2010 Riesumo questo topic per porvi una domanda (che non so se sia gi? stata trattata). Monza 1998, G.P. d'Italia. Le due McLaren bruciano le Ferrari al via e cercano di scappare via, e Schumi sta cercando di attaccare Hakkinen per guadagnare la seconda piazza dietro all'ormai lontano Coulthard. Ma durante il 16? giro, Coulthard rompe il motore alla Curva Biassono e sia Hakkinen che Schumacher passano; il tedesco per? affronta in maniera molto migliore la Variante della Roggia e passa durante l'accelerazione. La domanda che volevo porre ?: come mai Hakkinen, che non aveva fatto nessun errore fino a quel momento, ? andato cos? in difficolt? in quel frangente? In internet ho letto che scivol? sull'olio sparato dagli scarichi di Coulthard, ma a me sembra che pi? semplicemente rallent? molto di pi? di quanto non abbia fatto Schumacher, forse spaventato dalla coltre di fumo che vide pararsi davanti. Per? poi mi ? venuto in mente il suo grossissimo problema ai freni posteriori, e magari questo sorpasso subito non poteva essere il primo segno di qualche difficolt?? Qui il video del sorpasso: E qui, invece, pi? breve ma con commento italiano di Mazzoni e Capelli ( ) P.S. Che macchine, che piloti, che sound i V10 , che bella Monza tutta piena. Mi manca tutto questo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2894 Inviato 12 Dicembre, 2010 Ho ancora la pelle d'oca nel rivedere quella gara, in assoluto una delle gare pi? belle che abbia mai visto. E avevo 11 anni... Inoltre ritengo quel sorpasso alla Roggia uno dei pi? belli mai fatti da Schumacher. Una doppietta a Monza in mezzo ad un pubblico straordinario, con gli avversari ben distanti e a 2 sole settimane dalla porcata di Coulthard in Belgio. La aliena McLaren del 98 e il "prestigioso" motore Mercedes umiliati nel tempio della velocit? dai padroni di casa. Credo sia stata la gara per cui ho gioito di pi?, se escludo quelle che hanno assegnato titoli. Quando ripenso alla stagione 1998, ? questa gara che mi viene subito in mente, prima ancora del triste epilogo. 1998, 2006 e 2010 sono assimilabili in questo senso, da parte mia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alby27 0 Inviato 13 Dicembre, 2010 (modificato) OT: Una Formula 1 è bella anche per il suono; qui siamo 5 anni dopo il video che ho postato io ma i motori sono simili come suono e, diamine, una musica così mi manca da morire. I V10 a Monza appena prima dell'Ascari quando arrivavano tirando da morire sembrava che ti stessero circondando..che spettacolo li rivoglio!!! /OT Modificato 13 Dicembre, 2010 da alby27 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gerardopernientecodardo 21 Inviato 14 Dicembre, 2010 Ho ancora la pelle d'oca nel rivedere quella gara, in assoluto una delle gare pi? belle che abbia mai visto. E avevo 11 anni... Inoltre ritengo quel sorpasso alla Roggia uno dei pi? belli mai fatti da Schumacher. Una doppietta a Monza in mezzo ad un pubblico straordinario, con gli avversari ben distanti e a 2 sole settimane dalla porcata di Coulthard in Belgio. La aliena McLaren del 98 e il "prestigioso" motore Mercedes umiliati nel tempio della velocit? dai padroni di casa. Credo sia stata la gara per cui ho gioito di pi?, se escludo quelle che hanno assegnato titoli. Quando ripenso alla stagione 1998, ? questa gara che mi viene subito in mente, prima ancora del triste epilogo. 1998, 2006 e 2010 sono assimilabili in questo senso, da parte mia. Grandissima stagione il 1998, con Schumacher all'apice della forma che riusciva a fare la differenza per lottare con le McLaren. Quell'anno sono stato a Imola il sabato per le qualifiche (ricordo la f300 con degli orribili "candelabri" ai lati) e a Monza per la gara Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pegasus83 0 Inviato 15 Dicembre, 2010 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1681 Inviato 15 Dicembre, 2010 (modificato) rispondo alla domanda. hakkinen a monza aveva un problema al primo treno di gomme, ando' piano per tutto il primo stint, sarebbe stato passato comunque credo Modificato 15 Dicembre, 2010 da lucaf2000 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2198 Inviato 15 Dicembre, 2010 Ecco la risposta: le gomme posteriori avevano 38 cm ed erano cos? sin dal 1993, ano in cui furono ridotte dai 45 cm dell'anno prima. Per le anteriori, il regolamento al tempo non stabiliva alcuna dimensione massima. La Goodyear port? le gomme pi? larghe per il GP di Argentina arrivando a 35 cm, mentre la Bridgestone fece lo stesso verso l'estate. Infatti la Benetton fece una macchina evoluzione in funzione delle gomme giapponesi larghe, ma la McLaren non diger? bene quelle gomme costringendo la Bridgestone a tornare alle gomme strette. Infatti al tempo si portavano solo due tipi di gomme a GP e i giapponesi in qualche gara portarono gomme indentiche ma larghe o strette. L'allargamento era dovuto al fatto che erano state introdotte le scanalature, tre davanti e quattro dietro. Dal 1999 venne aggiunta una quarta scanalatura davanti e fissata la dimensione massima di 35 cm. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 28 Gennaio, 2011 Io invece ricordo che furono le Bridgestone, da subito, a portare delle anteriori pi? larghe rispetto alle Goodyear, che ci misero qualche gp ad adattarsi (Argentina appunto, che era il terzo, a memoria). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2198 Inviato 29 Gennaio, 2011 Hai ragione, la Bridgestone ? partita con una gomma pi? larga. La Goodyear fece lo stesso solo al terzo GP in Argentina. La Bridgestone port? un'evoluzione a Imola, la Goodyear a Magny Cours. In estate la Bridgestone tent? la carta di una gomma ancora pi? larga ma senza successo. Se pensiamo a come la Benetton perse tutto il vantaggio di inizio stagione e come la Williams riusc? a rimontare (a parit? di motore), resta ovvio come le gomme influenzarono quella stagione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti