Vai al contenuto
Visitatore Ayrton4ever

Ferrari F1/87 e McLaren MP4/3

Post raccomandati

Visitatore Ayrton4ever

Mi era venuta la curiosit? di sapere quante marce avessero le f1 nel 1987 ed ? venuto fuori (sarebbe venuto fuori) che la McLaren arrivava solo alla 5^, la Ferrari fino alla 6^. Possibile?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Niente di strano , nel 1986 la Williams ne aveva 6 mentre Mclaren e Lotus 5, la Lotus sperimentava anche le 6 marce con Dumfries ma si rompeva sempre. Dipendeva molto dalle caratteristiche del motore.

Link al post
Condividi su altri siti

Per anni la Ferrari ? stata l'unica con un cambio a sette marce, mentre gli altri ne avevano 6.

Link al post
Condividi su altri siti

probabilmente il minor numero di marce era dovuto anche ai cambi manuali.a montecarlo sarebbe stato impossibile usarne 7!

Link al post
Condividi su altri siti
probabilmente il minor numero di marce era dovuto anche ai cambi manuali.a montecarlo sarebbe stato impossibile usarne 7!

E invece proprio a Monaco il buon Watson fece una splendida pole con ben 7 marce, (unica vettura ad averlo nei seventines)riuscendo (in gara) a stare attaccatissimo a Schekter che aveva la 'docile' Wolf che montava il solito binomio Cosworth-Hevland.

Edit: No, Watson ne aveva 6, tutti gli altri invece 5. La mia memoria a volte toglie, a volte aggiunge. Come in questo caso....

Modificato da monza1993

Link al post
Condividi su altri siti

Mi pare che con la brabham sogliola venne provato per la prima volta il cambio a 7 marce, poi ripreso dalla ferrari nel triennio 89-91.

Link al post
Condividi su altri siti

ma nel 1987 i cambi erano manuali sequenziali o manuali tradizionali?

Link al post
Condividi su altri siti
ma nel 1987 i cambi erano manuali sequenziali o manuali tradizionali?

Nell'89, la Ferrari, riprendendo un vecchio progetto di Forghieri, ha introdotto il cambio al volante.

Prima di allora, i cambi era manuali tradizionali.

Link al post
Condividi su altri siti
Nell'89, la Ferrari, riprendendo un vecchio progetto di Forghieri, ha introdotto il cambio al volante.

Prima di allora, i cambi era manuali tradizionali.

quello lo sapevo, ma i sequenziali a leva dicevo, dove dovevi solo muovere avanti e indetro la leva senza mollare il gas e schiacciare la frizione, non a H per intenderci...

Link al post
Condividi su altri siti
quello lo sapevo, ma i sequenziali a leva dicevo, dove dovevi solo muovere avanti e indetro la leva senza mollare il gas e schiacciare la frizione, non a H per intenderci...

Erano normali ad "H"...i sequenziali sono arrivati successivamente all'introduzione di quelli volante.

Link al post
Condividi su altri siti

La Jordan 192 aveva un sequenziale a leva, tipo motociclistico.

Link al post
Condividi su altri siti

tutti ad H e con frizione meccanica poi sno arrivate

1989 ferrari

1991 williams

1992 mcalren benetton

Link al post
Condividi su altri siti
tutti ad H e con frizione meccanica poi sno arrivate

1989 ferrari

1991 williams

1992 mcalren benetton

no la benetton nel 1992 aveva ancora il manuale

Link al post
Condividi su altri siti
no la benetton nel 1992 aveva ancora il manuale

opss

ferrari 1989

wlliams 1991

lotus mcalren 1992

benetton 1993

Link al post
Condividi su altri siti

cavolo io pensavo che i sequenziali a innesti frontali con leva tradizionale fossero stati introdotti prima dei semiautomatici al volante!

Link al post
Condividi su altri siti

Nn credo neanche che la lotus avesse il semiautomatico nel '92. Nell'ultima gara a suzuka durante le qualifiche herbert disse di aver sbagliato una marcia, mettendo la quinta invece che la terza e perdendo mezzo secondo. Quindi penso che il semiautomatico la lotus lo abbia avuto solo nel '93.

Cmq sarebbe bello riuscire a sapere quando ogni squadra ha messo il semiautomatico al volante; me lo sono sempre chiesto ma di molte squadre non ho trovato risposta.

Link al post
Condividi su altri siti

penso che dal 1994 tutti avessero il semiautomatico...

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembra che la minardi lo ebbe solo a fine stagione, e nel '95 per le prime 2-3 gare non ce l'aveva la forti.

Link al post
Condividi su altri siti
Mi sembra che la minardi lo ebbe solo a fine stagione, e nel '95 per le prime 2-3 gare non ce l'aveva la forti.

esatto! la Minardi lo introdusse a Monza col solo Alboreto poi lo adott? da Estoril con entrambi.

Link al post
Condividi su altri siti