Vai al contenuto
sundance76

Circuito di PESCARA

Post raccomandati

Allora....oggi io e 2 miei compagni decidiamo di andarci a fare un giro con i kart a noleggio a Cappelle. Andiamo, troviamo entrambi i kartodromi di Cappelle (gli unici della mia zona) chiusi per pioggia..................ma cosa troviamo per strada? :D:D:D

*** riguardo il giretto che volevi farti in abruzzo.....beh fattelo!

E' stata un'emozione unica! Siamo passati in mezzo al paese, nel punto esatto dove ? stata scattata la foto a Caracciola......abbiamo percorso la famosa "S" a 20 km/h con l'asfalto bagnato e con una 600 e siamo andati quasi in testacoda bloccando la macchina a 5 cm dalla macchina che provedeva dalla parte opposta. E nel primo post c'? un imprecisione....quella curva a destra in discesa stretta non si trova a Spoltore bens? poco prima dell'ingresso al paese a Cappelle, nella strada statale 16bis. STUPENDA. Il monumento alla Coppa Acerbo ? posizionato proprio l?.

Causa maltempo e poca passione dell'autista non ci siamo soffermati, ma nei prossimi giorni o settimane conto di tornarci per scattare qualche foto. A Febbraio poi, prendo la patente ed il circuito me lo giro per intero.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Intendi la curva che io ho segnalato alla contrada "Occhi bianchi"? Per? ? nel secondo post.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Intendi la curva che io ho segnalato alla contrada "Occhi bianchi"? Però è nel secondo post.

si.

Riflettendoci però pottrebbe appartenere al comune di Spoltore, anche se effettivamente si trova poco prima l'entrata del centro urbano di Cappelle.

Comunque emozione unica e curve bellissime. Appena esce il sole quella zona la controllo per bene...................:D

Modificato da Pescarese

Link al post
Condividi su altri siti

grazie. Il monumento si trova proprio in staccata. :-)

Comunque ormai la parte di Montesilvano e Pescara non ? pi? la stessa, ma per le campagne di Spoltore e Cappelle si possono ancora ammirare bei tratti. Ho preparato la macchinetta fotografica in attesa di una bella giornata di sole, ed appena ho la patente mi faccio un giro completo con tanto di videocamera.

Sono emozionatissimo!

Link al post
Condividi su altri siti

Beato te, un circuito storico da percorrere ogni giorno con la propria auto :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Per chi ama i libri, segnalo qui alcuni sul circuito di Pescara (potrei farlo nel topic sui libri, ma ? lo stesso):

Il primo, di Richard Williams, "The last road race", riguarda unicamente l'edizione 1957, anno in cui il Gran Premio di Pescara fece parte del Mondiale di F1, entrando cos? per sempre nella Storia come la pista pi? lunga da quando esiste il Campionato del Mondo:

dscn5567.jpg

Il secondo ? di due grandissimi studiosi locali del circuito di Pescara, Santuccione e Smoglica, che hanno scritto questo dal titolo omonimo "Il Circuito di Pescara 1924-1939", che, come si vede, ? limitato ai primi 15 anni (forse ipi? belli) della corsa fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, cio? negli anni in cui il trofeo in palio era la Coppa Acerbo. Sono gli anni di Nuvolari, Campari, Varzi, Rosemeyer, Fagioli, Caracciola:

dscn4950.jpg

I precedenti due hanno prezzi abbordabilissimi, spesso sono anche in offerta.

Infine, c'? anche questo, il pi? completo, il pi? enorme, il pi? costoso, il pi? "tutto". Federico Valeriani ? un altro storico di Pescara che da quarant'anni ha raccolto tutto ci? che poteva sul GP di Pescara, pubblicando in proprio questo libro enorme pieno zeppo di fotografie,centinaia di pagine di giornali, documenti vari, che comprende tutte le edizioni, dal 1924 fino al 1961, cio? fino all'ultima edizione della gloriosa corsa pescarese. Il prezzo non ve lo dico, altrimenti non ci credete, ma c'? uno sconto per chi lo acquista nel periodo natalizio:

1450c.jpg

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

dimmi il prezzo :D

Il prezzo "normale" ? 490 euro pi? 12 di spedizione (? molto pesante). Ma l'offerta natalizia, a quanto ho capito, ? solo per i soci AISA (Ass. Italiana Storia dell'Auto), e riduce il prezzo a "soli" 350 euro :D

Link al post
Condividi su altri siti

........................................................eddai.............ma che palle..........

Link al post
Condividi su altri siti

purtroppo anche questo non avvicina un appassionato alla storia. quanti possono permettersi di spendere 500 euro...

Link al post
Condividi su altri siti

appena ho la patente mi faccio un giro completo con tanto di videocamera.

LA PATENTE A JUNIOR?!?!?!

aiuto.bmp

:hihi:

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

purtroppo anche questo non avvicina un appassionato alla storia. quanti possono permettersi di spendere 500 euro...

Verissimo, che peccato! Dalle pagine interne che ho visto sul web, deve essere fenomenale.

Per? gli altri due sono comunque molto buoni e costano poco. Il primo, sul GP del 1957, costa una ventina d'euro. Il secondo oscilla tra i venti e i trentacinque. Io lo trovai durante un periodo d'offerta a 20.

Link al post
Condividi su altri siti

Hai ragione da vendere.

Purtroppo la situazione è questa, anche perchè (ne abbiamo già parlato) questo tipo di pubblicazioni hanno pochissimo mercato per cui la ricerca e l'utilizzo del materiale ha costi elevati.

L'unico che in tempi recenti ha svolto un'azione da vero e proprio mecenate è stato Schlegelmilch che ha pubblicato diversi libri fotografici di altissima qualità a prezzi più che abbordabili riferiti agli ultimi 40 anni del mondiale F1.

Lui però se lo può permettere, nel senso che è un multi-miliardario che impone un prezzo popolare alle sue pubblicazioni coprendo le eventuali spese aggiuntive (almeno così mi è stato spiegato da un suo collega bolognese) e se anche ci rimette qualche centinaia di migliaia di euro non gli cambia assolutamente niente (anche se mi risulta che la Konemann sia fallita).

La ricerca costa, non c'e niente da fare. Qualche anno fa ero in un'agenzia fotografica bolognese dove c'era un giornalista straniero (parlava inglese) che stava scegliendo delle diapositive per un suo libro. Stava analizzando un'archivio sterminato e meraviglioso con la lente d'ingrandimento, un lavoro certosino di comparazione dei dati (aveva a fianco degli elenchi-iscritti originali) che richiede tempo (chissà da quanti giorni era lì e quanto sarebbe rimasto ancora) e soldi (i diritti d'autore costano salati) per poi pubblicare X copie. Quante copie? Quanta richiesta c'è per quel determinato momento storico del motorismo? La risposta è poco, pochissimo, e sarà sempre meno, per cui poche copie e prezzi alti (tanto li compra solo chi li vuole ad ogni costo), troppo alti, purtroppo.

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

ma infatti ? chiaro che sono opere bellissime e dietro c'? tanto lavoro ecc. per? potrei acquistare un libro sui 200 euro, ma 500 ? una cosa che uno pu? fare una volta e basta.

Link al post
Condividi su altri siti

Dal libro di Santuccione e Smoglica, il secondo che vi ho segnalato, vi trascrivo la "Canzone della Coppa Acerbo". Versi di Franzi. Musica di I. Civera (la musica non l'ho mai ascoltata :hihi: ). Stampata dalla tipografia Carlo Ballerini 1939, 15? edizione.

Tu senti il primo squillo di fanfara

Gi? romba il Circuito di Pescara

Mercedes, Auto Union e Maserati

Con l'Alfa sulla pista son scattati

Ti senti gi? infiammare di passione

Chi vince non c'? dubbio ? un campione

Coppa Acerbo, Coppa Acerbo

Nuvolari, Lang e Caracciola

Gli Assi voglion conquistar te sola

Nel rombo dei motori

Tu fai vibrare i cuori

Mentre sorride il mare

Che fa cantar, che fa sognare

Nel mondo c'? una vera grande gara

E' quella il Circuito di Pescara

Motori gi? dai Colli fino al mare

E Trossi con Farina e poi Biondetti

La meta luminosa degli eletti

Nuvolari, Lang e Caracciola

Gli Assi voglion conquistar te sola

Nel rombo dei motori

Tu fai vibrare i cuori

Mentre sorride il mare

Che fa cantare, che fa sognare

Link al post
Condividi su altri siti

Allora....oggi io e 2 miei compagni decidiamo di andarci a fare un giro con i kart a noleggio a Cappelle. Andiamo, troviamo entrambi i kartodromi di Cappelle (gli unici della mia zona) chiusi per pioggia..................ma cosa troviamo per strada? :D:D:D

*** riguardo il giretto che volevi farti in abruzzo.....beh fattelo!

E' stata un'emozione unica! Siamo passati in mezzo al paese, nel punto esatto dove ? stata scattata la foto a Caracciola......abbiamo percorso la famosa "S" a 20 km/h con l'asfalto bagnato e con una 600 e siamo andati quasi in testacoda bloccando la macchina a 5 cm dalla macchina che provedeva dalla parte opposta. E nel primo post c'? un imprecisione....quella curva a destra in discesa stretta non si trova a Spoltore bens? poco prima dell'ingresso al paese a Cappelle, nella strada statale 16bis. STUPENDA. Il monumento alla Coppa Acerbo ? posizionato proprio l?.

Causa maltempo e poca passione dell'autista non ci siamo soffermati, ma nei prossimi giorni o settimane conto di tornarci per scattare qualche foto. A Febbraio poi, prendo la patente ed il circuito me lo giro per intero.

Io sono uno dei 2 amici citati sopra, aggiungo che fortunatamente non ero io alla guida, perch? se fossi stato io al volante penso che quella curva non l'avremmo fatta a 20 all'ora, considerando le mie condizioni dopo aver visto le strade in cui si sono dati battaglia piloti come Nuvolari, Caracciola, Rosemeyer, Moll, Varzi e tanti altri senza poter nemmeno scaricare un p? di adrenalina al kartodromo...

Link al post
Condividi su altri siti

Io sono uno dei 2 amici citati sopra, aggiungo che fortunatamente non ero io alla guida, perch? se fossi stato io al volante penso che quella curva non l'avremmo fatta a 20 all'ora, considerando le mie condizioni dopo aver visto le strade in cui si sono dati battaglia piloti come Nuvolari, Caracciola, Rosemeyer, Moll, Varzi e tanti altri senza poter nemmeno scaricare un p? di adrenalina al kartodromo...

Ti comprendo in pieno!

Un documento rarissimo, una foto delle prove dell'edizione 1937, con i box non ancora ultimati e l'Auto Union di Rosemeyer che si ferma dopo alcuni giri di prova (piazza Duca degli Abruzzi):

82092200.jpg

Anche quell'anno la calura era impressionante (si correva a ferragosto) e allora Rosemeyer scese in pista a torso nudo (!!), e fece la pole position staccando Caracciola di ben 18 secondi! Eccolo senza tuta in prova, mentre attraversa l'abitato di Spoltore:

brosemeyer37pes5.jpg

In gara vincer?, trionfando per il secondo anno consecutivo sul lungo e difficile circuito abruzzese (pi? un secondo posto nel '35).

Link al post
Condividi su altri siti

5gregory57pescara01rg.jpg

S?, s?, ? una foto scattata alla curva chiamata "balzo del cielo" nel centro del paese di Spoltore, al Gran Premio di Pescara valevole per il Mondiale F1 1957.

Il pilota ? l'americano Masten Gregory con la Maserati della Scuderia privata "Centro-Sud", che ottenne un pregevole quarto posto.

Recentemente ? uscito un bel libretto scritto dal titolare di quella Scuderia, Mimmo Dei, dal titolo "Dei ex-machina", 15 euro, dove c'? anche una foto a colori di Gregory a Pescara.

Link al post
Condividi su altri siti