Vai al contenuto
Beyond

Schumi torna in F1!

Post raccomandati

tra l'altro in questo caso si ? d'accordo in tutto il mondo. sul forum di autosport la maggior parte concorda che la penalit? a schumacher ? ridicola.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

solo qui c'? gente che ancora tira fuori l'articolo 40.13 come se fosse applicabile in qualunque caso si sia nell'ultimo giro essendo questo articolo "speciale"...

Link al post
Condividi su altri siti

Ultimamente mi ? capitato di essere pi? volte d'accordo con te...

E la cosa mi inquieta abbastanza!!! :asd:

L'assenza di Licenziato si fa sentire :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

"I hate Schumacher. But this is a bull**** decision. Ross Brawn was absolutely correct in his explanation to Ted. The move was completely legal.

Damon Damon wtf have you done??!! "

Link al post
Condividi su altri siti

sul blog di Allen per esempio l'opinione ? divisa, un singolo forum non ? tutto il mondo, inoltre una cosa ? la penalit? di Schumacher (cosa che avrei evitato, perch? lui stesso tratto in inganno dalle verdi), un'altra cosa ? la regolarit? dell'azione.

riporto anche qui

la versione di Maranello: ?La direzione gara ci aveva informato che non sarebbe stato pi? consentito superare. Il pilota ne era informato?

Domenicali "Eravamo tranquilli. Non poteva farlo.

Lo dice il regolamento, ma avevamo chiesto preventivamente conferma alla Fia".

per l?ex pilota tedesco Christian Danner l?errore e' stato fatto dalla FIA che ha ordinato che venissero sventolate le bandiere verdi.

lo stesso Hamilton ha detto che la squadra gli ha ordinato di non sorpassare, ed a quanto pare anche in Toro Rosso avevano le stesse informazioni dalla direzione gara.

Sebastien Buemi ha detto al Blick che la squadra gli ha chiesto di mantenere la posizione.

?Sono rimasto sorpreso quando il team mi ha detto di non attaccare Liuzzi perche' vedevo bandiere verdi dapertutto!,? ha detto.

L?ex pilota Marc Surer ha detto all?agenzia di notizie tedesca SID: ?Credo gli steward hanno sbagliato perche' hanno sventolato le (bandiere) verdi.?

per l?ex pilota tedesco Christian Danner l?errore e' stato fatto dalla FIA che ha ordinato che venissero sventolate le bandiere verdi.

insomma il direttore di gara ha informato i vari teams che non era possibile passare fino al traguardo (art.40.13), se hanno sbagliato a dare le verdi (che poi se uno ci pensa ? anche assurdo dare verde a 2 curve dalla fine) non vedo perch? non dover applicare il regolamento.

Link al post
Condividi su altri siti

"I hate Schumacher. But this is a bull**** decision. Ross Brawn was absolutely correct in his explanation to Ted. The move was completely legal.

Damon Damon wtf have you done??!! "

L'onest? intellettuale ? merce rara alle nostre latitudini. E' come se noi Schumacheriani stessimo ancora a giustificare Jerez '97 o a lamentarci delle sanzioni applicate allora.

Almeno il regolamento si potrebbe guardare con gli occhi della ragione e non quelli del tifo.

Link al post
Condividi su altri siti

40.13 If the race ends whilst the safety car is deployed it will enter the pit lane at the end of the last lap and the cars will take the chequered flag as normal without overtaking.

questo lo ho preso dal regolamento 2010.

si pu? superare prima della linea del traguardo, ma dopo la famigerate linea della safety car (situata circa all'altezza dell'entrata della corsia box).

se per? ci si trova all'ultimo giro si applica il 40.13 che ho incollato sopra. quindi il sorpasso di schumi ? irregolare. se fosse stato il penultimo giro sarebbe stato regolarissimo.

i miei studi in giurisprudenza dicono che norma particolare (cio? il 40.13) prevale su norma generale.

se poi i commissari decideranno in maniera diversa vuol dire che le regole non servono a niente e tanto vale abrogare tutti i regolamenti.

appunto, poi i tifosi di Schumacher sono liberi di pensarla come vogliono. (e ci mancherebbe)

Link al post
Condividi su altri siti
La Mercedes, inoltre, afferma che ?la combinazione dei messaggi del controllo corsa ?safety car? in quel giro e di "pista libera" e le bandiere verdi e le luci mostrate dopo l'uscita della ?safety car? indicavano che la corsa non stesse finendo in regime di ?safety car? e che i piloti erano perci? liberi di correre. Questa opinione sembra essere condivisa dalla maggioranza dei team con le vetture nelle prime dieci posizioni che, come noi, hanno dato ai loro conduttori le istruzioni di correre fino al traguardo?.

:whistle:

Link al post
Condividi su altri siti

quello lo dice Mercedes, ma a vedere le dichiarazioni dei singoli team (alcune le ho postate), sembra tutto il contrario.

Modificato da dave

Link al post
Condividi su altri siti

L'assenza di Licenziato si fa sentire :asd:

Non in questo caso, visto che Schumacher ? uno dei piloti che odio di pi?!!! :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Non lo dice la Mercedes se leggi bene la frase.

Non in questo caso, visto che Schumacher è uno dei piloti che odio di più!!! :asd:

Questo ti fa onore, perchè nonostante l'odio sportivo, riesci ancora a distinguere cosa è giusto da cosa è sbagliato, e come ho già detto, a queste latitudini è merce rara. :up:

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

Curioso vedere come i tifosi di Alonso valutino due episodi simili in maniera opposta. Nel caso del sorpasso di Schumacher pensano ci sia stato un errore dei commissari di percorso, ma ritengono giusta la sanzione, nonostante Schumacher non abbia colpe visto che bandiere verdi, segnalazione di pista libera ecc... hanno un significato abbastanza palese. Sul sorpasso di Alonso invece, si appellano al buon senso, nonostante ci sia una evidente (anche se non voluta) violazione del regolamento, che ? in quel caso anche molto chiaro.

E poi mi si viene a parlare di coerenza.. :asd:

ne sei sicuro?

Link al post
Condividi su altri siti

ne sei sicuro?

Non voluta nel senso che ? accaduta poco dopo l'esposizione delle bandiere gialle, sotto il tunnel poi, quindi nella foga agonistica potrebbe anche non averle viste, ancheperch? prima dell'ingresso nel tunnel non c'erano ancora mi pare. Ovvio che poi tutto ? possibile, ma sarei disonesto a pensare per forza alla volont? di fare il furbo da parte di Alonso, non ? un tipo di ragionamento che mi appartiene.

Link al post
Condividi su altri siti

Io non capisco dove avete tirato fuori la storia dell'ultimo giro. Nel 40.13 non c'? scritto da nessuna parte ULTIMO GIRO, ma solo un generico "se la corsa finisce quando la SC ? schierata".

L'articolo ? un copia-incolla del 40.14 dell'anno passato, quando non si poteva superare prima del traguardo e quindi per forza di cose le posizioni restavano congelate, ora ? da stabilire quand'? che la corsa finisce sotto regime di SC oppure no. Visto che c'erano le bandiere verdi e tutto il resto la corsa non ? finita sotto regime di SC. Quindi il sorpasso ? regolare.

Link al post
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la frase, l'ho letta bene e inizia con un Mercedes afferma, poi dopo inizia e finisce (frase evidenziata compresa) con un virgolettato, quindi mi pare evidente sia stato affermato da Mercedes.

cmq l'art.40.13 dice "se la gara termina con SC in pista, questa entrerà ai box al termine dell'ultimo giro e non saranno consentiti sorpassi sino al traguardo", (che poi bisogna chiedersi anche il perchè c'è la distinzione tra il "se la gara termina" e dopo dice "al termine dell'ultimo giro", evidentemente quel "se la gara termina" sta a significare ultimo giro con SC, altrimenti non ci sarebbe bisogno di specificare successivamente "al termine dell'ultimo giro").

inoltre se vari teams sono stati avvertiti dal direttore di gara che non era consentito il sorpasso fino al traguardo, significa che la gara era stata considerata chiusa sotto SC, che poi ci sia stato un'errore di comunicazioni, quindi sbandieramento e luci, questo è un altro discorso, come hanno anche affermato vari addetti ai lavori, ma certamente ad un errore non potevano aggiungere altro errore non applicando l'art.40.13. (articolo che è specifico per l'ultimo giro, perchè se fosse successo a metà gara non avrebbe avuto modo di esistere).

indubbiamente le regole non sono certo chiare come il sole, ma sta ai commissari interpretarle al meglio (ovvero coloro che svolgono quel lavoro), non certo ad altri.

Modificato da dave

Link al post
Condividi su altri siti

Il virgolettato l'ho messo io :asd:

La distinzione che ti chiedi riguardo l'articolo 40.13 ? proprio quella che ti rifiuti di capire. La gara, da quest'anno, non termina in regime di SC se la SC rientra all'ultimo giro e viene data pista libera e bandiere verdi, perch? il regime di SC, anzich? concludersi sulla linea del traguardo, come negli anni passati, si conclude prima dell'entrata ai box, sulla SC line. Ci vuole molto a capirlo?

Link al post
Condividi su altri siti

cmq l'art.40.13 dice "se la gara termina con SC in pista, questa entrer? ai box al termine dell'ultimo giro e non saranno consentiti sorpassi sino al traguardo", (che poi bisogna chiedersi anche il perch? c'? la distinzione tra il "se la gara termina" e dopo dice "al termine dell'ultimo giro", evidentemente quel "se la gara termina" sta a significare ultimo giro con SC, altrimenti non ci sarebbe bisogno di specificare successivamente "al termine dell'ultimo giro").

APPUNTO! C'? scritto "se la gara termina con SC in pista, questa entrer? ai box al termine dell'ultimo giro e non saranno consentiti sorpassi sino al traguardo" non c'? scritto "Se l'ultimo giro ? effettuato con SC in pista, questa entrer? ai box e non saranno consentiti sorpassi sino al traguardo"

L'errore sta nel non aver modificato l'articolo dall'anno scorso, quando per forza di cose la SC all'ultimo giro era sinonimo di gara finita sotto regime di SC, visto che non si poteva superare fino al traguardo.

Da quest'anno, con l'introduzione della SC-Line, questa cosa non ? pi? matematica, e il fatto di aver dato bandiere verdi stava a significare che la gara era ripartita.

Link al post
Condividi su altri siti

Il virgolettato l'ho messo io :asd:

La distinzione che ti chiedi riguardo l'articolo 40.13 ? proprio quella che ti rifiuti di capire. La gara, da quest'anno, non termina in regime di SC se la SC rientra all'ultimo giro e viene data pista libera e bandiere verdi, perch? il regime di SC, anzich? concludersi sulla linea del traguardo, come negli anni passati, si conclude prima dell'entrata ai box, sulla SC line. Ci vuole molto a capirlo?

mi pare un p? troppo accentuata la tua certezza, l'episodio ? dubbio in tutto il mondo ed ? chiaro come il sole solo per te che cerchi di inculcare agli altri la tua idea? O il mondo ? idiota o tu sei un genio.

Link al post
Condividi su altri siti

mi pare un p? troppo accentuata la tua certezza, l'episodio ? dubbio in tutto il mondo ed ? chiaro come il sole solo per te che cerchi di inculcare agli altri la tua idea? O il mondo ? idiota o tu sei un genio.

A me pare che in tutto il mondo l'episodio sia stato bollato come una vaccata dei commissari, solo in questo forum ancora c'? gente che si rifiuta di leggere il regolamento cos? com'? scritto, e si ostina a dargli significati che non ha.

Non sono ne un idiota ne un genio, semplicemente leggo ci? che c'? scritto effettivamente nel regolamento, e valuto ci? che ho visto in pista. Alla luce dei fatti non si pu? affermare il contrario.

Le bandiere verdi dei commissari potevano essere un errore, le luci verdi, il semaforo verde e la segnalazione ai team (e non solo) di track clear, non possono essere stati tutti degli errori... sempre che si abbia l'apertura mentale per capire questi semplici concetti.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.