luke36 6 Inviato 4 Ottobre, 2009 Non so quanti sanno chi sia Andrea Stella. Chi non lo sa pu? provare a scoprirlo. Tuttavia mi preme non sottacere una dichiarazione rilasciata proprio da Stella in una recente intervista. Chiedo di analizzare attentamente cosa dice e soprattutto valutare il contenuto delle sue parole in ottica Scuderia Ferrari. Sono sicuro che usando le rotelline dell'ingranaggio chiamato cervello, qualcosa uscir? fuori. Kilpainsin??ri tuntee Kimin kyvyt Turun Sanomat 1.10 2009 20:30:05 Kimi R?ikk?sen kilpainsin??ri Andrea Stella kehuu Turun Sanomille suomalaiskuljettajan ansioita erityisesti niiss? nelj?ss? kisassa, joissa Ferrari napsi per?tt?isi? palkintosijoja Unkarista Monzaan asti. ? Kimi pystyi tekem??n ratilla niin paljon, etteiv?t meid?n insin??riportaamme neuvot olisi siihen riitt?neet, Stella sanoo. ? Siin? suhteessa Kimi on parempi kuin Michael Schumacher. Kun toimin Michaelin datainsin??rin?, h?nelle piti aina tarkasti kertoa, miten tietokoneen mukaan eri mutkissa h?n voisi ajaa nopeammin. Kimin kohdalla t?llaisia neuvoja ei tarvita. H?n l?yt?? ne ratkaisut itse, Stella ylisti. ? Onhan siell? monta eri asiaa, mit? noissa kisoissa tehtiin, R?ikk?nen my?nteli itsekin. Suzuka/Heikki Kulta Ora mi chiederete: che lingua ? ? Credo che un nostro forumista potr? illuminarci sul significato (The-Flying-Finn). Attendo la traduzione di The-Flying-Finn. Nel caso poster? la traduzione in inglese delle dichiarazioni di Stella. Luke 36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 4 Ottobre, 2009 L'unica cosa che so di Andrea Stella ? che nel periodo Schumacher era il vehicle engineer del Kaiser ed era uno dei pi? stretti collaboratori del tedesco con Dyer. Non so quali ruoli abbia ricoperto nel 2007/2008. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 4 Ottobre, 2009 Ma andiamo per ordine. Definiamo il ruolo di Andrea Stella. Breve biografia segue: Laureato in Ingegneria Aerospaziale all?Universit? di Roma ?La Sapienza?, con una tesi sui flussi di eliche. Nel 2001 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Meccanica con una tesi su misure in flussi turbolenti con combustione (fiamme). Argomenti sui quali ha effettuato diverse pubblicazioni su riviste internazionali. Dal 2000 ? in Ferrari Gestione Sportiva (Formula 1). Dal 2000 al 2002 Veicolista nella Squadra Test. Dal 2002 Veicolista sulla vettura di Michael Schumacher (fino al 2006) e, a seguire, su quella di Kimi Raikkonen. Il Veicolista ? l?ingegnere che si occupa della performance della vettura e del pilota, attraverso l?analisi dati di telemetria e video, l?interazione e scambio d?informazioni con altri ingegneri, l?interazione con il pilota durante e al di fuori delle sessioni. In sostanza, c?e? un Veicolista per ogni pilota. Il Veicolista gestisce anche i sistemi di controllo trazione (fino al 2007, ora non pi? legale), differenziale attivo, mappa di guidabilit? motore e freno motore. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 4 Ottobre, 2009 Google ha svolto un pessimo lavoro, attendo Finn o la traduzione in inglese Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
forzaferrari2 0 Inviato 4 Ottobre, 2009 Meglio di Schumacher? Mah, sar?... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 4 Ottobre, 2009 Meglio di Schumacher? Mah, sar?... C'? scritto veramente questo? Be' se ? cos? arrivederci... ora ho capito lo scopo di questa discussione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pegasus83 0 Inviato 4 Ottobre, 2009 Potreste aspettare quanto meno la traduzione e leggerla prima di trarre le vostre conclusioni?! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 4 Ottobre, 2009 Parli finlandese, forzaferrari? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
forzaferrari2 0 Inviato 4 Ottobre, 2009 Parli finlandese, forzaferrari? No, per? se inserite il testo in un buon traduttore... Magari fate prima il passaggio finlandese-inglese Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 4 Ottobre, 2009 Potreste aspettare quanto meno la traduzione e leggerla prima di trarre le vostre conclusioni?! Mi sono fidato di frozaferrari2. Se ha detto quello che ha detto sar? vero, perch? mentire? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pegasus83 0 Inviato 4 Ottobre, 2009 Mi sono fidato di frozaferrari2. Se ha detto quello che ha detto sar? vero, perch? mentire? Perch? se un'intervista ? lunga 10 pagine ? bene leggerle tutte e non solo un pezzo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 4 Ottobre, 2009 Forse una certa stampa vuole far apparire una immagine di Raikkonen distorta. Certamente io credo a Andrea Stella, uomo Ferrari, veicolista di MS e KR. Peccato che la sua dichiarazione del 1 ottobre 2009 non sia stata riportata da nessuno qui in Italia. Si parla tanto di controllo dei media ultimamente. Eccone un esempio applicato allo sport motoristico. Come la sintesi del GP di Suzuka di oggi. Omissioni chirurgiche nella ricostruzione della gara. Ma guarda un p?. Inoltre, chi parla non ? un pirla qualsiasi ma un laureato in Ingegnieria Aerospaziale, veicoliasta di un tal Michael Schumacher e di Kimi Raikkonen. Per?, guarda caso, la Scuderia Ferrari in tempi in cui andava spesa qualche parola, si guard? bene dal dirla. Per? le parole di Stella, smentiscono grandemente il pensiero del cosiddetto "popolo ferrarista" che su questo forum fa la voce grossa. Eppure chi fa certe dichiarazioni ? un uomo Ferrari, ex veicolista di un tal Michael Schumacher e di Kimi Raikkonen. Meditate ragazzi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
forzaferrari2 0 Inviato 4 Ottobre, 2009 (modificato) Kimi R?ikk?nen's race engineer Andrea Stella praises Kimi's performances, especially in the races where Ferrari scored four podium finishes in a row, from Hungary to Monza. - Kimi was able to do so much with his steering wheel, that our engineer staff would not have been able to tell him how to do it, Stella says. - In that respect Kimi is better than Michael Schumacher. When I was Michael's data engineer, we always needed to tell him exactly how he could improve his speed in certain corners according to the computer data. With Kimi there's no need for such advice. He finds those solutions all on his own, praises Stella. - There were a lot of different things we did in those races, R?ikk?nen admits himself. Modificato 4 Ottobre, 2009 da forzaferrari2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 4 Ottobre, 2009 Ora esce che Raikkonen ? un grande collaudatore che capisce subito su quali elementi basarsi per sviluppare l'auto...mentre Schumacher doveva aspettare che glielo dicessero gli ingegneri... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 4 Ottobre, 2009 Kimi R?ikk?nen's race engineer Andrea Stella praises Kimi's performances, especially in the races where Ferrari scored four podium finishes in a row, from Hungary to Monza. - Kimi was able to do so much with his steering wheel, that our engineer staff would not have been able to tell him how to do it, Stella says. - In that respect Kimi is better than Michael Schumacher. When I was Michael's data engineer, we always needed to tell him exactly how he could improve his speed in certain corners according to the computer data. With Kimi there's no need for such advice. He finds those solutions all on his own, praises Stella. - There were a lot of different things we did in those races, R?ikk?nen admits himself. Come immaginavo. Inoltre mi limito a far notare come la fonte della news sia tutto a parte che al di sopra di ogni sospetto. Io non vedo nessun controllo dell'informazione. Vedo solo l'acidit? di certa gente che non ha digerito il fatto che la Ferrari abbia sostituito Raikkonen con Alonso. Arrivederci. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
forzaferrari2 0 Inviato 4 Ottobre, 2009 (modificato) Questa affermazione rafforza il fatto che non comunica molto con gli ingegneri. Mi inchino di fronte alla sua capacit? ma non sempre ? un pregio fare tutto da s Modificato 4 Ottobre, 2009 da forzaferrari2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 4 Ottobre, 2009 Mi sembra strana come affermazione, se ? autentica direi che forse ha esagerato un po' nel senso contrario (a favore di Raikkonen). Comunque a parte la dichiarazione, proprio stamattina, durante un dialogo box-kimi, mi ? venuto da pensare su Stella. Magari il miglioramento di Raikkonen ? dovuto anche a quello, l'ing. di pista ? un ruolo importante non solo tecnicamente, anche psicologicamente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 4 Ottobre, 2009 Ing. Andrea Stella Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 4 Ottobre, 2009 Ora esce che Raikkonen ? un grande collaudatore che capisce subito su quali elementi basarsi per sviluppare l'auto...mentre Schumacher doveva aspettare che glielo dicessero gli ingegneri... Ma non lo sai? A Schumacher dicevano anche quando premere l'accleratore e il freno. Questi topic da ministro della propaganda mi mancavano. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 4 Ottobre, 2009 Mi sembra strana come affermazione, se ? autentica direi che forse ha esagerato un po' nel senso contrario (a favore di Raikkonen). Comunque a parte la dichiarazione, proprio stamattina, durante un dialogo box-kimi, mi ? venuto da pensare su Stella. Magari il miglioramento di Raikkonen ? dovuto anche a quello, l'ing. di pista ? un ruolo importante non solo tecnicamente, anche psicologicamente. Questo di sicuro. La componente umana nel rapporto di lavoro conta, specie con chi ti sta pi? vicino nel week-end. Non dimentichiamoci del caso Massa: a Imola 2006 chiese di cambiare ingegnere e gli diedero Smedley, e gi? la gara dopo and? a podio e ora praticamente sembrano padre e figlio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti