Vai al contenuto
marcostraz

La Sicilia in ginocchio

Post raccomandati

"I morti ci sono stati in Sicilia per cui ? giusto che siano ricordate solo dalle squadre siciliane visto che non riguardano tutta l'italia...."

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Nuova Frana Nel Messinese, 70 Evacuati a Caronia. Il Sindaco: Qui Come a s.Fratello

Nuovo pericolo frane nel messinese. Un movimento franoso sta infatti interessando dalla notte le contrade Lineri e Ricchio del comune di Caronia, in provincia di Messina. Circa 23 le famiglie evacuate nella zona, ''per un totale di circa 70 persone''. Lo ha riferito all'ADNKRONOS il sindaco di Caronia, Giuseppe Collura.

I Vigili del Fuoco intervenuti hanno riscontrato il crollo di un fabbricato rurale disabitato e di un muro di contenimento; su un piazzale si ? aperta una grossa crepa. La frana, che ha un fronte di circa 200 metri, ? sotto stretto monitoraggio. E' stato inoltre potenziato il dispositivo di soccorso e stanno arrivando squadre da tutta la Regione. Le famiglie che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni dovranno attendere che la frana venga messa in sicurezza prima di poter rientrare in casa.

''A Caronia si ? verificato un grosso movimento franoso che ha interessato la parte a monte. E' stata evacuata la scuola media. Si tratta di una seconda San Fratello sia come portata che come tipologia di danni'' ha riferito il sindaco di Caronia, facendo riferimento alla frana che ha interessato l'altro comune siciliano il 14 febbraio scorso. ''Abbiamo iniziato l'evacuazione nella tarda serata di luned? - ha aggiunto - non ci sono feriti per fortuna, solo danni ad abitazioni e alle scuole medie e a un lungo tratto della strada provinciale 168. Ora stiamo organizzando un coordinamento - ha detto - per gestire l'emergenza''.

http://it.notizie.yahoo.com/7/20100302/tts-nuova-frana-nel-messinese-70-evacuat-c8abaed.html

Qua crolla tutto...

Link al post
Condividi su altri siti

Il punto ? che l? ci sono edifici (spesso abitazioni) che non dovevano esserci, quindi le domande sono: chi ha dato i permessi? Chi li ha chiesti?

Se le case sono abusive mi dispiace dirlo ma che si arrangino. Non si pu? pretendere di costruire abusivamente e poi lamentarsi se crolla tutto. Se c'era il divieto di costruzione un motivo doveva pure esserci. Ma non mi pare questo il caso visto che ha quanto ne so quelle sono per la maggioranza case regolari e quindi si ritorna alla domanda di prima: chi ha dato i permessi?

Link al post
Condividi su altri siti

Uno Stato civile (e con Stato intendo non l'apparato burocratico in s?, ma anche ogni singolo cittadino) non pu? permettersi di liquidare tutto e ogni volta con il solito "sono abusivi, si arrangino"...se ci sono delle colpe, si agisca di conseguenza (anche se il problema ? che chi dovrebeb agire, cio? la politica, ? in gran parte direttamente o indirettamente responsabile di quegli abusi)...ma un Stato civile, uno Stato occidentale, non si pu? permettere, davanti a povera gente che ha perso le case e si ritrova senza un tetto, di lasciarli per strada...non siamo nel Terzo Mondo...

Non lo siamo, vero?

Link al post
Condividi su altri siti

No infatti. Ma se quelle case sono abusive credo (anzi non c'è da credere), significa che quelli che ci abitano (abitavano) lo sapevano troppo bene, hanno voluto fare gli abusivi? E ora non se la prendano con gli altri. Io quando ho costruito casa mia quasi quasi ho pagato più in tasse che in costruzione.

Però mi risulta che quelle case abusive non sono! E quindi la cosa è grave! Significa che sono stati dati permessi che non dovevano essere dati e quindi la colpa è di chi i permessi li ha concessi (e cioè delle amministrazioni comunali).

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti
Il punto ? che l? ci sono edifici (spesso abitazioni) che non dovevano esserci, quindi le domande sono: chi ha dato i permessi? Chi li ha chiesti?

Se le case sono abusive mi dispiace dirlo ma che si arrangino. Non si pu? pretendere di costruire abusivamente e poi lamentarsi se crolla tutto. Se c'era il divieto di costruzione un motivo doveva pure esserci. Ma non mi pare questo il caso visto che ha quanto ne so quelle sono per la maggioranza case regolari e quindi si ritorna alla domanda di prima: chi ha dato i permessi?

Bravo Osre!! una volta tanto sono d'accordo con te: che si arrangino!!!

cio? uno costruisce abusivamente (geometri e ditte tutti d'accordo perch? tutti tengono famiglia) e se crolla tutto: eh ma lo Stato ci deve aiutare!! Un accidente! tu cos'hai dato allo Stato? nulla! le hai pagate le tasse? no, e ora vieni a rompere i cogl**ni? affari tuoi.

Uno stato civile ? uno stato dove tutti pagano le tasse e rispettano le regole.

Di questo assistenzialismo mi sono rotto, dei dirigenti regionali siciliani che prendono stipendi da parlamentari non facendo una mazza di nulla in nome dell'autonomia ma quando c'? bisogno vanno a Roma, anche!

Link al post
Condividi su altri siti

cio? uno costruisce abusivamente (geometri e ditte tutti d'accordo perch? tutti tengono famiglia) e se crolla tutto: eh ma lo Stato ci deve aiutare!! Un accidente! tu cos'hai dato allo Stato? nulla! le hai pagate le tasse? no, e ora vieni a rompere i cogl**ni? affari tuoi.

Di questo assistenzialismo mi sono rotto, dei dirigenti regionali siciliani che prendono stipendi da parlamentari non facendo una mazza di nulla in nome dell'autonomia ma quando c'? bisogno vanno a Roma, anche!

Da siciliano, non posso che quotare sia te che Osre. :up:

E quotare anche quanto ho detto per i fatti dell'autunno scorso, il discorso non cambia di una virgola:

Facile parlare ora, a me fanno ridere quei cittadini intervistati che dicono "noi lo sapevamo che finiva cos?, si sapeva fin dall'inizio che la montagna poteva venir gi? da un momento all'altro".

Allora esimia testa di min**ia se lo sapevi fin dall'inizio che la montagna poteva venir gi?, non costruirla l? la tua casa, oppure non andare ad abitarci, inutile dare la colpa sempre ai politici, loro saranno dei criminali perch? ti concedono la possibilit? di costruire anche sull'acqua, per? sei co****e tu che vai a costruirci e/o ad abitarci.

Mi spiace molto, da siciliano, per quello che ? successo, ma non sopporto certi discorsi ipocriti. Chi ? causa del suo mal pianga se stesso..

Link al post
Condividi su altri siti

Perch? i gopvernanti che fanno, diventano ipergarantisti solo per fatti che riguardano loro in prima persona o il partito, quindi lo stato deve agire a monte che non si verifichino queste cose, ? colpa anche dello stato che ovviamente deve metterci le mani, ma questo governo ? troppo indaffarato per i fatti sua, sicuramente sara legittimo impedito XD

Link al post
Condividi su altri siti

E cosa dovrebbe fare lo stato? Smantellre interi paesi e ricostruirli in zone sicure a sue spese (cio? nostre)? A parte che se anche fosse possibile una follia del genere, nessuna di quelle persone lascerebbe la loro casa e il loro paese, manco se casca il mondo lo fanno, figurarsi sotto obbligo dello stato.

Pi? che soccorrerli quando capita qualche calamit? non pu? fare, il resto pu? essere solo opera di prevenzione, cio? che si vieti di costruire in futuro in certe zone a rischio, ma sugli scempii gi? esistenti da un secolo e passa non pu? farci nulla se non sperare che la natura non si ribelli.

Link al post
Condividi su altri siti

No infatti. Ma se quelle case sono abusive credo (anzi non c'? da credere), significa che quelli che ci abitano (abitavano) lo sapevano troppo bene, hanno voluto fare gli abusivi? E ora non se la prendano con gli altri.

Magari hanno chiesto a chi di dovere se quelle case sono abusive, e chi di dovere gli ha detto che abusive non erano e che potevano andarci a vivere tranquillamente e che non sarebbe mai successo...

Io quando ho costruito casa mia quasi quasi ho pagato pi? in tasse che in costruzione.

Ma il fatto ? che molti in quelle case ci nascono, perch? il problema non ? di ieri...tu la tua l'hai costruita, ma molti in una casa ci nascono, ? l'unica che hanno e l'unica che posso permettersi...

Il tuo discorso sarebbe ineccepibile se a crollare fossero state le case dei dirigenti corrotti...il problema ? che stanno crollando le case dei poveracci...le case in cui sono nati, in cui sono sempre vissuti, le uniche che possono permettersi (nella stragrande maggioranza)...poveracci a cui i dirigenti, i tecnici, e i politici avevano detto "tranquilli, ? tuttto a nomra, potete vivere tranquilli, non succeder? niente"...e magari quando arrivava qualcuno a dire che c'era pericolo, che c'era rischio, veniva blloato come "disfattista, fomentatore di paura, i soliti comunisti portatori di sfiduca"...magari invece se queste persone che avvertivano del rischio venivano ascoltate di pi? da tutti, dai media, dalal gente, dai forumisti, magari queste sciagure si potevano evitare...ma invece fa pi? comodo dire ora "arraggiantevi, che ce ne frega a noi"...quei poveracci che stanno perdendo la loro casa cosa dovevano fare, se tutti gli dicevano di stare tranquilli e che non sarebbe successo nulla? Se tutti i media, i politici, la gente, le persoen che scrivono sui forum, gli dicevano che non c'era nulla di cui ci si doveva preoccupare...

Qui purtroppo mi sa che si sta facendo come al solito i gradassi coi poveracci...i veri colpevoli, i veri affaristi, i veri ladri, purtroppo come sempre non stanno pagando...e questo non ? da paese civile...

Link al post
Condividi su altri siti

E cosa dovrebbe fare lo stato? Smantellre interi paesi e ricostruirli in zone sicure a sue spese (cio? nostre)?

E la gente cosa deve fare allora?

Link al post
Condividi su altri siti

E la gente cosa deve fare allora?

Se la gente ? davvero cos? informata come appare nelle interviste in tv, non dovrebbe neanche metterci piede in una casa del genere, e non occorre una laurea in geologia per capirlo. Se poi sono loro stessi ad averla costruita l?, allora per quanto mi riguarda mi sta bene che ci crepino dentro.

L'ignoranza o il menefreghismo non dipendono dallo stato.

Sono cose sapute e risapute dalla notte dei tempi, io del mio paese conosco i luoghi in cui basta un acquazzone e viene giu il mondo e dove si pu? costruire e abitare tranquillamente, e non sono un geologo, basta farsi un giro in pieno autunno/inverno e vedere quello che succede in certe zone.

Per me la gente non ha scuse, saranno anche criminali i politici che concedono di costruire in zone critiche, ma il primo e vero criminale ? chi ci costruisce e ci va ad abitare.

Link al post
Condividi su altri siti

cioè uno costruisce abusivamente (geometri e ditte tutti d'accordo perchè tutti tengono famiglia) e se crolla tutto: eh ma lo Stato ci deve aiutare!! Un accidente! tu cos'hai dato allo Stato? nulla! le hai pagate le tasse? no, e ora vieni a rompere i cogl**ni? affari tuoi.

Uno stato civile è uno stato dove tutti pagano le tasse e rispettano le regole.

Di questo assistenzialismo mi sono rotto, dei dirigenti regionali siciliani che prendono stipendi da parlamentari non facendo una mazza di nulla in nome dell'autonomia ma quando c'è bisogno vanno a Roma, anche!

Grazie Giacomo. Sul tema dell'abusivismo edilizio io sono sempre stato molto critico. E mi scagliai contro anche il condono edilizio nonostante tu sappia bene a che parte politica mi sento vicino.

Ma il punto è anche un altro, cioè il mio discorso era riferito alle case abusive, ma a quanto ne so quelle case abusive non sono, e quindi la colpa è di chi i permessi di costruzione li ha dati solo per fare cassa. Non so se mi sono spiegato.

Scusa marcostraz mi sa che mi sono spiegato male. Come ho appena detto ad *** il mio discorso va diviso un due: una parte generale riferita a chi consapevolmente costruisce in modo abusivo, e una parte specifica al problema di quei paesi dove mi risulta che le case abusive non sono e quindi qui non è colpa di chi quelle case le ha fatte e ci abita ma di chi ha dato permessi che non doveva dare.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Ma a prescindere dai permessi criminali del comune, bisogna essere dei co****ni per andare a costruire alle pendici, o addirittura sui fianchi di una montagna, dove sai che ogni inverno si staccano tonnellate di materiale appena arriva un acquazzone. Cio? sembra che la gente scenda dalla luna, come se non conoscesse i luoghi in cui vive da generazioni.

Se a me il comune dice che posso costruire a 100m dalla bocca di un vulcano mica ci vado a costruire? :fear2:

Link al post
Condividi su altri siti

Hai ragione. Tipo tutti i co****ni che hanno ancora le case quasi nel cratere del Vesuvio e non solo non se ne vanno ma c'è gente che ancora ci costruisce.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Se la gente ? davvero cos? informata come appare nelle interviste in tv, non dovrebbe neanche metterci piede in una casa del genere, e non occorre una laurea in geologia per capirlo. Se poi sono loro stessi ad averla costruita l?, allora per quanto mi riguarda mi sta bene che ci crepino dentro.

L'ignoranza o il menefreghismo non dipendono dallo stato.

Sono cose sapute e risapute dalla notte dei tempi, io del mio paese conosco i luoghi in cui basta un acquazzone e viene giu il mondo e dove si pu? costruire e abitare tranquillamente, e non sono un geologo, basta farsi un giro in pieno autunno/inverno e vedere quello che succede in certe zone.

Per me la gente non ha scuse, saranno anche criminali i politici che concedono di costruire in zone critiche, ma il primo e vero criminale ? chi ci costruisce e ci va ad abitare.

Scusa, ma risapute da chi, se fino a ieri tutti dicevano che quelle zone erano sicure? Perch? questo accadeva, tutti dicevano che erano sicure, a parte quattro fessi di LegaAmbiente, Comunisti, No al Ponte e Associazioni antimafia...per il resto nessuo diceva niente, tutti a dire che andava tutto a posto e non c'era alcun pericolo...

Inoltre qui sembra che queste case sono state tutte costruite ieri...guardate che la stragrande maggioranza sono case che ci sono da decenni e in cui gran parte della gente c'? nata...che doveva fare questa gente che ? nata in queste case e non ha i soldi per potersi trasferire perch? qui non sono tutti dei ricchi borghesi che possono costruirsi le case a piacimento?

Hai ragione. Tipo tutti i co****ni che hanno ancora le case quasi nel cratere del Vesuvio e non solo non se ne vanno ma c'? gente che ancora ci costruisce.

E soprattutto chi di dovere invece di avvertire del pericolo se ne frega (probabilmente perch? ha i suoi interessi)...

Ma anche qui, la colpa non ? solo di chi ci mangia...la colpa ? anche dell'opinione pubblica che se ne frega, che ? brava solo a fare il pietismo o il menfreghismo (a seconda dei casi e della sensibilit?) quando ci sono i drammi, che preferisce ignorare il problema e che continua a eleggere queste persone (e non mi riferisco solo ai voti dei siciliani o dei campani, ma di tutti gli italiani, perch? fino a prova contraria siamo un paese unito ancora)...e anche a quelli che la sera preferiscono vedersi la partita di pallone, il Grande Fratello o andare in discoteca, piuttosto che magari guardarsi un programma d'informazione in cui vengono dette queste cose (magari perch? il politico per cui votano ha detto loro che quel programma ? comunista e "si fa uso indisriminato del mezzo pubblico")...

Link al post
Condividi su altri siti

Scusa, ma risapute da chi, se fino a ieri tutti dicevano che quelle zone erano sicure? Perchè questo accadeva, tutti dicevano che erano sicure, a parte quattro fessi di LegaAmbiente, Comunisti, No al Ponte e Associazioni antimafia...per il resto nessuo diceva niente, tutti a dire che andava tutto a posto e non c'era alcun pericolo...

Inoltre qui sembra che queste case sono state tutte costruite ieri...guardate che la stragrande maggioranza sono case che ci sono da decenni e in cui gran parte della gente c'è nata...che doveva fare questa gente che è nata in queste case e non ha i soldi per potersi trasferire perchè qui non sono tutti dei ricchi borghesi che possono costruirsi le case a piacimento?

Legambiente, Comunisti, e comitati vari martoriano i co****ni su ogni minima iniziativa o costruzione, per cui a furia di gridare "al lupo" prima o poi c'azzeccano.

Ma a parte questo, la gente che vive lì da generazioni non conosce il proprio territorio? Ci vuole il disegnino del geologo per spiegargli che se costruiscono su una montagna (spesso estirpandone la vegetazione) appena arriva un acquazzone se ne calano a mare con tutta la casa? Pure un bambino di tre anni capirebbe certe cose. E queste cose non si sanno mica da ieri... le sapevano pure gli antichi romani.

Se poi la gente è ignorante o se ne frega, lo stato e le istituzioni non c'entrano nulla. Preferiscono crepare nella loro tomba ad orologeria che possiedono da generazioni? ca**i loro, io se ereditassi una casa costruita in zone del genere la venderei al primo fesso che se la compra e ci metterei piede solo per svuotarla e trasferire la mia roba altrove...

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

Vabbe' ciao, s'? capito che vuoi fare solo propaganda a Santoro e soci.

Link al post
Condividi su altri siti

Si discuteva serenamente senza le solite beghe politiche e invece te fin dall'inizio a quello miravi. Mi dispiace solo di aver abboccato all'amo.

Link al post
Condividi su altri siti

Legambiente, Comunisti, e comitati vari martoriano i co****ni su ogni minima iniziativa o costruzione, per cui a furia di gridare "al lupo" prima o poi c'azzeccano.

Magari se li si stesse a sentire un pò di più...meglio un controllo in più, superfluo, che una tragedia...no?

Ma a parte questo, la gente che vive lì da generazioni non conosce il proprio territorio? Ci vuole il disegnino del geologo per spiegargli che se costruiscono su una montagna (spesso estirpandone la vegetazione) appena arriva un acquazzone se ne calano a mare con tutta la casa? Pure un bambino di tre anni capirebbe certe cose. E queste cose non si sanno mica da ieri... le sapevano pure gli antichi romani.

Ripeto...ma se a quella persona che come dici tu conosce il proprio territorio e gli viene il dubbio, e pone la questione, e come tutta risposta gli viene comunque detto dalle persone competenti, con tanto di laurea, che è tutto a posto e che non si deve preoccupare? Non sttovalutate il fatto che qui giù, in quelle zone, ancora c'è molta ignoranza, molta poca educazione, e magari ci si tende ancora a fidare del "dottore" e del "professore"...

Se poi la gente è ignorante o se ne frega, lo stato e le istituzioni non c'entrano nulla.

Scusa ma lo Stato allora cosa esiste a fare, se poi ognuno può fare quello che gli pare? Se le case non si possono costruire, deve essere lo Stato a dirlo e a impedirlo...non il buonsenso, il naso, la tradizione del primo che passa, o l'organizzazione e la civiltà che ci siamo dati?

se ereditassi una casa costruita in zone del genere la venderei al primo fesso che se la compra e ci metterei piede solo per svuotarla e trasferire la mia roba altrove...

Perchè hai i soldi...e se i soldi non ce li avessi? Se fai il pecoraio o il muratore che non arriva alla fine del mese che fai?

Vabbe' ciao, s'è capito che vuoi fare solo propaganda a Santoro e soci.

Bravo bravo, continua con questo menefreghismo e questa strafottenza...è proprio un grande segno di progresso e civiltà...qui non stiamo facendo il tifo per quello o quell'altro...si tratta solo di cercare di vivere in un paese migliore...io guardo Santoro, guardo Lerner, guardo la Gabanelli, guardo Ferrara, guardo Paragone, guardo Barbareschi, perchè scelgo con la mia testa quello che ritengo di qualità...non mi faccio dire da un capetto cosa guardare o non guardare solo perchè quello è comunista e l'altro è fascio...

Modificato da marcostraz

Link al post
Condividi su altri siti