Ciktost 0 Inviato 2 Marzo, 2010 Scusa forzaferrari2 ma che senso ha produrre l'evento in HD e poi trasmetterlo in SD? Cio? cos? non gli costa inutilmente di pi?? Delle immagini native in HD che se ne fanno? Magari a fine anno distribuiranno il riassunto ufficiale in DVD e .... blu-ray??!! Perch? no? Volevo domandare a Forzaferrari qualche info sulla grafica 2010... hai detto che avete colloquiato con i tecnici FOM... c'? qualche rilevante modifica rispetto al 2009 o in sostanza ? tutto invariato? Poi un'altra cosa, ? stato deciso come verr? trasmesso il mondiale sull'analogico, pan&scan come sempre oppure letterbox? Grazie Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Vic Vega 4 Inviato 2 Marzo, 2010 Niente, le archiviano... Questa comunque ? una procedura che viene seguita ormai per quasi tutte le produzioni. Le partite di serie A vengono trasmesse in HD, da gennaio se non sbaglio. Ma le riprese erano in HD gi? agli inizi del 2009 nonostante abbiano trasmesso in SD. La maggior parte delle trasmissioni tv viene ripreso con telecamere HD ma poi trasmesso in SD. Mi accodo anche io al mare di domande per sapere se la RAI mander? i Gp anche sul sui canale HD Grazie per la risp. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari248f1 0 Inviato 2 Marzo, 2010 Mi accodo anche io al mare di domande per sapere se la RAI mander? i Gp anche sul sui canale HD Grazie per la risp. Li mander? ma in SD up-scalato, se questi sono i presupposti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 2 Marzo, 2010 raitesthd trasmette rai1 a 1080i qualunque sia il programma quindi anche la f1 upscalata Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ciktost 0 Inviato 2 Marzo, 2010 raitesthd trasmette rai1 a 1080i qualunque sia il programma quindi anche la f1 upscalata E con il materiale in 4:3? Bande nere ai lati? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 2 Marzo, 2010 esatto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari248f1 0 Inviato 2 Marzo, 2010 Oramai chi utilizza l'Analogico o comunque TV obsolete deve conviverci con le bande nere... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 351 Inviato 2 Marzo, 2010 Le partite di serie A vengono trasmesse in HD, da gennaio se non sbaglio. balla colossale di sky. loro millantano tutta la serie a in hd ma in hd saranno si e no la met? ogni domenica. (vedere per credere) dal prossimo anno, quando sar? tutto prodotto dalla lega (che girer? poi le immagini a mediaset/sky/dhalia) sar? tutto effettivamente in hd. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ciktost 0 Inviato 2 Marzo, 2010 Ecco a voi come si apre il numero di Autosprint di questa settimana... Perch? l'Italia rischia di perdere le libere F.1? A 15 giorni dal via del mondiale F1 ancora non sappiamo quali vetture e quali piloti riempiranno le ultime due file dello schieramento. Ma quel che ? peggio ? che non sappiamo nemmeno se riusciremo a vedere le prove libere del venerdi e del sabato mattina di ogni Gran Premio! E questo ? un problema molto pi? grave per gli appassionati italiani di F1. Le prove libere fino allo scorso anno erano trasmesse in esclusiva da Sky, che ci aveva abituato a lunghissime dirette non-stop fin dal venerdi. Con il ritiro di Sky, la Rai sperava di ottenere lei il diritto di trasmettere le prove libere del venerdi e del sabato mattina. Ed era disposta a pagare una cifra extra per averle. Invece a tutt'oggi la tv nazionale - e con lei soprattutto i telespettatori italiani - sono ancora a bocca asciutta. Cerchiamo di capire il perch? e soprattutto se la situazione in extremis si potr? sbloccare. Il ricatto della FOM La soluzione della vicenda ? nelle mani della FOM, acronimo di Formula One Management, ovvero la potente societ? di Ecclestone che gestisce i diritti televisivi della Formula 1 e li rivende ai vari network tv. E' alla FOM che la RAI si ? rivolta per acquistare i diritti televisivi delle prove libere per integrare la telecronaca del Gp anche con le immagini del venerdi e del sabato mattina. ma la FOM, in questo momento di crisi economica, ha cercato di lucrare sparando alto: ha condizionato la cessione dei diritti delle prove libere con il prolungamento del contratto tv Rai-F.1 per altri tre anni. In pratica ha detto: cara Rai, ti d? le prove libere solo se rinnovi ora il tuo contratto con noi fino al 2015. Poteva andar bene se il contratto Rai-F1 fosse stato all'ultimo anno, ma si da il caso che l'accordo sottoscritto qualche anno fa e pagato decine e decine di milioni di euro scadr? soltanto a fine 2012: cio? fra tre anni tondi tondi. In quella data per? termina anche il famoso Patto della Concordia che lega i team di F1 a correre nel campionato organizzato dalla FIA e da Ecclestone. Si tratta del famoso patto cosi osteggiato dalla Ferrari e dai top team lo scorso anno e che stava gi? per provocare una scissione clamorosa e un campionato alternativo. Poi la lite era rientrata, ma i team sono pronti a litigare di nuovo con la FIA al termine dell'attuale Concordia. Perci? quale Tv pagherebbe mai per rinnovare oggi un contratto per trasmettere la F1 dopo il 2012 quando magari Ferrari, Mercedes e McLaren potrebbero dar vita a un campionato alternativo? Da qui la controproposta Rai alla FOM che dice pi? o meno cosi: non abbiamo intenzione di prolungare un contratto alla cieca per? siamo disposti a pagare una cifra extra per le prove libere del mondiale 2010. Mentre leggete queste righe, il braccio di ferro fra Rai e FOM ? ancora in atto ma potrebbe risolversi poche ore prima del Gp. O forse ognuno rester? sulle proprie posizioni. Ma intanto una cosa ? certa: presto il canale Rai Sport Pi? raddoppier? e si rinominer? in Rai Sport 1 e 2. Il secondo sar? dedicato specialmente al motorsport e trasmetter? la GP2 (gara 1 del sabato e gara 2 della domenica), filmati di rally mondiali, la diretta al sabato di una prova speciale del Campionato Italiano Rally e se le trattative in corso andranno a buon fine anche le gare del FIA GT e della Le Mans Series. Alberto Sabbatini Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 2 Marzo, 2010 Fosse vero considererei il "ricatto" della FOM non un ricatto ma una normale richiesta nell'ambito di una normale trattativa commerciale. Cmq ritengo ben poco probabile un'uscita della Ferrari dopo il 2012. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 2 Marzo, 2010 Oh no, ancora il mondiale alternativo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Vic Vega 4 Inviato 2 Marzo, 2010 esatto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 2 Marzo, 2010 che c'?? se la fonte ? 4:3 ? ovvio che tale rimane. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Vic Vega 4 Inviato 3 Marzo, 2010 che c'?? se la fonte ? 4:3 ? ovvio che tale rimane. Con quelle bande nere ai lati diventa un disastro. Niente dovr? sorbirmi Raiuno in bassa definizione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
forzaferrari2 0 Inviato 3 Marzo, 2010 (modificato) testuali parole dopo che dissi quanto riportasti: "e tu ti fidi di quello che dice uno che lavora in rai?? ma dai.. lo ha detto il patron della f1 in persona che non comprano attrezzatura in hd finche qualcuno non investe e tu credi ancora all'impiegato rai?? dai perfavore.." "E comunque le riprese NON sono in HD, andate a fare un giro a Monza durante il week-end del GP e date un'occhiate alle telecamere impiegate." "io personalmente non ho detto che l'amico del forumer è un cialtrone, ho solo fatto notare al forumer in questione che Bernie Ecclestone dice che loro non hanno telecamere in HD e perciò non fanno riprese in HD, di chi fidarsi dunque? io mi fiderei di più di Bernie" "La persona che ha detto che le riprese sono in HD, lavori in RAI o meno, è semplicemente male informato." Allora... oggi ho un po' di tempo libero da dedicare agli amici del forum. Apro quindi ufficialmente il servizio "lamentele Rai": sfogatevi questa mattina o mai più. Nel limite delle mie possibilità, cercherò di rispondere ad ogni vostra domanda. Via alle telefonate! Mi sembra giusto innanzitutto rispondere a Beyond e ai simpaticissimi amici dell'altro noto forum: ogni tanto fareste bene a fidarvi anche di un "povero tecnico Rai" e non prendere per oro colato le parole di Bernie Ecclestone che, non essendo un tecnico, non è sicuramente informato nei dettagli. Come già detto, tutte le attrezzature professionali attualmente (e ormai da qualche tempo) sul mercato sono esclusivamente HD. Io non so cosa intendono i nostri amici per "fare un giro a Monza": i giri fateveli all'interno del circuito o al massimo nel Parco e non al Woody in Vittorio Emanuele o all'History pub. Ovviamente il tutto senza offesa... Ho trattenuto, e di molto, il sarcasmo romanesco. XD Come promesso, per i S.Tommaso allego una foto che ovviamente ho dovuto tagliare per rispettare la privacy e i faccioni dei colleghi della FOM. Al primo che riesce ad indovinare in quale circuito è stata scattata la foto e magari anche qual è la posizione della telecamera, regalo un pass per Monza (scherzo...). Modificato 3 Marzo, 2010 da forzaferrari2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Vic Vega 4 Inviato 3 Marzo, 2010 Ma si pu? sapere di quale altro sito si tratta? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 3 Marzo, 2010 Scusa forzaferrari2 ma non si riesce ad ingrandire la foto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mar82 2 Inviato 3 Marzo, 2010 Caro forzaferrari2, ne approfitto data la tua enorme disponibilita con una piccola domandina tecnica: qui a Salerno come ben sai ? ormai tutto digitale, per? ancora non vi ? la copertura del Mux 4 della rai, quindi niente HD (per essere precisi io prendo il segnale tv da colle bellara. Ci sono speranze di vedere anche qui i gp in HD? Grazie mille!E complimenti per i video! :lol: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
forzaferrari2 0 Inviato 3 Marzo, 2010 (modificato) Scusa forzaferrari2 ma non si riesce ad ingrandire la foto. Pardon... Sistemato. Caro forzaferrari2, ne approfitto data la tua enorme disponibilita con una piccola domandina tecnica: qui a Salerno come ben sai è ormai tutto digitale, però ancora non vi è la copertura del Mux 4 della rai, quindi niente HD (per essere precisi io prendo il segnale tv da colle bellara. Ci sono speranze di vedere anche qui i gp in HD? Grazie mille!E complimenti per i video! :lol: Grazie. Colle Bellara non è stato ritenuto un sito di primaria importanza tale da attivare sin da subito il Mux4. Purtroppo non conosco le esatte tempistiche di attivazione ma sicuramente entro l'anno avrai una copertura totale. Modificato 3 Marzo, 2010 da forzaferrari2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 3 Marzo, 2010 forzaferrari2 scusa una curiosit? ma una telecamera del genere quanto costa? Per girare i film sono uguali? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti